Jump to content

X-31 Contro...


Recommended Posts

Ok...devi conseiderare che sarebbe molto degradato dal peso di un sistema d'arma paragonabile ad un F-18. Comunque, fantasiamo... Con l'X-31, considerando le sue prestazioni originali, in un dogfight, credo che non ci siano avversari! Nemmeno un F-22 dovrebbe riuscirci molto bene... Chissà un Flanker "Terminator"? Forse potrebbe fare qualcosa....

Link to comment
Share on other sites

Credo che fare un paragone tra un prototipo per sperimentazioni, ed un aereo in servizio non sia una cosa molto immediata, sono molte le variabili che possono cambiare (peso, assetto, aerodinamica e molte altre cose....).

Comunque sono abbastanza daccordo con Unholy, considerate le restazioni dell' X-31, pochi aerei potrebbero affrontarlo.

Link to comment
Share on other sites

Parole sante, Gemini... come dico più volte, gli F-14 non batterebbero mai gli F-5 Aggressor, se dogfight significasse solo manovrabilità.

 

Certamente l' X-31 ha la capacità di volare con angoli di attacco impensabili per gli altri aerei, e di virare con profili praticamente impossibili.

 

Ma come dicono alcuni piloti di caccia americani: "Quando l'avversario si muove all'impazzata, prendi quota e aspetta che si stanchi, poi gli spari".

 

Il senso è che se l'avversario è più manovrabile e vira più stretto, non bisogna mai accettare il suo gioco di combattimento, ma bisogna costringerlo ad accettare il proprio.

 

Qualcuno può dire: ma perchè l'avversario dev'essere così idiota da accettare di combattere sul mio terreno?

 

Bhè, se l'avversario non accetta, meglio allontanarsi e dare patta, piuttosto che finire abbattuti. Si può fare un bel giro e trovare una posizione migliore o passare a un combattimento BVR.

 

La verità è che i postbruciatori non danno molto tempo per combattere, un dogfight dura pochi minuti poi si torna tutti a casa, quindi chi ha un aereo in grado di mantenere alte velocità per lungo tempo e una buona scorta di carburante (e l'F-22 ha entrambe queste caratteristiche) può tranquillamente perdere un po' di tempo in più e giocare al gatto con il topo.

Link to comment
Share on other sites

Tanta potenza in esubero quindi, se l'X31 aumentasse di peso a causa delle armi e dell'avionica, ma avesse un apparato propulsivo maggiore, sbucherebbe dal mondo degli aerei sperimentali, per entrare nella realtà degli aerei da prima linea con le fattezze...dell F-22.

 

Siamo di nuovo li.

Link to comment
Share on other sites

Non esattamente.... abbiamo parlato di dogfight!

Non dimentichiamo che la maggioranza dei combattimenti fra caccia moderni sono BVR! Non credo che l'X-31 abbia caratteristiche stealth...

Sarebbe individuato a lunga distanza, e, anche se molto manovrababile, non scamperebbe all'AIM-120 o R-77...

Forse sarebbe utile come aereo da appoggio ravicinato, data la sua capacità di manovra, con un paio di cannoni da 30mm, AGM-65 Maverick e qualche razzo!

Link to comment
Share on other sites

L' X-31 è solo un aereo sperimentale, tutto è sacrificato allo scopo di svolgere la sua missione che è proprio quella di sperimentare gli assetti e le tecnologie per l'iper-manovrabilità e per il controllo dello stallo ad elevati angoli di attacco e/o bassissime velocità, attraverso i sistemi di controllo della direzione della spinta, superfici alari avanzate e software idoneo.

 

Le esperienze fatte con l' X-31 finiscono sui velivoli operativi, come l' F-22 e l' F-35.

 

Se gli americani si rendessero conto che mettendo un radar decente sull' X-31 otterrebbero un caccia superiore a F-22 e F-35, lo farebbero sicuramente!

Edited by Gianni065
Link to comment
Share on other sites

  • 2 years later...
Il senso è che se l'avversario è più manovrabile e vira più stretto, non bisogna mai accettare il suo gioco di combattimento, ma bisogna costringerlo ad accettare il proprio.

 

d'accordissimo :) ...1 pò come i Bf-109 nella WWII....anche se non avevano molto carburante da sprecare, visto che dovevano riattraversare la manica :P ...oppure altri aerei come il P-51, il KI-84 ecc...i cosiddetti "energy fighters" B-)

 

@lego: molto belli i video!!!! :)

Link to comment
Share on other sites

l'x-31 magnifico aereo x la sua manovrabilità è sl sperimentale tipo manovre impensabili x altri aerei cm dicevate..un es è anke la capacità d atterrare alzando il muso x rallentare con angoli di attacco superiori ad altri aerei senza il pericolo d stallo e turbolenze pericolose...la nasa ha applicato questa tecnologia anke su un f-18 denominato f-18 HARV(un po bruttino con quegli ugelli simili all'x-31 ma molto manovrabile e bella livrea nera) non so se il progetto è andato avanti c sn dei filmati ke sembra ke questo aereo sia fermo..ecco 1 foto

harv.jpg

L.HARV.1.jpg

harv

Edited by Gabu86
Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

ma che atterraggio...l' ho rivisto tre volte perchè è troppo bello..cmq l'x 31 è uno dei prototipi più affascinanti che abbiano mai fatto...

Link to comment
Share on other sites

Altro filmato interessante. Un X-31 atterra,... si ma non normalmente.

 

http://www.patricksaviation.com/videos/ipsckid/1590/

 

Notare la "toccatina".

ecco intendevo questo l'atteraggio con alto angolo d attacco senza precipitare...figo

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Create New...