Jump to content

Recommended Posts

Il link per l'immagine non funziona! Per l'F/A-18A/D e F/A-18E/F non c'è un navigatore neanche nelle versioni biposto, ovvero F/A-18B, F/A-18D, F/A-18F e F/A-18G. Le versioni B e F sono prettamente da conversione operativa (addestramento). In queste versioni, l'HUD dovrebbe essere sdoppiato anche per l'istruttore (sedile posteriore). Nella versioni D (night attack) del Marine Corps, la posizione posteriore è occupata da un addetto all'armamento, per le missioni di attacco al suolo. La versione G è da guerra elettronica, perciò, anche in questo caso, niente HUD posteriore...

Link to post
Share on other sites
  • 4 weeks later...

L'HUD (Head Up Dispaly) praticamente e un vetro inclinato un po' piu opaco rispetto alla calotta, sotto di lui c'è u proiettore a luce laser a fuoco infinito che proietta le informazioni in tempo reale al pilota (altitudine,velocità, orrizzonte artificiale, bussola, ecc...)

 

 

questo è un clokpit di un f-14D puoi notare molto bene l'HUD

 

 

Link

Edited by Washburn
Link to post
Share on other sites

si...kosi se in kualke kaso il pilota perde i sensi o ke so io il navigatore puo kontrollare l'aereo....kredo...non ne avevamo diskusso in kualke parte di questo? :mellow:

Link to post
Share on other sites

Come abbiamo già detto, ci sono velivoli (solitamente da addestramento o conversione operativa) che hanno due posti di pilotaggio con due cloche (e di solito l'istruttore siede dietro).

 

Ci sono invece velivoli che, pur apparentemente identici ai primi, non hanno la cloche dietro, perchè dietro non siede l'istruttore, ma un navigatore o addetto ai sistemi.

 

Per l'Hornet, abbiamo:

 

A: monoposto

B: biposto doppi comandi

C: monoposto

D: biposto doppi comandi

D/NA: biposto pilota e navigatore/addetto ai sistemi

E: monoposto

F: biposto

 

Per l'F-15, abbiamo:

A: monoposto

B: biposto doppi comandi

C: monoposto

D: biposto doppi comandi

E: biposto pilota e navigatore/addetto ai sistemi

 

Nel Tornado, abbiamo;

IDS: biposto pilota e navigatore/addetto ai sistemi

ADV: biposto pilota e navigatore/addetto ai sistemi

T: biposto doppi comandi

 

Nell' F-14, tutti i biposto sono soltanto pilota e navigatore/addetto ai sistemi.

 

Nell' F-16, tutti i biposto sono doppi comandi.

 

Nell'Eurofighter, tutti i biposto sono doppi comandi.

 

Spero di essere stato definitivamente chiaro.

Link to post
Share on other sites
  • 4 months later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...