Vai al contenuto

Conflitto Israelo-Palestinese - Discussione Ufficiale

Messaggi raccomandati

Inviato (modificato)
3 ore fa, Basil ha scritto:

Sapete che cosa è quello che a voi sembra un semplice pezzo di carta?

Si tratta di uno straordinario documento della storia di Israele: il contratto di COMPRAVENDITA di grandissimi latifondi di Afula, (città situata in Galilea nel distretto Settentrionale d'Israele) redatto nel 1947 in doppia lingua (arabo ed ebraico) tra latifondisti arabi che vendono e il Fondo Nazionale Ebraico che acquista.

Su questi acquisti di terre ebraiche l’ONU redigerà il 29/11/1947 la mappa del piano di partizione.

Il Fondo Nazionale Ebraico (in ebraico: Keren Kayemet LeYisrael) viene fondato nel 1901 a Basilea per comprare e sviluppare la terra prima nella Palestina ottomana e poi mandataria per l'insediamento degli ebrei.

Altro che terre rubate! 

Questo contratto di compravendita rispecchia i confini odierni?

La mappa di ripartizione dell'ONU del 1947 è rispettata attualmente?

Modificato da Ale9
Inviato
30 minuti fa, Ale9 ha scritto:

Questo contratto di compravendita rispecchia i confini odierni?

La mappa di ripartizione dell'ONU del 1947 è rispettata attualmente?

Vabbè dai, sono successe comunque un paio di cose nel frattempo e sicuramente la situazione di oggi non è quella del '47.

Inviato (modificato)
1 ora fa, Blabbo ha scritto:

Vabbè eh, ora non è che se ti compri un pezzo di terra poi ci puoi fare dentro uno stato...

Ehm : gli americani comprarono la Lousiana francese da Napoleone e l'Alaska dai russi ( che oggi si rodono per averla venduta ) ....

https://it.wikipedia.org/wiki/Louisiana_francese

https://it.wikipedia.org/wiki/Acquisto_dell'Alaska

Modificato da engine
Inviato (modificato)

Nessuno quì è santo, ma i palestinesi negli anni non ne hanno imbroccata una e hanno fatto tutte le scelte sbagliate che potevano fare. Tagliare le teste ai bambini non è certo una di quelle che si può superare pensando alle righe tracciate su una cartina nel '47...

https://www.ansa.it/sito/notizie/mondo/2023/10/10/israele-raid-a-rafah.-italiani-rientrano-da-tel-aviv.-il-figlio-dei-dispersi_2f6e55fe-241b-4d03-b494-542794aa8e78.html

Modificato da Flaggy
Inviato (modificato)

Credo che di "terroristi palestinesi " se ne debba parlare fino a un certo punto .

Non siamo più ai tempi della O.L.P. e quello che appare dagli eventi di questi ultimi anni e che i palestinesi ( popolazione ) sono usati come carne da macello / vittima sacrificale da offrire ai media per tenere in vita la guerra ( di religione ? ) contro Israele. Cosa che i pasciuti sceicchi del Golfo hanno paura a fare perchè le loro vite lussuose sarebbero ridotte in macerie dalla  Heyl  Ha’Avir  . Quanto possiamo veramente credere all'idea che un normale palestinese con famiglia e costretto a vivere in quella sorta di riserva indiana che è la striscia di Gaza voglia rischiare l'esistenza tagliando le teste ai bambini e trascinandosi in casa ( Gaza , intendo ) donne , vecchiette, ragazzi e altri come ostaggi ? Non credo che la maggioranza di Hamas sia composta realmente da palestinesi ; soprattutto, non credo siano sono i palestinesi a gestirla. Semplicemente Hamas si trova lì e domina il territorio con le armi e , magari, con qualche dolcetto da dare ai bambini per fare i simpatici.

Cosa normale con i gruppi di quel tipo.

In buona parte dei filmati diffusi dopo le stragi , di gente di Hamas se ne vede poca. Non si fanno vedere. Molti dei personaggi erano ragazzotti , tanto imbecilli  quanto sciagurati, che erano andati lì credendo di partecipare a un evento  alla maniera degli Hooligans durante una partita , farsi un selfie per dire alla mamma e alla ragazza : " Guardate , ci sono anch'io ". E gli israeliani se ne ricorderanno eccome che " c'erano anche loro " .

Modificato da engine
Inviato

@Blabbo Studiare la storia, non fa male. Se lo fai, scoprirai, scoprirai come gli USA (ma anche il Canada) siano nati da territori comprati, magari con specchietti e perline come si fece per l'attuale Manhattan.

@Ale9 Capisco che anche per te la storia sia un problema, ma ti vorrei sommessamente ricordare che dal 1947 ad oggi, sono passati 76 anni, periodo nel quale i tuoi eroi hanno perso svariate guerre di aggressione. E se vogliamo fare i pignoli, nemmeno la situazione italiana del 1947 rispecchia quella attuale.

Inviato

Ma vale la pena di parlare di questa kretina ? 

Scusa , ma devo autocitarmi :

20 minuti fa, engine ha scritto:

i palestinesi ( popolazione ) sono usati come carne da macello / vittima sacrificale da offrire ai media per tenere in vita la guerra ( di religione ? ) contro Israele.

Inviato (modificato)

La situazione è già abbastanza seria e chi arrivano ?  Joe Biden e Kamala Harris . 🇮🇱  :wip41:

https://www.ilgiornale.it/news/guerra/guerra-israele-si-combatte-gaza-due-italiani-ostaggio-hamas-2223587.html#toc_2223587_3

... " Intanto sarebbe in movimento anche il Pentagono secondo quanto riferisce Sky News Arabia che cita un funzionario del dipartimento di Difesa. Gli Stati Uniti potrebbero intervenire per salvare i cittadini americani rimasti intrappolati a Gaza: "Non escludiamo di effettuare un'operazione speciale per liberare i nostri cittadini a Gaza". ...

Modificato da engine
Inviato
12 minuti fa, engine ha scritto:

Ma vale la pena di parlare di questa kretina ? 

Scusa , ma devo autocitarmi :

Si, vale la pena: se tu che hai scritto che i cattivoni Hamas li cerca fuori... Non e che serva considerando che fanatici disposti a immolarsi per ammazzare qualche ebreo (e non solo) se ne trovano a pacchi anche tra una famigliola e l'altra a Gaza...

Ovvio che Hamas non sia espressione di tutti i palestinesi, ma se Hamas impera a Gaza non è certo solo per i soldi degli emiri, ma anche e soprattutto perché ha coperture e sostegno molto, molto largo tra la popolazione e che alimenta con abbondante lavaggio del cervello. Son lì perché li han votati...

Inviato (modificato)

Non è che i palestinesi abbiano molte libertà di scelta.

Magari a Gaza ci sono anche fruttivendoli , ciabattini, dentisti ( forse ), ecc. ....

Del resto se non si è una kretina come quella , in TV non ti fanno entrare . Non diamo retta ai deliri della propaganda.

Io non sto sostenendo che gli israeliani debbano trattenersi . Pretenderlo è impossibile in questa fase. Ma ci sarà un domani e allora bisognerà pensare a una strategia per il dopodomani . Se, un domani,  Israele proietterà l'idea di un' operazione finalizzata alla sola vendetta ,  senza la possibilità di ricostruire una situazione vivibile,  l'eventualità della rinascita di nuova Hamas , qui o altrove , sulle ceneri di quella distrutta , sarà realistica .

" Parcere submittos , debellare superbos "

L' orrore del momento presente svanirà presto , gia lo si vede da noi . Figuriamoci in una banlieue.

Modificato da engine
Inviato
1 minuto fa, engine ha scritto:

Non è che i palestinesi abbiano molte libertà di scelta.

Magari a Gaza ci sono anche fruttivendoli , ciabattini, dentisti ( forse ), ecc. ....

Del resto se non si è una kretina come quella , in TV non ti fanno entrare . Non diamo retta ai deliri della propaganda.

Io non sto sostenendo che gli israeliani debbano trattenersi . Pretenderlo è impossibile in questa fase. Ma ci sarà un domani e allora bisognerà pensare a una strategia per il dopodomani . Se, un domani,  Israele proietterà l'idea di un' operazione finalizzata alla sola vendetta ,  senza la possibilità di ricostruire una situazione vivibile,  l'eventualità della rinascita di nuova Hamas , qui o altrove , sulle ceneri di quella distrutta , sarà realistica .

" Parcere submittos , debellare superbos "

L' orrore del momento presente svanirà presto , gia lo si vede da noi . Figuroiamoci in una banlieue.

Penso che l'intento di Israele sia quello di conquistare definitivamente la striscia di Gaza 

Inviato

Lo penso anch'io.

L'esperimento sociale " Striscia di Gaza " è fallito e, inoltre , bisogna tener sotto controllo il territorio per eliminare i tunnel d'infiltrazione ed evitare che ne vengano costruiti altri .

Inviato
4 minuti fa, Ale9 ha scritto:

Penso che l'intento di Israele sia quello di conquistare definitivamente la striscia di Gaza 

Definitivamente no. Implicherebbe dare la cittadinanza a circa 2,2 milioni di Palestinesi, che è meglio tenere in un ghetto fuori dai confini. 

Inviato (modificato)

Un ghetto e poi ? Rifai il muro di Berllino ?

Quello è , ormai , un territorio da tenere sotto controllo. Non è detto che si debba dare subito la cittadinanza. Si può trasformare la zona in un protettorato e consentire una certa libertà di movimenti commerciali.

Spianare tutto e andarsene vuol dire far ritornare " quelli " .

Modificato da engine
Inviato
2 minuti fa, engine ha scritto:

Un ghetto e poi ? Rifai il muro di Berllino ?

Quello è , ormai , un territorio da tenere sotto controllo. Non è detto che si debba dare subito la cittadinanza. Si può trasformare la zona in un protettorato e consentire una certa libertà di movimenti commerciali.

Andarsene vuol dire far ritornare " quelli " .

Esatto. In realtà stanno spingendo la popolazione a fuggire da Gaza ( verso l'Egitto?) tagliando acqua e viveri e bombardando pesantemente la città. È l'occasione unica per ripulire e annettere definitivamente la striscia di Gaza. Bisogna vedere come reagiranno i vicini arabi. 

L'unico Paese che potrebbe influire sembra la Turchia, il cui presidente Erdogan ultimamente sembra molto critico nei confronti degli USA.

Inviato

Fuggire no , in questo momento. Se ne andrebbero soprattutto " quelli " lasciando i poveracci a crepare.

Quanto alla Turchia , non mi sembra ci siano interventi rilevanti da laggiù .

Forse hai notizie di prima mano .

Inviato (modificato)

Io al contrario di gente che leggo su altri forum o su twitter non ho idea di cosa farà Israele né tantomeno di quale sarebbe la cosa giusta da fare. Immagino solo che per Israele e persino per i più agguerriti dei suoi falchi l'occupazione permanentate di Gaza o il definitivo abbattimento della moribonda Autorità Nazionale Palestinese porterebbe molto palesemente a un aumento dei problemi, a breve, medio e lungo termine.

Personalmente ho smesso di sperare in una pace se non giusta, ma almeno ragionevole quando insensatamente la maggioranza delle organizzazioni palestinesi sabotarono le offerte di Rabin/Accordi di Oslo 1 e poi Arafat rifiutò esplicitamente e ancor più insensatamente la proposta di Ehud Barak.

Ma forse il momento più sconfortante per me fu l'assassinio di Yitzhak Rabin da parte dell'ultradestra sionista.

Modificato da Scagnetti
Inviato

Arafat è morto e, quando tutto questo sarà finito, Netanyahu dovrà vedersela con gli israeliani stessi su questioni interne ( limitazione dei poteri della Corte Suprema ) e sull' aver abbassato la guardia davanti a Gaza.

Inviato

@engineSulla CNN ho sentito della proposta di creare una fascia di sicurezza minata.

@Ale9Se i tuoi eroi insistono a nascondere arsenali e posti di comando dentro a chiese e ospedali (ed è una violazione dela Convenzione di Ginevra, se non lo sai), è gioco forza che queste saranno attaccate. Nel complesso, i bombardamenti non sono terroristici, e tanto meno a tappeto.

Inviato
2 minuti fa, Basil ha scritto:

@engineSulla CNN ho sentito della proposta di creare una fascia di sicurezza minata.

@Ale9Se i tuoi eroi insistono a nascondere arsenali e posti di comando dentro a chiese e ospedali (ed è una violazione dela Convenzione di Ginevra, se non lo sai), è gioco forza che queste saranno attaccate. Nel complesso, i bombardamenti non sono terroristici, e tanto meno a tappeto.

Riportami la frase in cui avrei detto che quelli di Hamas siano miei eroi o roba del genere. O hai problemi di comprensione della lingua italiana, oppure sei in malafede.