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F-35 Lightning II - Discussione Ufficiale


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Ecco come si fa a dire che l'F35 funziona....

 

The Pentagon last month relaxed the performance requirements for the Joint Strike Fighter, allowing the Air Force F-35A variant to exceed its previous combat radius -- a benchmark it previously missed -- and granting the Marine Corps F-35B nearly 10 percent additional runway length for short take-offs, according to Defense Department sources.

 

On Feb. 14, the Joint Requirements Oversight Council -- in a previously unreported development -- agreed to loosen select key performance parameters (KPPs) for the JSF during a review of the program convened in advance of a high-level Feb. 21 Defense Acquisition Board meeting last month, at which the Pentagon aimed to reset many dimensions of the program, including cost and schedule.

 

http://insidedefense.com/201203012392003/Inside-Defense-General/Public-Articles/pentagon-waters-down-difficult-to-achieve-jsf-performance-requirements/menu-id-926.html

 

detto cio, buone notizie (...) anche per Cavour:

 

The short-take-off-and-landing KPP before the JROC review last month was 550 feet. In April 2011, the Pentagon estimated that the STOVL variant could execute a short take-off in 544 feet while carrying two Joint Direct Attack Munitions and two AIM-120 missiles internally, as well as enough fuel to fly 450 nautical miles. By last month, that take-off distance estimate grew to 568 feet, according to DOD sources.

 

The JROC, accordingly, agreed to extend the required take-off distance to 600 feet, according to DOD officials.

 

insomma, 173 metri per eseguire il decollo corto. Lo Ski Jump sicuramente aiuta non poco, ma intanto stiamo allungando....

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In realtà, anche se a prima vista non sembra, il tettuccio dell’F-35 è in un pezzo singolo... Il montante è un supporto che fa da appoggio all’interno, ma non divide il plexiglass in due, pe

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- da quel poco che ho capito, il lungo cono di coda del Su27 serve anche a bilanciare il notevole protendersi in avanti del muso ma non è così essenziale da modificarne radicalmente le prestazioni, visto che il prototipo usato per surclassare l'Eagle fu alleggerito tagliandogli anche questa lunga appendice.

Si, è probabilmente gli hanno tolto anche il radar davanti...Un aereo deve essere bilanciato e anche il SU-27 lo è con la sua fusoliera lunga e la sue elevata inerzia: il pungiglione caudale è solo la ciliegina sulla torta..

 

- Da quel che so, i motori vicini al baricentro sono una soluzione ingegneristica che che pur presentando indubbi vantaggi va comunque a discapito di una certa stabilità, appannaggio invece della propulsione distanziata.

???Perchè insisti con questi discorsi pasticciati? La stabilità non c'entra nulla. E la stabilità in ogni caso per un caccia non è un pregio...Chiudiamola qui, per favore, Unholy è stato chiaro mi pare...

 

Ecco come si fa a dire che l'F35 funziona....

 

The Pentagon last month relaxed the performance requirements for the Joint Strike Fighter, allowing the Air Force F-35A variant to exceed its previous combat radius -- a benchmark it previously missed -- and granting the Marine Corps F-35B nearly 10 percent additional runway length for short take-offs, according to Defense Department sources.

Veramente la notizia e quei dati sono antecedenti all'ultimo mese...e in effetti avevo postato il tutto ancora ai primi di marzo, compresi i 568 piedi...

 

http://www.aereimilitari.org/forum/topic/2565-f-35-lightning-ii-discussione-ufficiale/page__view__findpost__p__286187

 

...

insomma, 173 metri per eseguire il decollo corto. Lo Ski Jump sicuramente aiuta non poco, ma intanto stiamo allungando....

Aiuta anche che il Cavour si muove. :P

Al momento comunque l'aereo ha bisogno di 5 metri in più di quanto fosse il requisito iniziale: il requisito è aumentato del 10%, fortunatamente non la prestazione effettiva...

L'alternativa comunque è riprogettare e spendere altri soldi. Rilassare i requisiti è quindi un mezzuccio un po' squallido, ma comprensibile visto che il limite è superato di poco e i requisiti sono indubbiamente sfidanti.

Anche il costosissimo C-17 ne ha beneficiato. Ne è venuto fuori comunque un ottimo velivolo.

Edited by Flaggy
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la cavuor ha una pista lunga 183m per cui per ora non si corrono rischi.

 

Sicuramente non si corrono rischi se ci sii limita a scrivere come noi su un forum. Per altri, non so.

 

Si parlava qui di 568 piedi = 173,1264 m. mettici la lunghezza dell'aereo e fai la differenza con la pista di volo del Cavour.

 

 

Ma il requisito per il B e 2 missili e 2 bombe e il carburante per 540 miglia di raggio d’azione, come appare nell'articolo citato sempre da Flaggy a Marzo è stato portato da 568 piedi a 600 piedi= 182,88 m.

 

Quindi credo che il il carico utile e/o il raggio degli aerei sul Cavour dovrà essere inferiore a 2 missili e 2 bombe e il carburante per 540 miglia di raggio d’azione.

 

Di quanto, non lo so.

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Sicuramente non si corrono rischi se ci sii limita a scrivere come noi su un forum. Per altri, non so.

 

Si parlava qui di 568 piedi = 173,1264 m. mettici la lunghezza dell'aereo e fai la differenza con la pista di volo del Cavour.

 

 

Ma il requisito per il B e 2 missili e 2 bombe e il carburante per 540 miglia di raggio d’azione, come appare nell'articolo citato sempre da Flaggy a Marzo è stato portato da 568 piedi a 600 piedi= 182,88 m.

 

Quindi credo che il il carico utile e/o il raggio degli aerei sul Cavour dovrà essere inferiore a 2 missili e 2 bombe e il carburante per 540 miglia di raggio d’azione.

 

Di quanto, non lo so.

Da quel che ho capito io il requisito è passato da 550 a 600Ft (cioè la lunghetta della pista del Cavour), mentre all' aereo ne servono 568 senza Ski Jump e a nave ferma.

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Quindi credo che il il carico utile e/o il raggio degli aerei sul Cavour dovrà essere inferiore a 2 missili e 2 bombe e il carburante per 540 miglia di raggio d’azione.

Anche se ti hanno già risposto, mi sa che credi male...E' da quando hanno inventato le portaerei che sfruttano la velocità della nave e il vento e questo perchè sanno che la portanza è proporzionale al quadrato della velocità e la velocià del Cavour non è certo trascurabile rispetto a quella minima di sostentamento dell'F-35B. Il margine che si ha per il decollo da un ponte come quello del Cavour, dotato anche di trampolino, è quindi molto più elevato di quanto pensi.

Edited by Flaggy
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???Perchè insisti con questi discorsi pasticciati? La stabilità non c'entra nulla. E la stabilità in ogni caso per un caccia non è un pregio...Chiudiamola qui, per favore, Unholy è stato chiaro mi pare...

 

 

 

 

Perchè la soluzioe dei motori vicini al baricentro non è un ultimo ritrovato tecnologico ma è un espediente usato anche su vecchi velivoli

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Perchè la soluzioe dei motori vicini al baricentro non è un ultimo ritrovato tecnologico ma è un espediente usato anche su vecchi velivoli

NO! E' FISICA!!!

Molto OT, ma indispensabile per parlare di aerei con cognizione di causa.

Edited by Flaggy
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Intervista del CSM dell'AMI al quotidiano genovese "Il Secolo XIX" ....

 

http://www.difesa.it/Sala_Stampa/rassegna_stampa_online/Pagine/PdfNavigator.aspx?d=06-06-2012&pdfIndex=13

 

All'AMI andranno 75 F-35 di cui 15 in versione STOVL .... ne consegue pertanto che la MM riceverà soltanto 15 velivoli sui 22 inizialmente previsti prima del taglio da 131 a 90 esemplari ....

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Intervista del CSM dell'AMI al quotidiano genovese "Il Secolo XIX" ....

 

http://www.difesa.it/Sala_Stampa/rassegna_stampa_online/Pagine/PdfNavigator.aspx?d=06-06-2012&pdfIndex=13

 

All'AMI andranno 75 F-35 di cui 15 in versione STOVL .... ne consegue pertanto che la MM riceverà soltanto 15 velivoli sui 22 inizialmente previsti prima del taglio da 131 a 90 esemplari ....

15 velivoli per la marina sono veramente pochi quindi credo che o si aumentera l'ordine di qualche unità(improbabile)o quest'ultimi opereranno in streta collaborazione con la marina potendo operare anche sul Cavour.

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  • 2 weeks later...

La Norvegia ha deciso ....

 

Norway Places F-35A Buy ....

Fonte - 2l9tci8.jpg - http://www.aviationweek.com/Article.aspx?id=/article-xml/awx_06_15_2012_p0-468335.xml

 

 

JSF - Norway Signs Up ....

Fonte - wbe9sn_th.jpg - http://www.aviationweek.com/Blogs.aspx?plckBlogId=Blog:27ec4a53-dcc8-42d0-bd3a-01329aef79a7&plckPostId=Blog:27ec4a53-dcc8-42d0-bd3a-01329aef79a7Post:fdf312bb-c284-4433-b9c5-4920972f5ec9

 

L'accordo apre la strada all'integrazione del missile norvegese "JSM" (Joint Strike Missile) nel sistema di armamenti previsto per il "Lightning II" ....

 

346rn6e.jpg

 

http://www.kongsberg.com/en/kds/products/missile%20systems/jointstrikemissile/

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To date, only 4 percent of the mission systems required for full capability have been verified. Deficiencies with the helmet mounted display, integral to mission systems functionality and concepts of operation, are most problematic. The autonomic logistics information system, integral technology for improving aircraft availability and lowering support costs, is not fully developed.

 

Most of the instability in the program has been and continues to be the result of highly concurrent development, testing, and production activities.

 

Joint Strike Fighter restructuring continued throughout 2011 and into 2012, adding to cost and schedule. The new program baseline projects total acquisition costs of $395.7 billion, an increase of $117.2 billion (42 percent) from the prior 2007 baseline.

 

Full rate production is now planned for 2019, a delay of 6 years from the 2007 baseline.

 

http://www.defense-aerospace.com/article-view/release/136042/latest-gao-report-paints-dismal-picture-of-f_35-progress.html

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In arrivo i fondi per il 7° lotto LRIP ....

 

Lockheed awarded $489.5 million contract for F-35 long-lead items ....

 

The US Department of Defense is awarding Lockheed Martin a $489.5 million contract to provide long lead-time items required for the seventh F-35 low-rate initial production lot.

Fonte - qxui6q.jpg - http://www.flightglobal.com/news/articles/lockheed-awarded-4895-million-contract-for-f-35-long-lead-items-373071/

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Quell'aereo .... per Yuma ....

 

US Marines hope to stand-up first operational F-35B squadron in November ....

 

"VMFA-121 will now be the first squadron to stand-up in Yuma [Arizona]"

Fonte - qxui6q.jpg - http://www.flightglobal.com/news/articles/us-marines-hope-to-stand-up-first-operational-f-35b-squadron-in-november-373070/

 

 

Intanto, presso la "Marine Corps Air Station" di Yuma, i lavori per accogliere i nuovi aerei procedono con alacrità ....

 

Construction for F-35s on aggressive time frame ....

Fonte - 30sjd6g.jpg - http://www.yumasun.com/news/mcas-78706-new-million.html

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Per il ciclo di nuove prove in mare dell’F-35B è prevista una serie di modifiche ed adattamenti sulla Wasp e a seguire su ciascuna unità d’assalto anfibio, per un totale di 68 milioni a nave. Alle modifiche al sistema elettrico della nave e ai sistemi di gestione degli armamenti e della logistica già effettuate sulla Wasp si aggiungeranno interventi per reggere effettivamente il massiccio flusso di scarico del motore come la ricollocazione o la protezione di molti dispositivi sul ponte e (presumibilmente) l’installazione del nuovo rivestimento antiscivolo in thermion testato su una piccola porzione del ponte ad ottobre.

Così riconfigurata la Wasp sarà sede delle nuove prove nell’estate 2013.

 

http://www.defensenews.com/article/20120618/DEFREG02/306180002/U-S-Amphib-Skirts-Major-Deployments-8-Years?odyssey=tab%7Ctopnews%7Ctext%7CFRONTPAGE

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