Vai al contenuto

giammarco45

Membri
  • Numero contenuti

    13
  • Iscritto il

  • Ultima visita

Tutti i contenuti di giammarco45

  1. Gli Emirati Arabi escludono (per ora) il caccia eurofighter dalla competizione per sostituire i mirage :http://www.agi.it/estero/notizie/201312191846-est-rt10283-eau_abu_dhabi_esclude_caccia_eurofighter_e_punta_su_rafale
  2. gli Eurofighter italiani hanno capacità di attacco al suolo tutt'ora ? o sono in atto processi per addizionare questa capacità e su quali tranche ?
  3. Hai tralasciato un grave dettaglio i tecnici come li chiami tu sono sostenuti dagli stessi politici di prima che devono pensare alla rielezione
  4. 15 velivoli per la marina sono veramente pochi quindi credo che o si aumentera l'ordine di qualche unità(improbabile)o quest'ultimi opereranno in streta collaborazione con la marina potendo operare anche sul Cavour.
  5. Scusate ma gli EFA italiani quando inizieranno ad avere una capacita aria/suolo?
  6. Mio Link Non era più semplice mantenere il numero a 100 così erano contenti tutti ?! (ah gia la solita demagogia ha sempre la meglio) Comunque ciò mi sembra strano nel senso che gli analisti del ministero non abbiano pensato a questo problema mi sembra alquanto strano la suddivisione tra Aeronautica e Marina non é cosa stupida.
  7. Ma quindi con la nuova riforma della difesa le freem saranno 6 ? se si ,quancuno sa in che configurazioni.
  8. Io dico soltanto che mi sembra incredibile che il numero di veivoli sia passato da 450 caccia negli anni 90 ai futuri 160 voglio dire soltanto che le forze armate dell'Italia saranno molto differenti nel numero di mezzi da quelle di questo decennio con riduzioni pari al 35/40 anche se c'é da dire che la Germania(per esempio) ha acquistato 140 eurofighter come mezzo futuro noi abbiamo la "quasi" certezza che 160 caccia ce li avremo con un velivolo quale f 35 ampiamente superiore nel suo ruolo all'EFA.
  9. Già sarebbe ancora più eccezionale se si potessero comprare in futuro anche i 40 f35 tagliati (ma credo di sognare ad occhi aperti e basta )
  10. Concordo sul fatto che i soldi risparmiati dall'f35 andranno a coprire tanti sprechi probabilmente ma non é questo il punto Di Paola ha tagliato gli f35 perché non si potevano mantenere (o meglio si potevano mantenere, però chi assicurava le adeguate ore di addestramento?)quindi meglio pochi ma realmente operativi(perche non si puo pensare ad un certo punto ad un modello di difesa per il futuro ma non sostenerlo finanziariamente come ha fatto il parlamento) e con piloti che effettuano le ore di addestramento adeguate. Comunque il succo del discorso lo ripeto così come era strutturata la difesa NON SI POTEVA ANDARE AVANTI PERCHé nel lungo termine l'avrebbe portata ad una inefficenza.
  11. La mia era una domanda retorica ,ANCHE a me rode(e tanto) sapere che sostituiremo 150 caccia con 90 ma non ci possiamo neanche permettere di avere una percentuale sull'esercizio così bassa.Per quanto riguarda L'EFA Bernardis é STATO chiaro o le spese per l'esercizio vengono alzate o nell'eurofighter molti integrazioni non saranno possibili ripeto non si puo piu avere una forza aerea di 131 f 35 se non si puo addestrare adeguatamente i piloti come qualche anno fà.Allora o il parlamento alza la percentuale dedicata alla difesa o mi dispiace ma non si possono mantenere quel numero di aerei e non lo dico io ma lo dice il capo di stato maggiore dell'Aeronautica. La tua domanda non è facile nel senso che molti paesi non hanno ancora deciso gli UK per esempio dovevano acquistarne 138 (ma il loro numero verrà ridotto quasi sicuramente)però ufficialmente verra deciso nel 2015 per la Raf e aviazione navale. Altri paesi stanno pensando ad un ripensamento limitato ma niente come dicevo prima é confermato per loro ORA quindi e difficile stilare una lista.Spero di averti chiarito le idee .
  12. Ragazzi la realtà é che non ci si può permettersi 131 f 35 con una spesa della difesa pari allo 0,9 del pil.Arturo Parisi a suo tempo aveva proposto di aumentare questa cifra per mantenere l'attuale(scusatemi l'ex)strutturazione della difesa, ma 3/4 del parlamento sovrano non lo avrebbe mai accettato dinnanzi all'enorme demagogia che coinvolge tutti i partiti,e Di Paola( come tutti i militari ) sa bene che l'esercizio é parte fondamentale di una difesa obbiettivamente moderna e la percentuale dedicata a quest'ultimo era veramente bassa e per fare cassa non oggi ma nel 2020 a meno che quello 0,9 non veneniva aumentato(e ne dubito) tagliare alla struttura agli uomini e purtroppo anche ai programmi é l'unica alternativa.Ora é da domandarsi ma se quella percentuale si alzasse un pò l'Italia fallirebbe?
  13. Il numero di veivoli da acquistare non é stato ancora confermato si avranno maggiori dettagli domani durante il question time dove il Min.Di Paola spiegherà in modo più accurato tutta la "enorme"riforma della difesa che ha interessato "anche" F 35 .
×
×
  • Crea Nuovo...