Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

PUC è un viscido, lo vedrei più a fomentare disordini nelle repubbliche baltiche, che ad attaccare platealmente la Polonia.

Certo, con quell'idiota alla Casa Bianca tutto è possibile, ma se PUC spera in Trump (come se da solo potesse impedire il ricorso all'articolo 5), temo sbagli: lui non sta mai coi perdenti e sa che PUC può solo prendere mazzate in Polonia.

Inviato

E mentre il cretino che nega i Patriot a Kiev, con una telefonata riesce a piegare i dirigenti FIFA, ma non i criminali che gli trasmettono il proprio "sincero" desiderio di pace sventrando palazzine civili coi missili balistici, l'ennesima raffineria è in fiamme...a 2500km dal fronte...

Inviato

Stavo appunto ricapitolando gli ultimi sviluppi, compreso il colpo a Omsk in Siberia.

A quanto ho raccolto:

Qualche notizia recente:
Mi ero proposto di non postare niente prima di recenti ammissioni almeno dal russo fighterbomber, ma sicuramente  3 recenti attacchi ucraini alla base aerotattica di Saki (operativa e di manutenzione), in Crimea avrebbero non solo penetrato le porte agli shelter, ma alla fine distrutto 5 hangar (non è sicuro cosa ci fosse dentro, ma credo qualcosa di valido vista laa relativa penuria di hardnetet hangar.)
Sembra molto probabile la conseguente distruzione di almeno 5 flanker di ultima generazione. 

https://x.com/Maks_NAFO_FELLA/status/2074173995197313199

A parte gli usuali attacchi subiti dai russi all'aeroporto di Belogorod

https://x.com/Osinttechnical/status/2074252393462566933

e due agli impianti petroliferi della stessa città in 2 giorni

Questo è un video del primo, più devastante:

https://x.com/Osinttechnical/status/2073146900165853487

La notizia ultima è che gli ucraini siano riusciti a colpire il principale impianto russo di raffinazione, quello di Omsk in Siberia, a 2500 
km dai confini ucraini.
https://x.com/JayinKyiv/status/2074095246871326931

Inviato

Mah, vorrei vedere conferme che non siano di fonte russa (sebbene direi che in un modo o nell'altro quel Su-35 è venuto giù se propro loro lo dicono...), comunque hanno finito i missili, ma i radar ci sono ancora e anzi, se i missili non ci sono, un radar lo possono anche togliere da Kiev e tornare ad usarlo per le imboscate come fatto in passato. Solo che stavolta devo immaginare si voglia ipotizzare (vorrei fonti per crederci...) che sia stato un F-16 in silenzio radar a sparare un AIM-120 con dati di tiro forniti dal radar di una batteria Patriot...

Sempre in merito ai Patriot...Quello che dice lui di solito ha valore e durata di un rotolo di carta igienica però l'ha detto...

Cambia idea anche Erdogan?

Inviato

Da "tu non hai le carte" a...

Sul finale si vede il background da artista comico di Zelensky.

La risposta in merito all'invito di PUC a negoziare a Mosca é una rasoiata per il russo, ma ha tutta l'aria di un "eccoti le carte" per l'americano. Semplicemente geniale...

Inviato (modificato)

no, non può farlo, mica la RTX è sua. tuttavia, pare molto ben disposto a convincerla...

https://rollcall.com/factbase/trump/transcript/donald-trump-remarks-bilat-volodymyr-zelenskyy-ukraine-ankara-july-8-2026/

in ogni caso, è più una mossa cosmetica che altro: in Ukraina non c'è una linea di produzione pronta nè una supply-chain per sostenerla. più sensato sarebbe l'espansione degli impianti MBDA in Germania dove, a fine estate (se mi ricordo bene), inizierà la produzione di Patriot su licenza, in modo da far appoggiare la nuova licenza là... possibilmente integrando anche la produzione di PAC-3, oltre i PAC-2. alternativamente, sfruttare tale licenza negli impianti americani, che sono in espansione e con contratti di produzione a 4 cifre.

Modificato da vorthex
Inviato

La licenza da quel che capisco sarebbe per la sola munizione, ma tra l'altro la PAC 3 MSE (più  specificatamente antimissile) è di Lockheed Martin, mentre solo la PAC 2 GEM-T è di Raytheon (ed è solo per questa che la Germania ha la licenza), quindi le aziende in gioco potenzialente sarebbero pure 2, a meno che a Kiev non interessi solo la PAC 3, visto che non ha altre difese contro i missili balistici, mentre tutto il resto in un modo o nell'altro lo tira giù.

Non vedrei comunque tempi brevi per un nuovo stabilimento (che se fosse in Ucraina dovrebbe essere in qualche modo imboscato per non essere colpito) mentre i missili servono ora...

Inviato (modificato)
8 ore fa, Flaggy ha scritto:

ma tra l'altro la PAC 3 MSE (più  specificatamente antimissile) è di Lockheed Martin, mentre solo la PAC 2 GEM-T è di Raytheon (ed è solo per questa che la Germania ha la licenza)

questo non lo sapevo. ecco spiegato l'arcano e la mia perenne perplessitudine sul perchè, al tempo, la produzione era per i vecchi GEM-T e non per roba più nuova.

a meno che a Kiev non interessi solo la PAC 3, visto che non ha altre difese contro i missili balistici, mentre tutto il resto in un modo o nell'altro lo tira giù.

i GEM-T, comunque, funzionano(credo abbiano una capacità contra-aerea residua anche migliore), anche se non hanno una testata HTK (non l'ha neanche l'SM-6... eppure ci tirano giù anche gli M/IRBM... ecco, al netto del costo astronomico, motivo per il quale, suppongo, la USN li stia integrando coi PAC-3 MSE... come intercettore economico, io avrei puntato su quelli: tanto carini, abbattono qualsiasi cosa, a distanze imbarazzanti, li nascondi in un ricco contanier civile e, se non sai cosa fare, li tiri contro un bersaglio terrestre, magari un bel lanciatore di SS-26 o di SS-N-33).

Non vedrei comunque tempi brevi per un nuovo stabilimento (che se fosse in Ucraina dovrebbe essere in qualche modo imboscato per non essere colpito) mentre i missili servono ora...

neanche io vedo tempi brevi ma, in prospettiva, è comunque utile: chi glieli fornisce sa che, è entro "tot tempo", non dovrà farlo più e potrà ripianare le scorte o non mollare più denari al PULR e, infatti...
https://t.me/noel_reports/49120

Modificato da vorthex
Inviato

Entrambi i missili hanno sia capacità antiaeree che antimissile, come d’altra parte anche l’Aster 30 (molto meno antibalistici quelli consegnati...), ma solo il PAC-3 MSE, pur con la sua ridotta portata, è più adatto per abbattere missili balistici come gli Iscander, per non parlare degli Zircon. Gli altri sono più adatti a fronteggiare gli aerei con una testata a frammentazione che non necessita di impatto diretto e quindi il rischio sarebbe di sprecarli mancando il bersaglio o danneggiandolo in maniera non risolutiva: questo impone scelte a volte anche dolorose...

Già ai tempi della prima Guerra del Golfo i Patriot colpivano gli Scud, ma il tasso di fallimenti era molto alto: quando anche la testata a frammentazione danneggiava lo Scud, questo spesso comunque piombava al suolo. La precisione dopo l’intercettazione? Avrebbe fatto schifo anche quella senza intercettazione…

D’altra parte, per un criminale come PUC, un obiettivo “militare” vale l’altro, perché una palazzina civile vale l’altra, da cui la necessità di PAC 3 MSE per proteggere quanto meno Kiev.

Gli ucraini certo ora non sprecano i missili (come hanno fatto gli USA contro l’Iran) e hanno già dimostrato di usare i PAC-2 muovendoli per organizzare agguati agli aerei russi e credo soprattutto i PAC-3 per proteggere la capitale dai missili balistici, temo anche a volte scegliendo deliberatamente di non lanciarli contando su ECM e anche valutando i possibili danni in base al punto d’impatto previsto. Per colpa di Trump queste scelte si saran fatte più spesso.

Inviato
3 ore fa, maxiss ha scritto:

Primo assalto anfibio robotico operativo della storia 

Hai controllato il funzionamento del link prima di postarlo?...

Questo credo vada meglio...

https://www.businessinsider.com/ukraine-launched-robotic-amphibious-assault-mission-2026-7

La penisola di Kinburn (che si trova alla foce del Dnepr a sud di Mykolaiv) in cui si sarebbe svolto lo sbarco in questione, nei giorni scorsi è stata al centro di voci secondo cui sarebbe stata praticamente abbandonata dai russi, che hanno gravissimi problemi di logistica nel sostenere lì un contingente.Sarebbe quindi comprensibile l'utilizzo di un drone per sparare senza rischi contro quel poco che è rimasto e rendergli la vita ancor più difficile.

I droni stanno ripercorrendo un po' tutta l'evoluzione dei mezzi più tradizionali andando in questo caso a fare ciò che parecchi mesi fa era stato fatto dispendiosamente con uomini che erano sbarcati sulla riva del Dnepr occupata dai russi, anche se più a nord e verso Kerson.

A proposito di occupazione, se qualcuno si chiedesse come si viva nella Mariupol occupata dai lanzichenecchi del criminale di Mosca...

Inviato

IMHO se li dovevano tenere entrambi dove stavano.

Mentre il Comandante in capo delle Forze armate, generale Oleksandr Syrs'kyj secondo me andava defenestrato (politicamente), dopo tutti i disastri che aveva combinato.

Ma le dinamiche politiche sono addirittura meno intellegibili di quelle militari. 

Inviato

tra Federov ed il russo non correva buon sangue, come era inevitabile che fosse, visto la cialtronaggine del secondo. si sono/sono stati anche dimessi Sterenko e Beskrestnov, personaggi chiave della galassia UAV ukraina. si parla di manifestazioni di piazza, per annullare tale scelta, come furono fatte per l'affaire SAPO e NABU... speriamo per il meglio.

Inviato

Considerati i successi che l’Ucraina sta avendo mi pare una mossa a dir poco suicida. Spero vivamente si abbia un ripensamento, in questa fase non credo sia ammesso far errori. 

Inviato

nel mentre la popolazione è scesa a manifestare e, addirittura, la Commissione Europea per la Difesa ha chiesto delucidazioni in merito, anche Yelizarov ha dato le dimissioni.

resta da capire chi protegga il russo, di fronte a tale auto-gol...