Vai al contenuto

alexf1fan

Membri
  • Numero contenuti

    37
  • Iscritto il

  • Ultima visita

  • Giorni Vinti

    2

Tutti i contenuti di alexf1fan

  1. Allora , nella migliore delle ipotesi ci sono 6 Sukhoi abbattuti, un costo elevatissimo in termini materiali. Quanti ce ne sono di ancora operativi in zona ? Spingerà i russi a ridurre le sortite ? E quanto arriveranno gli F-16 sarà ancora peggio ?
  2. Il video non è chiarissimo quello che mi stupisce è che abbiano continuato ad usare il 25mm a raffica quando per toglierlo di mezzo potevano usare il TOW. In ogni caso da come si muove l' MBT russo sembra non capire dove sia il Bradley. Ottima indicazione che il mezzo americano abbia dei sensori/ ottiche molto più precise con una visibilità scarsa.
  3. Meglio ancora farebbe l'Ucraina a dotarsi di sistemi Jamming all'avanguardia per poter disabilitare i droni ancora prima che colpiscano. Mi riferisco anche ai Lancet che minacciano le unità corazzate sul campo. Il problema è che industrialmente è un paese al collasso e le nazioni occidentali sono restie a passare loro le tecnologie più sensibili.
  4. In tutte queste offensive e controffensive mi viene il timore che l'asticella torni a pendere per la Russia nel lungo periodo (intendo se la guerra dovesse proseguire per anni) per quanto riguarda lo sviluppo e la messa in campo di nuovi sistemi d'arma. Perchè l'Ucraina per quanto sia ben guidata e supportata ha un industria militare mezza distrutta , non può basarsi al 100% sulle forniture estere deve produrre qualcosa in casa. Ammettiamo che arrivino gli F-16 entro 1 anno. Hanno ragionevoli possibilità di sopravvivenza contro gli ultimi SAM russi e i MIG-31 ? E se i russi riescono a mettere in servizio una dozzina di SU-57 ?
  5. E come fanno ad entrare/uscire agevolmente i soldati nel carro ? Ammesso che questa protezione fermi una testata cava....
  6. Sono fatti con gli attacchi da snowboard, i canadesi se ne intendono
  7. Si sarebbero fatti distruggere 5 caccia che costano un centinaio di milioni , perchè lasciati in una base a 150 km al confine ? Dei mezzi poi che hanno un raggio d'azione nell'ordine dei 700 / 800 km , che non avevano necessità particolari di star così vicino. Questo non è solo incompetenza è masochismo
  8. Si legge spesso da varie fonti che la controffensiva Ucraina è stata rallentata molto dagli elicotteri Ka52 che hanno colpito i carri da lunga distanza con missili di gittata superiore ai manpads. Ora volendo ragionare un pò a spanne , un missile della classe dell' Hellfire (ammesso che i russi ce l'abbiano) quanto ha di gittata 7 - 8 km ? contro Stinger o meglio ancora lo Starstreak ? O forse gli ucraini li hanno contingentati ?
  9. Un buon esercito cerca di fare il meglio che può con quello che ha a disposizione, ovvio che non sarebbe stato facile. I russi col passare del tempo si sono adattati anche loro e fanno meno errori grossolani. C'è anche da aggiungere che la variabile tempo ti impone delle scelte anche quando le tue forze non sono al massimo dell'efficienza. Continuare a rinviare avrebbe voluto dire dare tempo ai russi di riarmarsi e approvigionarsi ulteriormente. Metaforicamente: meglio colpire l'avversario quando è in affanno prima del gong o al round successivo avrà ripreso fiato.
  10. A titolo puramente di curiosità questo Bmpt può essere danneggiato (mission kill) da un cannone di basso calibro come i 20 / 25 mm dei Bradley e Marder ?
  11. Se non sbaglio è il caccia con la tangenza operativa più elevata, considerando che il pallone stava a qualcosa come 18.000 metri
  12. Io proporrei di evitare di postare immagini così esplicite, se non altro per rispetto a delle persone che non ci sono più.
  13. Come protezione sicuramente l' Abrams , come potenza di fuoco l'ultima versione del Leo è leggermente meglio grazie a una canna con più calibri, non so poi se gli Apfsds tedeschi sono identici a quelli americani.
  14. Parlando in maniera puramente ipotetica e visto che siamo su un forum essenzialmente di aeronautica, mi viene da chiedere : se anche arrivassero dei caccia come F-15 e F-16 a rimpinguare le fila ucraine cambierebbe molto la situazione sul campo allo stato attuale ? Abbiamo una situazione , con i russi che non tentano più di tanto di sconfinare perchè vulnerabili ai SAM a terra ma con gli ucraini che non riescono ad andare oltre perchè ci sono i Mig-31 che sparano missili a lungo raggio. Ci sono certezze riguardo al fatto che le ECM occidentali potrebbero superare questo muro ?
  15. Il Patriot sarebbe un game changer se gli ucraini fossero in grado di posizionarlo abbastanza vicino al confine da poter bersagliare i Tu-95/22M/160 che lanciano i missili. Peccato che questi ultimi abbiano gittate nell'ordine dei 2000 km , e ci sarebbe sempre il rischio di vederseli colpire da qualche drone suicida.
  16. Già è difficile prevedere la traiettoria esatta, poi bisogna calcolare l'anticipo per sapere dove si troverà il bersaglio e il rinculo anche aggiunge imprecisione. I sistemi contrerei come Shilka, Gepard sono dotati di meccanismi come contrappesi e giroscopi per compensare queste forze e piazzare una raffica con sufficiente precisione. Un cannone a puntamento manuale può colpire un drone con un pò di fortuna , non certo un Cruise che viaggia a 800 km/h a bassa quota.
  17. Di lamentele in questo senso non ne ho proprio sentito parlare, forse mi sono perso qualcosa. Di sicuro battaglie aeree in cui i caccia ucraini hanno avuto la meglio ci sono state sicuramente.
  18. Il Mig-29 si sta rivalutando in positivo rispetto alle guerre precedenti a cui ha preso parte. Sarei molto curioso di vedere le statistiche delle vittorie aeree ma immagino che ci vorranno anni prima di avere rapporti dettagliati e imparziali.
  19. Mi domando che razza di lavoro di elettrotecnica devono aver fatto per rendere compatibili dei sistemi così diversi , fosse stato un Gripen sarebbe già più facile perchè già cablato con l'armamento Nato.
  20. Si è parlato di Iskander a testata nucleare, totalmente inutili nel teatro operativo ucraino. Lo fanno per convincere Lukashenko ad entrare nel conflitto con la promessa che la Bielorussia non verrà mai attaccata da chicchessia ?
  21. alexf1fan

    Marina Cinese

    Beh metà del video è un animazione (si vedono persino degli f-35 )
  22. alexf1fan

    F-14 Tomcat

    In vista del sequel di Top Gun (vabbeh) il canale Binkov ha rilasciato un video sulla storia del Tomcat molto interessante soprattutto sull'impiego durante il conflitto Iran- Iraq
  23. Si intravedono delle insegne russe.
  24. Riguardo al disegno politico / strategico non sottovaluterei l'aspetto costituito dall'Ucraina come principale esportatore di risorse alimentari per l'europa e soprattutto il medio oriente.
  25. alexf1fan

    T-95 / Armata

    Se non sbaglio una ventina , a malapena una compagnia. Infatti non se ne vedono. Così come non si vedono i fantasmagorici Su-57.
×
×
  • Crea Nuovo...