Jump to content

blindature portavalori


italico
 Share

Recommended Posts

addirittura al 7.62 nato?? non sembrano cosi protetti ...mi ricordo di un caso dove dei rapinatori armati di ak47 avevano accerchiato un portavalori facendo fuori tutti gli occupanti,i finestrini non avevano retto ..vultur lo so che dentro c'e del personale e non volevo imparare a far salatare le porte blindate con gli esplosivi ma volevo sapere fino a che calibro può reggere la carrozzeria di questi furgoni :)

Link to comment
Share on other sites

Fino al calibro che tu vuoi. Alcuni mezzi come il T-98 li danno capaci di resistere a granate lanciate sotto, o all'RPG. Se poi non ti basta giriamo con il Buffalo e non se ne parla più. Io però preferirei il T-72: mi piace poter rispondere.

 

http://www.texasarmoring.com/armoring_levels.html

 

http://en.wikipedia.org/wiki/T-98_Kombat

 

buffalomineprotectedcle.jpg

Edited by Vultur
Link to comment
Share on other sites

bhe no, non sono mica dei veicoli miliatri con kit di corazzatura modulare.

anche i due link sono discordanti: il primo arriva fino al 7.62 NATO, il secondo è ambiugo, passando dal 12.7 all'RPG... che poi... quale RPG? ci sono RPG che bucano facilmente i T-72, figuriamoci un mezzo del genere.

Link to comment
Share on other sites

Diciamo che la blindatura è più che altro un deterrente... Mio padre negli anni '80 lavorava con delle FIAT Croma 2.5 blindate, e blindate di tutto punto ve lo assicuro, ma l'unica volta che lui ed i suoi colleghi hanno avuto veramente paura erano accerchiati da sedicenti poliziotti in divisa armati ognuno con un MAB. Una raffica continua puntata nel punto giusto avrebbe sfondato tranquillamente la blindatura, per lo meno i vetri. La blindatura sarebbe servita più che altro a dare il tempo di scappare, ma considerando le dinamiche con cui vengono svolte le rapine ai portavalori anche quella possibilità è da escludere.

 

Diciamo che con quello che li pagano varrebbe la pena dotarli di qualcosa di meglio...

Link to comment
Share on other sites

bhe no, non sono mica dei veicoli miliatri con kit di corazzatura modulare.

anche i due link sono discordanti: il primo arriva fino al 7.62 NATO, il secondo è ambiugo, passando dal 12.7 all'RPG... che poi... quale RPG? ...

Dice rpg-7, ma con quale carica? Boh.

Comunque, direi che una cosa è voler ammazzare chi sta dentro, come negli attentati, un'altra è fare una bella e soprattutto profiqua rapina a mano armata.

Non mi sembra una buona idea usare armi anticarro: oltre ad ammazzare tutti all'interno, danno anche fuoco ai soldi!!! A meno che non si parli di lingotti e anche lì pure quelli potrebbero sbriciolarsi o fondere che ne so.

I Cash in Transit dovrebbero essere in grado di resistere alle armi leggere, ma una volta immobilizzati non credo che abbiano vita lunga...

Link to comment
Share on other sites

La carica perforante non fonde il metallo in un getto a 700 gradi? (Senza contare l'aumento di pressione all'interno).

 

Il liner delle carica cava non diventa metallo fuso, il penetratore scorre come un si liquido per via dell'elevate pressioni in gioco nella formazione e nell'impatto del liner ,energie cosi intense da rendere irrilevanti proprieta del materiale.

Per capirci se prendiamo 2 proiettili magari uno fatto d'oro e uno in tungsteno: stesso peso e densita del materiale simile e li spariamo a velocita normale contro un piastra di metallo, il proiettile di tungsteno trapassera il metallo mentre quello d'oro si spiaccichera usando gran parte dell'energia cinetica di cui dispone per deformare se stesso anziche usarla contro la lastra, risultati totalmente diversi eppure l'energia è la stessa, la differenza sono le proprieta meccaniche dei materiali: durezza, resistenza, tenacita, ecc.

In una carica cava, per quanto elevate possano essere queste proprieta sono comunque poca cosa rispetto all'energie in gioco. Ecco perche l'esplosione della carica riesce a far comportare i metalli come liquidi sia nella formazione della carota dal liner che nel successivo impatto della stessa sul bersaglio; Anzi la duttilita, la stessa caratteristica che rende l'oro inadatto a fare da proiettile (nel caso dello sforzo compressivo dell'esempio del proiettile si parla di malleabilita) diventa nel caso di un liner una caratteristica desiderabile perche aumenta la distanza alla quale la carota mantiene la forma rimanedo quindi efficace anziche frammentarsi.

Link to comment
Share on other sites

Mamma! E io che per "liner" intendo un Boeing 747...

Comunque quello che volevo dire è che dentro un mezzo colpito da una carica cava purtroppo per gli occupanti la temperatura e pressione salgono a livelli incompatibili, per cui anche carta o denari possono incendiarsi no?

Fortuna che non sono nei carristi.

Link to comment
Share on other sites

ragazzi volevo chiedervi fino a che calibro possono reggere le blindature dei furgoni portavalori ?

 

su questo vi posso rispondere perchè è il mio campo di lavoro....noi in azienda abbiamo i furgoni portavalori;hanno una bella blindatura...ma è solo per la cabina degli occupanti dell'equipaggio...; per il posteriore invece (cassaforte) ha un sistema che oramai hanno tutti i trv ed è composta da una doppia lamina tipo sandwich con all'interno dei panetti con una schiuma speciale che si solidifica al contatto dell'aria..appunto sistema spumablok..oltree a questo ci sono delle barre di rinforzo..alternate che sono il sistema antitaglio...

 

il furgone comunque ha una classe di resistenza..suddivisa in varie classi; che variano dalla classe 2 al massimo della classe 5 ...che indica il sistema di antipenetrazione di un proiettile; le paratie interne alle lamiere sono in kevlar, E I VETRI IN GENERE SONO SPESSI DAI 5cm AI 7...altro NON posso divulgare.. comunque le ditte di prepareazione dei furgoni sono la : REPETTI; e la NOM. noi in azienda abbiamo entrambe le marche...per i furgoni e anche i bilici speciali.

 

vi allego una famosa foto di un nostro furgone ribaltato...prima di Civitavecchia...200820111111151945_furgone%20portavalori.jpg

Edited by eugy78 Fishbed
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Create New...