Johnny_WolfGun Posted July 22, 2005 Report Share Posted July 22, 2005 sapete dirmi a quanto viaggiano le catapulte di una portaerei americana? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gianni065 Posted July 22, 2005 Report Share Posted July 22, 2005 Se la portaerei va a 30 nodi, viaggiano a 30 nodi. Scherzi a parte, le catapulte a vapore accelerano un aereo da 0 a 160 nodi in 2 secondi. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Johnny_WolfGun Posted July 22, 2005 Author Report Share Posted July 22, 2005 grazie gianni ma di conseguenza mi viene da dire: mamma mia il pilota quanti G si carica? Link to comment Share on other sites More sharing options...
dread Posted July 23, 2005 Report Share Posted July 23, 2005 non so dirtelo però si tratta di G che incassa frontalmente e non verso il basso o verso l'alto e sono questi ultimi i più pericolosi Link to comment Share on other sites More sharing options...
Avgvsto Posted July 23, 2005 Report Share Posted July 23, 2005 (edited) io ho sentito che la decellerazione nella curva stretta nel Gran Premio Francese Di F1 a Magny Cours equivale + o - alla decellerazione che subusce un aereo atterando su una portaerei, posso dire che è un passaggio da oltre 300 KmH (mi sembra 315 ma non sono sicuro) a circa 60 anche se non saprei dire qual'è lo spazio di frenata. chiedo è vero quello che ho sentito? Edited July 23, 2005 by Avgvsto Link to comment Share on other sites More sharing options...
Johnny_WolfGun Posted July 23, 2005 Author Report Share Posted July 23, 2005 beh certamente anche la decellerazione che effettua l'aereo quando aggancia il gancio è notevolissima!!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
ale92 Posted July 24, 2005 Report Share Posted July 24, 2005 Scherzi a parte, le catapulte a vapore accelerano un aereo da 0 a 160 nodi in 2 secondi. Ma + o - quantè 160 nodi in chilometri orari? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gianni065 Posted July 24, 2005 Report Share Posted July 24, 2005 Un nodo equivale a un miglio marino all'ora. Il miglio marino è circa 1850 metri, per cui devi fare 160 x 1850 Link to comment Share on other sites More sharing options...
ale92 Posted July 24, 2005 Report Share Posted July 24, 2005 296 Km/h giusto? o ho sbagliato qualcosa? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gianni065 Posted July 24, 2005 Report Share Posted July 24, 2005 Esatto Link to comment Share on other sites More sharing options...
skettles Posted August 5, 2005 Report Share Posted August 5, 2005 quando un hornet aggancia passa da + 2g a a 0 in meno di tre secondi!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Washburn Posted August 9, 2005 Report Share Posted August 9, 2005 (edited) navigando ho trovato questo sito... ci sono tutte le portaerei avute dalla us navy!!!! Portaerei US NAVY Edited August 9, 2005 by Washburn Link to comment Share on other sites More sharing options...
ale92 Posted August 12, 2005 Report Share Posted August 12, 2005 Ho trovato questo sito per chi è interessato a tutte le portaerei. Ci sono foto e articoli su tutte le portaerei dalla seconda guerra mondiale ad oggi SITO Link to comment Share on other sites More sharing options...
davide_volante Posted August 14, 2005 Report Share Posted August 14, 2005 A Linate, sono passati da 200 Nodi circa a zero, in pochi metri, e gli si sono spappolati tutti gli organi interni............ Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dominus Posted August 19, 2005 Report Share Posted August 19, 2005 Beh di sicuro non avevano le tute anti-G dei piloti della Navy In ogni caso adesso sono stati pubblicati studi sui piloti di Phantom e di Corsair basati sulle portaerei e si sono visti i danni a lungo termine provocati da quegli stress, se comparati con gli omologhi dell'USAF davvero non c'è paragone, insomma fare il top gun si paga caro Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bubu Posted August 19, 2005 Report Share Posted August 19, 2005 ke tipi di danni? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dominus Posted August 19, 2005 Report Share Posted August 19, 2005 Si parla soprattutto di problemi a livello celebrale e, più in generale, sull'apparato osseo e i tessuti molli. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bubu Posted August 19, 2005 Report Share Posted August 19, 2005 ...ke kosa kausavano??? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dominus Posted August 21, 2005 Report Share Posted August 21, 2005 ...ke kosa kausavano??? Sarebbe meglio dire cosa causano, visto che con l'aumentare delle prestazioni degli aerei aumentano anche questi problemi, ma ancora non sono stati fatti studi intensivi su piloti di Tomcat ed Hornet. In ogni caso pare che questi piloti siano soggetti a problemi neurologici molto di più rispetto ai loro corrispettivi "terrestri" e alle persone normali, ovviamente. Poi non so dirti con precisione perchè non sono un medico. Link to comment Share on other sites More sharing options...
skettles Posted August 22, 2005 Report Share Posted August 22, 2005 io non ci credo cmq se lo dici tu sara cosi! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Magno Posted May 4, 2008 Report Share Posted May 4, 2008 Riapro questa vecchia discussione con un quesito riguardo le catapulte. Le catapulte sono tarate ogni volta a seconda del tipo di aereo e del carico o accelerano sempre con la stessa forza? Grazie :adorazione: Link to comment Share on other sites More sharing options...
wingrove Posted May 4, 2008 Report Share Posted May 4, 2008 le catapulte (4 sulle classi Nimitz)sono a vapore fornito dai reatori nucleari,la velocita' dipende dal tipo di aeromobile da lanciare e la potenza viee settata poco prima che l'aereo venga messo in tensione il pilota da conferma a un operatore sulponte del peso dell'aereo,per il T-45C la shot speed e'variabile dai 115 a i 120 nodi tratto dal forum di MD80.it Link to comment Share on other sites More sharing options...
Magno Posted May 4, 2008 Report Share Posted May 4, 2008 Grazie mille! Complimenti per la velocità! Link to comment Share on other sites More sharing options...
wingrove Posted May 4, 2008 Report Share Posted May 4, 2008 Prego, figurati! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Einherjar Posted May 4, 2008 Report Share Posted May 4, 2008 (edited) grazie gianni ma di conseguenza mi viene da dire: mamma mia il pilota quanti G si carica? Circa +4G frontali calcolando 0-160 knot in 2 secondi, ma l'appontaggio è peggio Edited May 4, 2008 by Einherjar Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts