Jump to content

Missile Phoenix


skettles

GIUSTO USARE IL PHOENIX?  

  1. 1. GIUSTO USARE IL PHOENIX?

    • GIUSTO
      21
    • SBAGLIATO
      6


Recommended Posts

  • Replies 111
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Mi pare un sondaggio un po' privo di senso.

 

Se un missile è in dotazione lo si usa quando serve.

 

Il phoenix è un missile costoso, ma è stato prodotto in centinaia di esemplari (anzi, migliaia) per cui non c'è ragione di non usarlo, nell'ambito del suo profilo di ingaggio tipico (bersaglio in volo rettilineo a grande distanza: tipicamente bombardieri e missili da crociera).

 

In ogni caso adesso il Phoenix non è più in servizio operativo, ritirato prematuramente in vista dell'imminente ritiro dell'intera linea dei Tomcat, unico aereo in grado di impiegarlo.

Link to comment
Share on other sites

il phoenix era destinati ai bombardieri pesanti russi, può essere usato contro aerei awacs e aereocisterne ma non contro caccia e nessuno ha una tale forza aerea (escludendo gli USA) quaindi il phoenix ora come ora è del tutto inutile e sicuramente non lo venderanno all'iran

Link to comment
Share on other sites

Ricordiamoci che gli americani solitamente non distruggono gli aerei ritirati dal servizio ma li depositano nel deposito AMARC della base di Davis Monthan,

 

21.jpg

 

dove migliaia e migliaia di aerei sono ordinatamente stoccati e protetti, e possono essere rimessi in condizioni di volo in breve tempo, se necessario.

 

I Tomcat ritirati dal servizio, raggiungono anch'essi l'AMARC, e vengono conservati accuratamente, insieme ai pezzi di ricambio e a tutto l'armamentario, missili Phoenix compresi.

 

Quindi, se un domani dovesse esserci un'emergenza, i Gattoni possono tornare a volare con il loro bravo armamentario, Phoenix compresi.

 

Non si butta nulla, oltreoceano...

Link to comment
Share on other sites

Ovviamente quella di sopra è solo una piccola parte dell'AMARC... (mi riferisco alla foto mia... intanto che postavo mi sono incrociato con Fabio...)

 

ma si possono notare Phantom, alcuni Tomcat, Skyhawk, B-52 ecc...

 

 

questa invece è la foto ravvicinata di un Tomcat dell'AMARC, nella quale si apprezza come gli aerei sono coccolati e protetti quando vengono stoccati...

 

F-14D%20VF-2.jpg

Edited by Gianni065
Link to comment
Share on other sites

Io ho interpretato la domanda dandole il significato di se sia più o meno giusto usarlo in tempo di pace, e per questo ho votato "contro".

Ma giustamente qui si ripetono i post che si riferiscono al caso del "momento del bisogno", ed allora convertirei il mio voto in un "pro", del resto alla bisogna qualsiasi cosa serva allo scopo...

Approposito. Mettiamo che fra..umh...10 anni serva di nuovo il sistema "Tomacat+Phoenix", quanto ci vorrebbe a riportarne una decina sulle portaerei? Consideriamo anche il know-how disperso....

Link to comment
Share on other sites

In caso di necessità ci si mette davvero poco.

 

Abilitare un gruppo di nuovi piloti è operazione che non richiede troppo tempo, mentre se ne perde di più ad abilitare nuovi specialisti.

 

Certo, se diciamo di qui a dieci anni, bastano un paio di settimane per riportare in vita qualche decina di gattoni con piloti e specialisti.

 

Se ne passano venti, ci vogliono mesi.

 

Attenzione però: quando si è in guerra o in situazioni di emergenza, si riescono a fare cose impossibili in tempi impossibili.

 

Ai tempi della battaglia delle Midway i tecnici predissero 3 mesi per riparare la portaerei Yorktown gravemente danneggiata in uno scontro precedente.

L'Ammiraglio Nimitz concesse 3 giorni, e in 3 giorni la Yorktown era operativa.

 

Tanto per fare un esempio...

Link to comment
Share on other sites

ma non ci pensare minimamente, una volta era disponibile l'elenco di tutti i mezzi con i numeri di matricola, ma dopo l'11 settembre questo, come molti altri dati, sono diventati classificati

Link to comment
Share on other sites

Vero, Dread.

 

Due precisazioni però:

 

1) l'AMARC è visitabile. Questo è il sito dove puoi organizzare la tua visita:

http://www.dm.af.mil/amarc/tour.html

 

2) I dati forniti dall'AMARC non sono stati classificati. Semplicemente, alcune funzioni pubbliche sono state soppresse, e i relativi siti internet oscurati. Però, al contrario di altri dati, questi non sono stati classificati.

 

Così, posso permettermi di fornire la lista aggiornata di tutti gli aerei presenti,

 

Siccome è un po' OFF-TOPIC, apro un Topic in "Caccia".

Link to comment
Share on other sites

  • 4 months later...

Quindi in quella base di aerei fuori servizio ci sono anche dei B-29 Superfortress :drool::drool::drool: ? Io adoro i B-29 Superfortress.

Eccovi una foto per quelli che non lo conoscono:

B29.jpg.

Chissà se un giorno verrano riutilizzati i B-29.

 

 

 

CIAO!!! :)

Link to comment
Share on other sites

Una nota storica interessante per gli appassionati.

 

Nel 1944 tre B-29 (in tre episodi diversi) americani, danneggiati nel corso di azioni belliche contro i giapponesi, non riuscirono a rientrare alla base e furono costretti ad atterrare in emergenza sul territorio sovietico.

 

I sovietici sequestrarono i velivoli (alla faccia della riconoscenza per tutti gli aiuti che gli americani gli mandavano...) e li utilizzarono per produrne una copia.

 

Nacque così il Tupolev TU-4, il primo bombardiere strategico sovietico:

 

350px-Tu4.jpg

 

350px-Bull.jpg

 

Il TU-4 (che entrò in produzione nel 1947) consentì all'URSS di creare la propria componente aerea strategica, e ne fu anche ricavata una versione AEW.

Il TU-4 fu "passato" dai sovietici ai cinesi, e anche questi ne approfittarono per costituire la propria componente aerea strategica.

 

Un vero e proprio "copia e incolla", primo di una luna serie...!

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×
×
  • Create New...