raptor1995 Inviato 25 Aprile 2010 Segnala Inviato 25 Aprile 2010 cosa ne pensate di questa portaerei in forza alla Marina Spagnola?
marco9023 Inviato 25 Aprile 2010 Segnala Inviato 25 Aprile 2010 La ho vista in foto e non mi sembra molto bella.
vorthex Inviato 25 Aprile 2010 Segnala Inviato 25 Aprile 2010 è una nave davvero molto strana. essa deriva da un concetto americano degli anni 70 che, grosso modo, si rifaceva al concetto delle CVE (questa volta dotate di Harrier). non a caso è una nave con un solo asse e con un sistema di combattimento davvero ridotto all'osso. ovviamente, sempre meglio di niente, ma un confronto con una qualsiasi altra portaerei sarebbe impietoso.
Alpino_sommerso Inviato 26 Aprile 2010 Segnala Inviato 26 Aprile 2010 Mi sembra una portaerei da acque molto tranquille... con sistema da combattimento e comando/controllo più da requisiti LHD che CVL. Sembra previsto in MLU con incremento capacità difesa anti nave e comando/controllo. Certo lo sky jump da 12° l'ha resa molto più duttile.
Sangria Inviato 27 Aprile 2010 Segnala Inviato 27 Aprile 2010 Mi sembra una portaerei da acque molto tranquille... con sistema da combattimento e comando/controllo più da requisiti LHD che CVL. Sembra previsto in MLU con incremento capacità difesa anti nave e comando/controllo. Certo lo sky jump da 12° l'ha resa molto più duttile. Non dovrebbe avere la capacità di far decollare i velivoli con vento assente, vista la ridotta velocità massima, la tenuta al mare mi sembra scarsa e il progetto generale mi sembra un po' troppo pieno di compromessi... Diciamocelo, è un cesso.
Alpino_sommerso Inviato 28 Aprile 2010 Segnala Inviato 28 Aprile 2010 non è un caso che la sua unica missione sia stata in adriatico nel 1994 come nave comando per UNPROFOR. Cmq. quanto a compromessi gli spagnoli non demordono, la nuova Juan Carlos I sembra un'altro "tutto in uno" e "nulla davvero" :asd: . Scusato l' OT.
raptor1995 Inviato 28 Aprile 2010 Autore Segnala Inviato 28 Aprile 2010 quanti harrier possono essere imbarcati sulla Principe de Astusrias
ISAF Inviato 5 Maggio 2010 Segnala Inviato 5 Maggio 2010 Il principe delle Asturie è stato costruito secondo i termini della Armada. Era necessario portaerei pura che potesse operare il massimo numero di aerei, sacrificando altri aspetti. È più grande e più capace di Garibaldi. Ma Garibaldi va more armati e più veloce. Si tratta di concetti diversi. Come osservazione curiosa che il principe delle Asturie opera in tre livelli di allerta. Alfa Livello: 3 harrier/24h Bravo Livello: 2.5 harrier/24h Charly Livello: 2 harrier 24h El JCI NO sostituito al PdA
ISAF Inviato 5 Maggio 2010 Segnala Inviato 5 Maggio 2010 Nessun post su la Armada? Ci sono novità interessanti, come il battesimo della nuova F105 o nuovas F110, Bam, stato attuale della JCI, S80, etc etc
Alpino_sommerso Inviato 5 Maggio 2010 Segnala Inviato 5 Maggio 2010 El JCI NO sostituito al PdA non intendevo che ne fosse il sostituto, ma un altro progetto fortemente rivolto al compromesso. Come hai detto bene "Si tratta di concetti diversi".
Alpino_sommerso Inviato 27 Maggio 2010 Segnala Inviato 27 Maggio 2010 Sorprendente il diverso scivolamento in acqua anche tenendo conto il tonnellaggio... la JC fa una fatica...
ariete.com Inviato 1 Giugno 2010 Segnala Inviato 1 Giugno 2010 (modificato) Nessun post su la Armada? Ci sono novità interessanti, come il battesimo della nuova F105 o nuovas F110, Bam, stato attuale della JCI, S80, etc etc toh guarda guarda chi ritorna..beh della f105 mi are si sia parlato in qualche articolo le f110 non esistono sono solo un ipotetico progetto per il futuro,dell's80 sappiamo sia ancora in costruzione,ma sappiamo che non avra i tommi perche la spagna ha bloccato il suo acquisto(mancanza di fondi),barn?questa non la conosco volevi dire bam? Il Principe de Asturias sembra piccolo non è piccolo il pda è il jc1 che sembra grande ma non lo è. una cosa isaf come sara possibilie conciliare perazioni di sbarco con funzioni di portaerei?cioe non si poteva evitare il pastrocchio del tutt'uno?come opererete con gli f35(sempre se li comprerete perche i miei dubbi sull'acquisizione di jsf da parte della spagna aumentano)?una nave che in configurazione aerea potra sfruttare solo 23.000tons delle 27 totali del jc1 e la pda che non puo ospitare tali velivoli Modificato 1 Giugno 2010 da ariete.com
Dominus Inviato 1 Giugno 2010 Segnala Inviato 1 Giugno 2010 Sorprendente il diverso scivolamento in acqua anche tenendo conto il tonnellaggio... la JC fa una fatica... Calcola che lo scafo della PdA era originariamente pensato per un incrociatore
Alpino_sommerso Inviato 1 Giugno 2010 Segnala Inviato 1 Giugno 2010 Calcola che lo scafo della PdA era originariamente pensato per un incrociatore In effetti. a tal proposito... sai mica che "serbatoio" hanno... tanto per far due conti sui consumi a velocità di crociera. Scusate il quasi OT.
max70 Inviato 8 Giugno 2010 Segnala Inviato 8 Giugno 2010 Non dovrebbe avere la capacità di far decollare i velivoli con vento assente, vista la ridotta velocità massima, la tenuta al mare mi sembra scarsa e il progetto generale mi sembra un po' troppo pieno di compromessi... Diciamocelo, è un cesso. Curiosità: da cosa deduci le scarse caratteristiche di tenuta al mare? Se non sbaglio, gli Harrier, anche se sacrificando molto carico utile, possono decollare in verticale, quindi al limite anche da nave ferma senza vento.
Alpino_sommerso Inviato 8 Giugno 2010 Segnala Inviato 8 Giugno 2010 Curiosità: da cosa deduci le scarse caratteristiche di tenuta al mare? Se non sbaglio, gli Harrier, anche se sacrificando molto carico utile, possono decollare in verticale, quindi al limite anche da nave ferma senza vento. cmq. gli conviene sfruttare lo sky jump... per decollare decollano anche con bonaccia... ma risicati.
ISAF Inviato 30 Agosto 2010 Segnala Inviato 30 Agosto 2010 JCI è pronto per la consegna alla "armada"
Alpino_sommerso Inviato 30 Agosto 2010 Segnala Inviato 30 Agosto 2010 (modificato) JCI è pronto per la consegna alla "armada" più la guardo (anche le caratteristiche) e più mi sà un "barcone". Modificato 30 Agosto 2010 da Alpino_sommerso
sorciverdi58 Inviato 30 Agosto 2010 Segnala Inviato 30 Agosto 2010 più la guardo (anche le caratteristiche) e più mi sà un "barcone". Mah, effettivamente sembra... alquanto tozza !!!
sorciverdi58 Inviato 30 Agosto 2010 Segnala Inviato 30 Agosto 2010 Concordo in pieno.E' proprio un barcone. Però, ragazzi, se la nave è stata realizzata con questa forma, una ragione PRATICA/TECNOLOGICA ci sarà pure, o no ???
IamMarco Inviato 31 Agosto 2010 Segnala Inviato 31 Agosto 2010 è una nave d'assalto anfibio e la sua struttura "tozza" è bene o male in linea con quella delle mistral o delle nostre future LHD. piuttosto,si sa se la spagna ha già pensato a una portarerei "vera" per sostituire la PDA?
sorciverdi58 Inviato 31 Agosto 2010 Segnala Inviato 31 Agosto 2010 è una nave d'assalto anfibio e la sua struttura "tozza" è bene o male in linea con quella delle mistral o delle nostre future LHD. piuttosto,si sa se la spagna ha già pensato a una portarerei "vera" per sostituire la PDA? Che io sappia, IamMarco, NON vi sono ancora notiize confermate, circa la nuova "vera" portaerei ispanica.
Alpino_sommerso Inviato 31 Agosto 2010 Segnala Inviato 31 Agosto 2010 è una nave d'assalto anfibio e la sua struttura "tozza" è bene o male in linea con quella delle mistral o delle nostre future LHD. piuttosto,si sa se la spagna ha già pensato a una portarerei "vera" per sostituire la PDA? Purtroppo per la Marina Spagnola (e la NATO volendo) è una soluzione che si propone anche per il ruolo CV, vedi sky jump; un "tutto in uno e nulla davvero". Un gran compromesso, anche per dotazioni C3/C4 e armamento. Troppo spesso queste "soluzioni" poi si rivelano essere quelle definitive su cui puntare aspettando tempi (finanziari) migliori. Non credo arriverà quindi una sostituta per la PDA, magari (magari davvero) mi sbaglio.
Messaggi raccomandati
Crea un account o accedi per lasciare un commento
Devi essere un membro per lasciare un commento
Crea un account
Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Sei già registrato? Accedi qui.
Accedi Ora