Vai al contenuto
Accedi per seguirlo  
HPBT

Rumori strani aerei civili

Messaggi consigliati

Non so se è perchè ci faccio caso solo da poco ma mi sembra di sentir dei rumori strani provenienti dagli aerei di linea che passano dalle mie parti, nord Milano. Si avverte distintamente un rumore diverso dal quello del motore, come un risucchio seguito immediatamente da un'altro con un'altra tonalità. Si tratta di aerei in quota, non però altissima, non dunque in avvicinamento che stiano riducendo potenza.

Sapete a cosa sia duvuto questo fenomeno acustico?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

non è che magari siano delle correnti d'aria tra te e l'aereo che modificano il suono?

Modificato da F-14

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Già, è possibile, ma capita spesso e in diversi luoghi con diverse condizioni meteo. Penso sia dovuto a variazioni di regime dei motori o a nuove generazioni di motori che facciano questo suono. Boh? :huh:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Bisognerebbe cercare di riprodurre questo rumore in un formato inforatico così gli aeronautici esperti del Forum possono identificarlo

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sono diverse le componenti di un motore che possono risultare più o meno rumorose in diverse fasi di volo e di sorvolo.

Mentre il velivolo si avvicina all'osservatore, puoi sentire 2 tipi di rumore, quello provocato dalla presa d'aria e quello provocato dal compressore. Quando si allontana invece, puoi sentire il rumore della turbina, che gira a diversi rpm rispetto al comressore, e soprattutto quello dello scarico (caratterizzato dal boato che si ottiene per effetto del mescolarsi dei gas caldi con i freddi). Inoltre l'utilizzo ad esempio di un dispositivo di inversione di spinta può provocare i "risucchi" o meglio i fischi che hai notato. Da considerare inoltre che, in fase di atterraggio, la maggior parte del rumore che si avverte è di natura strutturale (Airframe Noise) dovuto ai carrelli in larga parte ed alle superfici di ipersostentazione.

Ciao.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie per la dotta risposta, credo di avere ottenuto ciò che cercavo! Grazie :okok:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Sono diverse le componenti di un motore che possono risultare più o meno rumorose in diverse fasi di volo e di sorvolo.

Mentre il velivolo si avvicina all'osservatore, puoi sentire 2 tipi di rumore, quello provocato dalla presa d'aria e quello provocato dal compressore. Quando si allontana invece, puoi sentire il rumore della turbina, che gira a diversi rpm rispetto al comressore, e soprattutto quello dello scarico (caratterizzato dal boato che si ottiene per effetto del mescolarsi dei gas caldi con i freddi). Inoltre l'utilizzo ad esempio di un dispositivo di inversione di spinta può provocare i "risucchi" o meglio i fischi che hai notato. Da considerare inoltre che, in fase di atterraggio, la maggior parte del rumore che si avverte è di natura strutturale (Airframe Noise) dovuto ai carrelli in larga parte ed alle superfici di ipersostentazione.

Ciao.

 

ma se non sbaglio la turbina fa gli stessi giri del compressore...

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
ma se non sbaglio la turbina fa gli stessi giri del compressore...

 

Tecnicamente è giusto quanto afferma I-TIGI. Nei turbofan la turbina di potenza in genere è composta da due sezioni, quella di alta pressione situata subito a valle della camera di combustione che trascina il compressore e quella di bassa pressione che invece dà il moto alla ventola. Ovviamente questa configurazione prevede l'utilizzo di due alberi e proprio per questo gli rpm delle due sezioni sono diversi.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Sono diverse le componenti di un motore che possono risultare più o meno rumorose in diverse fasi di volo e di sorvolo.

Mentre il velivolo si avvicina all'osservatore, puoi sentire 2 tipi di rumore, quello provocato dalla presa d'aria e quello provocato dal compressore. Quando si allontana invece, puoi sentire il rumore della turbina, che gira a diversi rpm rispetto al comressore, e soprattutto quello dello scarico (caratterizzato dal boato che si ottiene per effetto del mescolarsi dei gas caldi con i freddi). Inoltre l'utilizzo ad esempio di un dispositivo di inversione di spinta può provocare i "risucchi" o meglio i fischi che hai notato. Da considerare inoltre che, in fase di atterraggio, la maggior parte del rumore che si avverte è di natura strutturale (Airframe Noise) dovuto ai carrelli in larga parte ed alle superfici di ipersostentazione.

Ciao.

Il tipico rumore che si sente dagli aeroplani in quota proviene dal diffusore. In fondo i propulsori aspirano tanti Kg d'aria, rumore ce n'è per forza!

Una domanda:

Solitamente, all'avvio di un turbogetto (sia un turbofan che un turboalbero di un elicottero), dal diffusore arriva un lungo "ululo", con un suono molto cupo. Io credo che questo suono tipico sia dovuto all'aria che passa velocemente all'interno del compressore completamente aperto e alla valvola d'antistallo spalancata. Voi che ne dite?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

non so la provenienza di quel sibilo o ululato; si può provare a ragionarci su....

 

Guardiamo la cosa da un punto di vista di status:

-Di sicuro il rumore proviene dai motori;

-Ovviamente in fase di avviamento;

-Dura solo quache frazione di minuto.

 

Secondo me è il sibilo è relazionato con i concetti di compressione del flusso d'aria aspirato; molto probabilmente il singolo filetto fluido "teorico" viene modificato il velocità e dimensione.

Può essere che in un particolare momento l'aria compressa passando tra un compressore e la camera di combustione, emette un sibilo.

Io darei per certo comunque che la provenienza di quel rumore è dal compressore.

 

Magari centra qualcosa anche la presa d'aria.

 

A voi i miei contorti ragionamenti...

 

 

saluti

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
Accedi per seguirlo  

×