Jump to content
Sign in to follow this  
HPBT

Rumori strani aerei civili

Recommended Posts

Non so se è perchè ci faccio caso solo da poco ma mi sembra di sentir dei rumori strani provenienti dagli aerei di linea che passano dalle mie parti, nord Milano. Si avverte distintamente un rumore diverso dal quello del motore, come un risucchio seguito immediatamente da un'altro con un'altra tonalità. Si tratta di aerei in quota, non però altissima, non dunque in avvicinamento che stiano riducendo potenza.

Sapete a cosa sia duvuto questo fenomeno acustico?

Share this post


Link to post
Share on other sites

non è che magari siano delle correnti d'aria tra te e l'aereo che modificano il suono?

Edited by F-14

Share this post


Link to post
Share on other sites

Già, è possibile, ma capita spesso e in diversi luoghi con diverse condizioni meteo. Penso sia dovuto a variazioni di regime dei motori o a nuove generazioni di motori che facciano questo suono. Boh? :huh:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Bisognerebbe cercare di riprodurre questo rumore in un formato inforatico così gli aeronautici esperti del Forum possono identificarlo

Share this post


Link to post
Share on other sites

Si tratta dei turbofan, ho notato anche io la differenza dai vecchi turbogetto, ma non mi è sembrato niente di strano.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sono diverse le componenti di un motore che possono risultare più o meno rumorose in diverse fasi di volo e di sorvolo.

Mentre il velivolo si avvicina all'osservatore, puoi sentire 2 tipi di rumore, quello provocato dalla presa d'aria e quello provocato dal compressore. Quando si allontana invece, puoi sentire il rumore della turbina, che gira a diversi rpm rispetto al comressore, e soprattutto quello dello scarico (caratterizzato dal boato che si ottiene per effetto del mescolarsi dei gas caldi con i freddi). Inoltre l'utilizzo ad esempio di un dispositivo di inversione di spinta può provocare i "risucchi" o meglio i fischi che hai notato. Da considerare inoltre che, in fase di atterraggio, la maggior parte del rumore che si avverte è di natura strutturale (Airframe Noise) dovuto ai carrelli in larga parte ed alle superfici di ipersostentazione.

Ciao.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie per la dotta risposta, credo di avere ottenuto ciò che cercavo! Grazie :okok:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Sono diverse le componenti di un motore che possono risultare più o meno rumorose in diverse fasi di volo e di sorvolo.

Mentre il velivolo si avvicina all'osservatore, puoi sentire 2 tipi di rumore, quello provocato dalla presa d'aria e quello provocato dal compressore. Quando si allontana invece, puoi sentire il rumore della turbina, che gira a diversi rpm rispetto al comressore, e soprattutto quello dello scarico (caratterizzato dal boato che si ottiene per effetto del mescolarsi dei gas caldi con i freddi). Inoltre l'utilizzo ad esempio di un dispositivo di inversione di spinta può provocare i "risucchi" o meglio i fischi che hai notato. Da considerare inoltre che, in fase di atterraggio, la maggior parte del rumore che si avverte è di natura strutturale (Airframe Noise) dovuto ai carrelli in larga parte ed alle superfici di ipersostentazione.

Ciao.

 

ma se non sbaglio la turbina fa gli stessi giri del compressore...

Share this post


Link to post
Share on other sites
ma se non sbaglio la turbina fa gli stessi giri del compressore...

 

Tecnicamente è giusto quanto afferma I-TIGI. Nei turbofan la turbina di potenza in genere è composta da due sezioni, quella di alta pressione situata subito a valle della camera di combustione che trascina il compressore e quella di bassa pressione che invece dà il moto alla ventola. Ovviamente questa configurazione prevede l'utilizzo di due alberi e proprio per questo gli rpm delle due sezioni sono diversi.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Sono diverse le componenti di un motore che possono risultare più o meno rumorose in diverse fasi di volo e di sorvolo.

Mentre il velivolo si avvicina all'osservatore, puoi sentire 2 tipi di rumore, quello provocato dalla presa d'aria e quello provocato dal compressore. Quando si allontana invece, puoi sentire il rumore della turbina, che gira a diversi rpm rispetto al comressore, e soprattutto quello dello scarico (caratterizzato dal boato che si ottiene per effetto del mescolarsi dei gas caldi con i freddi). Inoltre l'utilizzo ad esempio di un dispositivo di inversione di spinta può provocare i "risucchi" o meglio i fischi che hai notato. Da considerare inoltre che, in fase di atterraggio, la maggior parte del rumore che si avverte è di natura strutturale (Airframe Noise) dovuto ai carrelli in larga parte ed alle superfici di ipersostentazione.

Ciao.

Il tipico rumore che si sente dagli aeroplani in quota proviene dal diffusore. In fondo i propulsori aspirano tanti Kg d'aria, rumore ce n'è per forza!

Una domanda:

Solitamente, all'avvio di un turbogetto (sia un turbofan che un turboalbero di un elicottero), dal diffusore arriva un lungo "ululo", con un suono molto cupo. Io credo che questo suono tipico sia dovuto all'aria che passa velocemente all'interno del compressore completamente aperto e alla valvola d'antistallo spalancata. Voi che ne dite?

Share this post


Link to post
Share on other sites

non so la provenienza di quel sibilo o ululato; si può provare a ragionarci su....

 

Guardiamo la cosa da un punto di vista di status:

-Di sicuro il rumore proviene dai motori;

-Ovviamente in fase di avviamento;

-Dura solo quache frazione di minuto.

 

Secondo me è il sibilo è relazionato con i concetti di compressione del flusso d'aria aspirato; molto probabilmente il singolo filetto fluido "teorico" viene modificato il velocità e dimensione.

Può essere che in un particolare momento l'aria compressa passando tra un compressore e la camera di combustione, emette un sibilo.

Io darei per certo comunque che la provenienza di quel rumore è dal compressore.

 

Magari centra qualcosa anche la presa d'aria.

 

A voi i miei contorti ragionamenti...

 

 

saluti

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×