TT-1 Pinto Posted December 17, 2022 Report Share Posted December 17, 2022 Dove si parla di "Paperi Arrabbiati", "Diavoli Rossi" e "Pantere Nere" ... ... bresciaoggi.it ... https://www.bresciaoggi.it/territori/bassa/il-primo-f-35-sara-un-papero-arrabbiato-1.9790535 ... Link to comment Share on other sites More sharing options...
engine Posted December 17, 2022 Report Share Posted December 17, 2022 Confermato : Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bruste Posted January 10, 2023 Report Share Posted January 10, 2023 (edited) Panavia Tornado ECR (PANTE44) partito da Ghedi ed in esercitazione nel cuneese, nella zona di Ceva-Mondovì. Abbastanza raro vederne uno così bene su FlightRadar24... Vediamo se per caso passasse qui da Genova al rientro... Edited January 10, 2023 by Bruste Link to comment Share on other sites More sharing options...
engine Posted January 10, 2023 Report Share Posted January 10, 2023 (edited) Mettendo assieme i SIAI 260 e i P 180 L'italietta arriva a 850 aeromobili : https://www.aviation-report.com/classifica-prime-10-aeronautiche-militari-piu-forti-e-con-piu-velivoli-del-2023/ https://www.flightglobal.com/download?ac=90733 Un dubbio : abbiamo veramente 50 Tornado IDS in servizio operativo ? Edited January 10, 2023 by engine Link to comment Share on other sites More sharing options...
Flaggy Posted January 10, 2023 Report Share Posted January 10, 2023 (edited) Perchè ti perplime quel dato? Ti sembra troppo alto o troppo basso? A me circamenoquasi sembra coerente. Edited January 10, 2023 by Flaggy Link to comment Share on other sites More sharing options...
engine Posted January 10, 2023 Report Share Posted January 10, 2023 (edited) Sembrerà banale , ma sto preparando la costruzione di un modellino di Tornado e , per documentarmi , ho cercato di raccogliere informazioni storiche e attuali sui Tornado AM ( le matricole , le insegne e i codici individuali ). Ovviamente non vado a citare il numero , ma osservando le foto pubblicate nei siti vari dal 2019 a oggi , ne ho contati molti di meno . Questa la fonte principale ( più altri siti per le immagini ) : https://www.airport-data.com/manuf/Panavia:4.html E qui quelli persi : http://www.tornado-data.com/Production/Italian Crash Data.pdf Non vorrei che Flightglobal fosse andata a contare anche le macchine usate come gate guardian nelle varie basi ( es. : mi è parso che il famoso " 80 " che compariva nelle immagini della guerra del golfo , si trovi in esposizione in una piazzola di Aviano ) Qui : Edited January 10, 2023 by engine Link to comment Share on other sites More sharing options...
Flaggy Posted January 10, 2023 Report Share Posted January 10, 2023 9 minuti fa, engine ha scritto: Ovviamente non vado a citare il numero , ma osservando le foto pubblicate nei siti vari dal 2019 a oggi , ne ho contati molti di meno . Beh, non sono un esperto in materia, ma a sensazione non mi pare che guardare le foto che circolano sia un modo affidabile per sapere quanti aerei ci siano in giro. Sinceramente è già da anni che si dice che i Tornado siano poco più di 50 (inclusi quelli in riserva, in manutenzione e dedicati esclusivamente all'addestramento) e ora calano con l'immissione in servizio degli F-35. Dei primi due gruppi non so quante foto girino, ma non mi stupirei se 4-5 aerei fossero mezzi smontati e in revisione a Cameri, dove nei bei tempi andati ce n'erano fermi minimo 8 visti coi miei occhi (si...lo so...30 anni fa...). Il resto del centinaio iniziali è finito a concimare i campi in incidenti (+uno abbattuto) o a terra a fornire pezzi agli altri. Se è tanto ne usano meno 40. Tutti a Ghedi e in soli tre gruppi (102°, 154° e 155°)...con che livello di disponibilità operativa non saprei. Link to comment Share on other sites More sharing options...
luciocabrio Posted January 13, 2023 Report Share Posted January 13, 2023 Il 10/1/2023 at 11:02, Bruste ha scritto: Panavia Tornado ECR (PANTE44) partito da Ghedi ed in esercitazione nel cuneese, nella zona di Ceva-Mondovì. Abbastanza raro vederne uno così bene su FlightRadar24... Vediamo se per caso passasse qui da Genova al rientro... mi dimentico sempr edi controllare l'app quando passano i jet militari (una volta molto spesso adesso quasi mai ) Il 10/1/2023 at 22:46, Flaggy ha scritto: Beh, non sono un esperto in materia, ma a sensazione non mi pare che guardare le foto che circolano sia un modo affidabile per sapere quanti aerei ci siano in giro. Sinceramente è già da anni che si dice che i Tornado siano poco più di 50 (inclusi quelli in riserva, in manutenzione e dedicati esclusivamente all'addestramento) e ora calano con l'immissione in servizio degli F-35. Dei primi due gruppi non so quante foto girino, ma non mi stupirei se 4-5 aerei fossero mezzi smontati e in revisione a Cameri, dove nei bei tempi andati ce n'erano fermi minimo 8 visti coi miei occhi (si...lo so...30 anni fa...). Il resto del centinaio iniziali è finito a concimare i campi in incidenti (+uno abbattuto) o a terra a fornire pezzi agli altri. Se è tanto ne usano meno 40. Tutti a Ghedi e in soli tre gruppi (102°, 154° e 155°)...con che livello di disponibilità operativa non saprei. se volete posso chiedere a un ex pilota di tornado, magari è più informato di noi. Per me effettivamente operativi saranno 25\30. poi se sommi tutto (addestramento ,manutenzione,riserva o quel che è ecc) a 50 credo ci si arrivi Link to comment Share on other sites More sharing options...
Scagnetti Posted January 14, 2023 Report Share Posted January 14, 2023 (edited) Credo che la capacità AMX sia quasi nominale. In attesa dell'anniversario prossimo dell'AMI con la dismissione definitiva. Malgrado questo filmato rilasciato da AMI un mese fa circa. Il numero dei Tornado operativi: un paio di anni fa cercai di fare comparazione di siti di spotter, messaggi abbottonati di insider su vari forum. report ufficiali. All'epoca mi pareva che una ventina di Tornado nelle 3 versioni superstiti rimanessero operativi. Qui un articolo del settembre 2022 con 10 Tornado in volo, non si sa se al di la delle capacità di volo sussistano effettive capacità di combattimento. https://www.aviation-report.com/a-ghedi-i-tornado-dell-aeronautica-militare-celebrano-40-anni-di-operativita/ Io ho l'impressione che gli F-35 del 32 stormo svolgano attualmente le missioni di strike convenzionale/interdizione/attacco al suolo e anche altro (difesa aerea in rilocazione e sul territorio nazionale), tra l'altro sostituendo in pieno gli AMX. Una manciata di Tornado garantiranno la funzione di strike speciale (nucleare) fino a quando non arriveranno gli F-35 block 4 al 6° stormo o cmq l'integrazione definitiva dell'F-35 con le nuove B-61 e contestualmente l'adeguamento della base di Ghedi. Edited January 14, 2023 by Scagnetti Link to comment Share on other sites More sharing options...
luciocabrio Posted January 18, 2023 Report Share Posted January 18, 2023 Il 14/1/2023 at 22:11, Scagnetti ha scritto: Credo che la capacità AMX sia quasi nominale. In attesa dell'anniversario prossimo dell'AMI con la dismissione definitiva. Malgrado questo filmato rilasciato da AMI un mese fa circa. Il numero dei Tornado operativi: un paio di anni fa cercai di fare comparazione di siti di spotter, messaggi abbottonati di insider su vari forum. report ufficiali. All'epoca mi pareva che una ventina di Tornado nelle 3 versioni superstiti rimanessero operativi. Qui un articolo del settembre 2022 con 10 Tornado in volo, non si sa se al di la delle capacità di volo sussistano effettive capacità di combattimento. https://www.aviation-report.com/a-ghedi-i-tornado-dell-aeronautica-militare-celebrano-40-anni-di-operativita/ Io ho l'impressione che gli F-35 del 32 stormo svolgano attualmente le missioni di strike convenzionale/interdizione/attacco al suolo e anche altro (difesa aerea in rilocazione e sul territorio nazionale), tra l'altro sostituendo in pieno gli AMX. Una manciata di Tornado garantiranno la funzione di strike speciale (nucleare) fino a quando non arriveranno gli F-35 block 4 al 6° stormo o cmq l'integrazione definitiva dell'F-35 con le nuove B-61 e contestualmente l'adeguamento della base di Ghedi. allora,i tornado "esistenti" al 2022 sono effettivamente 50, ovviamente non tutti operativi. (quindi la metà di quelli iniziali praticamente). ora chiederò se è possibile saper equelli effettivamente operativi per gli amx avevo letto di una dismissione degli esemplari più vecchi Link to comment Share on other sites More sharing options...
engine Posted January 28, 2023 Report Share Posted January 28, 2023 (edited) Addestramento congiunto a Grosseto : https://www.aviano.af.mil/News/News-Display/Article/3280245/emerald-strike-2023-bilateral-exercise-begins/ Una cosa non riesco a capire : hanno mandato in Toscana alcune squadriglie o addirittura tutto lo squadrone ( il 555th ) ? Edited January 28, 2023 by engine Link to comment Share on other sites More sharing options...
engine Posted February 10, 2023 Report Share Posted February 10, 2023 Qualche notizia in più : una dozzina di " Nickel " in azione : https://theaviationist.com/2023/02/10/u-s-f-16s-and-italian-typhoons-train-together-during-emerald-strike-2023/ Link to comment Share on other sites More sharing options...
engine Posted February 13, 2023 Report Share Posted February 13, 2023 Si ricomincia a parlare di sostituzione del C 130 J : https://www.itamilradar.com/2023/02/13/italian-c-130s-for-sale-what-replacement/ Link to comment Share on other sites More sharing options...
engine Posted February 17, 2023 Report Share Posted February 17, 2023 (edited) Ancora sulla dozzina di " Nickel " : https://www.aviation-report.com/f-16-americani-di-aviano-si-addestrano-con-eurofighter-4-stormo-aeronautica-militare/ nonchè foto : https://www.theaviation.net/2023/02/16/emerald-strike-2023/ Edited February 17, 2023 by engine Link to comment Share on other sites More sharing options...
Scagnetti Posted March 28, 2023 Report Share Posted March 28, 2023 Auguri AM!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ale9 Posted March 28, 2023 Report Share Posted March 28, 2023 sopra Roma! Link to comment Share on other sites More sharing options...
engine Posted March 28, 2023 Report Share Posted March 28, 2023 Perchè rappresentano il futuro della AM. Lo AMX dovrebbe essere dismesso quest'anno o , al più, nel 2024 , il Tornado comincerà a esserlo man mano che la fornitura di F-35 riprenderà ( speriamo quanto prima ) , con l'eccezione , forse degli ECR . Link to comment Share on other sites More sharing options...
engine Posted March 28, 2023 Report Share Posted March 28, 2023 Non mi sembra . Puoi indicare la fonte ? Link to comment Share on other sites More sharing options...
engine Posted March 28, 2023 Report Share Posted March 28, 2023 Considera , comunque , che un aereo del genere non scompare nel silenzio: in genere fanno una cerimonia d'addio e un aereo , o più, appaiono ridipinti con finiture commemorative. Per inciso, queste immagini sono del Settembre 2022, quindi non tanto lontane : https://www.aviation-report.com/a-ghedi-i-tornado-dell-aeronautica-militare-celebrano-40-anni-di-operativita/ Quello che può essere, invece , è che il 102° Gruppo abbia cessato la formazione di nuovi equipaggi per l'aereo, a parte qualcosa per gli ECR Mò non dite che sò " sovranista " : https://www.adnkronos.com/aeronautica-militare-compie-100-anni-meloni-su-caccia-f-35-video_4TyYi46Wh7pudtYNPKGpKS Link to comment Share on other sites More sharing options...
luciocabrio Posted March 29, 2023 Report Share Posted March 29, 2023 22 ore fa, Armata ha scritto: chi sa perchè hanno scelto m346 e non l'amx o il tornado! 21 ore fa, engine ha scritto: Perchè rappresentano il futuro della AM. Lo AMX dovrebbe essere dismesso quest'anno o , al più, nel 2024 , il Tornado comincerà a esserlo man mano che la fornitura di F-35 riprenderà ( speriamo quanto prima ) , con l'eccezione , forse degli ECR . beh...se ci pensate...è l'unico aereo totalmente italiano (anche se però il progetto non era in comune coi russi?almeno enlle fasi iniziali) Link to comment Share on other sites More sharing options...
engine Posted March 29, 2023 Report Share Posted March 29, 2023 Sì , era in comune coi russi ; loro hanno ricavato lo Yak-130 , più grosso . https://it.wikipedia.org/wiki/Yakovlev_Yak-130 9 minuti fa, luciocabrio ha scritto: beh...se ci pensate...è l'unico aereo totalmente italiano (anche se però il progetto non era in comune coi russi?almeno enlle fasi iniziali) Totalmente italiano non direi, dato che i motori sono americani. Oggi sono molto pochi i paesi che possono fare un aereo " totalmente loro " . Secondo me , si enfatizza di più la proiezione nel futuro dell' AM. Link to comment Share on other sites More sharing options...
luciocabrio Posted March 30, 2023 Report Share Posted March 30, 2023 (edited) 16 ore fa, engine ha scritto: Sì , era in comune coi russi ; loro hanno ricavato lo Yak-130 , più grosso . https://it.wikipedia.org/wiki/Yakovlev_Yak-130 Totalmente italiano non direi, dato che i motori sono americani. Oggi sono molto pochi i paesi che possono fare un aereo " totalmente loro " . Secondo me , si enfatizza di più la proiezione nel futuro dell' AM. vabbeh i motori per i caccia son rimaste 3\4 nazioni a farli, l'italia è una vita che non ne produce uno. E pure nella seconda guerra mondiale da una certa data i motori dei caccia erano prodotti su licenza. Ma se prendiamo tutti gli aerei principali in servizio,il 346 è quello "più italiano" di tutti. Più del Tornado,più del Ghibli, più del Typhoon e più dell'F35 ovviamente. Appunto che se io dovessi enfatizzare la proiezione al futuro,quale miglior velivolo se non l'F35? il "concetto" del 346 è lo stesso del 326 di decine di anni prima l'F35 è di na categoria che non era presente nell'aeronautica finora (stealth) Edited March 30, 2023 by luciocabrio Link to comment Share on other sites More sharing options...
engine Posted March 31, 2023 Report Share Posted March 31, 2023 (edited) Il 30/3/2023 at 10:37, luciocabrio ha scritto: il "concetto" del 346 è lo stesso del 326 di decine di anni prima Non è proprio così . Attenzione che il salto di qualità avuto col M-346 non riguarda solo le prestazioni ; il G-91 T era, tra l'altro, più performante del 326 che era un addestratore basico . Il 339 è nato come addestratore basico adattato , poi, anche ai compiti di addestratore avanzato ( soprattutto il MB 339 CD ) . Il " sistema M-346 " ( non solo l'aereo, quindi ) riguarda anche uno schema di simulazione molto avanzato che permette al pilota in un simulatore di interagire con aerei veri e di accompagnarli nelle manovre : https://www.militaryaerospace.com/commercial-aerospace/article/14229523/leonardo-drs-honeywell-cae-technologies-deliver-embedded-training-simulation-onboard-aircraft Edited March 31, 2023 by engine Link to comment Share on other sites More sharing options...
luciocabrio Posted April 4, 2023 Report Share Posted April 4, 2023 Il 31/3/2023 at 14:43, engine ha scritto: Non è proprio così . Attenzione che il salto di qualità avuto col M-346 non riguarda solo le prestazioni ; il G-91 T era, tra l'altro, più performante del 326 che era un addestratore basico . Il 339 è nato come addestratore basico adattato , poi, anche ai compiti di addestratore avanzato ( soprattutto il MB 339 CD ) . Il " sistema M-346 " ( non solo l'aereo, quindi ) riguarda anche uno schema di simulazione molto avanzato che permette al pilota in un simulatore di interagire con aerei veri e di accompagnarli nelle manovre : https://www.militaryaerospace.com/commercial-aerospace/article/14229523/leonardo-drs-honeywell-cae-technologies-deliver-embedded-training-simulation-onboard-aircraft Ho capito ma che ha di rivoluzionario per la nostra aeronautica il 346 rispetto all'f35? Che poi è anche normale che gli addestratori si evolvono. Come un f35 è evoluto rispetto a un amx ecco. O un typhoon rispetto a un 104 Link to comment Share on other sites More sharing options...
engine Posted April 4, 2023 Report Share Posted April 4, 2023 Non puoi paragonare un 346 con un F-35 ; fanno compiti diversi. Il salto di qualità va visto rispetto al 339 CD. L'innovazione sta nel sistema di simulazione associato al 346, oltre che a prestazioni nettamente superiori rispetto ai precedenti addestratori. Lo F-35 va paragonato al Tornado , rispetto al quale è più maneggevole e ha un corredo di sensori più evoluti, oltre a poter eseguire missioni di difesa aerea . Il problema del '35 è quello che , volendo portare l'armamento soprattutto nella baia interna per ridurre la traccia radar , non può imbarcare ( internamente ) munizionamento ingombrante , ad. es. lo Storm Shadow , ma , forse, anche lo Harm e i missili antinave più grossi ( Harpoon ) . Se imbarca l'armamento sotto le ali la traccia radar aumenta. Altro problema è la continua evoluzione dell'avionica che rischia di portare a una linea di volo disomogenea e costringere la forza aerea a spendere in continui aggiornamenti . Link to comment Share on other sites More sharing options...
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