Jump to content

Aeronautica Militare Italiana - AMI


Axta

Recommended Posts

  • 2 weeks later...

:belgarioncer:

Andrich , tuttavia, non compare nell'elenco degli assi italiani presente nella ricerca di Massimello e Apostolo ( Italian aces of WW2 )

Link to comment
Share on other sites

Esercitazione Italo-ElveticaFerrari India” ...

Cita

Il 7 marzo si è svolta, ai confini tra i cieli italiani e svizzeri, un’esercitazione di Air Policing denominata “Ferrari India” che ha coinvolto assetti del 51° Stormo di Istrana (TV), 14° Stormo di Pratica di Mare (RM) e controllori dell’11° Gruppo Difesa Aerea Missilistica Integrata (DAMI), sotto la guida del NASOC (National Air Space Operation Center) entrambi ubicati nella sede del Comando Operazioni Aerospaziali (COA) di Poggio Renatico (FE). 
In maniera speculare l’aviazione militare svizzera ha partecipato con i suoi assetti in Quick Reaction Alert (QRA) e le sue unità di Comando e Controllo (C2) nazionali.

... aeronautica.difesa.it ... https://www.aeronautica.difesa.it/2024/03/19/comando-e-controllo-air-policing-exercise-tra-italia-e-svizzera/ ...

🇮🇹 & 🇨🇭

Link to comment
Share on other sites

Infatti . L'ammodernamento procede ( ? ) lentissimo. Missile Meteor e radar Captor -E non si sa quando verranno installati.

Converrebbe , a questo punto produrre una tranche 4 che vada a sostituire i modelli più datati, anzichè fermare i tranche 2  e tranche 3 per le modifiche.

Tanto più che la linea produttiva è destinata a spegnersi col procedere del tempo  e dell'esaurimento degli ordini .

Per contro la linea produttiva degli F-35 stenta ancora a decollare :

https://www.panorama.it/tecnologia/difesa-aerospazio/ritardi-problemi-f35-aggiornamento-danimarca

La AMI e l'industria italiana rischiano di trovarsi in una situazione bloccata.

Tutto questo , mentre nella Europeetta si fanfarona di " economia di guerra "

 

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Importante visita diplomatica multinazionale all’International Flight Training School (IFTS) di Decimomannu ...

... aeronautica.difesa.it ... https://www.aeronautica.difesa.it/2024/04/12/scuola-di-volo-addestramento-piloti-ambasciatori-e-addetti-militari-visitano-international-flight-training-school-ifts-di-decimomannu/ ...

🇮🇹

Link to comment
Share on other sites

Il 17/4/2024 at 18:49, engine ha scritto:

Questa è la fonte ufficiale ...

... aeronautica.difesa.it ... https://www.aeronautica.difesa.it/2024/04/17/laeronautica-militare-e-in-alaska-per-lesercitazione-red-flag-2/ ...

🇮🇹

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

In rotta per l’Alaska , una capatina a Mc Chord

Che invidia vedere gli spotter ai bordi del campo  :pianto:

E da noi …. mammamiabbella !   Ce stanno dej aeri che voleno in aria !  😱

 https://www.ilcorrieredellacitta.com/ultime-notizie/aerei-militari-su-roma-a-bassa-quota-cosa-sta-succedendo.html

Edited by engine
Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Secondo notizie provenienti dal Regno Unito, l’Aeronautica Militare sarebbe intenzionata ad acquistare una nuova tranche di caccia bombardieri Eurofighter

... aresdifesa.it ... https://aresdifesa.it/nuovi-eurofighter-per-litalia/ ...

Anche qui ... janes.com ... https://www.janes.com/defence-news/italy-set-to-buy-additional-eurofighters/ ...

🇮🇹

Link to comment
Share on other sites

IMHO sarebbe una scelta sbagliata: avrebbe più senso acquisire un maggior numero di F-35 rispetto a un velivolo di concezione più vecchia e con potenziali problemi a implementare nuove versioni del DASS e del radar. Tra l'altro per le nuove versioni ogni partner del programma mi sembra vada più o meno per conto suo.

Mi puzza di bagno di sangue

Link to comment
Share on other sites

Credo che gli aerei nuovi finirebbero con l'avere una configurazione identica ai TR2 e TR3 che verrebbero aggiornati a prescindere. Leonardo d'altra parte già produce per il Kuwait aerei con l'AESA MK0, anche se ho idea che alla fine si andrebbe sull'MK2. Da anni si sa che l'AMI vuole liberarsi dei TR1 non aggiornabili, ma ora che le condizioni al contorno sono cambiate non si può scendere col numero di caccia. Probabilmente l'idea è quella di mantenere una massa critica di un centinaio di velivoli di uno standard comune e creare continuità produttiva dopo la commessa Kuwaitiana, altrimenti la linea italiana chiude. D'altro canto anche i 90 F-35 programmati appaionio ormai pochi a prescindere.

Link to comment
Share on other sites

Considerando la quantità di F-35 da costruire e il ritmo di produzione , solo recentemente portata a pieno ritmo,

https://www.defense.gov/News/Releases/Release/Article/3704808/f-35-program-achieves-milestone-c-and-full-rate-production/

le prime macchine costruite rischierebbero di trovarsi nei musei quando le ultime entreranno in linea . 

Gli Eurofighter servono adesso e conviene farli finchè la filiera di produzione esiste .

Va da sè che bisogna installare i sistemi d’arma più moderni del tipo il Meteor ( si sa nulla per quelli da mettere suii Typhoon italiani ? ) o versioni ammodernate dello IRIS - T , tanto per rimanere in ambito europeo e a migliorare le capacità di comunicare con altri assetti , al di là del Link-16 o chi per lui .

Se si crede nell’aereo , la sua storia è ben lungi dall’essere finita. 

 

Link to comment
Share on other sites

Io credo che siano più aggiornabili gli F-35 dei lotti di cui è dotata AMI e MM rispetto ai Typhoon Tr2. L'integrazione dei sistemi d'arma sugli EFA è stato uno stillicidio vero e proprio.

Ad es. il Meteor dovrebbe essere integrato sui nostri velivoli se tutto va bene a fine anno, a quanto mi risulta: https://theaviationist.com/2023/10/16/itaf-meteor-campaign/

Edit: forse avrei fatto meglio a parlare di integrazione definitiva del Meteor

Edited by Scagnetti
Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

L'aereo che trasportava il Ministro Crosetto è stato costretto a un atterraggio di emergenza all'aeroporto di Ciampino a causa del fumo che aveva invaso la cabina

Cita

Il Falcon 900 a bordo del quale viaggiava il ministro Guido Crosetto è stato costretto a un atterraggio di emergenza a causa del fumo che ha invaso la cabina durante il volo. 
L'atterraggio è stato effettuato in sicurezza all'aeroporto di Ciampino e non risultano esserci stati problemi per i passeggeri. 
Il ministro stava rientrando da Bruxelles, dove ieri ha partecipato al DefMin della Nato.

... ilgiornale.it ... https://www.ilgiornale.it/news/interni/fumo-cabina-sul-volo-ministro-crosetto-atterraggio-emergenza-2334555.html ...

🇮🇹

Link to comment
Share on other sites

Pan in America, due mesi laggiù 

https://www.aviation-report.com/nat24-frecce-tricolori-arrivano-in-canada-per-il-tour-2024-in-nord-america/

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...