Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

lo so che sembra impossibile ma penso di avere abbastanza conoscenze aeronautiche per poterlo affermare...qualche tempo fa mentre uscivo da scuola è passato molto basso un grande aereo con otto motori e le ali a freccia...possibile che sia uno stratofortress o sta cosa non ipotesi non campa in aria :blink::blink: illuminatemi :adorazione::adorazione:

Inviato (modificato)

Haha :lol: Anche a me è sucessa la stessa cosa ai tempi dell'invasione dell'Irak (2003) o dell'Afganistan BOH?? :hmm: anche nel mio caso fuori scuola. In volo a bassisima quota.(-300 metri sul livello del suolo ma la zona è collinare). ed era proprio un B-52. a quei tempi avevo smesso di seguire il mondo dell'aviazione e non mi feci troppe domande pernsando che fosse inpegnato nella guerra in Irak.

Una cosa che mi ha colpito e che era un'oggetto enorme e occupava parecchio campo visivo. e istintivamente mi sarei aspettando fosse molto piu rumoroso mentre sono molto piu chiassosi gli EFA che passano tutti i giorni su casa.

Zona e data? vediamo se parliamo dello stesso evento o di condizioni simili.

Modificato da Einherjar
Inviato

Penso che la data sia senz'altro diversa, vista l'età di damiano (che certo non può competere con un novantaquattrenne :asd:), però se sei sicuro che si tratta di un aereo con otto motori non è che ce ne siano altri in giro.

Speriamo che non lo sappiano i soliti noti che questi "Portatori di morte" girano impunemente nei nostri cieli senza essere abbattuti....che stesse diffondendo scie chimiche? :asd:

Inviato (modificato)
Penso che la data sia senz'altro diversa, vista l'età di damiano (che certo non può competere con un novantaquattrenne :asd:), però se sei sicuro che si tratta di un aereo con otto motori non è che ce ne siano altri in giro.

Speriamo che non lo sappiano i soliti noti che questi "Portatori di morte" girano impunemente nei nostri cieli senza essere abbattuti....che stesse diffondendo scie chimiche? :asd:

Magari a vederne a dozzine nei nostri cieli!

B52PEACE.JPG

:asd: :asd: :asd:

Modificato da Blue Sky
Inviato
Magari a vederne a dozzine nei nostri cieli!

B52PEACE.JPG

:asd: :asd: :asd:

Blue sarà quello che aspettavamo alle precedenti Giornate Azzurre;stavolta è venuto davvero ma nessuno gli ha detto che la GA09 non si fa :asd:

Inviato
lo so che sembra impossibile ma penso di avere abbastanza conoscenze aeronautiche per poterlo affermare...qualche tempo fa mentre uscivo da scuola è passato molto basso un grande aereo con otto motori e le ali a freccia...possibile che sia uno stratofortress o sta cosa non ipotesi non campa in aria :blink::blink: illuminatemi :adorazione::adorazione:

Mah...un B-52 in Italia....mi suona molto improbabile. Rotte, missioni, basi fanno escludere una sua presenza.

Fra l'altro non è un aereo che passa inosservato....eppure nessun sito di spotter ne ha parlato.

Poi nei dintorni del tuo paese non ci sono basi attrezzate....non so forse il Dal Molin a Vicenza. Ma figurarsi se con tutto il clamore che suscita quell'aeroporto gli americani ci farebbero atterrare un B-52.

Damiano...secondo me avevi studiato troppo quel giorno.

Inviato

Guarda che il dal molin ancora è veramente scarso come aereoporto, al massimo aviano o sigonella! (escludo pratica che, pur essendo immensa, non ha presenza americana).

Inviato
Guarda che il dal molin ancora è veramente scarso come aereoporto, al massimo aviano o sigonella! (escludo pratica che, pur essendo immensa, non ha presenza americana).

Ma infatti nel mio post volevo proprio dire che in quella zona non ci sono basi attrezzate a ricevere un B-52...siccome Damiano dice che volava basso l'unico aeroporto è il Dal Molin, ma esso è poco più che una pista per aviazione generale.

Il B-52 richiede una pista decisamente lunga e larga....ergo dubito proprio che quello fosse un B-52.

Inviato

Anche ai tempi di Allied Force, il conflitto più vicino ai nostri confini, i B-52 partivano dall'Inghilterra; è davvero strano un B-52 dalle nostre parti, in periodo di pace e a bassa quota... A meno che tra qualche giorno salti fuori che era un velivolo in difficoltà, boh...

Inviato
Anche ai tempi di Allied Force, il conflitto più vicino ai nostri confini, i B-52 partivano dall'Inghilterra; è davvero strano un B-52 dalle nostre parti, in periodo di pace e a bassa quota... A meno che tra qualche giorno salti fuori che era un velivolo in difficoltà, boh...

In effetti l'unico atterraggio di cui si sa qualcosa è quello relativo ad un emergenza avvenuta nel 91;un B52H impegnato in Desert Storm fu costretto ad atterrare a Punta Raisi;non ho idea del perchè fu scelto lo scalo civile (con tutto ciò che ne consegue da noi..)rispetto a Sigonella.

Inviato
Damiano , non avrai mica visto due tornado in volo fianco a fianco ? :P

di sicuro era un solo aereo e andava in direzione nord, nord-est...la mia scuola è venti km a nord di padova...comunque potrebbe darsi che mi sono sbagliato ma le ali a freccia c'erano e gli otto motori anche :okok::okok:

Inviato
di sicuro era un solo aereo e andava in direzione nord, nord-est...la mia scuola è venti km a nord di padova...comunque potrebbe darsi che mi sono sbagliato ma le ali a freccia c'erano e gli otto motori anche :okok::okok:

Abbi pazienza...ma tu come hai fatto a distinguere gli 8 motori visto che le gondole del B-52 sono cmq solo 4? Un dettaglio del genere si potrebbe notare solo con l'aereo a bassa quota e dalle tue parti aeroporti attrezzati non ce ne sono.

Ti starai sbagliando con un qualsiasi quadrimotore (chessò, un Antonov o un 747)?

Inviato
Abbi pazienza...ma tu come hai fatto a distinguere gli 8 motori visto che le gondole del B-52 sono cmq solo 4? Un dettaglio del genere si potrebbe notare solo con l'aereo a bassa quota e dalle tue parti aeroporti attrezzati non ce ne sono.

Ti starai sbagliando con un qualsiasi quadrimotore (chessò, un Antonov o un 747)?

concordo.

Inviato (modificato)
Penso che la data sia senz'altro diversa, vista l'età di damiano (che certo non può competere con un novantaquattrenne :asd: ), però se sei sicuro che si tratta di un aereo con otto motori non è che ce ne siano altri in giro.

Gia l'eta che avanza è un brutta cosa con la memoria che fa cilecca...a questo punto non vorrei essermi sbagliato anch'io....

Chissa se nel mio caso si sia trattato davvero di un B-52? mi sono chiesto :hmm:

Poi ho ripensato alle tue parole "che stesse diffondendo scie chimiche ? :asd: "

e a quel punto mi si è accesa una lampadina: niente scie chimiche sono un sacco di fumo nero!! :lol: cacciato fuori dalle mitiche TF33. Non puo essere che lui il mitico BUFF.

-------------------------------

Suppongo che si sia trattato di un B-52 proveniente da Fairford. L'unica cosa che non mi sono riuscito a spiegare è il perche volava cosi basso.

Tenete presente che mi trovavo appena piu a nord e a 14 km a ovest dalla base di Gioia del colle, e il BUFF veniva da nord'est. e se aveva la tenuto precedentemente la stessa rotta che teneva nel momento in cui lo vidi. si sarebbe dovuto trovare nel momento in cui era sulla longitudine della base a pochissimi chilometri dalla stessa.

Ipotesi?? :)

Modificato da Einherjar
Inviato (modificato)

FERMI TUTTI! :helpsmile:

Ho preso il post di lender,ma è rivolto anche a Paperinik :)

Chi lo dice che il B-52 non può essere stato dove dice il nostro amico?

All'altezza della Bassa mantovana un giorno ne passarono 5 o 6 in formazione e a bassa quota,circa sulla verticale dell'intersezione tra il fiume Po e l'autostrada Modena-Brennero,e vi assicuro che erano proprio dei BUFF,e poco lontano c'è solo una aviosuperficie per ULM...Mica volevano atterare lì????

Modificato da speedyGRUNF
Inviato
Mah...un B-52 in Italia....mi suona molto improbabile. Rotte, missioni, basi fanno escludere una sua presenza.

Fra l'altro non è un aereo che passa inosservato....eppure nessun sito di spotter ne ha parlato.

Poi nei dintorni del tuo paese non ci sono basi attrezzate....non so forse il Dal Molin a Vicenza. Ma figurarsi se con tutto il clamore che suscita quell'aeroporto gli americani ci farebbero atterrare un B-52.

Damiano...secondo me avevi studiato troppo quel giorno.

Paperinik , potresti indicare alcuni link a qualche sito di spotter ?

Inviato

scusate ma , i motori del BUFF sono accoppiati in 4 gondole, come fate a distinguere in volo gli otto motori ? per me avete preso una cantonata.

Inviato

Vittorio, il sito degli spotter per eccellenza è Airliners.net! La più grande raccolta di fotografie aeronautiche del web!

Se ti serve qualcosa di specifico non saprei aiutarti....

Inviato

un B-52 lo si riconosce bene quanto un MD-80 da un 747, però vederne in giro sull'Italia è molto difficile mi sa.

P.S. un aereo quando fa un piano di volo non deve segnare il bingo?

di conseguenza un B-52 non può atterrare in un aereoporto italiano(per le piste).

questa è un'ipotesi