Bubu Posted May 9, 2005 Report Share Posted May 9, 2005 (edited) Ragazziiiii....vorrei delle informazioniii suu..ummm..anzi...avrei dele domande da faree... 1)Kos'e kuella ''gobba'' ke il mustang ha sotto la fusoliera??.... pooiii... 2)......mi dite di tutto e di piu su:Stuka(se avete delle foto..perché nun so manko kome e fatto ee...)...poiii..Spitfire(ke era moooltoo..ehmm...potente??);sul P-47 thundedrbolt ee....ki ankoraaa....Meserschmitt... beh ve faro sapere se voglio sapere di altri aerei della seconda WW..kmq.... Kuale di questi ke ho elencato kui sopra e ppiuu.....insomma kuale e il migliore dal punto di vista per la potenza di fuoco?,manovrabilita??E velocita??? Lo so lo so...kiedo troooppooooo...kmq...Se mi risponderebbe kualkuno tipooo...tipooo...John... ..ma anke kualsiasi atro ke sappia kualkosa..... Vi prego di skrivere Dei luuungi testamentiikii....ve ne sarei gratooo...... Finish..... Ehmmm...e ke kon gli aerei della 2WW sono skarsino ..kuindiii....se avete delle foto e me le postzatee...GRAZIEEE....anke in anticipo per esservi ammazzati per leeggere sta roba.... Edited May 9, 2005 by Carlo Link to comment Share on other sites More sharing options...
Avgvsto Posted May 9, 2005 Report Share Posted May 9, 2005 poco tempo fa c'è stato su "Discovery Channel" un servizio su Spitfire e Messerschmitt, li hanno confrontati, ne è uscito che i punti di forza del primo erano i punti deboli del secondo e viceversa, quindi i due aerei sono complementari, hanno pure fatto una simulazione di combattimento fra due Messerschmitt e due Spitfire (anche se io non credo molto a queste cose, sono come quelli che ti dicono quando è andato al bagno cesare o come sarà la terra nel 10.000) alla fine della simulazione un abbattuto di entrambi e gli altri due tornano alle rispettive case Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gianni065 Posted May 9, 2005 Report Share Posted May 9, 2005 Ti consiglio di visitare questi siti: http://www.aviation-history.com/index-aircraft.htm http://users.belgacom.net/aircraft/edito/2034.html#206494 (questo è proprio eccezionale, è una vera enciclopedia di tutti i velivoli della II GM, devi avere solo pazienza a cercare tutto per bene, e trovi tutti i dati e tutte le foto che puoi desiderare). ------ Detto questo, è impossibile fare delle classifiche di caccia della II GM. Ce ne sono tantissimi, e di ognuno sono state realizzate moltissime versioni radicalmente diverse per motorizzazione e armamento, per cui si può fare solo un raffronto per determinati e localizzati periodi e teatri della II GM. Ad esempio, durante la Battaglia d'Inghilterra i principali oppositori furono l'ME-109 tedesco da un lato, Spitfire e Hurricane dall'altro. L'Hurricane era molto inferiore all'ME-109, mentre lo Spitfire gli stava sostanzialmente alla pari. Lo Spitfire ebbe buon gioco perchè i caccia tedeschi avevano problemi di autonomia ad operare sul territorio inglese, mentre quelli della RAF giocavano in casa. ------ La presa d'aria ventrale del P-51 è , appunto, una presa d'aria per il raffreddamento. ------ Se confronti ME-109, Spitfire, P-51, P-47 e Stuka, innanzitutto togli lo Stuka che era un bombardiere in picchiata, quindi non è comparabile con i caccia. Degli altri quattro, ME-109 e Spitfire appartengono a una generazione precedente rispetto a P-51 e P-47 che sono tecnologicamente molto superiori. Il P-47 era molto potente, ed era ottimizzato per l'attacco al suolo anche se svolgeva egregiamente il ruolo di caccia. Il P-51 era un caccia studiato per fornire una grandissima autonomia, grazie anche ai serbatoi alari sganciabili. Difficile, quindi, confrontarli, così come è difficile dire quale sia stato il caccia migliore della II GM, perchè a modo loro e nell'ambito dei teatri in cui furono utilizzati, ciascun caccia aveva caratteristiche particolari. Impossibile dire se era meglio lo Zero, l'ME-109, il P-47, il P-41, il Wildcat, il Corsair, il P-38, lo Spitfire, l'FW-190, ecc... Se dobbiamo considerare un lato esclusivamente tecnico, allora senza dubbio il più avanzato è stato il P-51 Mustang: infatti ha servito a lungo anche dopo la II GM, originando altri modelli di un certo successo (come l'F-82), tanto che negli anni '60 il modello era ancora in produzione e agli inizi degli anni '80 ne è stata derivata una versione denominata PA-48 Enforcer per attacco leggero (COIN). Inoltre, i combattimenti aerei della II GM (che sono ben conosciuti, Augusto: non dimentichiamo che molti di quei piloti sono ancora in vita, al contrario di chi viveva con Giulio Cesare...) furono molto particolari. Ci sono stati casi di evidente inferiorità di un caccia rispetto ad altri (si pensi ai CR-42 italiani contro gli Spitfire, ai Gladiator inglesi contro i ME-109, o ai Buffalo americani contro gli Zero) ma più in generale le sorti dei dogfight venivano decise dalla tattica di volo, dalla superiorità numerica, dall'effetto sorpresa e dall'abilità del pilota, piuttosto che dalla qualità del velivolo. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Avgvsto Posted May 10, 2005 Report Share Posted May 10, 2005 (edited) Ci sono stati casi di evidente inferiorità di un caccia rispetto ad altri (si pensi ai CR-42 italiani contro gli Spitfire, ai Gladiator inglesi contro i ME-109, o ai Buffalo americani contro gli Zero) ma più in generale le sorti dei dogfight venivano decise dalla tattica di volo, dalla superiorità numerica, dall'effetto sorpresa e dall'abilità del pilota, piuttosto che dalla qualità del velivolo. io volevo dire esattamente questo, le battaglie aeree non sono decise solo dalla superirità dei caccia (fatta eccezione per combattimenti fra aerei che si passano diverse generazioni, come un combattimento fra un F-35 e un ME-109) la maggior parte dei combattimenti dipende da i tanti fattori che hai elencato tu, per cui una simulazione di un combattimento come quello non può dire quale aereo sia il migliore. P.S. quei siti che ci hai dato sono molto interessanti Edited May 10, 2005 by Avgvsto Link to comment Share on other sites More sharing options...
dread Posted May 10, 2005 Report Share Posted May 10, 2005 Link questo è la home del lik di gianni, se andate in basso vedrete che c'è anche la sezione della marina, artiglieria e carri armati appassionati della IIWW? tuffatevici Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bubu Posted May 10, 2005 Author Report Share Posted May 10, 2005 OOOOk...Vorrei ringraziarvi a tuuuttiii!! ....vorrei sapeereeee....ma ki era,anzi,kosa fece sto Eric Hartmann??...Te Dread ke lo hai messo kome firma...me diresti kualkosa??Ke aereo pilotava?? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Avgvsto Posted May 10, 2005 Report Share Posted May 10, 2005 Erich Hartmann è stato il pilota che ha abbattuto più aerei (352 mi sembra), era tedesco, ha combattuto per la germania nella WWII, è considerato il successore di Manfred von Richthofen (spero che sai chi è), comunque queste sono cose che con una ricerca su internet o su una enciclopedia trovi facilmente (inizio ha pensare che sei un pò pigro , naturalmente sto scherzando) Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bubu Posted May 10, 2005 Author Report Share Posted May 10, 2005 OOOk...grazie..ma ke aereo pilotava?? kmq...sont worry..hai ragione..sono mooolto piigrooo... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Johnny_WolfGun Posted May 10, 2005 Report Share Posted May 10, 2005 grazie gianni per quei link e grazie anche a dread per la home del link di gianni!!!!!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
mats88 Posted May 10, 2005 Report Share Posted May 10, 2005 (edited) Io so che è stato l'asso della Luftwaffe maggiore Erich Hartmann, ottenne 352 vittorie in 800 combattimenti aerei ingaggiati nel corso di 1.420 circa missioni di guerra affrontate ai comandi del suo Messerschmitt BF 109 (se non sbaglio) nella 2gm P.S. x Carlo: OOOk...grazie..ma ke aereo pilotava?? kmq...sont worry..hai ragione..sono mooolto piigrooo... Siamo in 2! Edited May 10, 2005 by mats88 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bubu Posted May 10, 2005 Author Report Share Posted May 10, 2005 GRaziee maaats!! Siamo in 2! rotfl2.gif Link to comment Share on other sites More sharing options...
Avgvsto Posted May 10, 2005 Report Share Posted May 10, 2005 si era un 109 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Taigete Posted May 12, 2005 Report Share Posted May 12, 2005 Io sul messerschmitt ho un libro intero...è stato pubblicato da una casa editrice della mia città(parma) e per questo io i suoi libri li trovo facilmente... I libri della Delta(nome della casa editrice) trattano spesso argomenti del genere... Non so quanto sia facile trovare i volumi a livello nazionale... comunque ecco dei link che presentano le riviste che fanno http://www.aereinellastoria.it http://www.esercitinellastoria.it/home.htm Ho letto che in edicola ci sono..ma non ho idea di quante edicole in Italia siano attrezzate.. o magari sono io che sono scema a pensare che la delta editrice non sia famosa...e adesso mi venite a dire magari che tutti avete l'abbonamento alle sue riviste... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gianni065 Posted May 12, 2005 Report Share Posted May 12, 2005 la Delta Editrice pubblica tutte le riviste della serie AEREI (oggi BIG FILES) , se non ricordo male, e si trova in tutte le edicole, in effetti... Link to comment Share on other sites More sharing options...
TOMCAT Posted May 14, 2005 Report Share Posted May 14, 2005 Gli aerei piu' belli quelli della seconda guerra mondiale Cmq il mio preferito tra la lista della WW2 e'.... THE FLYING FORTRESS-B17 Un bestione duro da abbattere e che faceva DAVVERO MALE B) Link to comment Share on other sites More sharing options...
dread Posted May 15, 2005 Report Share Posted May 15, 2005 Erich Hartmann: 6 novembre 1943, 13 aerei in 17 minuti c'è una discussione sulgi assi della IIGM, fate una ricerca sul forum e la trovate Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bubu Posted May 15, 2005 Author Report Share Posted May 15, 2005 13 in 17?????????????Un mito alloraa Link to comment Share on other sites More sharing options...
dread Posted May 15, 2005 Report Share Posted May 15, 2005 proprio un mito sparava solo quando il bersaglio era inquadrato nel suo parabrezza, in questo modo risparmiava colpi e era più sicuro di colpire il bersaglio, studiò questa tecnica in ospedale, dove si stava curando da una ferita riportata in combattimento, naturalemnte aereo se prima era un pilota come gli altri, dopo è diventato quelle che era Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gianni065 Posted May 15, 2005 Report Share Posted May 15, 2005 Bhè... probabilmente lesse i consigli degli assi tedeschi che hanno "inventato" questa tecnica durante la I Guerra Mondiale (Boelke prima, Richtofen poi). Link to comment Share on other sites More sharing options...
dread Posted May 16, 2005 Report Share Posted May 16, 2005 io avevo letto che l'aveva pensata lui: a questo punto mi chiedo, gli altri piloti usavano quaesta tecnica? ps. gianni stai cercando di abbattere il mio mito? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Berkut Posted July 14, 2006 Report Share Posted July 14, 2006 Oh, scusate se riapro la discusion, ma lo Stuka poteva montare anche razzi? Link to comment Share on other sites More sharing options...
vorthex Posted July 14, 2006 Report Share Posted July 14, 2006 no Link to comment Share on other sites More sharing options...
-{-Legolas-}- Posted July 14, 2006 Report Share Posted July 14, 2006 (edited) io avevo letto che l'aveva pensata lui: a questo punto mi chiedo, gli altri piloti usavano quaesta tecnica? ps. gianni stai cercando di abbattere il mio mito? Ha il merito di averla ri-applicata con successo nell'allora guerra aerea moderna, ma non fu il primo a sfruttarla, appunto. Non sono precisamente "cose" che insegnavano alla scuola di volo. Uno deve averci anche il pelo sullo stomaco, chi ce lo porta un caccia a tutto motore a 30 piedi da quell'altro a tutta canna pure lui e poi aprire il fuoco? Un pazzo, o un'asso. Edited July 14, 2006 by -{-Legolas-}- Link to comment Share on other sites More sharing options...
vezz Posted July 14, 2006 Report Share Posted July 14, 2006 beh se parliamo di miti allora i miei 2 sono Adolf Galland e Walter Nowotny.. 2 assi con i contro cogli####........ Link to comment Share on other sites More sharing options...
typhoon Posted July 15, 2006 Report Share Posted July 15, 2006 Link to comment Share on other sites More sharing options...
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