criish90 Posted March 16, 2009 Report Share Posted March 16, 2009 Ciao a tutti! Volevo sapere se qualcuno di voi è informato su come diventare piloti di CANADAIR e di elicotteri della protezione civile. grazie x l'aiuto fin da ora. CIAO Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dominus Posted March 16, 2009 Report Share Posted March 16, 2009 Premetto che non ne ho idea, comunque penso siano ex-piloti militari. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tuccio14 Posted March 18, 2009 Report Share Posted March 18, 2009 (edited) Mi informo e riferisco a breve, credo si debba passare da AirColumbia e ItAli comunque. Nel senso che, essendo Sorem una società del gruppo Aeroservices, spesso fa affidamento ai piloti esperti già presenti in azienda, spesso primi ufficiali che, avendo dimostrato le proprie doti ai comandi degli MD, fanno i dovuti corsi macchina e OCC (Operator Convertion Course) e finiscono a Ciampino. Anche se la maggiorparte degli attuali, soprattutto i comandanti, sono ex-militari. Ora, comunque, con il MOU firmato tra PC e AMI, credo che le cose staranno per cambiare... Purtroppo per noi! Il fatto è che la Sorem ha dei CL-215 di proprietà, mentre fornisce ecquipaggi per i CL-415 dello Stato, un po' come fa la Ericksson Sky Crane per quelle bestie degli S-64. Se, d'ora in poi, sui 415 ci vanno i militari, la Sorem si ritroverà a gestire ed operare solo la propria flotta di vecchi 215, anche se, spesso, sugli incendi, i motori a pistoni si dimostrano più affidabili e prestanti dei turboelica. Questo stando ai racconti di chi li pilota. Ho sentito raccontare, in compagnia, di quando il Be-200 fece una sosta a Pescara dopo averlo fatto provare alla Buon Anima del Comandante Golfera, che era veramente il migliore e chiunque volasse con lui su quella bestia vomitava, tanta era la dimenstichezza che aveva preso ai comandi. Quelli di "Volare", nei cieli della Sardegna, sono stati risparmiati, anche se hanno riferito che la creaturina della Beriev rollava come un caccia. Quello sì che è un anfibio coi contro... Attributi! Edited March 18, 2009 by Tuccio14 Link to comment Share on other sites More sharing options...
HPBT Posted March 18, 2009 Report Share Posted March 18, 2009 Una domanda...ma li fabbricano ancora i Canadair? è probabilmente uno degli aereo più utili mai costruiti e sarebbe un peccato non ne facessero più. Roba da comprare le catene di montaggio e rifarli di sana pianta come un tempo...anche a pistoni! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dominus Posted March 18, 2009 Report Share Posted March 18, 2009 Non sò se vengano costruiti ancora, la cosa sicura è che la domanda è di vari ordini di grandezza superiore all'offerta, il che rende la nostra flotta di canadair preziosissima. Link to comment Share on other sites More sharing options...
HPBT Posted March 18, 2009 Report Share Posted March 18, 2009 Ma è possibile che con la forte domanda non ci sia qualcuno che si prenda la briga di costruirne? avrebbero la certezza di venderne un sacco Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dominus Posted March 18, 2009 Report Share Posted March 18, 2009 Me lo chiedo anche io, ma un motivo ci dev'essere di sicuro. Attendiamo ragguagli da qualcuno più informato P.S. Non mi risulta che abbiamo un topic su questi aerei, che ne dite di spostarlo in sezione apposita e farlo topic ufficiale? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tuccio14 Posted March 18, 2009 Report Share Posted March 18, 2009 A non essere più costruiti sono i CL-215 (quelli con i motori radiali a combustione interna), mentre la Bombardier (che ha a suo tempo acquisito la Canadair) ora propone i CL-415 con turboeliche anche per ruoli che differiscono dalla lotta agli incendi, ma comunque adatti ad un anfibio, come il pattugliamento marittimo. A penalizzare pesantemente queste macchine, però, sono le prestazioni, condizionalte da forma e dimensioni stesse. La Sorem (attualmente il più grande operatore di anfibi antincendio al mondo), per ampliare la propria flotta e far fronte alle richieste di intervento che giungono maggiormente dal bacino del Mediterraneo, reperirà altre macchine sul mercato dell'usato perchè i tempi di consegna per macchine nuove sono biblici. In particolar modo in seguito a quanto accaduto le ultime estati, i paesi del Mediterraneo (principalmente Francia, Italia e Spagna) stanno cercando di ampliare le proprie flotte di questi velivoli, che si sono rivelati fondamentali e decisivi durante le operazioni. La Grecia, poi, sta pensando seriamente di acquistare un numero limitato di Beriev 200, attualmente il miglior velivolo in questo ruolo. La fonte di queste informazioni sono la stampa specializzata, in particolar modo Volare e JP4, nonchè voci di corridoio in azienda. Un link utile: LINK. Tempo fa si era addirittura pensato di fornire kit di modifica per C-130 che dessero ai velivoli la capacità di sganciare sul rogo sfere contenenti acqua o ritardante che non evapori qualche metro sulle fiamme limitandosi a raffreddare, ma "esplodano" a contatto col suolo estinguendo del tutto la zona bersagliata. Un po' di foto di alcuni dei soggetti che stiamo trattando: CL-215 Sorem CL-415 Protezione Civile Italiana AirBoss (derivato anfibio del diffuso AirTractor) Beriev Be-200 C-130 Io proporrei di farlo diventare il topic ufficiale degli aerei antincendio, magari nella sezione dedicata ai moltiplicatori di forze. Link to comment Share on other sites More sharing options...
criish90 Posted March 19, 2009 Author Report Share Posted March 19, 2009 Grazie x le vostre risposte ragazzi! Sono contento che vi piaccia questo topic e sarò felicissimo qualora diventasse un topic ufficiale. CIAO A TUTTI E A PRESTO Link to comment Share on other sites More sharing options...
Takumi_Fujiwara Posted March 25, 2009 Report Share Posted March 25, 2009 Da wikipedia italiana: Nel 2006 RF-21512 fu prestato al servizio antincendio portoghese (Serviço Nacional de Bombeiros e Protecção Civil, abbreviato in SNBPC), per scopi valutativi, in occasione della locale stagione degli incendi. Il 6 luglio di quell'anno l'equipaggio russo, mentre aveva terminato di raccogliere l'acqua nella diga di Aguieira, nei pressi di Santa Comba Dão, e stava nuovamente decollando, urtò le cime degli alberi. Almeno uno dei due D-436TP subì danni da ingestione al punto da dover essere spento. L'aereo atterrò indenne alla base aerea di Monte Real, la stessa da cui aveva iniziato la missione. Per ironia della sorte, per tornare alla base aveva dovuto sbarazzarsi del carburante il quale, cadendo, aveva finito per alimentare l'incendio, successivamente domato dagli elicotteri. Ma è vera questa cosa??Chissà com'erano contenti le guardie forestali e i vigili a terra... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bostik Posted March 26, 2009 Report Share Posted March 26, 2009 Da wikipedia italiana: Ma è vera questa cosa??Chissà com'erano contenti le guardie forestali e i vigili a terra... questo è il colmo Link to comment Share on other sites More sharing options...
Scagnetti Posted August 21, 2012 Report Share Posted August 21, 2012 Sembra che per il 2013 non sia stato stanziato un solo centesimo per far volare i Canadair CL-415 italiani. Non un taglio, non una spiegazione, semplicemente stnziamento pari a 0. Non ho parole. Fonte: http://www.repubblica.it/politica/2012/08/21/news/mancano_soldi_canadair-41273707/?ref=HREA-1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
TT-1 Pinto Posted August 21, 2012 Report Share Posted August 21, 2012 (edited) Non ho parole. Semplice .... il governo ha ordinato ai piromani di comportarsi, per il futuro, in modo "sobrio" .... Edited August 21, 2012 by TT-1 Pinto Link to comment Share on other sites More sharing options...
cama81 Posted August 21, 2012 Report Share Posted August 21, 2012 guardate rimango convinto che gli incendi si combattano in modo preventivo e non ex post spendendo milioni per interventi che sono solo palativi . per fare un esempio la norma che vieta per 50 anni di costruire sui terreni colpiti da incendi è largamente inapplicata ,perchè i sindaci si guardano bene ,per non scontentare l elettorato e interessi speculativi,dal catalogare questi terreni , basterebbe dare questo compito ai prefetti facendo aggiungere il vincolo di inedificabilità nei registri catastali . molti appiccano incendi sperando di essere assunti per le opere di riforestazione ,in calabria risolsero il problema dando in gestione a delle cooperative i boschi , col compito di effettuare pulizia del sottobosco e altre opere di prevenzione ,il 70% del pagamento queste cooperative lo ricevevano solo se non scoppiava un incendio . l esperimento fu fermato per colpa del 'ndrangheta che ostacolava le cooperative a presentarsi dai bandi di gara , Libera si fece avanti ,ma l'intero progetto fu messo da parte Link to comment Share on other sites More sharing options...
Scagnetti Posted August 21, 2012 Report Share Posted August 21, 2012 OK apprezzo l'approfondimento e credo sia giusto andare in profondità ai problemi per cercare di discutere nel nostro piccolo di soluzioni a lungo termine. Ma ti sembra utile/realistico azzerare dall'oggi al domani gli stanziamenti per i voli dei Canadair? Link to comment Share on other sites More sharing options...
cama81 Posted August 21, 2012 Report Share Posted August 21, 2012 no , non è utile e infatti credo che i canadair continueranno a volare , magari con altri fondi , contabilizzati diversamente , persino la Grecia fa volare i suoi canadair !! diciamo però che non credo che canadair e skycrane siano la soluzione , Link to comment Share on other sites More sharing options...
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