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US Navy - discussione ufficiale


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Si, oppure quando si capisce che si sta andando per la tangente (EFV) oppure non si sa bene che farsi di certe cose (Zumwalt, da 20 a 3, forse) oppure ....

 

Insomma, i casi storici ci sono. Ma è normale, come in qualsiasi attività umana. Che si difenda a spada tratta un programma, che ha oggettivi problemi, solo perchè 'lo dicono loro', è un po meno comprensibile.

 

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Si, oppure quando si capisce che si sta andando per la tangente (EFV) oppure non si sa bene che farsi di certe cose (Zumwalt, da 20 a 3, forse) oppure ....

 

Insomma, i casi storici ci sono. Ma è normale, come in qualsiasi attività umana. Che si difenda a spada tratta un programma, che ha oggettivi problemi, solo perchè 'lo dicono loro', è un po meno comprensibile.

 

Over

 

 

Vabbe facciamo tutta una marmellata.

 

L'EFV e' stato cancellato ancora prima che partisse la produzione.

 

Lo Zumwalt per ora e' fermo a 3 ancora in costruzione, ma non si conosce bene quali possono essere le potenzialita del sistema in relazione allo scenario geopolitico e allo sviluppo di nuovi sistemi d'arma (laser e rail gun). Potrebbe benissimo continuare la sua produzione se si accertassero caratteristiche superiori al supposto Burke Flight III.

 

Qui chiaramente non parliamo di un cingolato, ma di una classe di navi che ne sostituisce ben 3 e di cui c'e reale necessita, non e' il capriccio di qualche ammiraglio.

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Ben 3? erano una ventina in programma, ma ripeto che questo non è il problema.

 

Il discorso è che spacciare per 'incontrovertibile' un programma militare è un non senso, considerando che quelli cancellati, dopo avere speso miliardi di dollari, sono decine.

 

Punto.

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Ben 3? erano una ventina in programma, ma ripeto che questo non è il problema.

Il discorso è che spacciare per 'incontrovertibile' un programma militare è un non senso, considerando che quelli cancellati, dopo avere speso miliardi di dollari, sono decine.

Punto.

 

 

 

 

Erano una ventina, anche la classe Seawolf e il B2 che sono stati azzoppati dalla fine della guerra fredda e altre complicazioni economiche.

 

Dopo di che non potendo rinunciare a questi sistemi si e' cercato di trovare un compromesso.

 

E allora il Seawolf e' stato fermato sapendo che sarebbe venuto il Virginia.

 

Di B2A ne hanno costruiti 21, il minimo indispensabile per avere un qualche valore militare.

 

Il DDG1000 e' per ora un test bed, su cui sono state innestate molte tecnologie innovative che nessuna unita navale possiede.

 

Puo diventare uno spin off? Certo, cosi come si puo continuare la produzione se le condizioni tecniche e geo-politiche lo imponessero.

 

Non sottovalutiamo un altro aspetto che puo sembrare trascurabile.

 

Molti di questi sistemi producono all'interno dello schiaramento "nemico" (Cina, Russia, India......) una reazione che porta questi paesi a intraprendere costosi programmi "anti" e una revisione delle loro strategie.

 

Tutto questo si inserisce nella logica del confronto che per quanto contorta e illogica funziona da sempre.

 

Per tornare alle LCS non ci si e' inventati un compito che prima non c'era. La Us navy aveva delle fregate antisom, dei cacciamine, e dei pattugliatori velocita, dislocamento, equipaggi e attrezzature completamente diversi. Molte di queste unita non riuscivano a stare al passo con una task force integrata.

 

Non hanno bisogno ne sentono la necessita di rimpiazzare queste navi con una fregata (cacciatorpediniere!) all'europea, ne progettare uno "sminatore" che viaggia a 10 nodi, ne un pattugliatore con appena mille miglia di autonomia.

 

Sui miliardi di dollari spesso buttati siamo d'accordi, ma paga il contribuente americano.....contenti loro!

 

 

 

 

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Erano scarsissimamente armate, il lanciatore Mk13 ha sempre avuto dei problemi con gli Harpoon, il 76 aveva un angolo assurdo di tiro, erano corte per i seahawk ma l'allungamento non fu dovuto solo a quello, il solo asse ne faceva unità vulnerabili e assai poco manovrabili con preoccupanti tendenze allo scarroccio, ecc ecc.

 

Ma erano, come detto, navi con un requisito ben preciso: scortare i mercantili in Atlantico, e che dovevano costare poco (il lavoro pesante lo facevano gli Spruance).

 

Nulla di paragonabile ai progetti e alle complessità atttuali.

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Picnic su un prato di .... missili ....

 

2uj1q9y.jpg

ARABIAN GULF (Aug. 23, 2013)

Sailors enjoy food during a steel beach picnic aboard the guided-missile cruiser USS Monterey (CG 61).

Monterey is deployed in support of maritime security operations and theater security cooperation efforts in the U.S. 5th Fleet area of responsibility.

(U.S. Navy photo by Mass Communication Specialist 3rd Class Billy Ho)

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WASHINGTON — The office of the Secretary of Defense (OSD) reportedly supports the idea of limiting total purchases of littoral combat ships to only 24, far short of the US Navy’s goal of 52 ships, sources have told Defense News.

Stopping at 24 ships would end LCS procurement with the fiscal 2015 budget.

The Navy, according to sources, is countering with proposals for higher numbers, but strongly advocates going no lower than 32 ships — a number that would continue production another one or two years

 

http://www.defensenews.com/article/20130902/DEFREG02/309020018/Sources-Pentagon-Backs-Cutting-LCS-24-ships

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Su via abbiamo capito che Defense News sta al programma LCS come Defense Aerospace sta all'F35.

 

 

“Until the FY15 President’s Budget request is submitted to the Congress in February 2014, and becomes part of the public record, all decisions are pre-decisional and it is inappropriate to discuss specific details,” said Lt. Caroline Hutcheson, a Navy spokeswoman at the Pentagon.

 

 

Quando si citano le "sources" senza fare nomi !

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quindi, falso? compreso la risposta della USN, che si è fatta anche lei illamare da Defencenews, presumo?

 

 

Defense news non ha mai scritto un solo articolo favorevole per il programma LCS, c'e il loro database fai una ricerca.

 

Gia piu volte e' stata annunciata la cancellazione o la riduzione drastica dello stesso.

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USS John F. Kennedy .... il GAO consiglia di prendere tempo sui contratti .... U.S. Navy e DOD non ci stanno ....

 

Delay Kennedy Carrier Contract, GAO Says ....

 

The U.S. Government Accountability Office (GAO) is recommending the U.S. Navy delay the detail design and construction contract for the Ford-class CVN-79 John F. Kennedy aircraft carrier until it sorts out some programmatic shortfalls.

The Navy and Defense Department (DOD) have rejected the recommendation, which, GAO contends, is a mistake. “DOD’s current schedule for awarding this contract undermines the government’s negotiating position,” GAO says in a new report.

 

Fonte .... http://www.aviationweek.com/Article.aspx?id=/article-xml/awx_09_05_2013_p0-613496.xml

 

GAO .... http://www.gao.gov/assets/660/657412.pdf

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Timori per la progressiva diminuzione della consistenza della flotta subacquea .... alla vigilia di un'importanze udienza dello HASC (House Armed Services Committee) ....

 

Rep. Forbes On The Shrinking Sub Fleet: HASC Hearing Preview ....

 

Tomorrow is a big day for Navy submarines on Capitol Hill.

A hearing of the House Armed Services seapower and projections forces subcommittee will focus on some of the knottiest issues in undersea warfare:
- staying ahead of the Russians and Chinese.
- getting extra funding for the Navy’s new ballistic missile submarine, the SSBN-X.
- keeping the production rate of the Virginia-class attack sub at two a year despite the sequester.
- pushing ahead on the Virginia Payload Module, a multi-purpose launcher for both missiles and unmanned vehicles. Senate appropriators stripped all funding for the VPM.

Those are the top issues Rep. Randy Forbes, seapower chairman, outlined to me ahead of his hearing tomorrow with two-star admirals Richard Breckenridge and David Johnson.

Notably absent: the usual congressional complaints about the shrinking sub fleet.

 

Fonte .... http://breakingdefense.com/2013/09/11/exclusive-hearing-preview-randy-forbes-on-the-shrinking-submarine-fleet/

 

 

A proposito del successore dell'Ohio ....

 

Proceedings Magazine - June 2012 .... http://www.usni.org/magazines/proceedings/2012-06/incredible-shrinking-ssbnx

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  • 2 settimane dopo...
  • 2 settimane dopo...

Il "lancio" della Gerald Ford CVN 78 nelle prossime ore:

 

http://en.portnews.ru/news/168796/

 

 

http://s13.postimg.org/fpdhul9h3/1381649_637655799612569_421547646_n.jpg

 

 

 

 

 

guardate che eliche!

 

http://www.militaryphotos.net/forums/attachment.php?attachmentid=208069&d=1381510197

Modificato da holmes7
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Bella la foto delle due eliche di poppa, eccone un'altra di quelle di dritta da un'altra interessante prospettiva:

 

75tg.jpg

 

Ma perché la notizia della cerimonia del varo viene riportata solo da siti Russi?

 

Newport News Shipbuilding (NNS) has slated the new aircraft carrier's launching ceremony for 10:00 a.m., Oct. 11, the shipbuilder said Wednesday in a news release.
The shipyard will begin flooding of Dry Dock 12 where the the aircraft carrier Gerald R. Ford (CVN 78) has been under construction since November 2009. The sponsor is Susan Ford Bales, daughter of the ship's namesake.

 

 

Ci sarebbe anche una madrina, ma su siti ufficiali USA, in primis quello della US Navy non trovo nessuna notizia della cerimonia che sarebbe dovuta svolgersi ieri, a quanto viene scritto sui siti riportati.

Forse è iniziata quyalche forma di messa in acqua (float, flooding), mentre il varo (launch) è per novembre, come previsto fino a poco tempo fa?

O forse ci sono errori nelle notizie riportate da en.portnews.ru/ che magari è meno affidabile di www.navy.mil ?

Modificato da Scagnetti
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