Spider Posted December 29, 2008 Report Share Posted December 29, 2008 Salve a tutti, considerando il fatto che le aerocisterne svolgono un ruolo fondamentale per gli aerei militari: caccia, bombardieri ecc., mi chiedevo, operando in teatri di guerra, se questi aerei avessero delle corazzature lungo la fusoliera, protezioni passive antimissile per impedire, in caso di attacco, di esplodere. Saluti e alla prossima Spider Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest iscandar Posted December 30, 2008 Report Share Posted December 30, 2008 Non credo che un tanker operi in zona di guerra se non fortemente scortato ed anche allora credo chi ci pensino sopra 10 volte e poi lascino stare Link to comment Share on other sites More sharing options...
Matthew91911 Posted December 30, 2008 Report Share Posted December 30, 2008 (edited) Iscandar ha ragione, nonostante questi mezzi abbiano corazzature molto resistenti lungo la fusoliera, non rimangono nelle zone di guerra durante le operazioni, per non correre rischi inutili. Nonostante la loro mole non hanno mai costituito o creato problemi alle aviazioni che li possiedono e nella storia ad esempio del KC-10 non si sono mai verificati incidenti in zone di guerra ma solo un incendio a terra. Edited December 30, 2008 by Matthew91911 Link to comment Share on other sites More sharing options...
vorthex Posted December 30, 2008 Report Share Posted December 30, 2008 nonostante questi mezzi abbiano corazzature molto resistenti lungo la fusoliera non mi pare che le aereocisterne posseggano blindature... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest intruder Posted December 30, 2008 Report Share Posted December 30, 2008 Anche perché sottrarrebbero peso al carburante trasportato... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Matthew91911 Posted December 30, 2008 Report Share Posted December 30, 2008 Oh! pardon, pensavo fossero coperti da particolari fibre di protezione lungo la fusoliera, nella fretta di scrivere non ci ho pensato. Grazie per la precisazione Link to comment Share on other sites More sharing options...
typhoon Posted December 30, 2008 Report Share Posted December 30, 2008 Anche perchè non pensiate che abbiano la fusoliera tutta piena di benzina in stile autobotte, un KC767 per esempio non penso porti molta più benzina della versione di linea, al massimo avranno qualche serbatoio maggiorato. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest intruder Posted December 30, 2008 Report Share Posted December 30, 2008 Questo per quanto riguarda il Kc10: In addition to the three main DC-10 wing fuel tanks, the KC-10 has three large fuel tanks under the cargo floor, one under the forward lower cargo compartment, one in the center wing area and one under the rear compartment. Combined, the capacity of the six tanks carry more than 356,000 pounds (160,200 kilograms) of fuel - almost twice as much as the KC-135 Stratotanker. http://www.af.mil/factsheets/factsheet.asp?id=109 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tuccio14 Posted December 30, 2008 Report Share Posted December 30, 2008 Molto spesso viene trascurato il ruolo cargo che possono assolvere alla grande questi aerei... Sono fondamentali nel rischieramento fuori area, volano con la squadriglia di aerei da combattimanto rifornendoli e trasportando parte dell'attrezzatura necessaria da rischierare. Link to comment Share on other sites More sharing options...
uavpredator Posted January 8, 2009 Report Share Posted January 8, 2009 l'esigenza di avere degli aerorifornitori è legata al fatto ( sostanzialmente) di far decollare gli aerei con il massimo carico bellico ed il minimo di carburante per ottimizzare la resa della missione, pensiamo anche alle portaerei....quindi il rifornimento viene effettuato entro 30 minuti dal decollo in area protetta e controllata dai caccia amici....se la missione è molto lunga possono esserci rifornimenti aggiuntivi lungo la rotta ma sempre a distanza di sicurezza da offese nemiche e questo vale anche per il ritorno nella missione locusta i nostri Tornado facevano tre rifornimenti (2 all'andata ed uno al ritorno) e riuscivano ad atterrare con una riserva di carburante di 30 minuti UAVPREDATOR Link to comment Share on other sites More sharing options...
pasqualcas Posted March 20, 2009 Report Share Posted March 20, 2009 non operano mai in zona di operazioni... ma sempre fuori a distanze considerevoli e poi sono sempre scortati... in close Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest intruder Posted March 21, 2009 Report Share Posted March 21, 2009 non operano mai in zona di operazioni... ma sempre fuori a distanze considerevoli e poi sono sempre scortati... in close Scortati ok, ma non tanto fuori della zona di operazioni, altrimenti l'effetto moltiplicatore di forza va a quel paese. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Wildweasel Posted March 23, 2009 Report Share Posted March 23, 2009 Personalmente ricordo di aver visto su history chennel un B-52 o un B-47 incendiarsi in volo per un rifornimento andato male non so da quale aerocisterna pero' ,la scena fu ripresa dalla telecamera presente vicino la sonda del tanker ,in ogni caso nel bombardiere non si salvo nessuno poveretti..... Link to comment Share on other sites More sharing options...
TT-1 Pinto Posted November 25, 2019 Report Share Posted November 25, 2019 (edited) Le Forze Aeree Olandesi vendono ... Omega Air acquista ... ... flightglobal.com ... https://www.flightglobal.com/news/articles/private-aerial-refueller-omega-buys-kdc-10-tankers-462520/ ... ... omegaairrefueling.com ... http://www.omegaairrefueling.com/featured-news/omega-air-takes-delivery-of-royal-netherlands-air-force-kdc-10 ... Edited November 25, 2019 by TT-1 Pinto *** Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alpino Posted May 17 Report Share Posted May 17 Una aerocisterna stealth? Un aereo da rifornimento stealth: il piano degli Usa per colpire in profondità (msn.com) Link to comment Share on other sites More sharing options...
Flaggy Posted May 17 Report Share Posted May 17 Se ne parla da anni di un'aerocisterna stealth e l'articolo citato dal giornale (con tanto di inutile rendering) era stato segnalato qualche giorno fa. Link to comment Share on other sites More sharing options...
TT-1 Pinto Posted July 15 Report Share Posted July 15 Metrea ha annunciato l'acquisizione della flotta di aviocisterne KC-/C-135FR dell'Aeronautica Militare Francese … ... metrea.aero ... https://www.metrea.aero/2024/07/metrea-announces-acquisition-of-french-air-space-force-tanker-fleet/ ... Anche qui ... theaviationist.com ... https://theaviationist.com/2024/07/14/france-sells-last-kc-135s-to-u-s-commercial-refueling-company-metrea/ ... E qui ... aviation-report.com ... https://www.aviation-report.com/kc-c-135fr-metrea-annuncia-acquisizione-della-flotta-tanker-francese/ ... & Link to comment Share on other sites More sharing options...
TT-1 Pinto Posted September 17 Report Share Posted September 17 I piani a lunga scadenza dell'USAF destinati alla sostituzione dell'avio-cisterna KC-135 Stratotanker con una cellula simile, dipendono dai progressi della ricerca effettuati allo scopo di realizzare un velivolo più futuristico … ... airandspaceforces.com ... https://www.airandspaceforces.com/air-force-kc-135-replacement-next-gen-tanker/ ... Link to comment Share on other sites More sharing options...
TT-1 Pinto Posted November 9 Report Share Posted November 9 Senza equipaggio … ... airandspaceforces.com ... https://www.airandspaceforces.com/skunk-works-uncrewed-ngas-concept/ ... Link to comment Share on other sites More sharing options...
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