Vai al contenuto

Tornado operazione locusta


easy

Messaggi raccomandati

per una questione di praticità e di velocità nei calcoli, seppure approsimativa, il rapporto tra metri e feet è 1/3!così, velocizzando i calcoli si può capire l'altezza relativa in m!

Esatto!!! Semplice, rapido ed efficace!!!!! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il TFR era sicuramente disabilitato, a giudicare dalle manovre poste in essere.

 

In effetti quando si è sotto il tiro della contraerea, l'azione più efficace è quella di abbassarsi il più possibile.

 

Il clutter (disturbo radar) provocato dal terreno e la presenza di ostacoli naturali (colline, alberi, case) dovrebbero ostacolare il corretto funzionamento del radar di tiro nemico e rendere estremamente difficoltoso un "aggancio" ottico.

 

Purtroppo sul deserto piatto il clutter è quasi inesistente, così come alberi e case, al massimo qualche duna.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 anni dopo...

ecco penso che su questa discussione possiamo continuare a parlare di quel caso o no? l'ho pescata dal messaggio di starfighter..quindi sm 79 e chi altri continiamo qui...

 

cmq sull'articolo di repubblica dice che il tornado fu abbattutto da un patriot...

cm diceva lo stesso SM 79 il diverso comportamento dei due piloti ha poi influito sulla loro attuale occupazione in aeronautica..in pratica a quanto ho capito Cocciolone disse cose che avrebbe fatto meglio a tenere per se..

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi vi chiedo un favore

 

siccome i link postati all'inizio della discussione non funzionano,ne tantomento quelli nella sezione video del forum chiederei gentilmente a qualcuno ke li ha ancora di riupparli oppure di passarmeli su msn o icq

 

msn: ale_skettles@virgilio.it

icq: 375982953

 

grazie a tutti coloro ke mi aiuteranno a recuperare questi due file :okok:

Link al commento
Condividi su altri siti

in pratica a quanto ho capito Cocciolone disse cose che avrebbe fatto meglio a tenere per se..

 

Mi puoi dire esattamente cosa avrebbe detto Cocciolone di così grave? :blink:

l'avevo postato in un altra discussione ora lo incollo anche qui...ecco le parole di Cocciolone...

 

Cocciolone. L'ufficiale italiano parlò della guerra: "E' un male, credo che la soluzione migliore sia quella di trovare dei mezzi pacifici. Non è bene risolvere il problema con la guerra. Bisogna trovare una soluzione politica. Quando l'uomo fa una guerra, deve avere una causa e tu non hai una causa perchè l'Iraq non ha attaccato l'Italia. L'Iraq non è il nemico del tuo popolo, non è tuo nemico".

 

Del maggiore Bellini non si ebbe nessuna notizia, tanto che per molti giorni si pensò che potesse essere morto nelle fasi della cattura. Solo il 3 marzo si ebbe conferma che era vivo e che, come Cocciolone, si trovava nelle mani degli iracheni. La liberazione, per i due piloti, avvenne il 5 marzo. Due giorni dopo i due tornarono in Italia.

 

Il rapporto tra i due si incrinò in occasione del matrimonio di Cocciolone. Bellini gli fece da testimone. Ma la vendita dell'esclusiva ad un settimanale ruppe il fronte di solidarietà che i due piloti avevano creato. E, non a caso, solo Bellini ebbe una medaglia a riconoscimento. Attualmente Bellini è il comandante della base di Ghedi. Cocciolone è anche lui nei ruoli dell' Aeronautica: si occupa di elettronica.

 

le cose che disse Cocciolone secondo me sono pure giuste però capite che non puoi dirle...e spiego il perchè...se tu dici così sei contraddittorio inanzitutto perchè ti sei arroluato in arma...E SI SA CHE SE TI ARRUOLI NELL'ESERCITO O NELL'ARENAUTICA PRIMA POI NASCERA IL CONFLITTO ETICO PACE - -GUERRA...evidentemente ha fatto incazzare i superiori bo...

Link al commento
Condividi su altri siti

in pratica a quanto ho capito Cocciolone disse cose che avrebbe fatto meglio a tenere per se..

 

Mi puoi dire esattamente cosa avrebbe detto Cocciolone di così grave? :blink:

Avrebbe dovuto dire solo nome cognome, grado e numero di matricola...ed invece se ne è uscito con un discorso patetico sulla pace e sulla guerra...per carità, con le vessazioni e le torture vere e proprie che avrà subito è anche comprensibile il suo comportamento, più o meno è quello che hanno fatto altri 6 piloti prigionieri di varie nazioni...ma il fatto è che questo è contrario al dovere del militare prigioniero...fanno degli addestramenti appositi per resistere alle torture una volta catturati, allo scopo di non offrire alcun vantaggio ne' militare, né politico-propagandistico al nemico

Link al commento
Condividi su altri siti

in pratica a quanto ho capito Cocciolone disse cose che avrebbe fatto meglio a tenere per se..

 

Mi puoi dire esattamente cosa avrebbe detto Cocciolone di così grave? :blink:

Avrebbe dovuto dire solo nome cognome, grado e numero di matricola...ed invece se ne è uscito con un discorso patetico sulla pace e sulla guerra...per carità, con le vessazioni e le torture vere e proprie che avrà subito è anche comprensibile il suo comportamento, più o meno è quello che hanno fatto altri 6 piloti prigionieri di varie nazioni...ma il fatto è che questo è contrario al dovere del militare prigioniero...fanno degli addestramenti appositi per resistere alle torture una volta catturati, allo scopo di non offrire alcun vantaggio ne' militare, né politico-propagandistico al nemico

ecco sm 79 è stato pure più preciso di me e secondo avevano ragione i superiori...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, ricordo bene quei giorni del '91, e in particolare quelli successivi alla liberazione dei due piloti, quando poi si parlò del perchè Cocciolone non avesse ricevuto la medaglia e Bellini si.. Non furono tanto le parole di Cocciolone durante l'interrogatorio degli iracheni (evidentemente estorte) che non andarono giu' ai vertici dell'Aeronautica, ma soprattutto quelle che pare abbia detto subito dopo il rifornimento in volo fallito da tutti gli altri velivoli della formazione a causa delle proibitive condimeteo. Una persona vicina alla famiglia allora affemò (ma la verità non si saprà mai...) che Cocciolone avesse espresso dei dubbi sull'opportunità di continuare da soli la missione...parole registrate dalla scatola nera poi recuperata...Una sola frase che umanamente era comprensibile, da parte di una persona che per la prima volta in vita sua si trovava in guerra, per di più solo col suo comandante in un aereo che ballava come un forsennato. Bellini disse che si andava avanti, e la cosa finì lì. Il resto è storia, compresa la grandissima professionalità e freddezza mostrata da entrambi i piloti in un momento difficilissimo...Era il loro lavoro, ma quanti sarebbero stati in grado di fare ciò che fecero quei due...e ribadisco due?Dopo un rifornimento in volo quasi impossibile per molti (e non c'erano solo gli italiani quella notte), colpirono il loro bersaglio e lanciarono il loro Tornado ventre a terra a 40 metri di quota mentre gli iracheni gli sparavano addosso con tutto quello che avevano...E, se non ricordo male, fu proprio Cocciolone a azionare per primo il dispositivo di espulsione e a salvare entrambi dopo l'ordine di espulsione dato da Bellini...Tanto di cappello, e chi se ne frega della medaglia!

Modificato da Flaggy
Link al commento
Condividi su altri siti

Flaggy grazie per il bel racconto...indubbiamente sono stati bravissimi non c'è che dire..nessuno gli addossa colpe o scarsa professionalità....

ci sta pure si che in quel contesto tu solo in due abbia paura o timore...è umano...però restano pure le altre parole dette da Cocciolone che furono riportate sulla Repubblica...che di per se non saranno nemmeno gravi però non andavano dette secondo me...

 

che durante la missione uno dica " capo è da incoscienti torniamo dietro" ( molto elementare l'ho scritto per fare un esempio :P ) non si può condannare...questo assolutamente no! A MIO PARERE...se poi l'Aeronautica s'è inca22ata... :blink:

 

ma le altre parole?

 

Bravi cmq...questo sempre...sempre per tutti i nostri soldati...

Modificato da edo
Link al commento
Condividi su altri siti

Sia chiaro che nemmeno io biasimo l'Aeronautica per la decisione presa...ma riguardo alle parole dette sotto interrogatorio, non dimentichiamoci comunque una cosa: la convenzione di Ginevra permette a un prigioniero di dire solo nome, grado e matricola...ma non prevede assolutamente che chi lo ha fatto prigioniero, lo minacci o lo prenda a botte... Infatti, non so se la faccia tumefatta di Cocciolone, fosse tale solo per le conseguenze dell'espulsione...

Certo, ti possono addestrare a resistere alle torture, ma l'addestramento è una cosa, un energumeno della Guardia Repubblicana con una gran voglia di prenderti a cazzotti è un'altra...

 

X starfighter: non troverai la trascrizione di quella frase...Non penserai mica che abbiano divulgato tutta la scatola nera,vero? :rolleyes:

Modificato da Flaggy
Link al commento
Condividi su altri siti

Sia chiaro che nemmeno io biasimo l'Aeronautica per la decisione presa...ma riguardo alle parole dette sotto interrogatorio, non dimentichiamoci comunque una cosa: la convenzione di Ginevra permette a un prigioniero di dire solo nome, grado e matricola...ma non prevede assolutamente che chi lo ha fatto prigioniero, lo minacci o lo prenda a botte... Infatti, non so se la faccia tumefatta di Cocciolone, fosse tale solo per le conseguenze dell'espulsione...

Certo, ti possono addestrare a resistere alle torture, ma l'addestramento è una cosa, un energumeno della Guardia Repubblicana con una gran voglia di prenderti a cazzotti è un'altra...

 

X starfighter: non troverai la trascrizione di quella frase...Non penserai mica che abbiano divulgato tutta la scatola nera,vero? :rolleyes:

indubbiamente Flaggy...infatti se io dovessi giustificare Cocciolone è proprio perchè cmq è stato vittime di torture...però anche qui poi il discorso regge poco perchè anche Bellini è stato prigionerio...e penso che se li torturavano lo facevano ad entrambi...ma non condanno assolutamente Cocciolone per quello che ha detto primo perchè io sono un semplice pivello e poi perchè lui la guerra l'ha vissuta...però secondo me i vertici si comportarono in maniera giusta...

secondo voi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Cercando di apportare il maggior numerodi elementi possibile a questa importante discussione, c' è da aggiungere che:

1) Cocciolone, al momento dell'eiezione del seggiolino subì un fortissimo trauma

all'orecchio che sanguinò copiosamente ed una lesione permanente al timpano

e quindi al momento della cattura e poi anche successivamente era in condizioni psico-fisiche menomate.

2) Bellini invece al momento della cattura aveva talmente tanta adrenalina in corpo che cercò di reagire con la Beretta calibro 9 in dotazione...per sua fortuna

fu disarmato nella collutazione...

3) Mi pare di ricordare che i due aviatori italiani dichiararono che ovviamente la detenzione fu durissima, ma che i carcerieri si comportarono comunque da militari. Sembra che le violenze siano state più che altro morali.

Link al commento
Condividi su altri siti

come mai Cocciolone si fece così male e Bellini no?

 

ma è vero che furono liberati da un blitz degli americani? B-)

Mi pare che furono rilasciati a guerra finita.

Ma non so se ricordo bene...è passato del tempo...

 

E credo che cocciolone fosse stato un po' pestato. Questo me lo ricordo: aveva un bell'occhio nero in TV.

Modificato da Python5
Link al commento
Condividi su altri siti

Basta leggere pattuglia bravo 2 0 per vedere come era l'accoglienza irachena

Sì, sì, la famosa pattuglia B 20 dei Sas...in 8 avrebbero ammazzato ben 200...dicasi 200 iracheni...le solite fanfaronate britanniche...loro tendono sempre ad ingigantire le cose ed a fare la figura dei supereroi...chiaro che il racconto della prigionia a base di pestaggi e torture (che comunque ci furono) è funzionale all'obbiettivo di rendere mitici quegli 8 uomini (in ogni caso eccellenti soldati), le SAS e tutto l'esercito britannico...

...la tradizione dell'ingigantire i meriti dei combattenti inglesi e di sminuire il valore dei loro nemici è un loro brutto vezzo...basterebbe leggere la storia del famoso LRDG e del suo comandante ten. Col. Haselden...scusatemi ma sono andato OT...

Link al commento
Condividi su altri siti

Riguardo all'interrogatorio dobbiamo calarci nella situazione di quei giorni con la necessita' da parte irachena di far propaganda...e questo in barba a tutte le convenzioni che vietano, non solo di sottoporre a pressioni psicologiche o picchiare i prigionieri, ma anche di umiliarli (com'e' stato fatto sbattendoli davanti a una telecamera con quattro idiozie da dire sotto minaccia). Tra i tanti prigionieri catturati, delle diverse nazionalita', gli iracheni dovevano mostrare anche un rappresentante dell'Aeronautica Militare Italiana...A quel punto era solo una questione di chi dei due italiani avrebbe ceduto prima...Consideriamo infatti che, dove la vita vale meno di un soldo bucato, trovare argomenti convincenti per far parlare qualcuno non e' difficile (nell'Iraq di Saddam poi...). Cocciolone era quello in condizioni psicofisiche peggiori...ed era terrorizzato. La scelta quindi e' stata molto semplice...

 

PS: comunque, ribadisco, non biasimo assolutamente l'Aeronautica per le decisioni prese.

Modificato da Flaggy
Link al commento
Condividi su altri siti

per SM 79:si vede che gli inglesi hanno studiato bene Cesare il quale non sminuiva mai l'avversario per non sminuire le sue vittorie :lol:

 

cmq a noi italiani non ci possono dire di essere stati mozzarelloni nella guerra del golfo..infatti l'abbattimento di Bellini e Cocciolone derivò , a quanto lessi stesso qui nel forum , da una scelta sbagliata che fece volare il tornado troppo basso.

 

dopo di allora infatti i nostri Tornado (circa una dozzina, che erano stanziati ad Abu Dhabi ) compirono ben 226 sortite in 32 missioni sganciando 565 bombe MK83

 

L'unica nostra pecca era che i piloti dell'Ami non erano abituati a rifornirsi dalle aerocisterne dellla Usaf

 

Dopo l'abbattimento infatti l'AMI ha utilizzato parte dei velivoli disponibili in missioni di aerorifornimento buddy- buddy

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...