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Tornado operazione locusta


easy

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non lo dipende cosa suona meglio la dentro

e poi ho anche diseganto il simboletto grafico personale, ma te lo fanno mettere sull'aereo

 

almeno i nemici (quelli che avranno il tempo) potranno decidere se scappare (che poi li fiocino uguale) o essere la preda della morte in persona

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sì i "nick" o nomi di battaglia sono diffusi, specialmente fra i piloti da caccia, nella nostra Aeronautica.

 

Spesso questi nick vengono affibbiati ai piloti da parte dei superiori durante ilperiodo della scuola di volo per particolari abilità o per una caratteristica che li distingue.

 

Ad esempio lo scorso anno arrivò a Ghedi al 102° OCU un tenente, fresco d'accademia e di scuola di volo, bravissimo! Una specie di mente, qualsiasi cosa egli facesse gli veniva bene e si applicava tanto allo studio. Nome di battaglia? "Harry Potter" ( ovviamente tutti lo chiamavano harry e basta).

 

Il nostro Comandante essendo notoriamente bassino di statura, aveva come nome di battaglia "puffo".

 

La nostra tradizione si rifà molto ai cartoons, stessa cosa è accaduta nella creazione degli emblemi dei reparti sorti dopo la 2a guerra mondiale. Tant'è che una direttiva dello Stato Maggiore molto recente ha vietato l'uso di cartoons nella realizzazione di nuovi stemmi.

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  • 1 mese dopo...

Ecco qua la trascrizione, richiesta da Legolas, dell'audio del Tornado italiano abbattuto in Iraq.

 

Ecco a voi la trascrizione del dialogo tra Il Magg. pil. Bellini e il navigatore Cap. Coccilone, durante quelle fasi drammatiche. Per chiunque non riesca a capire quello che dicono nell'audio scaricabile da questo forum .

Premetto che la trascrizione comincia da quando loro effettuano il rifornimento in volo dall'aereocisterna. Infatti il Tornado italiano è stato l'unico velivolo tra quelli della coalizione ad esser riuscito ad effettuare, quella sera, il rifornimento in volo e a raggiungere il bersaglio. Causa condizioni meteo ASSURDE!!! (I nostri piloti sono stati i piu' bravi quella sera!!!)

------------

(Il navigatore Cap. Cocciolone cerca di guidare il Magg. pil. Bellini ad infilare la sonda del tornado nel BASKET dell'aereocisterna. Le condizioni meteo sono avverse-)

 

Navigatore Cap. Cocciolone:-"Eccolo li, piano. Un po piu' a destra, un po piu' in alto, dai che lo pigli. A destra, piano...no no via!!!"

Magg. pil. Bellini:-"Dio se balla!!! Ok aspetta che mi tiro indietro."

 

(Finalmente riescono ad inserire la sonda nel BASKET dell'aereocisterna)

 

Navigatore Cap. Cocciolone:-"Stiamo rifornendo, stand-by"

Magg. pil. Bellini:-“Madonna mia!!!...non riesco neanche a tenerlo dritto! Non ho mai visto una roba del genere.”

 

(Il rifornimento è completato e il tornado si stacca dal BASKET dell’aereocisterna)

 

Navigatore Cap. Cocciolone:-“Ok dopo viriamo per prua 294”

Magg. pil. Bellini:-“Ok Kuwait city è ancora accesa, meno male! Mi era venuto il sintomo che non ci fosse nessuno a Kuwait city”

Navigatore Cap. Coccolone:-“Ok ci siamo via…MIKE. 2 miglia, poi viriamo in BOUND al target 276”

Magg. pil. Bellini:-“1 miglio, 276 dopo?”

Navigatore Cap. Cocciolone:-“Si 276”

Magg. pil. Bellini:- “Va bè in BOUND da subito”

Navigatore Cap. Cocciolone:-“Ok comincia ad andare, vai. Ok COMMITTA”

Magg. pil. Bellini:-“Ok sono andate (probabilmente ha sganciato qualche armamento di caduta)Butta via le taniche butta via le taniche! ”(probabilmente i serbatoi ausiliari)

Navigatore Cap. Cocciolone:-“Ok sganciate.”

(Quell’allarme acustico in sottofondo è probabilmente un SAM che li ha tracciati o che gli sta alle calcagna!!!)

 

Navigatore Cap. Cocciolone:-“500 piedi, vai piu’ in basso, 400 piedi. Ci sei 200 piedi, stabilizzati cosi. 200 piedi, ok sei in BOUND. Vai cosi. Livella, livella, livella!!!”

Magg. pil. Bellini:- “Roger.”

Navigatore Cap. Cocciolone:-“Livella!!!.”

Magg. pil. Bellini:-“ Ok vai”

Navigatore Cap. Cocciolone:- “Sei basso, 200 piedi, tutta canna!!! Cosi, le taniche le ho buttate. Ok tutta canna!”

Magg. pil. Bellini:-“CHAFFA CHAFFA!!!” (ordina a Bellini di lanciare i CHAFF antiradar, le contromisure)

Navigatore Cap. Cocciolone:-“Sto CHAFFANDO. Vai vai cosi”.

Magg. pil. Bellini:-“CHAFFA al massimo!!!”

Navigatore Cap. Cocciolone:-“Sto CHAFFANO. Tutta canna!!! Vai giu’ vai giu’!!!”

Magg. pil. Bellini:-“I motori sono ancora buoni!!!”

Navigatore Cap. Cocciolone:-“130 piedi, 120 piedi, vai cosi…”

 

(In sottofondo si sente l’esplosione dovuta al missile nemico che colpisce il loro aereo. Il Magg. pil. Cocciolone ordina l’eiezione!!!)

 

Magg. pil. Bellini:-“EJECT EJECT!!!”

 

--------------

Ecco qua...

Riflettete per un attimo quello che devono aver passato i due piloti in quel brevissimo arco di tempo!!!

Ci vogliono veramente nervi molto saldi e soprattutto due coglioni COSI' GRANDI !!!!

I piloti militari sono veramente delle persone speciali... :adorazione: .

 

Ok...spero di essere stato utile!!! :okok:

 

CIAO!!!

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Sincermante dal'audio non si capiva un gran chè.....cmq grazie della trascrizione!

penso che trovarsi lassù, a migliaia di m di quota e dover affriontare una situazione del genere sia veramente dura.....prontezza di riflessi, nervi saldi e, se me lo permettete, anche un pò di fortuna!

cmq quelle persone sono tutte da ammirare :okok::okok: !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

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Comunque non è stato un missile a colpire il Tornado di Bellini, ma una raffica di ZSU-23 Shilka, un semovente antiaereo armato con 4 cannoni da 23 mm.

 

Si tratta di un'arma insidiosa, che aggancia l'aereo utilizzando un radar di tiro che dirige il fuoco con estrema precisione. In alternativa al radar possono essere impiegati sistemi di tiro ottici anche notturni.

La sequenza di ingaggio è del tutto automatica.

 

L'allarme radar che si sente, però, lascia intendere che lo Shilka era in modalità radar.

 

L'aspetto negativo è che lo Shilka è un sistema abbastanza vecchiotto (è degli anni '70) che dovrebbe essere facilmente ingannato dalle contromisure di bordo, ma i Tornado IDS italiani non erano sufficientemente aggiornati.

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Sincermante dal'audio non si capiva un gran chè.....cmq grazie della trascrizione!

penso che trovarsi lassù, a migliaia di m di quota e dover affriontare una situazione del genere sia veramente dura.....prontezza di riflessi, nervi saldi e, se me lo permettete, anche un pò di fortuna!

cmq quelle persone sono tutte da ammirare :okok::okok: !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Aggiungerei che nella fattispecie erano a 200 ft,praticamente 60 metri,poi 120 ft,cioè 40 metri,e se non vuol dire avere coglioni,controcoglioni e coglioncini di scorta...

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ma non era un dogfight, era una contraerea che sparava non un caccia

penso che abbassandosi cercarono di far perdere il loro seganle radar

sbaglio o dall'audio il pilota era molto più tranquillo del navigatore?

Modificato da dread
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Sincermante dal'audio non si capiva un gran chè.....cmq grazie della trascrizione!

penso che trovarsi lassù, a migliaia di m di quota e dover affriontare una situazione del genere sia veramente dura.....prontezza di riflessi, nervi saldi e, se me lo permettete, anche un pò di fortuna!

cmq quelle persone sono tutte da ammirare :okok:  :okok: !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Aggiungerei che nella fattispecie erano a 200 ft,praticamente 60 metri,poi 120 ft,cioè 40 metri,e se non vuol dire avere coglioni,controcoglioni e coglioncini di scorta...

si, e anche un bel TFR

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scusa ma in iun doghfight non dovevano prendere quota?

ababssandosi hanno solo favorito il nemico.............

 

un errore o altro?

 

cmq qualè il tasso di conversione da Ft a metri?

Infatti non stavano affrontando un dogfight con un aereo nemico. Se fosse stato cosi, avrebbero dovuto prendere quota.

Il Tornado è stato abbattuto, come dice Gianni, da uno Shilka, ovvero una semovente contraerea. In questo caso l'aereo deve affrontare una tattica di volo a bassa quota. Sia per far disperdere la propria traccia radar, sia per farsi vedere di meno.

 

METRI FEET

1 3,2

2 6,56

3 9,84

4 13,1

5 16,4

6 19,7

7 23

8 26,2

9 29,5

10 32,8

 

 

FEET METRI

1 0,305

2 0,610

3 0,914

4 1,22

5 1,52

6 1,83

7 2,13

8 2,44

9 2,74

10 3,05

Modificato da Giovanni86
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