Vai al contenuto

Swissmade

Membri
  • Numero contenuti

    136
  • Iscritto il

  • Ultima visita

  • Giorni Vinti

    1

Tutti i contenuti di Swissmade

  1. Tutti i componenti che necessitano di un campo Magnetico (Motori elettrici, Generatori elettrici, Ricetrasmittenti AM .... ) o che lo devono rilevare ( Antenne a cornice , .... ) o che sfruttano le proprietà del campo magnetico per un secondo fine (Magnetometro, Trasformatore, ....) Scusa ma e un po generica la domanda ....
  2. Swissmade

    Nucleare

    Posto qui perché mi sembra il posto giusto; Fincanieri esplora la possibilità di dotare le navi commerciali con dei piccoli reattori Nucleari di 4 generazione. https://www.fincantieri.com/it/media/comunicati-stampa-e-news/2023/newcleo-fincantieri-e-rina-collaborano-allo-studio-di-fattibilita-per-la-propulsione-navale-nucleare/ Ma, non la vedo bene se uno di questi reattori cade in mano a dei pirati .... per cui sulle navi commerciali anche no. La manutenzione poi ... Certo che per un sommergibile "Atlantico" nostrano ..... qui gatta ci pesca .... che ne pensate?
  3. Ma secondo voi, siamo sicuri che gli Ucraini abbiano veramente bisogno del F16? Ovvero in un contesto ove ci sono delle Batterie S400, l'F16 ha qualche speranza di compiere delle missioni senza essere abbattuto? Un Articolo in tedesco in merito: https://de.finance.yahoo.com/nachrichten/ukraine-will-f-16-kampfjets-110208535.html NB: Per me, l'offensiva di primavera e cominciata, con la distruzione delle vie di rifornimento ...
  4. Be pensavo che per avere una reazione "veloce", debba avere un certo arrichimento, non pensavo che questo stato fosse altretanto stabile quanto il decadimento naturale.
  5. Scusate la curiosita: Dopo quanto tempo scade una testata Atomica?
  6. La ipotesi potrebbe anche essere corretta, ma comunque vale solo in un ambiente ultra pulito. E dunque, se nelle vicinanze ce un contadino con un vecchio trattore che ara il campo, come lo interpreta, un B52 in volo radente ... e il telefonino scadente del collega .... e nel frattempo e arrivato un missilino .... ? Ecco, nel caso io mi preoccuperei più della bassa osservabilità dei Missili, magari quelli si che possono essere visti.
  7. Non direi, quella e un impostazione da 1a Guerra Mondiale. Oggi, secondo me, conviene operare dietro le linee, praticamente Hit&Run alla Partigiana. E più efficace. Ad ogni livello, come fanno gli infiltrati russi a Kiev ... Anche in Italia, in certi corpi si predilige questa tecnica, in particolare per chi deve gestire la comunicazione, molte volte si trova "isolato" e deve cavarsela con un piccolo gruppo.
  8. Chi semina vento raccoglierà tempesta. Con gli export di energia pressoché dimezzati, un economia-produttiva a livello Spagna o poco più non può reggere per molto, ed e questo che preoccupa. Mi sembra che Putin vivi fuori della realtà. Magari poi .... la Russia se la comprano i cinesi a prezzo di realizzo.
  9. F35B inglese caduto in mare. Credo che sia il primo. "The MoD said the crash occurred at 10:00 GMT during a routine operation from the carrier. No other aircraft were involved." https://www.defensenews.com/global/europe/2021/11/17/british-f-35-crashes-into-the-mediterranean-pilot-ejects-safely/
  10. Sorry mi sono fatto prendere ...
  11. Condivido. Certo che pero, se un 6 generazione potrebbe essere abbattuto da un turboelica, se lo vede, ... sarebbe da evitare. Della manovrabilità deve sempre rimanere a mio avviso.
  12. Be, una nuvola di vapor acqueo (diffusione e quindi perdita di efficacia), o una superficie perfettamente riflettente (uno specchio riflette la luce, anche quella laser ..), sono un problema .... un "maser" sarebbe un altra cosa .. ..
  13. Swissmade

    La Cina nello Spazio

    E’ in caduta incontrollata verso la Terra lo stadio del razzo cinese Lunga Marcia 5B che il 29 aprile ha portato in orbita il primo modulo della stazione spaziale Tiangong. A ridaje. Link di Spazio & Astronomia
  14. E vai. Uff, un altro fallimento avrebbe avuto, a mio parere, serie conseguenze.
  15. >>Però altre nazioni come la Francia vogliono una macchina per il combattimento, per arene come il Sub-Sahara. Ma il nostro HammerHead ... (Piaggio) magari un po "ingrassato" potrebbe essere un Drone da combattimento? Un po ce somiglia pure ....
  16. Be, forse in futuro, la risposta alle limitazioni "ottiche" del LASER, può essere il MASER. MASER a temperatura ambiente. Anche perché delle onde radio, con i loro relativi campi magnetici, possono friggere molto di più ... in profondità, i vari micro-circuiti elettronici presenti nel velivolo.
  17. 30 anni fa questo era più bello .... mi sa che averlo oggi, a tanti, non dispiacerebbe ....
  18. Convertiplano NGCTR Sara il punto di svolta per i converti-plani? Info: NGCTR è il progetto di ricerca e innovazione di Leonardo per la definizione e lo sviluppo di un concetto avanzato di un Convertiplano (Tiltrotor) di nuova generazione. Il progetto porta alla definizione di nuove tecnologie e di una nuova architettura del velivolo, dei principali sistemi e delle tecnologie abilitanti per fare incrementare le prestazioni e capacità operative rispetto alle attuali configurazioni di Convertiplani. Con velocità di crociera dell’ordine di 280 nodi (oltre 500 km/h), pari al doppio delle velocità tipiche di un elicottero e prossime a quelle di un velivolo turboelica, e con una autonomia di circa 1000 miglia nautiche (1850 km), NGCTR consente un sostanziale incremento della produttività e delle capacità operative in varie missioni di tipo civile e di pubblica utilità. Il velivolo avrà dimensioni paragonabili a quelle di un elicottero e potrà operare in ogni condizione meteorologica (caratteristiche ‘all weather’) e di comfort simili a quelle di un aeroplano di linea. Questo consentirà di ampliare le opportunità di mobilità delle persone e delle merci, raggiungendo aree geografiche oggi difficilmente raggiungibili dagli elicotteri e aeroplani, minimizzando l’impatto ambientale tramite ridotte emissioni (CO2, rumore), e senza la necessità di realizzare grandi e costose infrastrutture di terra. Link: Leonardo :: Costruttore Wikipedia Spazio-News Rexnord :: News trends for helo's Helis :: News
  19. Vega 17 di nuovo un problema, pare che questa volta sia l'ultimo stadio (Ucraino) che non abbia funzionato. https://www.heise.de/news/ESA-Erneuter-Absturz-einer-Vega-Rakete-4962673.html https://spacenews.com/vega-launch-fails-after-upper-stage-malfunction/ Sembrerebbe un errore umano stavolta, cablaggi ... https://spacenews.com/human-error-blamed-for-vega-launch-failure/ ?
  20. Ma forse forse questo vuole rimettere in linea le navette ...... ?
  21. Ma il nostro EH101, potrebbe avere qualche possibilità adesso? Sarebbe comunque un prodotto Europeo-Inglese ...
  22. Salve, Scusa gidielle, ma alcune tue affermazioni non mi convincono: >>radar passivo, quindi di un radar che "vede" come si altera il campo elettromagnetico generato da fonti radio dietro l'aereo ??? Un Radar diretto o indiretto, per forza deve analizzare il tempo di volo (e dunque conoscerlo), altrimenti non riesce a determinare la distanza.del obiettivo. Inoltre più fonti radio terze inquinano il segnale, per cui questi sistemi funzionano meglio in zone poco popolate/tecnologiche. Fai conto che il sistema di navigazione Russo Glonas, le sue frequenze satellitari, provocano una leggera in risonanza nei nostri oscillatori, di un nostro prodotto venduto nel area asiatica .... pensa te... Quindi la storia che reti cellulari ed simili servano ... ... la vedo molto difficile. >>se poi la "serietà" sono LaRepublica ed il CorSera allora io preferisco la Pravda degli anni '50. Hai dei dati per confutare quanto dici? Su che periodo hai fatto l'analisi, con quale durata, tipologia di articolo .... ? Grazie e buona giornata.
  23. Marò, il Tribunale arbitrale internazionale dà ragione all'Italia. "A Roma giurisdizione sul caso" https://www.repubblica.it/esteri/2020/07/02/news/caso_maro_arbitrato_da_ragione_all_italia-260768107/?ref=RHPPTP-BH-I260767810-C12-P1-S1.12-T1 Pero: Ma l'Italia dovrà risarcire la perdita di vite umane sul peschereccio colpito dai militari al largo del Kerala. "Violata libertà di navigazione" Dunque e stata riconosciuta la colpevolezza dei fanti di Marina? Bo?
  24. Scusa Simone, non e questo, a mio avviso, il mondo reale. Un bel virus informatico ... e non ... e i signori li blocchi. Non ha più senso costruire qualcosa pensato per una dottrina di impiego superata dalla realtà. Io concentrerei le risorse sui nuovi mezzi, sviluppati in funzione dei nuovi scenari. Per me, l'F22, pur essendo un mezzo splendido, appartiene ad una dottrina d'impiego non più attuale. E probabilmente, quelli del "USAF", visti anche il costo, già allora lo sapevano e hanno limitato la produzione. Aldilà, a mio avviso, delle dichiarazioni di facciata di questo o quello. PS: il successore del B2B ce, ma non ce per l'F22.
  25. Forse per descriverlo meglio si dovrebbe dire Burst-repetition at low frequency. (o "Burst-repetition long period mode") Poiché la natura del segnale non e pulsante qui. (Come potrebbe essere nel sonar ..) Scusate il filosofismo .. ?
×
×
  • Crea Nuovo...