Vai al contenuto

Classifica

Contenuto Popolare

Mostra il contenuto più apprezzato di 04/26/22 in tutte le aree

  1. Tranquillo @nik978, sono le solite minchiate Made in Moscow. Nessuno sano di mente manderebbe quel coso a volare li a quelle altitudini. Hanno potuto farlo in Siria (e stando ben più alti pure) perché non c’erano difese aeree. Figurati se lo mandano in Ucraina, a bassa quota, col rischio manpads. Non che stiano brillando per intelligenza eh, ma così è troppo anche per i loro standard. Ricordati che quella lambretta volante devono venderla. Come il T-14 Armata. Hanno buttato di tutto in mischia perdendo pure l’unico o gli unici 2 prototipi di T-80UM2, ma non il T-14. Perché? Perché se il giocattolo si rompe non glie lo compra nessuno. Stesso per il Felon. Immagini se ne perdono 1? Per questo, e tutta una serie di altri motivi, quel coso stai tranquillo che ha volato in Russia, e le solite voci della propaganda del Cremlino hanno fatto il resto
    2 mi piace
  2. Non mi pare ci siano informazioni anche perché i russi (cui certo non mancano carri e missili anticarro) sono meno "loquaci" e gli ucraini come ovvio non pubblicizzano le perdite (in questo caso almeno 5 o 6 mezzi). Gli ucraini stanno attaccando a nord di Kharkiv e dopo aver preso Bezruky, Slatine e Prudianka, a Kozacha deve essere andata male. Poi, tutti i carri di concezione sovietica soffrono della sindrome della torretta volante, perché tutti, anche se con qualche differenza concettuale, hanno la giostrina con le munizioni sotto la torretta. Comunque nell'Oblast di Karkiv si combatte pesantemente. Qui, più a sud (intorno a Izium) un’unità di fanteria ucraina dotata di Stugna P (la versione da esportazione Skif a giudicare dai caratteri sullo schermo…) fa strage di mezzi russi e in rapida successione distrugge 4 carri e un BMP nascosti fra gli alberi.
    2 mi piace
  3. direi proprio di no , il rafale è stato scelto la dove le scelte politiche sono prevalse su quelle tecniche o economiche grecia -per diversificare le fonti e per avere un partner che è antagonista con la turchia che perfino ha concesso prestiti a basso interesse per comprare da dassault (un aiuto di stato travestito) ,l'alternativa era l'F16 block 90 in continuità con l aggiornamento dei viper ellenici paesi arabi - come alternativa agli usa ,per giunta la francia si è schierata durante la nuova "guerra dei 30anni" tra paesi arabi questo ha influito sugli export (eau , quatar , egitto quest ultimo con soldi sauditi ) , qui il costo superiore rispetto ad un f16 block 80 è giustificato politicamente . india i francesi hanno ceduto tecnologia agli indiani per giunta accettando la condizione capestro di essere responsabili degli errori di costruzione della ditta locale produttrice su licenza , inoltre i rafale sarranno utilizzati per il bombardamento nucleare , in pratica la francia ha ceduto i propri segreti più importanti per un contratto che doveva arrivare a 200 aerei ma che si fermerà molto prima . (gli usa offrivano prima il super hornet , poi l'F15 aerei superiori ma con minor traferimento di tecnologia ) croazia rafale F1 a prezzo di saldo , svenduti perchè non aggiornabili. per contro la dassult ha perso in korea del sud i koreani erano interessati ad un eventuale trasferimenti di tecnologia a parziale copertura del costo maggiore rispetto all oferta usa poi hanno preferito l'F15 di categoria superiore e con finanziarsi da soli lo sviluppo di un caccia di quinta generazione. canada la francia aveva offerto il completo trasferimento di tecnologia ,ma i canadesi si accorsero che il rafale non era interoperabile del tutto a livello nato , sospesero la gara (per colpa delle interperanze di trump) che avrebbe visto la vittoria del F35 di cui sono paese partecipante al consorzio. oggi ci hanno ripensato e acquisteranno il litening II Singapore pur avendo rapporti industriali e militari con la francia e pur non avendo problemi di bilancio ha preferito una versione ad hoc del F15 e l F35 "According to Defense Industry Daily, one major reason for the selection was that, while the Rafale had superior aerodynamics, it lacked the range and a capable radar, and had insufficient weapons and sensor integration." wiki eng la finlandia paese neutrale ,ma la vicinanza con un vicino molto fastidioso li ha portati ha scegliere l'aereo più avanzato con l'alleato più forte per confronto l' eurofighter è stato grandemente penalizzato dall'assurda scelta dei paesi fondatori del consorzio di dividersi i paesi potenziali acquirenti anzichè fare fronte comune e dividersi i guadagni , ridicolo il sipariettò in India con prima l'UK come referente e poi con la Germania a seguito di un accordo in casa edas airbus . nemmeno aiuta la politica tedesca in materia fdi export di armi che rischia di toglierti il supporto del costruttore quando più nei bisogn , cioè in caso di conflitto è un peccato perchè l' efa è un caccia capace ,ma paga i litigi tra i costruttori ,basti pensare al radar aesa di cui esistono 3 versioni a seconda delle ditte di riferimento , esistono due modelli in capo a leonardo (uk e Ita) e uno tedesco ...
    2 mi piace
  4. “Almost impossible to stop” ... Come la Russia ha battuto gli Stati Uniti nella corsa al missile ipersonico ... ... popularmechanics.com ... https://www.popularmechanics.com/military/weapons/a39611090/how-russia-beat-america-to-the-hypersonic-missile/ ...
    1 mi piace
  5. Stando a RID sicuramente alcuni Kalibr e altri cruise li hanno tirati giù con gli SA-12 (S-300V1) che dell’S-300 è la versione con limitate capacità antimissile contro SRBM e appunto cruise e che si aggiungono sul lungo raggio ai meno recenti S-300PS/PT (SA-10) di cui a inizio conflitto c’erano una ventina di batterie. I medio raggio BUK-M1 (SA-11) hanno buone probabilità di abbattere un cruise (parrebbe 40%) visto che sono abbastanza moderni, mentre non è specificato il ruolo in questo senso dei vecchi SA-6 KUB e degli ancor più vecchi SA-3 PECHORA, entrambi aggiornati. Tutta roba che però ha tirato giù svariati aerei. Altri cruise ne hanno abbattuti con i corto raggio SA-15 (TOR-M) e con gli SA-8B GECKO (OSA-AK/AKM). Poi a inizio guerra c'erano 70 semoventi TUNGUSKA (SA-19). La rete radar si avvale invece di P-18 MALAKHIT, di 36D6/36D6M (credo utili contro i cruise perché lavorano bene anche a bassa quota), poi altri radar mobili 76K6 PELIKAN e 80K6KS1 PHOENIX (che costituisce gli occhi del sistema missilistico BUK). Infine non dimentichiamo il fottio di manpads che hanno tra Strela-10, IGLA, Stinger, GROM, Mistral, StarStreak: questi tra un po' arrivano con il corriere Amazon...e a farne le spese sono stati aerei, elicotteri ('na strage) e droni. Insomma, nonostante la supremazia dell’aeronautica russa e le perdite subite dalla difesa aerea ucraina, non è che non abbiano una lista di sigle da far venire il mal di testa (e me l’hanno fatto venire…) per tiragli giù un po’ di roba…e infatti gliela tirano giù ogni giorno…
    1 mi piace
  6. Il contenimento del prezzo induce Boeing a sperare in ulteriori ordini ... Fonte: flightglobal.com ... FARNBOROUGH: Boeing sees sustained interest in P-8A Poseidon ...
    1 mi piace
Questa classifica è impostata su Roma/GMT+01:00
×
×
  • Crea Nuovo...