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EH-101 HEW


Merlin

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Come promesso , apro un post sull Eh-101 versione HEW , intanto lo imbastisco poi tramite domande e aggiornamenti lo completeremo:

 

L''Eh101 versione HEW (Helicopter Early Warning) nasce dall esigenza di controllo di una vasta sezione di mare , mediamente davanti all unita navale oppure dalla necessita di avere il controllo di una situazione in corso su vasta scala , quali per esempio uno sbarco anfibio.

L'HEW monta lo stesso radar della versione ASW , opportunamente modificato , le modifiche sostanziali sono nel sistema di tracciamento , l'Hew ha capacita di tracciamento e inizializzazione dei bersagli in maniera automatica , che detta cosi puo' sembrare una sciocchezza , ma in realta comporta un sacco di cose , ci sono anche altre differenze che pero' non e' la sede giusta per trattare. :)

Il radar , ha anche un diverso alloggiamento ( rispetto all'ASW) infati presenta un readome piu' grande , in quando ha un antenna piu' grande. Al momento solo lo il 2-09 ha il radar e la relativa copertura montata.

A livello di avionica , per completare il discorso , il velivolo monta anche una suite per la guerra elettronica ( esm-eccm) completa e un sistema di scambio dati Link.

A livello di cellula Hew ha la stessa della versione Asw , anche se esiste qualche differenza nella disposizione delle finestre cabina.

L'equipaggio per una missione e' di 4 persone minimo ( poi vedremo perche) 2 piloti e 2 operatori di volo disposti nelle relative consolle di missione.

 

Vediamo brevemente le tipologie di missioni che puo' affrontare questo velivolo.

Mediamente una missione Hew si svolge in quota , il velivolo di porta ad una quota di 10.000 ft in maniera da avere il massimo da radar , radio , link.

A questo punto il velivolo inizia a aquisire i dati e la posizione delle unita navali e quindi iniziare a dirigere dall'alto. Se volgiamo fare un paragone l Hew e' un awacs in piccolo che la flotta navale si puo portare dietro per controllare vaste aeree di mare , a tale proposito prima ho fatto accenno ad un equipaggio minimo di 4 persone , infatti essendo una "centrale di comando e controllo" possono essere oppurtunamente portati in volo anche altro personale che svolge funzioni di Comando.

Io per il momento concludo qua , poi con le vostre domande completeremo il post ( se ne avete ovviamente)

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Ma voi volate indifferentemente su ASW-HEW-ASH-Utility oppure ci sono equipaggi assegnati a una versione specifica?

Comunque ogni volta che sono venuto a Luni l'ho visto nell'hangar di manutenzione...però è un bel bestione con lo scodellone sotto...

Attualmente quindi pienamente operativi(e che vanno imbarcati) di HEW quanti ce ne sono?

Sono dotati inoltre di dispostivi di difesa(RWR,chaff e flare)?

Vi è un qualche tipo di scorta diretta a questo elicottero che è comunque un assetto molto importante e prezioso nell'ambito della squadra navale?

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Le console sono come queste della versione ASW?

 

fkysljaefce0as0.jpg

Shot at 2007-07-12

Esattamentele consolle sono praticamente identiche , cambia chiaramente il software di gestione dei sistemi e un pannellino aggiuntivo , ma sono praticamente identiche !!!! :okok:

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Ma voi volate indifferentemente su ASW-HEW-ASH-Utility oppure ci sono equipaggi assegnati a una versione specifica?

Comunque ogni volta che sono venuto a Luni l'ho visto nell'hangar di manutenzione...però è un bel bestione con lo scodellone sotto...

Attualmente quindi pienamente operativi(e che vanno imbarcati) di HEW quanti ce ne sono?

Sono dotati inoltre di dispostivi di difesa(RWR,chaff e flare)?

Vi è un qualche tipo di scorta diretta a questo elicottero che è comunque un assetto molto importante e prezioso nell'ambito della squadra navale?

Si noi voliamo su tutte le versioni , indifferentemente , anche se all intrno del nostro gruppo di voli ci sono piloti assegnati all Eliassalto o Operazioni Speciali che dir si voglia che volano solo sugli Ash.

Lo 09 ha gia' fatto qualche imbarco quest'anno , e' difficile parlare di operativita' piena ancora.

L'Hew ha sistemi di autodifesa ma solo a sgancio manuale e semiautomatico , il Pls ( tipologia di rwr) viene montato solo sull eversioni ASH e ASW.

Nella flotta il ruolo di scorta e supremazia aerea spetta all Av-8b !!! :okok::okok:

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Si,lo so che abbiamo l'AV-8B...volevo sapere se esiste quindi un profilo di missione specifico per scorta all'HEW per gli Harrier.

Un pò sul modello della scorta diretta agli E-3 Sentry e agli E-2C Hawkeye americani.

Più che altro qua c'è una differenza in velocità...

Ma Merlin ti abbiamo(5o AUPC) mai beccato a Luni?

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Si,lo so che abbiamo l'AV-8B...volevo sapere se esiste quindi un profilo di missione specifico per scorta all'HEW per gli Harrier.

Un pò sul modello della scorta diretta agli E-3 Sentry e agli E-2C Hawkeye americani.

Più che altro qua c'è una differenza in velocità...

Ma Merlin ti abbiamo(5o AUPC) mai beccato a Luni?

No non esiste un profilo specifico ,gli Av-8b fanno supremazia aerea , controllano un determinato spazio aereo verificando che sia libero da nemici.

Si che mi hai beccato , anzi mi sa proprio che ti ho portato in volo io.......se non ricordo male!!

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Beh,noi siamo venuti 2 volte,a novembre 2005 e novembre 2006 anche se io personalmente la seconda volta ho volato sul 212 invece che sul 101...

Siamo venuti anche a luglio 2006 per il corso helo-dunker ma non abbiamo volato.

Comunque ho le foto del volo che feci sul 101,magari ci sei anche tu!

Modificato da DraklorAUPC
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Comunque ho le foto del volo che feci sul 101,magari ci sei anche tu!

Carramba che sorpresa...

Io scommetto una birra che c'era, Merlin è ovunque... :lol:

 

Discussione, interessante, ne appofitto per arricchirla con qualche post di Gianni:

 

"- EH-101 AEW: L'elicottero può scoprire anche bersagli che volano più in alto, ma questo è ininfluente: a questo scopo, infatti, vanno bene e meglio i radar della nave. Lo scopo di un elicottero/aereo AEW è quello di vedere ciò che i radar della nave non possono vedere: ossia bersagli sotto l'orizzonte radar, e quindi volanti a quote basse. Più alto vola l'elicottero, meglio è, perchè più lontano riesce a vedere. La quota di missione dell'EH-101 AEW è di 4.500 metri, un po' bassina a dire il vero, ma da un elicottero non si può pretendere di più. Corrisponde in ogni caso a un orizzonte radar di oltre 270 km di raggio nei confronti di un bersaglio che si trovi a quota zero, come una piccola unità navale. E' un valore che consente di sfruttare pienamente le caratteristiche del radar 784/HEW montato sulla macchina, per cui va benissimo così.

Certo, due sole macchine non consentono di coprire il servizio AEW h/24, se non per brevissimi periodi: se ne dovrebbero imbarcare almeno 4. Ma ritengo che se la nave si dovesse trovare ad operare in condizioni di elevata e prolungata minaccia, ne verrebbero certamente imbarcati quattro."

 

"La versione AEW monta il radar HEW-784, un derivato dell'APS-784.

I dati sulle prestazioni sono riservati, ma sulla base di alcune considerazioni tecniche, si può STIMARE che il radar abbia un raggio d'azione, nei confronti di un piccolo bersaglio che vola a quota bassissima, che si aggira tra i 150 e i 200 km."

 

"Le grandi portate sono appannaggio degli aerei Early Warning, il cui occhio ha un raggio che può superare agevolmente i 400 km.

La portata del radar dell'EH-101/AEW è una portata normale per il tipo di vettore.

200 km significa avere un tempo di preavviso che va da 4 a 10 minuti nel caso di un missile antinave, più che sufficiente per organizzare la difesa."

 

--------

 

Merlin, indicativamente, per quanto tempo potrà rimanere in pattugliamento il 101HEW?

C'è la possibilità che se ne ordinino altri due di HEW, come 23° e 24°?

C'è ne la necessità?

Con quattro velivoli imbarcati, è possibile ipotizzare (più o meno) per quanto tempo di può mantenere un servizio di sorveglianza continuato, con un elicottero sempre in volo?

-_-

Modificato da Captor
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Comunque ho le foto del volo che feci sul 101,magari ci sei anche tu!

Carramba che sorpresa...

Io scommetto una birra che c'era, Merlin è ovunque... :lol:

 

Discussione, interessante, ne appofitto per arricchirla con qualche post di Gianni:

 

"- EH-101 AEW: L'elicottero può scoprire anche bersagli che volano più in alto, ma questo è ininfluente: a questo scopo, infatti, vanno bene e meglio i radar della nave. Lo scopo di un elicottero/aereo AEW è quello di vedere ciò che i radar della nave non possono vedere: ossia bersagli sotto l'orizzonte radar, e quindi volanti a quote basse. Più alto vola l'elicottero, meglio è, perchè più lontano riesce a vedere. La quota di missione dell'EH-101 AEW è di 4.500 metri, un po' bassina a dire il vero, ma da un elicottero non si può pretendere di più. Corrisponde in ogni caso a un orizzonte radar di oltre 270 km di raggio nei confronti di un bersaglio che si trovi a quota zero, come una piccola unità navale. E' un valore che consente di sfruttare pienamente le caratteristiche del radar 784/HEW montato sulla macchina, per cui va benissimo così.

Certo, due sole macchine non consentono di coprire il servizio AEW h/24, se non per brevissimi periodi: se ne dovrebbero imbarcare almeno 4. Ma ritengo che se la nave si dovesse trovare ad operare in condizioni di elevata e prolungata minaccia, ne verrebbero certamente imbarcati quattro."

 

"La versione AEW monta il radar HEW-784, un derivato dell'APS-784.

I dati sulle prestazioni sono riservati, ma sulla base di alcune considerazioni tecniche, si può STIMARE che il radar abbia un raggio d'azione, nei confronti di un piccolo bersaglio che vola a quota bassissima, che si aggira tra i 150 e i 200 km."

 

"Le grandi portate sono appannaggio degli aerei Early Warning, il cui occhio ha un raggio che può superare agevolmente i 400 km.

La portata del radar dell'EH-101/AEW è una portata normale per il tipo di vettore.

200 km significa avere un tempo di preavviso che va da 4 a 10 minuti nel caso di un missile antinave, più che sufficiente per organizzare la difesa."

 

--------

 

Merlin, indicativamente, per quanto tempo potrà rimanere in pattugliamento il 101HEW?

C'è la possibilità che se ne ordinino altri due di HEW, come 23° e 24°?

C'è ne la necessità?

Con quattro velivoli imbarcati, è possibile ipotizzare (più o meno) per quanto tempo di può mantenere un servizio di sorveglianza continuato, con un elicottero sempre in volo?

-_-

Perfetto grazie Captor , informazioni molto complete.

Un 101 Hew ha la stessa configurazione serbatoi degli Asw , quindi capacita di carico 3300 kg di carburante per un autonomia di oltre 5 ore , sfruttando il volo Teo ( Twin engine Operative).

Viste le ristrettezze econimiche non penso che verranno acquistati altri velivoli ,sopratutto quando ne abbiamo ancora 3 Hew che devono essere equipaggiati con il radar Hew.

Teoricamente con 4 velivoli possiamo garantire cicli continui di pattugliamento !! E' una soluzione che e' gia stata valutata , in caso di necessita ovviamente.

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per quando è previsto che anche gli altri 3 esemplari ricevano il radar e possano essere operativi?

Siamo ancora in fase di valutazione del radar , i tempi sono lunghi , il bilancio e' stretto e c'e poco personale che lavora al progetto............ non saprei proprio........ :(

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Grende !!! E' un po che la cercavo questa foto , bello molto bello , simile a quello attuale , praticamente dentico a quello dell Nh-90 !!!!!!

Mi sa che tu ti tieni quello vecchio :lol::lol:

...avro modo di provare quello dell Nh-90 ;)

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  • 1 mese dopo...

Scusate, non sapevo dove postere e non ho trovato un 3d adatto.

Facevo un giro sul forum indiano e oltre a notare le arie che si danno leggevo del loro elicottero HEW che imarcano sulle loro portaerei, il russo KA-31. Riportato che può rilevare aerei a 250km ( :blink: :blink: ).

 

http://www.indiandefenceforum.com

 

http://www.bharat-rakshak.com/NAVY/Ka-31.html

 

A parte il fatto che è bruttissimo, ma in quanto a capacità non mi sembra lontano dal 101 HEW.

Qualcuno ha notizie + affidabili sul Kamov?

Viene impiegato anche dalle PA russe?

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Innanzitutto i simpatici Indiani potranno sparare tutte le portate che vogliono, ma fondamentalmente quelle reali sono riservate (limitate soprattutto dalle ridotte dimensioni e potenze degli HEW rispetto agli AEW); comunque il radar E-801M Oko del Ka-31 potrebbe anche rilevarlo un bersaglio con GRANDE RCS che voli a MEDIE quote a 250km di distanza, e stessa cosa si può dire per l'HEW-784 imbarcato sull'EH-101HEW.

 

Però fondamentalmente un dato del genere ha poco senso, perchè un tale bersaglio lo si vedrebbe benissimo anche con i radar delle navi. :)

 

La funzione degli HEW è di individuare bersagli con bassa RCS, come caccia e missili antinave, o anche una piccola unità navale, situati sul pelo dell'acqua: in tale compito, dove la quota operativa (10,000ft) determina l'orizzonte visibile, la portata reale dei due radar dovrebbe variare tra i 100 ed i 200km, col radar italiano leggermente avvantaggiato.

A tal proposito Jhon disse:"200 km significa avere un tempo di preavviso che va da 4 a 10 minuti nel caso di un missile antinave, più che sufficiente per organizzare la difesa."

 

Anche le capacità di ricerca e di tracciamento automatico sono analoghe, quindi per quanto riguarda il radar si può dire che i due sistemi sono confrontabili, anche se, considerando tutto, a mio avviso il radar italiano presenta alcuni vantaggi, o meglio li presenterà quando gli EH-101HEW saranno operativi.

 

E oltre alla maggiore tecnologia del radar e dei sistemi di bordo, va considerato anche che l'EH-101 surclassa il Ka-31 da tutti i punti di vista, avendo tra l'altro un'autonomia oraria (in volo TEO, Twin Engine Operative) di oltre 5 ore, più che doppia rispettoa quella del Kamov... ;)

 

EDIT: scusa Cartman, dimenticavo: le info affidabili sul Ka-31 le trovi qui. :)

 

RIEDIT: un'altra cosa: avevo letto che i simpatici piloti Indiani sono molto affezionati al Sea King, e lo avrebbero prefetito come piattaforma HEW; poi la scelta cadde sull'elicottero russo per il timore che un nuovo embargo, come quello che aveva in precedenza colpito i Sea King, potesse comportare la messa a terra di questi preziosi assetti. :rolleyes:

Modificato da Captor
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"No non esiste un profilo specifico ,gli Av-8b fanno supremazia aerea , controllano un determinato spazio aereo verificando che sia libero da nemici."

 

Quindi non è prevista alcuna scorta diretta. Tipicamente un paio di AV8 in CAP controllerebbero la zona dove vola l'HEW tenendolo sotto controllo con il proprio radar o venendo guidati in caso di necessità dalle informazioni fornite dallo stesso HEW, giusto?

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  • 4 settimane dopo...
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