Vai al contenuto

Libano/seconda guerra del Libano/Unifil - Discussione Ufficiale (dal 2006 ad oggi)


-{-Legolas-}-

Messaggi raccomandati

  • Risposte 367
  • Creata
  • Ultima Risposta

Partecipanti più attivi

Partecipanti più attivi

Vorrei ricordare che il nostro Governo mise in piedi UNIFIL II puntando su uno scenario che è probabilmente l'unico per noi favorevole (o non troppo sfavorevole): imporre una tregua tra Libano e Israele (non disarmare Hezbollah) e "congelarla"; è chiaro che è uno scenario fragile perchè è noto a tutti che le vicende del Libano sono innestate su una più ampia scala regionale (il confronto tra USA e IRAN, anzi fra USA e RUSSIA/CINA) in MO e quindi la tregua regge finchè è interesse di questi BIG che regga. Aspetterei di vedere che piega prendono gli avvenimenti di questi giorni prima di dire che qualcuno dei BIG ha deciso lo "show down". E' chiaro comunque che se i manovratori la tregua lì non la vogliono UNIFIL II non ha più senso e a quel punto bisogna andare via e, ripeto BISOGNA ANDARE VIA, non trasformare UNIFIL in qualcosa di smaccatamente pro-Israele (ed a questo sembrano mirare le richieste di "modifica delle ROE"); a quel punto non è interesse dell' Italia rimanere un minuto di più, noi non abbiamo alcun interesse ad inimicarci centinaia di milioni di arabi per togliere le castagne dal fuoco a 6 milioni di Israeliani nè ad inimicarci l'Iran del quale siamo il 2° partner commerciale (e qui, per chi fà del sarcasmo sui nostri rapporti economici con il Libano, non si tratta di 500 milioni di Euro...); ripeto lo scenario del tanto peggio tanto meglio in MO è il peggio che possa capitare per i ns. interessi, saremmo tra quelli che ci perdono di più. Poi se bisogna essere filo-israeliani a prescindere...

Link al commento
Condividi su altri siti

ECCO A COSA E' SERVITA UNIFIL II

.....QUANDO I FATTI DICONO PIU' DELLE PAROLE!

 

Da Corriere.it

Beirut: «Colpo di Stato di Hezbollah»

Pronto piano per evacuare gli italiani

 

BEIRUT - Svolta pesante nella crisi libanese. Il governo di Beirut parla per la prima volta chiaramente di «colpo di Stato» da parte di Hezbollah, contro la costituzione e le risoluzioni dell'Onu e con l'obiettivo di restaurare l'occupazione siriana. Le truppe libanesi hanno cominciato a prendere posizione nei quartieri sunniti abbandonati dalle forze antigovernative e ora sotto il controllo degli uomini di Hezbollah. L'esercito non è intervenuto negli scontri che hanno contrapposto sciiti e sunniti all'indomani del discorso del leader del movimento sciita, Hassan Nasrallah, che ha riacceso gli scontri nel Paese. Un razzo ha colpito il muro di cinta della residenza del leader della maggioranza parlamentare antisiriana Saad Hariri a Koratyen, nella parte occidentale di Beirut senza fare vittime. Ed è stato chiuso alla navigazione il porto di Beirut, a causa delle battaglie settarie in corso nella capitale e in altre località del Libano. Il bilancio delle vittime di questi giorni è di 11 morti e almeno 20 feriti secondo i responsabili della sicurezza libanese.

 

TV OSCURATA - Uomini armati fedeli all'Hezbollah hanno imposto che venisse oscurata l'emittente televisiva libanese filo-governativa «Future News», di proprietà del leader della maggioranza di governo anti-siriana, Saad al-Hariri. Lo rende noto una fonte dell'emittente.

 

L'ESERCITO - «Un ufficiale dell'esercito accompagnato da membri di Hezbollah è entrato nella sede dell'emittente e ci ha imposto di chiudere le trasmissioni. Siano oscurati», ha detto la fonte alla Reuters.

 

UE CHIEDE FINE VIOLENZE - L'Unione europea ha invitato «le opposte fazioni libanesi a porre fine» agli scontri, e l'opposizione guidata da Hezbollah a «cessare tutte le attività perturbatrici» dell'ordine pubblico. «Deplorando profondamente la violenza scoppiata a Beirut», la Ue «invita tutte le parti a porre immediatamente fine agli scontri, a cessare i blocchi stradali, ad aprire l'aeroporto e a evitare ulteriori violenze», ha detto in un comunicato la presidenza di turno slovena dell'Unione.

 

FRATTINI - L'Italia intanto sta predisponendo un piano di evacuazione dall'area centrale di Beirut per i connazionali che lo richiedono. Lo ha anticipato il ministro degli Esteri Franco Frattini venerdì mattina a Roma, spiegando ai giornalisti che gli italiani che vogliono lasciare il centro della capitale libanese «possono farlo e avranno un ponte nazionale».

 

....MISSIONE INUTILE, E OVVIAMENTE NOI CI SIAMO ANDATI PER PRIMI!

Modificato da paperinik
Link al commento
Condividi su altri siti

ECCO A COSA E' SERVITA UNIFIL II

.....QUANDO I FATTI DICONO PIU' DELLE PAROLE!

 

Da Corriere.it

....MISSIONE INUTILE, E OVVIAMENTE NOI CI SIAMO ANDATI PER PRIMI!

 

Il titolare della Farnesina ha anche affrontato il problema delle regole di ingaggio dei militari italiani impiegati nella missione Unifil in Libano, confermando che in questa fase è meglio "non parlare di cambiamento" perché in ogni caso "bisogna chiedere e consultare i nostri militari".

 

Ma io dico: senza più la presenza fisica del governo che ha richiesto la nostra presenza, cosa dovremmo fare ora in Libano? <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

Unifil invece serve.... (solita propaganda)

 

ricordo che tra Hetzbollah e Israele non ci sono scontri

 

SO SPRACH ZARATHUSTRA!

 

CAPISCO CHE TI E' DIFFICILE, MA INFORMATI UNA VOLTA TANTO:

SONO SVARIATI GLI EPISODI IN CUI ISRAELE E' STATA BERSAGLIATA DA ESPONENTI DI HEZBOLLAH CON RAZZI DOPO L'AVVIO DI UNIFIL II.

 

E POI PROPAGANDE DE CHE'?!?!?! E' UN ARTICOLO TRATTO DAL CORRIERE DELLA SERA....O ANCHE QUELLO E' UN GIORNALE DI PARTITO?!

 

MA FINISCILA....

 

EDIT:

TOH, ECCOTI UNA NOTIZIA PRESA DA REPUBBLICA, ALMENO LA FINISCI UNA VOLTA PER TUTTE DI SCRIVERE -COME TUO SOLITO- CASTRONERIE SENZA SENSO E VERITA' (ALTRO CHE GRILLO!).

Razzi contro Israele dal Sud Libano

Hezbollah nega ogni responsabilità

La sicurezza libanese ha trovato un quarto razzo nella zona della vallata di Aadaisse

Giallo sulla risposta militare israeliana. I thank hanno aperto il fuoco. "Colpi a salve"

 

 

GERUSALEMME - Torna l'allarme razzi nel nord di Israele. Alcuni katyusha da 107 mm., lanciati dal territorio libanese, sono esplosi in Galilea. Non ci sono vittime, ma solo danni materiali. I razzi hanno raggiunto la città israeliana di Kiryat Shmona, non lontano dal confine. E' il primo incidente del genere dalla scorsa estate, quando, durante la guerra, miliziani di Hezbollah spararono migliaia di katyusha dal Libano in territorio israeliano. Ma al momento Hezbollah, accusata da Israele, nega di aver lanciato i missili.

 

Gli attacchi non hanno provocato vittime. "E' stato un puro caso" ha notato il sindaco Haim Barbibay, secondo cui una delle esplosioni si è verificata a breve distanza da un gruppo di operai che avevano appena lasciato il loro stabilimento. L'edificio è stato danneggiato. Il secondo katyuscia è esploso vicino ad un rione residenziale, in una zona aperta. Il terzo, vicino a un kibbutz di frontiera.

 

Le forze di sicurezza libanesi hanno trovato un quarto razzo nella zona della vallata di Aadaisse, puntato verso il territorio israeliano. Dalla stessa zona, di competenza del contingente indonesiano inquadrato nella forza di interposizione dell'Onu (Unifil), sono partiti gli altri tre razzi, trasportati sul posto a bordo di un'auto di marca Honda presa a noleggio. Nella zona sono stati disposti numerosi posti di blocco.

 

Le milizie sciite di Hezbollah negano di essere coinvolte in alcun modo nel lancio di razzi. "Non abbiamo nulla a che fare con questa storia", ha dichiarato un portavoce di Hezbollah da Beirut. Anche il Fronte popolare per la liberazione della Palestina-Comando generale (Pflp-Gc), con sede a Damasco, ha negato di essere coinvolto nell'attacco. Fonti delle Difesa israeliana hanno affermato che i razzi sono stati sparati da "membri di un'organizzazione palestinese in Libano" senza fornire ulteriori dettagli.

 

Un altro giallo riguarda, poi, la risposta militare israeliana. Subito dopo il lancio dei Katiusha le forze israeliane, secondo i servizi di sicurezza libanese, hanno sparato 5 colpi di grosso calibro verso la zona libanese da doe era partito l'attacco. Poi, più tardi, secondo l'agenzia ufficiale Nna, le forze israeliane di stanza nelle cosiddette fattorie di Shebaa, (un territorio stretto tra Libano, Siria e Israele), hanno martellato con l'artiglieria dei carri armati il territorio libanese davanti alle loro postazioni. Allo stesso tempo, i militari israeliani hanno aperto il fuoco con armi leggere. Ma un portavoce dell'esercito spiega: "Si trattava di un fuoco di calibrazione (per coordinare le batterie della zona, ndr) con colpi privi di esplosivo, sparati verso il territorio israeliano".

 

(17 giugno 2007)

L'HAI VISTA LA DATA DELL'ARTICOLO, O NO!?!?!?!?!?.....NO NO LASCIAMI INDOVINARE:PURE QUESTA E' "LA SOLITA PROPAGANDA" DI REGIME

Modificato da paperinik
Link al commento
Condividi su altri siti

quindi un razzetto ogni tanto è paragonabile perfettamente alla pioggia di missili precedenti alla Unifil II

 

già, via dal libano torniamo in Iraq è meglio...

 

Noi siamo li solo per un motivo

fare una zona cuscinetto

 

 

hm70628-unifil2-med.gif

 

il nostro è il settore ovest

 

Non siamo li a disarmare nessuno solo a "metterci" in mezzo"

guardando la mappa israele è fuori portata dei rudimentali missili di Hetzbollah eccetto una minima fascia ben visibile

Modificato da Leviathan
Link al commento
Condividi su altri siti

quindi un razzetto ogni tanto è paragonabile perfettamente alla pioggia di missili precedenti alla Unifil II

 

UN RAZZETTO OGNI TANTO!?!?!?!? MA TU SEI FUORI DI TESTA!!! VORREI VEDERE SE IL "RAZZETTO OGNI TANTO" TI PIOVESSE IN TESTA A VILLA VERRUCCHIO COME RAGIONERESTI DIVERSAMENTE!

 

.....mi trattengo, altrimenti esondo!

Modificato da paperinik
Link al commento
Condividi su altri siti

Noi siamo li solo per un motivo

fare una zona cuscinetto

 

il nostro è il settore ovest

 

Non siamo li a disarmare nessuno solo a "metterci" in mezzo"

 

Si sa come finiscono di solito quelli che "si mettono in mezzo"... accoltellati o sotto ad un autobus.

 

A parte le metafore proprio la descrizione che fai della nostra missone da la misura della sua stupidità.

Modificato da Thunderalex
Link al commento
Condividi su altri siti

Pap beato te che hai mentenuto il sangue freddo...

 

Parlando di cose serie, se veramente hezbollah andrà al potere con un colpo di stato non passerà molto tempo prima che se la prendano - in tutti i sensi- con Unifil2! O si cambiano le regole di ingaggio e si approva il pugno di titanio(quelo di ferro è troppo delicato) oppure, se si vuole continuare a giocare ai soldati, è meglio andarsene e lasciare agli israeliani la patata bollente, anche se ciò ci farà rimediare una gran figura di *****! Meglio una figura barbina che qualche cadavere avvolto nel tricolore.

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi un razzetto ogni tanto è paragonabile perfettamente alla pioggia di missili precedenti alla Unifil II

 

Israele attacca obiettivi terroristici, non civili innocenti. Quando questo accade o si tratta di un errore (che viene punito, checchè ne dicano quelli che fortunatamente non dissacrano più il Parlamento italiano con la loro pvesenza) oppure sono gli stessi terroristi arabi ad usare civili come scudi umani. Hezbollah, Hamas, Al Qaeda attaccano di proposito la popolazione civile. Se in Israele o in Occidente ci sono vittime civili allora scattano indagini, processi e condanne. Dall'altra parte invece si fa festa.

 

No, il razzetto ogni tanto (a volte anche 100 al giorno :helpsmile: ) non è paragonabile alla pioggia di missili, è peggio! Mica li lanciano sulle Forze Armate, ma su scuole, case, ospedali, centri commerciali.

 

Certo che di cavolate ne spari eh...

 

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^

 

Ma non ci doveva essere un cambio di linea nella gestione del forum? Ho saputo di gente sospesa per molto meno...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite maxtaxi

L'ho detto prima che incominciasse...

L'ho ripetuto dopo e l'ho ripeto ora:

!!!VIA DAL LIBANO PRIMA DI VEDERE QUALCUNO DENTRO UN SACCO DI PLASTCA!!!

 

Quando vedo quelle cavolo di bare argentate mi viene una rabbia che non vi dico!!!

 

Chiunque dica qualcosa di diverso, è giusto criticare perchè non abbiamo tutti la stessa ideologia e lo stesso pensiero, ma dire che un razzetto....

 

Un esempio pratico.

Vi ricordate il movimento e poi il partito in cui militavano le camicie brune? Vi ricordate che erano tutti armati e non certo di bastoni e olio di ricino?

Ebbene, non vi sembra che la storia si stia ripetendo?

Nasrallah, a parere mio, sembra molto che si comporti come il vecchietto con i baffetti... E non parlo del mitico Charlie Chaplin...

Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei ricordare che il nostro Governo mise in piedi UNIFIL II puntando su uno scenario che è probabilmente l'unico per noi favorevole (o non troppo sfavorevole): imporre una tregua tra Libano e Israele (non disarmare Hezbollah) e "congelarla"; è chiaro che è uno scenario fragile perchè è noto a tutti che le vicende del Libano sono innestate su una più ampia scala regionale (il confronto tra USA e IRAN, anzi fra USA e RUSSIA/CINA) in MO e quindi la tregua regge finchè è interesse di questi BIG che regga. Aspetterei di vedere che piega prendono gli avvenimenti di questi giorni prima di dire che qualcuno dei BIG ha deciso lo "show down". E' chiaro comunque che se i manovratori la tregua lì non la vogliono UNIFIL II non ha più senso e a quel punto bisogna andare via e, ripeto BISOGNA ANDARE VIA, non trasformare UNIFIL in qualcosa di smaccatamente pro-Israele (ed a questo sembrano mirare le richieste di "modifica delle ROE"); a quel punto non è interesse dell' Italia rimanere un minuto di più, noi non abbiamo alcun interesse ad inimicarci centinaia di milioni di arabi per togliere le castagne dal fuoco a 6 milioni di Israeliani nè ad inimicarci l'Iran del quale siamo il 2° partner commerciale (e qui, per chi fà del sarcasmo sui nostri rapporti economici con il Libano, non si tratta di 500 milioni di Euro...); ripeto lo scenario del tanto peggio tanto meglio in MO è il peggio che possa capitare per i ns. interessi, saremmo tra quelli che ci perdono di più. Poi se bisogna essere filo-israeliani a prescindere...

 

SANTE SANTE SANTE PAROLE. LE QUOTO AL 100%. E' esattamente questo il punto del discorso. La situazione di stallo che si è venuta a creare era il massimo obiettivo raggiungibile dalla nostra diplomazia e dalle nostre FF.AA., nonchè il più favorevole a noi economicamente e politicamente.

Anche a me sta più simpatico israele, ma non sono disposto ad andare ad impelagarmi in una caccia ad hezbollah che non mi promette il minimo ritorno.

 

Quanto ai missili poi sono d'accordo con Lev. Si tratta di qualche razzo (inferiore a 20 se non sbaglio) lanciati in due anni contro le migliaia lanciati in un mese.

Modificato da Rick86
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite maxtaxi

Verissimo

Tempo addietro, credo a dicembre, il The Jerusalem Post ha affermato che durante la guerra sono stati distrutti arsenali contenenti i missili Fajr e Zelzal.

Hanno anche la copia cinese del C-802

Modificato da maxtaxi
Link al commento
Condividi su altri siti

Buuuuuuuuuuu! Non concordo quasi mai con leviathan ma DEVE dire quello che pensa come io DEVO poter dire quello che penso.

 

No no, non affatto così....

se non si fissa un limite, finisce che il principio della libertà di pensiero e parola costituisce solo uno scudo per poter dire qualsiasi cosa.

 

Come si fa ad affermare che un razzo lanciato da un gruppo di terroristi dalle alture antistanti Israele non è una cosa grave solo perchè prima se ne lanciavano di più?!....mi sfugge sinceramente!

Link al commento
Condividi su altri siti

:thumbdown::thumbdown::thumbdown::thumbdown:

Ho letto il post di Thunderalex e non vorrei che alle mie faccine fosse data un'interpretazione simile alle sue parole!

 

In un forum, ovviamente, se è vero che chiunque deve sempre e liberamente poter esprimere il suo pensiero, è ancor più vero che tale pensiero espresso, deve essere rispettato da chiunque: ecco, questa seconda parte, il tizio in argomento, non la pone mai in essere!

 

Le mie faccine, quindi, volevano esprimere il mio disappunto e confermare i dubbi espressi da Marvin, sull'avvenuto cambio di linea nella gestione del forum!

Link al commento
Condividi su altri siti

Quanto ai missili poi sono d'accordo con Lev. Si tratta di qualche razzo (inferiore a 20 se non sbaglio) lanciati in due anni contro le migliaia lanciati in un mese.

 

@$#! sono anni che sparano missili su Israele ragazzi. Ormai anche numericamente le bombe sganciate sul Libano da Israele (contro terroristi) sono inferiori al numero di razzi lanciati su Israele (contro la popolazione civile). Ora ne lanciano SOLO 20 al giorno... ok... fino a che non gli facevano il servizietto nel 2006 erano 100 e passa al giorno... :helpsmile:

Link al commento
Condividi su altri siti

(....)

Ma non ci doveva essere un cambio di linea nella gestione del forum? Ho saputo di gente sospesa per molto meno...

 

Fai come quei giocatori che chiedono all'arbitro di ammonire l'avversario?.... :rolleyes:

 

Innanzitutto vediamo chiarire: è stato sospeso un solo utente, solo per tre giorni, e certamente non "per molto meno".

Per carità, non voglio "criminalizzare" quell'utente, che anzi ha accettato la "penalità" con molto fair-play ed educazione, però adesso evitiamo di fare la caccia alle streghe....

 

Io giudico quello che si scrive qui, e non quello che magari vi siete detti in altre sezioni.

Se c'è qualche intervento che con cui vi trovate in disaccordo, dovete armarvi di pazienza e di buon senso, e provvedere a controbattere sui fatti.(come è stato fatto)

I moderatori di norma non intervengono sulle opinioni (che ognuno è libero di avere, nei limiti del buon senso), ma sulle "violazioni" del regolamento.

 

"qualche razzetto" è sicuramente un'espressione mal riuscita ed irrispettosa, e invito Leviathan a rettificarla.

Ma il concetto per cui la missione UNIFIL ha permesso di diminuire il lancio di razzi verso Israele, spiegato nei dovuti modi, può essere punto di partenza di una discussione civile.

 

:)

Modificato da Captor
Link al commento
Condividi su altri siti

..........Io giudico quello che si scrive qui, e non quello che magari vi siete detti in altre sezioni.........

Appunto, è in altre sezioni che l'aria è irrespirabile!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh sinceramente, per motivi di tempo, non leggo praticamente mai "Discussioni a tema", ma queste sono le vostre sensazioni.... non è buon segno!

 

Scrivere su un forum dovrebbe essere un momento piacevole, utile a condividere le proprie passioni in piena tranquillità.... Mi sembra che l'atmosfera di questo forum sia molto serena e costruttiva, a parte quando entra in gioco la politica. Lì si vede che scatta qualcosa....

 

Comunque non è il caso di parlarne qui.... Meglio nel topic sulle discussioni politiche.

Link al commento
Condividi su altri siti

SOLO 20 al giorno

Per la verità si tratta di 20 all'anno, e neanche: sono stato molto largo per evitare smentite. Significa, se vuoi il dato al giorno, 0,05 missili (e non razzetti, questa espressione, infelice e sbagliata, m'era sfuggita). 0,05 da confrontare con 100; a me pare che UNIFIL funzioni stando a questi numeri, poi fate voi.

 

Ora, di principio, il singolo missile è un atto di guerra inaccettabile e le vostre considerazioni sono giustissime. De facto vista la situazione una riduzione così drastica mi pare un risultato ottimo, che voi per avere un motivo di dare addosso ad UNIFIL state notevolmente sottovalutando.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la verità si tratta di 20 all'anno, e neanche: sono stato molto largo per evitare smentite. Significa, se vuoi il dato al giorno, 0,05 missili (e non razzetti, questa espressione, infelice e sbagliata, m'era sfuggita). 0,05 da confrontare con 100; a me pare che UNIFIL funzioni stando a questi numeri, poi fate voi.

 

Ora, di principio, il singolo missile è un atto di guerra inaccettabile e le vostre considerazioni sono giustissime. De facto vista la situazione una riduzione così drastica mi pare un risultato ottimo, che voi per avere un motivo di dare addosso ad UNIFIL state notevolmente sottovalutando.

 

Caro Rick...se secondo te UNIFIL sta funzionando così bene spiegami la natura del caos in cui versa oggi il Libano! (rimando all'articolo del Corsera da me oggi postato).

Modificato da paperinik
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...