Jump to content
Sign in to follow this  
F-14

La Cina nello Spazio

Recommended Posts

devo essermi perso qualcosa...

 

Spazio: Cina, pronti per missione

Domani o sabato in programma prima passeggiata spaziale

(ANSA) - PECHINO, 25 SET - Tre astronauti sono pronti alla prima passeggiata nello spazio nella storia della Cina. La passeggiata, prevista per domani o sabato, segnera' un nuovo balzo in avanti del programma spaziale di Pechino. 'Siamo pronti fisicamente e psicologicamente', ha detto il colonnello Zhai Zhigang, comandante della missione che iniziera' col lancio della navicella spaziale Shenzhou VII previsto per oggi tra le 21 e le 22.30 locali dal poligono di Jiuquan.

 

ma quando hanno mandato in su gli astronauti?

Share this post


Link to post
Share on other sites

ho visto le immagini del lancio poco fa... :unsure: quini credo che non sia da molto che sono partiti

 

EDIT:

cosa ne pensate dell'aspetto politico dell'evento?

Edited by GreenPhoenix

Share this post


Link to post
Share on other sites

il lancio è avvenuto al Jiuquan Satellite Launch Center il 25 Settembre 2008 alle 13:10 UTC

i piloti sono tre :

Zhai Zhigang

Liu Boming

Jing Haipeng

 

 

 

 

ecco il razzo con cui sono partiti:

tianlian-i-01.jpg

 

photo1

4213spaceship1.jpg

-----------------------------

photo2

Shenzhou-VI.jpg

-----------------------------

photo3

Shenzhou_front_white_shadow.png

 

qualcuno sa lo scopo della missione? non penso che siano andati su solo per fare la prima passeggiata?

 

SPAZIO: CINA, VIA ALLA MISSIONE PIU' DIFFICILE

PECHINO - Tre astronauti cinesi sono partiti a bordo della navicella Shenzhou VII per una passeggiata nello spazio che segnera' un importante progresso del programma spaziale di Pechino. I tre - Zhai Zhigang, Liu Boming e Jing Haipeng - sono stati salutati personalmente dal presidente Hu Jintao poco prima della partenza dal poligono di Jiquan, nella provincia nordoccidentale del Gansu.

 

Assicurando il sostegno ''di tutto il popolo cinese'', Hu ha definito la loro missione ''gloriosa e sacra'', confermando che il regime si aspetta una nuovo fiammata di nazionalismo dopo che l' entusiasmo che ha accompagnato le Olimpiadi e' stato ridimensionato dallo scandalo del latte contraffatto che ha provocato la morte di quattro bambini e ne ha danneggiati decine di migliaia. Secondo i tecnici la missione e' la piu' difficile e la piu' pericolosa di quelle compiute fino ad oggi da astronauti cinesi che nel 2003 e nel 2005 si sono limitati a viaggiare nell' orbita terrestre. ''Si tratta di un grosso salto dal punto di vista tecnologico'', ha sottolineato Zhang Jianqi, uno degli ingegneri che hanno preparato la passeggiata nello spazio, che si svolgera' domani o sabato.

 

Pechino non ha mai fatto mistero di attribuire anche un alto valore simbolico al fatto di essere il terzo paese, dopo Usa e Russia, ad essere in grado di inviare uomini nello spazio, e da tempo sta considerando la possibilita' di un atterraggio sulla Luna che sarebbe il secondo dopo quello leggendario degli americani Neil Armstrong, Buzz Aldrin e Micheal Collins del 1969. Nell' immediato, la prevista passeggiata dei tre ''taikonauti'' (da ''tai kong'', spazio in cinese) e' considerata un importante passo verso la costruzione di una stazione spaziale. Il programma spaziale cinese, iniziato nel 1970 per volere del ''grande timoniere'' Mao Zedong, ha avuto un nuovo impulso dopo l' ascesa al potere di Hu Jintao, il sessantaduenne leader della ''quarta generazione'' di dirigenti comunisti cinesi. Alcuni osservatori vedono dietro al rilancio del programma spaziale la preoccupazione per le risorse energetiche.

 

La Cina ha infatti poca disponibilita' di energia ed un' economia in forte crescita e ad aver provocato la ripresa della corsa allo spazio potrebbe esserci la speranza di poter sfruttare le risorse che, secondo gli studiosi, si troverebbero in abbondanza su alcuni pianeti. Il programma e' gestito congiuntamente dalle autorita' militari e civili e molti dei suoi dettagli vengono tenuti segreti. La spesa totale per la conquista dello spazio fino al 2003 e' stata valutata da esperti cinesi in 18 miliardi di yuan, cioe' circa 1,8 miliardi di euro.

 

da quanto si legge nell'articolo sopra il raggiungimento dello spazio sarebbe una boccata d'aria fresca per l'economia cinese...successe così anche all'U.S.A. e all'U.R.S.S. ?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Guest intruder

Metà di quello che usiamo noi oggi è una ricaduta tencologica della corsa alla Luna, dal computer, al micronde, alla pellicola trasparente per avvolgere i cibi, alla carta da cucina di alluminio... ma allora nello spazio non andava nessuno, oggi ci vanno un po' tutti anche se utilizzando vettori russi o americani. E Mao Tse-tung a tutto pensava fuorché al bene del suo popolo, se questa impresa è figlia della sua ambizione è solo propaganda. Vedremo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

da quanto ho letto già in due missioni spaziali la Cina aveva portato in orbita degli astronauti:

 

Shenzhou 1 - November 19, 1999 - unmanned test flight

Shenzhou 2 - January 9, 2001 - carried animals

Shenzhou 3 - March 25, 2002 - carried a test dummy

Shenzhou 4 - December 29, 2002 - carried a test dummy and several science experiments

Shenzhou 5 - October 15, 2003 - 14 Earth orbits carrying Yáng Lìwěi

Shenzhou 6 - October 12, 2005 - five day mission with Fèi Jùnlóng and Niè Hǎishèng

Shenzhou 7 - September 25, 2008 - in progress; three man crew: Zhai Zhigang, Liu Boming and Jing Haipeng; main objective: a spacewalk performed by one crew member

 

sicuramente alla Cina questa missione porterà gloria al paese e un indipendenza spaziale(sia dalla Russia che dagli Stati Uniti) ma visto in termine di umanità mi sembrano una cosa un po' ripetuta,copiata e forse inutile cmq ripeto per la Cina è un grande passo.

staremo a vedere se la Cina si fermerà qui oppure punterà a qualcosa di più grosso.

Share this post


Link to post
Share on other sites

intendi a livello di satelliti o di razzi-vettori?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Guest intruder

Ragazzi, ditemi cos'è che non ha ricadute militari di qualche genere, oggi...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Guest galland

Riporto integralmente un'agenzia collocata mezz'ora fa su Yahoo notizie:

 

PECHINO (Reuters) - L'astronauta Zhai Zhigang è divenuto oggi il primo cinese a compiere una passeggiata nello spazio, uscendo dalla navicella spaziale Shenzhou VII per circa 15 minuti al di sopra della Terra."Mi sento abbastanza bene. Saluto i cinesi e la gente di tutto il mondo", ha detto in diretta televisiva.

 

Zhai, 41enne figlio di un venditore ambulante, ha sventolato una piccola bandiera cinese, aiutato dal suo collega Liu Boming, anche lui brevemente uscito dall'astronave.

 

L'astronauta è rientrato nella navicella senza problemi dopo una passeggiata di un quarto d'ora, momento cruciale di questa terza missione cinese nello spazio che ha ricevuto grande copertura mediatica in patria.

Edited by galland

Share this post


Link to post
Share on other sites
Metà di quello che usiamo noi oggi è una ricaduta tencologica della corsa alla Luna, dal computer ...

Se non erro, almeno il computer è nato prima, mi sembra collegato alla necessità di calcolo dei dati, per la più utile direzione del tiro antiaereo, all'epoca della 2^ guerra mondiale.

 

Semmai, direi, il contrario: cioé che senza il computer, non si sarebbe potuta realizzare l'avventura spaziale dell'Umanità.

 

Mi si corregga, se sbaglio.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Guest intruder

Per computer intendevo quello che usiamo noi oggi, non ENIAC, Enigma o roba del genere. Per il resto, i computers, per anni, non furono molto considerati dagli scienziati: secondo quanto lessi anni fa in un librone (oltre mille pagine) americano dedicato al Progetto Manhattan, gran parte dei calcoli per lo sviluppo della prima Bomba furono fatti a mano, spesso su pezzi di carta rimediati qua e là (uno degli scienziati usava perfino il retro dei pacchetti di sigarette, in Italia mi pare lo facesse anche Majorana, un altro lo spazio bianco dei giornali...).

 

Sicuramente senza computer non saremmo andati molto lontani, ma, ripeto, molte ricadute tecnologiche sono conseguenza dell'avventura spaziale (e della Bomba, come il teflon, quello delle pentole antiaderenti, inventato dalla DuPont per stagnare le tubature dove correva l'ossido di uranio delle centrifughe di arrichimento).

 

 

http://www.hitmill.com/computers/computerhx1.html

 

http://www.crews.org/curriculum/ex/compsci...les/history.htm

 

 

Gli inglesi usarono un rudimentale computer durante la guerra per decifrare il codice tedesco, e qualcosa del genere usarono anche gli americani, senza contare che il traguardo di putamento Norden dei bombardieri americani era un rudimentale calcolatore che teneva conto di diverse variabili per comandare lo sgancio delle bombe.

Edited by intruder

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non dimentichiamo che entro 10 anni la Cina vuole piantare la bandiera sulla Luna, questi lanci sono propedeutici.

Daltronde hanno soldi da investire e si può andare nello spazio o sul nostro satellite con tecnologia che ha ormai quasi 50 anni.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Guest intruder

Indubbiamente, ma mi sembra che vadano coi piedi di piombo, tre lanci in non so quanti anni, e missioni di poche ore... Vedremo.

Share this post


Link to post
Share on other sites
comunque i soldi ce gli avranno, vogliono anche vare un aereo classe f-22 (J-11) e un bombardiere classe B-2 (H-8)

 

A parte che siamo OT, ma non gli basterebbero tutti i soldi del mondo per completare un gap così grande (non dimentichiamo che i Cinesi fin'ora non sono riusciti a realizzare neanche un aereo di buone prestazioni interamente nazionale).

Più facile è andare sulla luna, avendo a che fare con tecnologia ormai conosciuta e che ha più di 40 anni.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Guest intruder

E, soprattutto, è di origine sovietica, quindi collaudata in anni e anni di missioni nello spazio.

Share this post


Link to post
Share on other sites

infatti la tecnologia per fare viaggi lunari c'è chi è disposto a vendertela (sta nascendo il turismo spaziale) ; nessuno per ora vuole vendere ai cinesi tecnologia sthealt .

 

 

ps se non ci fossero stati i Russi dubito che i Cinesi sarebberro riusciti a sviluppare tecnologia spaziale da soli.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Guest intruder

Il satellite cinese per l'esplorazione lunare Chang'e 1, messo in orbita il 24 ottobre 2007, ha concluso la sua missione. Il satellite, cui era stato dato il nome di una divinita' lunare cinese, si e' schiantato come previsto sul suolo lunare dopo aver compiuto migliaia di orbite intorno alla luna per tracciare una mappa della superficie. Il lancio del Chang'e 1 e' stato il primo stadio di un progetto che dovrebbe portare all'allunaggio di un veicolo nel 2012.

 

72d5311624e872458be68de49ab8f4ca.jpg

 

 

http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/sc..._101270461.html

Share this post


Link to post
Share on other sites

Quinto volo umano della Cina ....

 

China launches fifth human spaceflight ....

 

China has successfully launched its fifth human spaceflight mission, Shenzhou 10, carrying a crew of three into low Earth orbit (LEO).

The 11 June launch of a Long March 2F from the Jiuquan launch site in north-central China appears to have gone off without a hitch, much like the previous four flights.

China's budding human spaceflight programme has proceeded cautiously, launching roughly one per year.

 

Fonte .... http://www.flightglobal.com/news/articles/china-launches-fifth-human-spaceflight-386961/

Share this post


Link to post
Share on other sites

La Cina verso la Luna?

 

Chinese Super-Heavy Launcher Designs Exceed Saturn V ....

 

Chinese engineers are proposing a Moon rocket more powerful than the Saturn V of the Apollo missions and matching the payload of NASA's planned Space Launch System (SLS) Block 2, the unfunded launcher that would put the U.S. back into super-heavy space lift.

 

2d11gua.jpg

CALT has two conceptual or preliminary designs for a Moon rocket, Scheme A (left) and Scheme B (right).

Credit: Calt

 

Fonte .... http://www.aviationweek.com/Article.aspx?id=/article-xml/AW_09_30_2013_p22-620995.xml

Share this post


Link to post
Share on other sites
TT-1 Pinto, on 02 ott 2013 - 15:26, said:

Mi pare che siano un tantino in ritardo :asd:. E poi a che gli dovrebbe servire ? Vogliono arrivare su marte prima degli americani :asd: ?

Share this post


Link to post
Share on other sites

La Cina è sulla Luna ....

 

"China's Chang'e-3 probe soft-lands on moon" .... http://english.cntv.cn/20131214/104411.shtml

 

"China's "Jade Rabbit" rolls to moon surface" .... http://english.cntv.cn/20131215/100572.shtml

 

Il video ....

 

 

Sarà questo .... e quando .... il prossimo passo?

 

2liug5v.jpg

 

Edited by TT-1 Pinto

Share this post


Link to post
Share on other sites

E .... per il 2017 .... una missione con prelievo e ritorno sulla Terra di campioni di suolo lunare ....

 

China Plans 2017 Sample-Return Mission To Follow Chang'e 3 ....

 

China will launch a sample return mission to the Moon in 2017, officials say, while declaring complete success for the current Chang’e 3 mission to land and deploy a lunar rover.

The next mission, Chang’e 4, will be similar to the current effort, using a backup spacecraft and rover, but will be adapted to prove technologies for the sample-return mission, Chang’e 5, says Wu Zhijian, a spokesman for the State Administration of Science, Technology and Industry for National Defense.

Wu gave no schedule for Chang’e 4, but last year it was slated for 2015.

 

Fonte .... http://www.aviationweek.com/Article.aspx?id=/article-xml/awx_12_16_2013_p0-647298.xml

Share this post


Link to post
Share on other sites

Bè, visto la loro scarsa esperienza di missioni robotiche, è un bel successone.

 

Alla via così allora!

 

EDIT: c'è un curioso fungo nucleare, sopra l'Europa in questa immagine.

 

http://www.darkgovernment.com/news/must-be-a-mistake-right-chinese-rover-display-depicts-nuclear-explosion-in-europe/

Edited by -{-Legolas-}-

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×