Vai al contenuto

CRISI FINANZIARIA 2008 - Topic Ufficiale -


Leviathan

Messaggi raccomandati

  • Risposte 446
  • Creata
  • Ultima Risposta

Partecipanti più attivi

Partecipanti più attivi

Su TV Russo un analista ha fatto la battuta al riguardo della crisi:

Optimisti studiano Inglese, pessimisti Cinese e realisti vanno a compare un calascnikov.

 

Si, pero in tempi duri farà la differenza tra la vita e la morte.

 

Un pò a corto di argomenti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Un pò a corto di argomenti?

Non ti piace la battuta?

Secondo me, cattura abbastanza bene lo spirito dei tempi a avvenire.

Secondo i piani del partito comunista cinese, nel 2020 la Cina sarà la potenza dominante nel mondo, insieme alla Russia.

Ma nel frattempo, purtroppo, ci aspettano i tempi molto duri, gli Stati Uniti faranno un bel colpo di coda. Ci aspetta una terza guerra mondiale, con utilizzo limitato dei arsenali nucleari.

 

Saluti,

Debugger.

Link al commento
Condividi su altri siti

Che carine queste battute.

 

Da qualche parte c'era scritto che l'economia reale torna a tirare. Se ritrovo posto.

 

Ci aspetta una terza guerra mondiale, con utilizzo limitato dei arsenali nucleari.

 

E naturalmente, diamolo per scontato, sarà sempre e solo colpa degli impevialisti amevicani...

 

 

Nel frattempo mi preparo per la semi-terza guerra mondiale, o Guerra Mondiale v.2.5, o "quella prima della quarta" Guerra Mondiale...

Link al commento
Condividi su altri siti

E naturalmente, diamolo per scontato, sarà sempre e solo colpa degli impevialisti amevicani...

Hanno abusato il suo potere di battere la moneta e ora unica via di continuare e via destabilizzazione progressiva delle avversari geopolitici.

Si nota la destabilizzazione nel area del Kosovo, Tibet, Pakistan, Siria, Caucaso, Ucraina. Tutto stato previsto nella dottrina PNAC.

 

Saluti,

Debugger.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite intruder

PNAC-pernacchia o cosa?

 

Infine, e vorrei chiudere OT (oppure apriamo un'altra discussione): se c'è rischio di una guerra, questa la può scatenare la Russia, il petrolio ha perso quasi il 50 per cento in poche settimane, credo proprio che i sogni di grandeur di Zio Volodja stiano per finire in quella che gli americani chiamano rest room... e quel tipo è pericoloso, basta solo guardare la faccia che ha per rendersene conto (Gorbaciov poteva scatenare una guerra per impedire il dissolvimento dell'URSS, non l'ha fatto, e questo glielo riconosce uno che non lo ha mai avuto particolarmente in simpatia, esclusi i primi due-tre anni).

Modificato da intruder
Link al commento
Condividi su altri siti

Hanno abusato il suo potere di battere la moneta e ora unica via di continuare e via destabilizzazione progressiva delle avversari geopolitici.

Si nota la destabilizzazione nel area del Kosovo, Tibet, Pakistan, Siria, Caucaso, Ucraina. Tutto stato previsto nella dottrina PNAC.

 

Saluti,

Debugger.

 

Strano che mi scrivi sempre che: "è colpa degli americani"!

 

Ma non ti vedo mai scrivere nel topic sulle elezioni in USA...

 

Link

Link al commento
Condividi su altri siti

...il petrolio ha perso quasi il 50 per cento in poche settimane...

Guarda che le queste livelli di volatilità delle borse non promettono niente di buono. 8 volte su 10 sono verificate al inizio della Grande Depressione. C'era un articolo poche giorni fa nel WSJ.

 

Debugger.

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque sto trip del "colpo di coda americano" è l'ultima moda del momento... l'ho sentita e risentita fino alla noia (e non solo dai comunisti, anche dai fascisti più "europeisti"), sempre con un supporto tecnico prossimo allo zero, ma con un gran ciarlare...

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque sto trip del "colpo di coda americano" è l'ultima moda del momento... l'ho sentita e risentita fino alla noia (e non solo dai comunisti, anche dai fascisti più "europeisti"), sempre con un supporto tecnico prossimo allo zero, ma con un gran ciarlare...

Ora che i problemi sono evidenti e sono stati proclamati apertamente da Bush, FED, ECB e chi sa altro, con nazionalizzazioni/fallimenti a tappetto, sono rimasti solo pochi individui che credono il contrario...

Credete di essere più santi di Papa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora che i problemi sono evidenti e sono stati proclamati apertamente da Bush, FED, ECB e chi sa altro, con nazionalizzazioni/fallimenti a tappetto, sono rimasti solo pochi individui che credono il contrario...

Credete di essere più santi di Papa?

 

 

No, però posso affermare con assoluta sicurezza che tu stai trollando senza argomentare, quindi ho intenzione di applicare la stessa politica precedentemente adottata con quelli come te: o adduci argomentazioni alle tue affermazioni o i tuoi successivi post verranno considerati come OT o provocatorii con tutte le conseguenze del caso.

Link al commento
Condividi su altri siti

...o adduci argomentazioni alle tue affermazioni o i tuoi successivi post verranno considerati come OT o provocatorii con tutte le conseguenze del caso.

Va bene, quali affermazioni devono essere argomentati meglio secondo te, senza andare troppo OT?

Modificato da Debugger
Link al commento
Condividi su altri siti

Va bene, quali affermazioni devono essere argomentati meglio secondo te, senza andare troppo OT?

 

 

Dunque una piccola digressione per chi si fosse sintonizzato su questi schermi solo ora

 

Hai cominciato con post apocalittici del tipo....

 

Su TV Russo un analista ha fatto la battuta al riguardo della crisi:

Optimisti studiano Inglese, pessimisti Cinese e realisti vanno a compare un calascnikov.

 

....seguti da.....

 

Secondo me, cattura abbastanza bene lo spirito dei tempi a avvenire.

Secondo i piani del partito comunista cinese, nel 2020 la Cina sarà la potenza dominante nel mondo, insieme alla Russia.

Ma nel frattempo, purtroppo, ci aspettano i tempi molto duri, gli Stati Uniti faranno un bel colpo di coda. Ci aspetta una terza guerra mondiale, con utilizzo limitato dei arsenali nucleari.

 

....il tutto ovviamente senza argomentazione o qualche fonte che non sia il tuo pensiero, per poi seguire con accuse deliranti....

 

Hanno abusato il suo potere di battere la moneta e ora unica via di continuare e via destabilizzazione progressiva delle avversari geopolitici.

Si nota la destabilizzazione nel area del Kosovo, Tibet, Pakistan, Siria, Caucaso, Ucraina. Tutto stato previsto nella dottrina PNAC.

 

....anche queste argomentabili solo con le idee di pazzi estremisti alla Blondel, per poi lanciare il sasso e nascondere la mano tornando a considerazioni economiche....

 

Guarda che le queste livelli di volatilità delle borse non promettono niente di buono. 8 volte su 10 sono verificate al inizio della Grande Depressione. C'era un articolo poche giorni fa nel WSJ.

 

.....ovviamente anche qui senza argomentare le tue conclusioni e dimostrando la tua ignoranza sull'argomento, perchè la volatilità delle borse di questi giorni è platealmente causa di speculazioni di assestamento puntate sul movimento di mercato, ma alla fine non si perde e non si guadagna nulla.

Poi quando Vorthex ti ha richiamato alle fonti hai provato a confutarlo con un altra affermazione priva di fondamento....

 

Ora che i problemi sono evidenti e sono stati proclamati apertamente da Bush, FED, ECB e chi sa altro, con nazionalizzazioni/fallimenti a tappetto, sono rimasti solo pochi individui che credono il contrario...

Credete di essere più santi di Papa?

 

....ora ti chiederei, a nome del forum, di incasellare tutte queste affermazioni in un discorso concreto, argomentato e supportato da fonti e di darci la possibilità di trarre le dovute conclusioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque una piccola digressione per chi si fosse sintonizzato su questi schermi solo ora

 

Hai cominciato con post apocalittici del tipo....

....seguti da.....

....il tutto ovviamente senza argomentazione o qualche fonte che non sia il tuo pensiero, per poi seguire con accuse deliranti....

....anche queste argomentabili solo con le idee di pazzi estremisti alla Blondel, per poi lanciare il sasso e nascondere la mano tornando a considerazioni economiche....

.....ovviamente anche qui senza argomentare le tue conclusioni e dimostrando la tua ignoranza sull'argomento, perchè la volatilità delle borse di questi giorni è platealmente causa di speculazioni di assestamento puntate sul movimento di mercato, ma alla fine non si perde e non si guadagna nulla.

Poi quando Vorthex ti ha richiamato alle fonti hai provato a confutarlo con un altra affermazione priva di fondamento....

 

....ora ti chiederei, a nome del forum, di incasellare tutte queste affermazioni in un discorso concreto, argomentato e supportato da fonti e di darci la possibilità di trarre le dovute conclusioni.

 

Ciao Dominus,

hai messo troppa carne sul fuoco, vogliamo ricominciare tutto da capo? Personalmente ho scritto più di cento post su questa materia. Posso ricapitolare il mio punto di vista qua.

Dunque, le mie premesse al riguardo delle Stati Uniti sono:

1. Stati Uniti sono superpotenza, pero dopo scioglimento della Unione Sovietica sono diventati troppo arroganti, non preoccupandoci più della sua immagine (cosiddetta soft power) e optando sempre di più sulle operazioni militari (hard power);

2. Questo cambiamento non è accidentale, la dottrina dominante e quella delineata da PNAC (Project fo New American Century), un think tank dei neocon.

3. Non ci sono prospettive di ripensamento a breve termine, sia McCain sia Obama sono della stessa linea di pensiero, basta vedere chi è dietro di loro, sono le stesse persone tipo Zbig Bzezinsky, Madlen Allbright e altri firmatari della dottrina PNAC. Non ci sono ne persone ne idee nuovi, quindi ritengo inutile discutere chi di loro è meglio, personalmente tifo per McCain, con lui il tramonto degli Stati Uniti sarà più breve e indolore (mi vengono i brividi solo di pensare cosa succederà se i redneck americani faranno fuori Obama);

4. Situazione economica: a parte di considerazioni che ho postato prima sulla sistema bancaria, a quali non ho ancora ricevuto i commenti da parte tua, vorrei precisare che situazione attuale semplicemente insostenibile, non può un paese, anche se super potenza, di sostenere i deficit enorme di bilancio commerciale e federale per decenni.

5. Situazione militare: considerando la situazione economica attuale, il livello di coinvolgimento delle truppe americani al estero non è sostenibile.

 

Le mie premessi al riguardo la Cina e Russia:

1. Sono potenze regionali;

2. Hanno mantenuto il profilo basso nella scena internazionale, consolidando pero notevolmente i consensi al livello mondiale, vedi SCO, BRIC etc;

3. Nel ambito economico hanno avuto i sviluppi consistenti nel ultimo decennio, la Cina diventata la fabbrica del mondo con PIL circa 4 trilioni di dollari e la Russia più/meno ritornata a livelli della Unione Sovietica in termini di PIL, e il PIL basata su economia reale, non della finanza/hollywood;

4. Hanno le élite consolidate con consensi popolari di tutto rispetto;

 

 

Ora le mie idee su andamento della situazione attuale:

I Stati Uniti sono in depressione, i sforzi di FED di far credere il contrario sono ridicole. Ormai chiaro che il sistema bancaria ha perso i capitali comparabili alla somma di profitti (che erano in realtà sulla carta) delle ultimi 25 anni almeno. Quindi la massa monetaria della sistema bancaria sta restringendo in corso di develeraging, malgrado gli sforzi di Ben Bernarke a invertire il trend, facendo i prestiti a destra e manca. Questo significa che arriverà la deflazione comparabile a quella Grande Depressione delle anni 1930.

La depressione già nella seconda meta di 2009 porterà il debito pubblico a livelli insostenibili, alcuni economisti dicono che i disavanzi del bilancio federale saranno circa 2 trilioni. Al inizio dell'anno 2010, scoppierà l'ultima bolla, degli BOT americani, e l'America entrerà nel periodo di iperinflazione e il dollaro cesserà di essere la valuta di riserva e commercio internazionale. A questo punto le economie nazionali legati agli Stati Uniti come Giappone, EU e MO saranno a pezzi. E seguirà il periodo di tensioni geopolitiche tra gli Stati Uniti, Cina, Russia e altri paesi lungo circa un decennio. Da quali gli Stati Uniti usciranno molto ridimensionati.

 

Al riguardo di "colpo di coda" Americano.

sta succedendo proprio sotto nostri occhi in tempo reale. I Stati Uniti hanno un vantaggio enorme avendo in mano il controllo su dollaro, ora che la massa monetaria sta restringendo anche economie sani rischiano la bancarotta per impossibilità di rifinanziare i debiti contratte in dollari. Pero avendo le riserve adeguate, il rischio è maneggiabile, come sta dimostrando la Russia, de facto ristatalizzando la economia reale, finita in mani degli oligarchi durante il governo di Eltsin. Puoi ci sono i accordi bilaterali tra la Russia, Cina e paesi di CIS di utilizzare i rubli e yan nel commercio interno. Se questa tendenza non sarà invertita, siamo al sicuro.

 

Cordiali saluti,

Debugger.

Link al commento
Condividi su altri siti

hai messo troppa carne sul fuoco

 

Chi ha messo troppa carne al fuoco?!? Io mi sono limitato a mettere in ordine le tue considerazioni!

 

vogliamo ricominciare tutto da capo?

 

Facile così, nevvero?

 

Stati Uniti sono superpotenza, pero dopo scioglimento della Unione Sovietica sono diventati troppo arroganti, non preoccupandoci più della sua immagine (cosiddetta soft power) e optando sempre di più sulle operazioni militari (hard power);

 

Mi sembra che, tranne l'Iraq, hanno optato per l'utilizzo della forza solo dove richiesto, e ti sfido a dimostrarmi il contrario (ah dimenticavo che il Kosovo l'hanno destabilizzato loro, hanno convinto i kosovari ad entrare in comode fosse comuni per avere il pretesto di bombardare un paese nel quale non avevano neanche il minimo interesse).

 

. Questo cambiamento non è accidentale, la dottrina dominante e quella delineata da PNAC (Project fo New American Century), un think tank dei neocon.

 

Analizziamo quanto dici: il PNAC ha sviluppato una dottrina, che può essere condivisa o non condivisa, ma essa non è un atto ufficiale del governo americano, può solo averlo influenzato nelle sue scelte.

Inoltre se andiamo a vedere quanto elaborato da questo Think Thank non mi sembra che ci sia niente di trascendentale e destabilizzante, visto che tutto si basa su questi assunti

 

* Un significativo incremento della spesa militare degli USA.

* Consolidare i legami con gli alleati degli USA e sfidare i regimi ostili agli interessi e ai valori americani

* Promuovere la causa della libertà politica ed economica al di fuori degli USA

* Preservare ed estendere un assetto internazionale favorevole alla sicurezza, alla prosperità e ai principi degli USA.

 

che mi sembrano condivisibili nell'ottica americana, qui probabilmente subentra un pò di invidia per il fatto che queste linee di pensiero non se le può permettere il tuo paese perchè, sempre citando i documenti fondanti del PNAC

Link al commento
Condividi su altri siti

Mentre il 20° secolo volge al termine, gli Stati Uniti restano la prima potenza mondiale. Avendo condotto l'Occidente alla vittoria nella guerra fredda, l'America si trova ora di fronte un'opportunità e una sfida: Gli Stati Uniti avranno la capacità di farsi forti delle conquiste dei decenni trascorsi? Gli Stati Uniti avranno la determinazione per formare un nuovo secolo favorevole ai principi e agli interessi americani?

 

la guerra fredda l'ha vinta l'america che ti piaccia o no, la Russia con il suo modello ha fallito e si è dovuta adattare.

E da sempre chi vince una guerra ha il diritto di imporre le proprie condizioni, specialmente se queste garantiscono libertà e benessere invece che imporre regimi, infatti se qualcosa si può obbiettare al PNAC è proprio l'eccessivo spirito missionario che spesso ha portato gli americani a compiere scelte errate in nome di valori morali, come ad esempio la completa debaathizzazione dell'Iraq quando sarebbe stato più comodo mantenere una struttura già esistente, nonostante i crimini di cui si era macchiata.

 

personalmente tifo per McCain, con lui il tramonto degli Stati Uniti sarà più breve e indolore (mi vengono i brividi solo di pensare cosa succederà se i redneck americani faranno fuori Obama);

 

Ovviamente qui continui a teorizzare il tramonto degli USA senza spiegarne il perchè, con lo stesso spirito dei cospirazionisti stile Blondel, è facile lanciare accuse ma provarle è un altro conto.

 

Situazione economica: a parte di considerazioni che ho postato prima sulla sistema bancaria, a quali non ho ancora ricevuto i commenti da parte tua, vorrei precisare che situazione attuale semplicemente insostenibile, non può un paese, anche se super potenza, di sostenere i deficit enorme di bilancio commerciale e federale per decenni.

 

Perchè non può sostenerlo quando le economie dei paesi a te cari per sostenere la loro economia poggiano le loro riserve sul debito americano, dimostrando, con questa fiducia, la solidità del sistema?

E' in atto una crisi bancaria e della finanza borsistica, ma l'economia reale è ancora sana, anche se ovviamente ci saranno ripercussioni, ma non è in atto una crisi sistemica, proprio perchè molti governi e istituti bancari centrali hanno optato per una politica accorta.

Poi se davvero gli USA stessero alla bancarotta non staresti lì a cantar vittoria, perchè si porterebbero dietro molti paesi, primi fra tutti Russia e Cina.

 

Situazione militare: considerando la situazione economica attuale, il livello di coinvolgimento delle truppe americani al estero non è sostenibile.

 

Già non è sostenibile. E questo chi lo dice? Sempre tu o qualche amico estremista?

E' costosa ma è sostenibile, ovviamente finchè i cittadini americani lo vorranno.

 

Nel ambito economico hanno avuto i sviluppi consistenti nel ultimo decennio, la Cina diventata la fabbrica del mondo con PIL circa 4 trilioni di dollari e la Russia più/meno ritornata a livelli della Unione Sovietica in termini di PIL, e il PIL basata su economia reale, non della finanza/hollywood;

 

Già, una è solo un paese esportatore che basa la propria forza sul mercato occidentale, essendone, di fatto, dipendente, con un mercato interno ridicolo e una situazione finanziaria basata su una bolla speculativa che neanche nel '29 (e qui ti invito a fare un' indagine sulla situazione economica cinese che sembri non conoscere o forse conosci ma faziosamente dici il contrario), l'altro è un paese che basa il suo PIL solo sulle esportazioni di energia a basso costo ed è vulnerabile a qualsiasi oscillazione dei prezzi, vedasi come stanno ridotti ora che la crisi ha portato il petrolio a 30 dollari, anche questo con i cittadini alla fame e una stretta oligarchia che gestisce i capitali.

Se questi sono paesi sani e forti vuol dire che di economia, mi dispiace dirlo, non ne capisci.

 

Hanno le élite consolidate con consensi popolari di tutto rispetto;

 

BUM!

 

I Stati Uniti sono in depressione, i sforzi di FED di far credere il contrario sono ridicole. Ormai chiaro che il sistema bancaria ha perso i capitali comparabili alla somma di profitti (che erano in realtà sulla carta) delle ultimi 25 anni almeno. Quindi la massa monetaria della sistema bancaria sta restringendo in corso di develeraging, malgrado gli sforzi di Ben Bernarke a invertire il trend, facendo i prestiti a destra e manca. Questo significa che arriverà la deflazione comparabile a quella Grande Depressione delle anni 1930.

La depressione già nella seconda meta di 2009 porterà il debito pubblico a livelli insostenibili, alcuni economisti dicono che i disavanzi del bilancio federale saranno circa 2 trilioni. Al inizio dell'anno 2010, scoppierà l'ultima bolla, degli BOT americani, e l'America entrerà nel periodo di iperinflazione e il dollaro cesserà di essere la valuta di riserva e commercio internazionale. A questo punto le economie nazionali legati agli Stati Uniti come Giappone, EU e MO saranno a pezzi. E seguirà il periodo di tensioni geopolitiche tra gli Stati Uniti, Cina, Russia e altri paesi lungo circa un decennio. Da quali gli Stati Uniti usciranno molto ridimensionati.

 

Mi consigli il testo di fantascienza da cui l'hai preso?

Io ti chiedo fonti e tu mi posti storielle, non và mica bene...

 

Al riguardo di "colpo di coda" Americano.

sta succedendo proprio sotto nostri occhi in tempo reale. I Stati Uniti hanno un vantaggio enorme avendo in mano il controllo su dollaro, ora che la massa monetaria sta restringendo anche economie sani rischiano la bancarotta per impossibilità di rifinanziare i debiti contratte in dollari. Pero avendo le riserve adeguate, il rischio è maneggiabile, come sta dimostrando la Russia, de facto ristatalizzando la economia reale, finita in mani degli oligarchi durante il governo di Eltsin. Puoi ci sono i accordi bilaterali tra la Russia, Cina e paesi di CIS di utilizzare i rubli e yan nel commercio interno. Se questa tendenza non sarà invertita, siamo al sicuro.

 

Non sò se hai notato che la politica monetaria promossa da Bernanke ha fatto rafforzare il dollaro di diversi ordini di grandezza, specie in confronto di molte monete minori, e questo sta provocando un forte rafforzamento della capacità valutaria americana, dando la possibilità agli USA di aumentare il proprio potere sulle economie, praticamente tutte parlando di paesi emergenti, che hanno la loro base economica e la loro riserva espressa in dollari.

Sti Americani non sono proprio così coglioni come sembrano sai....

 

La verità è che dai tuoi post riesco solo a capire che soffri di una bella forma di invidia nei confronti degli americani e dell'occidente, tipica dei paesi in via di sviluppo, e questo ti porta a criticarli e a sperare nella loro caduta.

La realtà è che il potere economico, politico e militare ancora stà in occidente e in America e questo dato di fatto non può cambiare, nonostante le teorie complottistiche, perchè c'è troppo dislivello di capacità tra questi due mondi e il secondo e il terzo mondo dipendono troppo dall'occidente per il loro sviluppo per potersi ergere a nuova potenza mondiale.

E la politica occidentale, nonostante alcuni errori, stà facendo in modo che le basi di questi rapporti non cambino.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra che, tranne l'Iraq, hanno optato per l'utilizzo della forza solo dove richiesto, e ti sfido a dimostrarmi il contrario (ah dimenticavo che il Kosovo l'hanno destabilizzato loro, hanno convinto i kosovari ad entrare in comode fosse comuni per avere il pretesto di bombardare un paese nel quale non avevano neanche il minimo interesse).

 

Per farla breve, gli Stati Uniti hanno passato dalla dottrina Weinberger-Powell, secondo questa dottrina, gli USA dovevano:

a) combattere solo quando erano in gioco interessi nazionali vitali;

b) per ottenere obbiettivi concreti e raggiungibili, chiari in anticipo;

c) mobilitando tutte le risorse necessarie, «morali e politiche oltre che materiali», per vincere in modo decisivo e pronto;

d) uscendo dal conflitto senza lasciare strascichi e situazioni irrisolte («lose ends»).

 

alla dottrina delle guerre preventive, contro poco precisati "unlawful enemy combatants", Guantanamo e Abu-Graib. Non è un sviluppo clamoroso? Puoi le stessi neocon hanno ipotizzato la guerra d'entro confini della Russia, guarda un libro "Assessing Russia's Decline"

specialmente capitolo 5, "PEOPLE OF RUSSIA: ASSET OR LIABILITY", questo titolo dice lunga al riguardo della presunta ideologia umanista dei neocon.

 

E' in atto una crisi bancaria e della finanza borsistica, ma l'economia reale è ancora sana, anche se ovviamente ci saranno ripercussioni, ma non è in atto una crisi sistemica, proprio perchè molti governi e istituti bancari centrali hanno optato per una politica accorta.

L'economia reale ha già subita gravi danni, la China ha fermata le sue importazioni delle materie prime da qualche settimana, l'indice BDI, che caratterizza il commercio mondiale delle materie prime si è collassato del 92%. Puoi, gli ordini per i tir Volvo sono practicamente a zero nen terzo trimestre, ecco il link: http://banche.blogspot.com/2008/11/volvo-t...estre-2008.html . Gli altri produttori non sono molto meglio.

 

Già, una è solo un paese esportatore che basa la propria forza sul mercato occidentale, essendone, di fatto, dipendente, con un mercato interno ridicolo e una situazione finanziaria basata su una bolla speculativa che neanche nel '29 (e qui ti invito a fare un' indagine sulla situazione economica cinese che sembri non conoscere o forse conosci ma faziosamente dici il contrario), l'altro è un paese che basa il suo PIL solo sulle esportazioni di energia a basso costo ed è vulnerabile a qualsiasi oscillazione dei prezzi, vedasi come stanno ridotti ora che la crisi ha portato il petrolio a 30 dollari, anche questo con i cittadini alla fame e una stretta oligarchia che gestisce i capitali.

Guarda che la Cina ha il mercato nazionale enorme, con PIL di 4 trilioni, ha solo 250 miliardi di blancio di commercio con estero, quindi circa 6% della economia sono esposte alla crisi. La Russia con PIL di 1,3 trilioni guadagna circa 80 miliardi di commercio con estero, esattamente 6%. Non vedo cosi clamorosa dipendenza su occidente. Puoi la Cina ha bisogno delle materie prime e la Russia le può fornire in cambio delle prodotti cinesi, sono economie complimentari, invece Stati Uniti possono fornire solo le sue debiti, comprano i prodotti cinesi con i soldi cinesi.

 

Mi consigli il testo di fantascienza da cui l'hai preso?

Io ti chiedo fonti e tu mi posti storielle, non và mica bene...

Ho scritto, che questa è un opinione mia, mica vietato scrivere qua sue pensieri? I fonti sono marea di tutti i tipi, non credo che qualunque tipo di fonte ti convincera.

 

La verità è che dai tuoi post riesco solo a capire che soffri di una bella forma di invidia nei confronti degli americani e dell'occidente, tipica dei paesi in via di sviluppo, e questo ti porta a criticarli e a sperare nella loro caduta.

La realtà è che il potere economico, politico e militare ancora stà in occidente e in America e questo dato di fatto non può cambiare, nonostante le teorie complottistiche, perchè c'è troppo dislivello di capacità tra questi due mondi e il secondo e il terzo mondo dipendono troppo dall'occidente per il loro sviluppo per potersi ergere a nuova potenza mondiale.

E la politica occidentale, nonostante alcuni errori, stà facendo in modo che le basi di questi rapporti non cambino.

 

Stai sbagliando, non ho niente da invidiare agli americani, loro sistema è sbagliata su molti livelli, basata politica neocoloniale. E gli Stati Uniti hanno già commessi parecchie errori in modo che "balance of power has already shifted" .

 

Saluti,

Debugger.

Link al commento
Condividi su altri siti

sull'economia reale vedo una crisi trasversale...

basta leggere spesso i propri giornali locali e c'è un elenco di anziende che chiedono la cassa integrazione o che chiudono stabilimenti

 

è una crisi gravissima si prospetta

Link al commento
Condividi su altri siti

Per farla breve, gli Stati Uniti hanno passato dalla dottrina Weinberger-Powell, secondo questa dottrina, gli USA dovevano:

a) combattere solo quando erano in gioco interessi nazionali vitali;

b) per ottenere obbiettivi concreti e raggiungibili, chiari in anticipo;

c) mobilitando tutte le risorse necessarie, «morali e politiche oltre che materiali», per vincere in modo decisivo e pronto;

d) uscendo dal conflitto senza lasciare strascichi e situazioni irrisolte («lose ends»).

 

Bene, e con questo avrebbero destabilizzato Kosovo, Tibet ecc?

 

alla dottrina delle guerre preventive, contro poco precisati "unlawful enemy combatants",

 

Saranno poco precisati ma tanto preventive non sono state visto che ci sono stati 3000 morti nella più importante città dell'occidente!

 

Guantanamo e Abu-Graib

 

Non mi sembra che c'entrino qualcosa nel computo, cerchiamo di non sviare l'attenzione (alla fine sennò mi metto a parlare dei campi di concetramento in cecenia dove le torture son ben più diffuse e i colpevoli vengono premiati e non puniti).

Non è un sviluppo clamoroso? Puoi le stessi neocon hanno ipotizzato la guerra d'entro confini della Russia, guarda un libro "Assessing Russia's Decline"

specialmente capitolo 5, "PEOPLE OF RUSSIA: ASSET OR LIABILITY", questo titolo dice lunga al riguardo della presunta ideologia umanista dei neocon.

 

E questo cosa c'entra con i nostri discorsi precedenti?

Anzi al massimo vuol dire che l'america è talmente forte da poter competere e vincere con chiunque, nonostante questo fantomatico crollo imminente.

Se poi vogliamo denigrare l'avventatezza di certe strategie americane sono il primo a darti manforte.

 

L'economia reale ha già subita gravi danni

 

Gravi, ma ti ripeto il sistema è sano, e non saranno i Tir della Volvo a far cadere l'occidente, tranquillo.

con PIL di 4 trilioni

 

Il PIL non indica i consumi interni

 

ha solo 250 miliardi di blancio di commercio con estero, quindi circa 6% della economia sono esposte alla crisi.

 

E qui sei proprio faziosetto: pensi che mi limiti ad una lettura superficiale dei dati?

Oh ma se ha un disavanzo così alto avrà sicuramente un grosso mercato interno!

Sbagliato: il disavanzo è così ampio proprio perchè le sue industrie non riescono a produrre prodotti avanzati che devono importare (macchinari, tecnologia ecc), ma non vuol dire che ci sia un mercato interno florido, anche perchè non credo che le magliettine made in China interessino al milione di contadini cinesi sfruttati costretti a lavorare in condizioni da medioevo!

Ti avverto, non avrò lavorato alla banca nazionale Kirghisa ma non mi si frega con così poco.

non credo che qualunque tipo di fonte ti convincera.

 

Beh certo che provare non guasterebbe, specie se si trattasse di qualche fonte autorevole, non di economisti bulgari che hanno partorito idee strampalate mentre si pettinavano i baffi e che ora vengono riprese quasi fosse il vangelo da tutti gli antiamericani del mondo.

 

loro sistema è sbagliata su molti livelli, basata politica neocoloniale.

 

Già, il paese che si è messo di traverso agli alleati per favorire la decolonizzazione, che ha dato ai paesi d'europa la possibilità di ricostruirsi è neocoloniale!

Mentre suppongo che il tuo sia un paese da sempre rispettoso dei diritti e dell'autodeterminazione dei popoli!

Se cerchi di prenderci in giro (sono stato gentile con i termini si badi bene) come possiamo discutere scusami?

Ogni paese ha i suoi interessi e l'america deve garantirsi degli alleati, ma ti assicuro che lo fà in modo assai più liberale di come si comportano gli altri.

 

basta leggere spesso i propri giornali locali e c'è un elenco di anziende che chiedono la cassa integrazione o che chiudono stabilimenti

 

Questo è più a causa degli annosi problemi della nostra economia, anche avesse ricadute sull'economia reale, e nessuno nega che le avrà, la crisi non può ancora aver colpito al punto di costringere alla cassa integrazione, certo non in novembre!

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene, e con questo avrebbero destabilizzato Kosovo, Tibet ecc?

La dottrina di Powel è stata abolita dopo la prima guerra in Iraq e il saccheggio della Unione Sovietica la resa ufficiale la dottrina neocon.

 

Saranno poco precisati ma tanto preventive non sono state visto che ci sono stati 3000 morti nella più importante città dell'occidente!

Non mi sembra che c'entrino qualcosa nel computo, cerchiamo di non sviare l'attenzione (alla fine sennò mi metto a parlare dei campi di concetramento in cecenia dove le torture son ben più diffuse e i colpevoli vengono premiati e non puniti).

Guarda ho seri dubbi al riguardo della versione ufficiosa del 9/11. Come mai i terroristi sono stati lasciati liberi a girare in mezza America per 46 minuti, quando la procedura standard prevede che al massimo entro 20 minuti un aereo fuori linea/muto viene scortato da caccia? Invece NORAD ha scattato scramble solo 4 minuti prima di impatto di primo jet. E nessuno stato processato per grave inadempienze al lavoro nel NORAD o DOD. Nel Unione Sovietico l'atterraggio della Cessna 172 di Rust su piazza Rossa costata caro a tanti generali. Comunque, la risposta a questo disastro è stata sbagliata, sono stati uccisi centinaia migliaia delle persone innocenti nel Afganistan e Iraq, con poche, 5 per precisione, terroristi accusati di disastro del 9/11. Se questo è un modo di agire di America è molto giusto che fallisca.

 

Gravi, ma ti ripeto il sistema è sano, e non saranno i Tir della Volvo a far cadere l'occidente, tranquillo.

Tutto settore automobilistico è in caduta libera. Ieri GM ha segnata 45% delle vendite in meno, Ford -30%, anche in Italia sono stati venduti 19% in meno. In Spagna è moto di più -40% per diversi mesi consecutivi. Ecco un articolo su Sole24: Auto: vendite in caduta libera

 

Il PIL non indica i consumi interni

Oh ma se ha un disavanzo così alto avrà sicuramente un grosso mercato interno!

Di quale disavanzo stai parlando? Cina e Russia hanno i bilanci commerciali positivi.

 

Già, il paese che si è messo di traverso agli alleati per favorire la decolonizzazione, che ha dato ai paesi d'europa la possibilità di ricostruirsi è neocoloniale!

La politica neocoloniale è cambiata, se prima era basata su espropriazione diretta, ora si basa su sistema monetario di dollaro, sistema creditizia (che sonono stati ampiamente discussi già) e concessione dei risorse naturali per spiccioli dai regimi corrotti delle colonie, vedi situazione della America Latina e Africa.

 

Mentre suppongo che il tuo sia un paese da sempre rispettoso dei diritti e dell'autodeterminazione dei popoli!

Impero Russo e puoi Unione Sovietica non sono mai stati imperialisti in senso stretto, perché la Russia sempre viveva peggio delle sue satelliti. E' un paese più idealista e altruista che c'è sia. I Russi, quando danno aiuto, ti regalano le cose, gli Occidentali ti fanno un credito.

 

Ogni paese ha i suoi interessi e l'america deve garantirsi degli alleati, ma ti assicuro che lo fà in modo assai più liberale di come si comportano gli altri.

Rispetto al imperialismo di un secolo fa, si che più liberale, ma il risultato è lo stesso. Miseria in 4/5 del mondo. Perché se tutti diventano i capitalisti, il profitto sarebbe a zero, secondo la legge che con sviluppo della economia i margini del profitto si diminuiscano, quindi per mantenere alto il suo margine di profitto la Metropoli ha bisogno di decapitalizzare la sua periferia - le colonie. E questo si fa corrompendo la classe dirigente delle colonie, dove si riesce, o con la forza militare, dove non arriva la "soft power".

Pero c'è un altro meccanismo, la "Malattia Olandese" della finanza, che spinge forze produttive della economia fuori della Metropoli, perché non possono fare la concorrenza a guadagni facili della finanza. Le industrie che restano sono fortemente sponsorizzati dallo stato, come agricoltura o difesa. Che pero mette la posizione dominante della Metropoli in pericolo. E' quello che succede ora con Stati Uniti.

 

Cordiali saluti,

Debugger

Link al commento
Condividi su altri siti

Impero Russo e puoi Unione Sovietica non sono mai stati imperialisti in senso stretto, perché la Russia sempre viveva peggio delle sue satelliti. E' un paese più idealista e altruista che c'è sia. I Russi, quando danno aiuto, ti regalano le cose, gli Occidentali ti fanno un credito.

quindi a Praga e Budapest i carri armati erano stati regalati dal popolo russo al popolo ungherese e ceco... hai capito sti russi... :rotfl: :rotfl: :rotfl:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite intruder

T'immagini la zingara fuori della chiesa, passa un generale russo e le butta un T90 dentro lo scodellino delle elemosine?

Modificato da intruder
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...