Vai al contenuto

Passaggi a bassa quota


Ospite Peppe

Messaggi raccomandati

  • 1 mese dopo...
  • Risposte 67
  • Creata
  • Ultima Risposta

Partecipanti più attivi

Ospite straker59

Premesso che abitando su una "via" e vista la mia età ho visto generazioni di aerei passarmi sulla testa, dall' starfighter al tornado al falcon. Però tempi fà son rimasto a naso in sù per il passaggio di un warthog che mi è passato a bassa quota piano piano con un rumore da far rizzare i capelli come se il cielo era solo suo e guai a chi lo toccava. ....Da paura.... è stato il passaggio più elettrizzante della mia vita. Gli altri passavano con un boato e sparivano quello è passato piano ,piano con un rombo tutto suo e sembrava dirti "dove siete, provatevi a toccarmi, fatevi vedere, io son qua. Da paura. :o

Link al commento
Condividi su altri siti

Guardate un pò cosa è passato sopra casa mia... :D

 

... quel P-166 DL-3 della Guardia Costiera vola da Maristaeli Fontanarossa, dove ha base il 2° Nucleo Aereo C.P.

 

... poi è molto facile che tu veda AB-412 di Carabinieri, Polizia, Guardia di Finanza e Vigili del Fuoco, provenienti sempre da Fontanarossa; un altro incontro abituale è quello del caro buon vecchio pacioccone Atlantic :okok: (dal 41° Stormo), ogni tanto qualche "Papa-3" (ovvero i P-3 Orion del VP-25 dell'Us Navy, sempre da Sigonella B-) ), e di tanto in tanto qualche Viper del 18° Gruppo Caccia Intercettori del 37° Stormo di Trapani-Birgi.

 

Poi, se godi di particolare fortuna, potresti beccare qualunque cosa, dagli F/A-18 della Navy o dei Marines, agli F-16 USAF, agli MB-339 (come hai visto :lol: ), o anche F-117 o U-2 (in questo caso si parla di "cu*o" :asd: ... e comunque io non ti ho detto niente!!! :shutup::rotfl: ).

 

:bye: Un saluto purtroppo ai bellissimi MH-53E dell'HC-4, che difficilmente rivedremo più dalle nostre parti :pianto: , perchè dal 2006 è stato trasferito sulla NAS di Norfolk... prima ne passavano tantissimi, col loro boato caratteristico... guarda che meraviglia:

 

2005-06-27-MH53E.jpg050106-N-1550W-001.jpg

(...... riconosci quella montagnona sullo sfondo?!? :P )

 

... e un altro saluto all'aereo della mia infanzia, il Tornado IDS :bye: , che veniva da Gioia e passava "sulla" mia villetta esattamente alle 11.07 del mattino, cosicchè in estate avevo una sveglia puntata alle 11.05 e, dovunque mi trovassi, prendevo il binocolo e mi godevo lo spettacolo :drool: (come dice il detto: "Un Tornado al giorno, toglie il medico di torno"... -_- )... ormai da qualche anno i voli di ricognizione non erano più molto frequenti e, da quando i Tornado sono tutti a Ghedi, da qui non ne passano più!

 

Speriamo di avere più fortuna in futuro!

Bye bye! B-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho chiesto a Little Bird di spostare la discussione nella Off-topic, così si può parlare liberamente non solo di avvistamenti riguardanti caccia, ma anche di altri velivoli! :okok:

 

:D

Link al commento
Condividi su altri siti

...Però tempi fà son rimasto a naso in sù per il passaggio di un warthog che mi è passato a bassa quota piano piano con un rumore da far rizzare i capelli come se il cielo era solo suo e guai a chi lo toccava. ....Da paura.... è stato il passaggio più elettrizzante della mia vita...

 

Nella prima metà degli anni '80, il passaggio di A-10 a bassa quota, quasi sempre in coppia, dalle mie parti non era infrequente (più concentrato in certi periodi, presumo per esercitazioni); ricordo che allietavano le mie lezioni alle superiori. E sempre a scuola, ricordo che fui richiamato dal prof di chimica, perché durante l'interrogazione alla cattedra non riuscii a resistere alla tentazione di girarmi, sentito un rombo di jet: stava passando una coppia di mirage III (o derivati, non saprei esattamente quale versione)... Altri tempi!

Modificato da lender
Link al commento
Condividi su altri siti

E le mie prof che mi rimproverano perchè guardo le nuvole...

Se irromperebbe nel cielo un jet sarei capace di gettarmi dalla finestra e corrergli a perdifiato dietro per riuscire a vederlo ! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Nella prima metà degli anni '80, il passaggio di A-10 a bassa quota, quasi sempre in coppia, dalle mie parti non era infrequente (più concentrato in certi periodi, presumo per esercitazioni); ricordo che allietavano le mie lezioni alle superiori. E sempre a scuola, ricordo che fui richiamato dal prof di chimica, perché durante l'interrogazione alla cattedra non riuscii a resistere alla tentazione di girarmi, sentito un rombo di jet: stava passando una coppia di mirage III (o derivati, non saprei esattamente quale versione)... Altri tempi!

 

Hahaahahah, caro Lender con il tuo racconto mi hai riportato con la mente addirittura alle elementari.

 

All'epoca abitavo a Pisa e la mia scuola era in prossimità del sentiero di discesa dell'aeroporto militare di San Giusto (o Galileo Galilei se preferite la denominazione civile).

Ogni volta che un C-130 o un G-222 sorvolavano in discesa la scuola io mi fiondavo alla finestra! Per non parlare di quando si udiva il frastuono di qualche F-104 di Grosseto, il rombo di qualche Tornado in visita o il fischio dei C-5 e C-141 americani che rifornivano Camp Derby....quanti cazziatoni da parte della maestra (cara signora Lidia Campani, mi scuso in questa sede per averle fatto perdere la pazienza!).

 

Al Liceo invece non mi dovevo scomodare, dalla maggior parte delle aule le vetrate davano proprio sul sentiero di atterraggio e allora mi godevo intere mattinate di G-222, di KC-135 (per diversi anni sono stati temporaneamente schierati a Pisa), di C-130H, di Md-80 AZ....ahhh, che belli i tempi della scuola! :asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

...

Al Liceo invece non mi dovevo scomodare, dalla maggior parte delle aule le vetrate davano proprio sul sentiero di atterraggio e allora mi godevo intere mattinate di G-222, di KC-135 (per diversi anni sono stati temporaneamente schierati a Pisa), di C-130H, di Md-80 AZ....ahhh, che belli i tempi della scuola! :asd:

 

In compenso adesso lavoro sulla rotta di prova degli elicotteri Agusta, per cui siamo sorvolati di continuo a bassa quota; non ti dico le espressioni del mio capo, quando capto qualcosa di un po' grosso (sono mesi che cerco di beccare un Merlin in condizioni decenti di luce, ed è parecchio che non passano Mangusta) e mi precipito sul balcone con la macchina fotografica (della ditta...) :rotfl: Ovviamente lo faccio solo quando è in buona, altrimenti mi trasformerebbe in un SAM "calciabile" non guidato... E quando non è in buona i colleghi godono della mia faccia sofferente, quando sentono il rumore di pale e vedono che sono inchiodato alla scrivania...

 

In tema di ricordi, ne ho uno quando per lavoro passai in Friuli durante "Allied Force"; riuscii a dirottare il mio collega sulla strada di ritorno con un passaggio a fine pista ad Aviano, e ricordo bene il decollo in successione di 4 F-18 spagnoli armati di una coppia di LGB ciascuno. Mi fece una certa impressione pensare che non erano i soliti simulacri da airshow, e che da lì a pochi minuti sarebbero piovute sulla testa di qualcuno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dalle 10:55 alle 11:15 circa di questa mattina una coppia di Tornado ha compiuto diversi passaggi sopra Macerata....probabilmente erano Tornado ECR e stavano compiendo un addestramento, simulando un attacco sul vicinissimo radar di Porto Potenza Picena (sede della 114° Squadriglia Radar Remota).

 

Bello...era diverso tempo che non potevo apprezzare uno spettacolo simile.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ciao a tutti, questo pomeriggio verso le 16 nei cieli attorno a Saronno (VA) due :adorazione: Typhoon :adorazione: hanno fatto due giri completi sopra il radiofaro di Rovello Porro (Google Earth 45°38'48,64"N 9°01'19,08"E), sembrava che aspettassero qualche autorizzazione, erano abbastanza lenti. Così bassi era un bel po’ di tempo che non li vedevo. Purtroppo non sono riuscito a vedere le insegne del reparto e neanche se erano Italiani :pianto: . Qualcuno sa dirmi qualcosa di più a riguardo?

Modificato da toffee65
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...