Vai al contenuto

Esercito in città...


Thunderalex

Messaggi raccomandati

Ospite iscandar
....

Quello che è certo è che verranno mandati ragazzi con poca o senza esperienza, proveniente da reparti meno "operativi", ma ciò è normale perchè visto il grande impegno richiesto dai teatri esteri non possiamo fare altro che così....

 

bho!!!, da notiziario ho sentito che a milano mandano la Folgore ed il San Marco.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 237
  • Creata
  • Ultima Risposta

Partecipanti più attivi

Partecipanti più attivi

Più che di pubblicità io parlerei di deterrenza. In effetti l'Esercito non potrà fare niente di più di CC e Polizia, però è l'Esercito; sono in mimetica e non in camicia, l'AR è bello grosso, i VM fanno più effetto di una 156 anche se vanno molto più piano :rolleyes:

Gli olandesi usano i PZH per fare deterrenza in Afganistan, non si sognano nemmeno di usarlo, ma l'uomo comune che si vede un bestione del genere con un 155 non pensa a queste cose :) e fidatevi che fa paura, specie a vederlo muoversi.

 

Veramente gli olandesi i PZH li usano eccome :)

 

Però non credo che si possa parlare di deterrenza, visti:

 

1) i numeri in gioco

2) le ROE che immagino saranno estremamente restrittive. Dubito fortissimamente che i soldati siano autorizzati non dico a sparare con l'AR, ma anche a montare il caricatore sul fucile. E non sto scherzando, perchè questo è quanto succede nelle discariche campane, ed è quanto è successo quando l'E.I. presidiava gli obbiettivi civili sensibili negli scorsi anni.

 

Si tratta di marketing, al pari di "io amo l'Italia, volo Alitalia" :rotfl:

Link al commento
Condividi su altri siti

...........

Però non credo che si possa parlare di deterrenza, visti:

 

1) i numeri in gioco

2) le ROE che immagino saranno estremamente restrittive. Dubito fortissimamente che i soldati siano autorizzati non dico a sparare con l'AR, ma anche a montare il caricatore sul fucile. E non sto scherzando, perchè questo è quanto succede nelle discariche campane, ed è quanto è successo quando l'E.I. presidiava gli obbiettivi civili sensibili negli scorsi anni.

 

Si tratta di marketing, al pari di "io amo l'Italia, volo Alitalia" :rotfl:

Ecco, dal sito ufficiale dell'Esercito Italiano, il link alle "Operazioni in Patria" con, a fine pagina, i relativi sublink:

 

http://www.esercito.difesa.it/root/attivita/op_index.asp

 

Qualcuno mi potrebbe spiegare perché le operazioni del passato andavano bene e questa attuale no? E ciò, spesso, a parità di numeri e, sempre, a parità di ROE?

 

 

Riporto quanto da me scritto in altro topic in merito all'Operazione "Vespri Siciliani":

 

"....inviterei però tutti (soprattutto, chi giudica da lontano) a discriminare situazione da situazione, proprio con riferimento a quella siciliana, regione in cui non si può certo dire che la lotta alla mafia non abbia prodotto IMMENSI successi, come non si erano mai visti prima, tanto che, ad esempio, già comincia a diventare pratica quasi comune, la denuncia, a viso aperto, con testimonianze confermate anche in pubblico dibattimento da parte delle vittime, nei confronti degli estortori. Siete sicuri che, all'instaurarsi di tale diverso clima, non abbia, anche in minima parte, contribuito, lo "sbarco" a luglio del 1992 dei paracadutisti della "Folgore" all'Aeroporto di Punta Raisi?!"

 

Sempre con riferimento alla medesima operazione, confrontata con quella attuale, eccovi dalla rassegna stampa del sito ufficiale del Ministero della Difesa, il link ad un articolo del quotidiano palermitano "Giornale di Sicilia":

 

http://www.difesa.it/Sala+Stampa/Rassegna+...amp;pdfIndex=42

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora spero abbiano valutato bene se il gioco vale la candela. Spero che le statistiche alla fine di questi 6 mesi diranno che di delinquenti ne girano di meno, e spero che veramente spacciatori e stupratori vari si impauriscano guardando un VM90 (anche se avrei preferito i Lince! Se bisogna fare scena facciamola bene!).

 

Chi vivrà vedrà!

 

EDIT: leggo ora i link di picpus, non sapevo che sarebbero stati impiegati nei CIE per svincolare i poliziotti attualmente impiegati. Comincia ad assumere le linee di un'operazione pensata più o meno bene. Un unico appunto: come faranno i poliziotti "svincolati dai ruoli statici" ad essere assegnati ai ruoli "mobili" se non ci sono le auto per farli girare? E non ditemi che non è così, l'acquisizione delle 159, delle Stilo e dei Ducato 8più qualche virtuoso che si può permettere BMW e Subaru, nonchè Lamborghini) sta andando a rilento e non sostituiranno assolutamente in 1:1 le vecchie vetture.

Modificato da tuccio14
Link al commento
Condividi su altri siti

Veramente gli olandesi i PZH li usano eccome :)

 

Li usano nei combattimenti sparandoci, in operazioni di controllo e ordine semplicemente piazzandoli e facendoli vedere. Non confondiamo le due cose.

Ovvio che a ogni check point non c'è un PZH, bisogna vedere sempre il tipo di missione.

 

Dubito fortissimamente che i soldati siano autorizzati non dico a sparare con l'AR, ma anche a montare il caricatore sul fucile.

Non posso specificare niente in merito, ma sappi che è perfettamente normale fare questo genere di operazioni senza il serbatoio inserito...:)

E i civili neanche lo notano che il serbatoio non è inserito.

 

Però non credo che si possa parlare di deterrenza, visti i numeri in gioco

La deterrenza è una questione psicologica, poco importa il numero impiegato, ma sapere che ci sono e vederli fare qualcosa ogni tanto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Durante i Vespri i soldati impiegati sono stati circa 10.000, che andavano ad aggiungersi ai 18-20.000 poliziotti e carabinieri impiegati nell'isola.

Qui si parla di 3000 su tutto il territorio nazionale, su 300.000.

Perfavore non paragoniamo le due cose.

 

Vedremo le statistiche relative ai delitti tra un anno.

 

 

P.S. io non sono un militare, ma ho ben notato che gli AR erano senza caricatore. E credo che lo noti pure chi vuole fare una rapina.

Link al commento
Condividi su altri siti

Durante i Vespri i soldati impiegati sono stati circa 10.000, che andavano ad aggiungersi ai 18-20.000 poliziotti e carabinieri impiegati nell'isola.

Qui si parla di 3000 su tutto il territorio nazionale, su 300.000.

Perfavore non paragoniamo le due cose.

 

Saranno 3000 soldati in 5\6 città, 10 a regime, il che significa 300 uomini in più che si aggiungono alle forze dell'ordine. Se vi sembrano pochi 300 uomini aggiuntivi...

 

Parlare di 3000 soldati divisi per tutte le provincie d'Italia, è disonesto e significa fare disinformazione e voler a tutti i costi e a prescindere da un'analisi seria della faccenda, dare contro al governo. Ricordo che la campagna elettorale è finita e mancano 5 ani alla prossima.

Link al commento
Condividi su altri siti

Durante i Vespri i soldati impiegati sono stati circa 10.000, che andavano ad aggiungersi ai 18-20.000 poliziotti e carabinieri impiegati nell'isola.

Qui si parla di 3000 su tutto il territorio nazionale, su 300.000.

Perfavore non paragoniamo le due cose.

 

Vedremo le statistiche relative ai delitti tra un anno.

P.S. io non sono un militare, ma ho ben notato che gli AR erano senza caricatore. E credo che lo noti pure chi vuole fare una rapina.

Operazioni "RIACE e PARTENOPE":

 

http://www.esercito.difesa.it/root/attivita/op_riacepart.asp

 

in tutto 1850 militari impiegati contemporaneamente.

 

 

Operazione "SALENTO":

 

http://www.esercito.difesa.it/root/attivita/op_salento.asp

 

500 militari.

 

 

Esercitazione "FORZA PARIS"

 

dal link della "Vespri Siciliani", http://www.esercito.difesa.it/root/attivita/op_vespri.asp ,

 

si apprende il dato di 4.000 uomini.

 

 

Per le altre operazioni (compresa la "Vespri Siciliani"), nel sito ufficiale dell'Esercito, non viene precisato alcun dato numerico.

 

 

Buon proseguimento di campagna elettorale!

Link al commento
Condividi su altri siti

...Ricordo che la campagna elettorale è finita e mancano 5 ani alla prossima.
Buon proseguimento di campagna elettorale!

Dai sù stiamo discutendo dell'utilità o meno del provvedimento, non del fatto che il fasista governo di destra sta utilizando il potere dei guerieri italici per contrastare il comunista delinquere! :rotfl:

Link al commento
Condividi su altri siti

Avete letto l'editoriale di Nativi su RID? Bene da una parte si usano i militari di pattuglia, dall'altra si strangola il reparto difesa (a proposito i tagli riguardano anche il MSE, le FREMM, gli EFA e tutti gli altri progetti sono in forte rischio di cancellazione)

Link al commento
Condividi su altri siti

Dai sù stiamo discutendo dell'utilità o meno del provvedimento, non del fatto che il fasista governo di destra sta utilizando il potere dei guerieri italici per contrastare il comunista delinquere! :rotfl:

Il fatto Tuccio è che se vogliamo discutere del provvedimento facciamolo partendo da dati veritieri e non usando dati inventanti di sana pianta per sostenere che tale provvedimento è inutile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora spero abbiano valutato bene se il gioco vale la candela. Spero che le statistiche alla fine di questi 6 mesi diranno che di delinquenti ne girano di meno, e spero che veramente spacciatori e stupratori vari si impauriscano guardando un VM90 (anche se avrei preferito i Lince! Se bisogna fare scena facciamola bene!).

 

Chi vivrà vedrà!

 

EDIT: leggo ora i link di picpus, non sapevo che sarebbero stati impiegati nei CIE per svincolare i poliziotti attualmente impiegati. Comincia ad assumere le linee di un'operazione pensata più o meno bene. Un unico appunto: come faranno i poliziotti "svincolati dai ruoli statici" ad essere assegnati ai ruoli "mobili" se non ci sono le auto per farli girare? E non ditemi che non è così, l'acquisizione delle 159, delle Stilo e dei Ducato (più qualche virtuoso che si può permettere BMW e Subaru, nonchè Lamborghini) sta andando a rilento e non sostituiranno assolutamente in 1:1 le vecchie vetture.

OT

Una Subaru della "Gendarmerie Nationale" :adorazione:

 

dscf2830vz3.jpg

 

Fotografata a Parigi, il 14 luglio 2008 (Esposizione statica dei mezzi delle FF.AA. francesi - Sito dell'Esplanade des Invalides).

 

Vedi anche il link seguente:

 

http://www.defense.gouv.fr/gendarmerie/dec...pour_les_subaru

 

Fine OT

Link al commento
Condividi su altri siti

OT

Una Subaru della "Gendarmerie Nationale" :adorazione:

 

dscf2830vz3.jpg

 

Fotografata a Parigi, il 14 luglio 2008 (Esposizione statica dei mezzi delle FF.AA. francesi - Sito dell'Esplanade des Invalides).

 

Vedi anche il link seguente:

 

http://www.defense.gouv.fr/gendarmerie/dec...pour_les_subaru

 

Fine OT

 

Che palle...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto Tuccio è che se vogliamo discutere del provvedimento facciamolo partendo da dati veritieri e non usando dati inventanti di sana pianta per sostenere che tale provvedimento è inutile.

 

Quali dati inventati?

Che le FF.OO italiane siano 300.000 circa?

Che i militari da impegnare saranno 3000/3900?

 

Che in Sicilia ci sono 20.000 poliziotti e che nell'operazione vespri i militari impiegati sono stati circa 10.000?

Link al commento
Condividi su altri siti

nell'operazione vespri i militari impiegati sono stati circa 10.000

 

Ma non contemporaneamente. O forse si? Non ricordo fossimo così tanti.

 

Io, essendo di stanza in Sicilia ne ho fatto quasi 8 mesi consecutivi e ho visto passare di tutto.

 

Ora da qualche parte leggo che in sei anni si avvicendarono ben 150.000 soldati. Cioè 25.000 l'anno. I turno erano di tre mesi, quindi 6/6500 contemporaneamente. Certo dal '96 in poi la media si abbassò di molto e gradatamente fino alla chiusura l'8 luglio 1998.

Modificato da Thunderalex
Link al commento
Condividi su altri siti

P.S. io non sono un militare, ma ho ben notato che gli AR erano senza caricatore. E credo che lo noti pure chi vuole fare una rapina.

 

Ma la maggior parte delle persone neanche sa da che parte sta il serbatoio di un AR, ladruncoli di strada compresi. Comunque indipendentemente da questo, ci vogliono meno di 3 secondi per inserirlo e sparare il primo colpo.

Link al commento
Condividi su altri siti

al tg ho sentito che:

i militari saranno circa 3 mila e saranno posizionati a milano , roma e napoli

per quanto riguarda milano : ( dove abito )

la maggior parte degli uomini verrà messa a guardia di consolati ,cpt ecc ecc per liberare uomini della polizia: tali uomini avranno l'equipaggiamento completo -leggasi AR bello vistoso-

i rimanenti pattuglieranno le strade con compiti di polizia potranno cioè arrestare in caso di flagranza di reato e con "armi corte".

i soldati di pattuglia andranno in giro a piedi, niente vm nè lince.

appena arriveranno vi darò qualche informazione in più.

 

ps...a parte tutto devo dire che specie negli ultimi giorni ho visto molta più polizia, presidi fissi nelle strade ecc ecc

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma la maggior parte delle persone neanche sa da che parte sta il serbatoio di un AR, ladruncoli di strada compresi. Comunque indipendentemente da questo, ci vogliono meno di 3 secondi per inserirlo e sparare il primo colpo.

 

Credo che ci vogliano ben più di tre secondi per prendere il caricatore, togliere il cellophane (o quel che è), inserirlo nell'AR, armarlo, prendere la mira e sparare.

 

 

 

P.S. non ho mai avuto la possibilità di usare l'AR.

Link al commento
Condividi su altri siti

OT

Una Subaru della "Gendarmerie Nationale" :adorazione:

 

dscf2830vz3.jpg

 

Fotografata a Parigi, il 14 luglio 2008 (Esposizione statica dei mezzi delle FF.AA. francesi - Sito dell'Esplanade des Invalides).

 

Vedi anche il link seguente:

 

http://www.defense.gouv.fr/gendarmerie/dec...pour_les_subaru

 

Fine OT

 

meglio le nostre Alfa 159 o la Lambo...

tornando alla questione dei militari in strada io sarei d'accordo se fosse indispensabile e vedo questa manovra solo per avare consenso politico,per migliorare la sicurezza forse sarebbe meglio applicare le condanne A TUTTI e mandare a casa quei carabinieri o poliziotti o finanzieri che rimangono in ufficio a farsi la pancia da maresciallo

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che ci vogliano ben più di tre secondi per prendere il caricatore, togliere il cellophane (o quel che è), inserirlo nell'AR, armarlo, prendere la mira e sparare.

P.S. non ho mai avuto la possibilità di usare l'AR.

Tranquillo che in 3 secondi ci si riesce, sperimentato ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Quali dati inventati?

Che le FF.OO italiane siano 300.000 circa?

Che i militari da impegnare saranno 3000/3900?

 

Che in Sicilia ci sono 20.000 poliziotti e che nell'operazione vespri i militari impiegati sono stati circa 10.000?

 

No. tu hai detto che i militari impiegati saranno 3900 in 100 province per un totale di 38 uomini in più a città. Da qui la tua conclusione dell'inutilità del provvedimento.

Io mi riferivo a questi di dati dicendo che sono inventati.

 

Questo è un tuo post:

I militari impegnati, secondo il governo, dovrebbero essere 3900. Divisi per i 102 capoluoghi di provincia (se non ricordo male la cifra è quella), fa 38 militari per provincia. Dividiamo ulteriormente per 4 turni giornalieri su 6 giorni, e avremo 8 persone per turno. Ammettiamo una presenza media dell'80% (ferie, malattie, etc), e arriviamo a 6 militari per turno per provincia.

Ben due pattuglie!

Modificato da Venon84
Link al commento
Condividi su altri siti

159pantera1.jpg

2june_2007_015.jpg

_DSC7647.JPG

6813119.jpg

 

Moderatori please non mi bannate! E' per il bene di tutti!

 

OT chiusissimo!!!

Modificato da tuccio14
Link al commento
Condividi su altri siti

No. tu hai detto che i militari impiegati saranno 3900 in 100 province per un totale di 38 uomini in più a città. Da qui la tua conclusione dell'inutilità del provvedimento.

Io mi riferivo a questi di dati dicendo che sono inventati.

 

Non hai letto il mio post successivo?

 

Male, molto male -_-

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...