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C-17A Globemaster III - discussione ufficiale


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  • 5 settimane dopo...

Grosso contratto assegnato a Boeing ...

Dalla pagina "Contracts" del DoD del 27 Settembre 2021 ... alla voce "AIR FORCE" ...

Quote

The Boeing Co., Long Beach, California, has been awarded a $3,464,266,341 firm-fixed-price, fixed-price incentive (firm target), cost-plus-incentive-fee, cost-plus-fixed-fee, cost reimbursement-no fee and time-and-material, indefinite-delivery/indefinite-quantity contract for the C-17 Globemaster III Sustainment Program. 
The period of performance is nine years and eight months, consisting of three 12-month ordering periods, two 37-month options, and the six-month option to extend services, for a total maximum value of $23,764,751,000
This contract will provide support and sustainment services to the government product support manager/product support integrator for the C-17 weapon system. 
Support includes, but is not limited to: program management; sustaining logistics; material and equipment management; sustaining engineering; quality assurance; depot level aircraft maintenance and modifications; F117 propulsion system management; long-term sustainment planning; field services, unique foreign military customer services and Air Logistics Center partnering support for the worldwide fleet of the C-17 aircraft. 
Work will be performed in multiple domestic and international locations and is expected to be completed by May 30, 2031, if all options are exercised. 
The contract involves Foreign Military Sales (FMS) to the United Kingdom, Australia, Canada, NATO Airlift Management Program Office, India, Kuwait, United Arab Emirates and Qatar. 
This award is the result of a sole source acquisition. 
No-year FMS funds in the amount of $5,000,000 are being obligated at the time of award. 
There is known congressional interest pertaining to this acquisition. 
Air Force Life Cycle Management Center, Robins Air Force Base, Georgia, is the contracting activity (FA8526-21-D-0001).

 

Anche qui ... govconwire.com ... https://www.govconwire.com/2021/09/boeing-secures-23-76b-air-force-contract-for-c-17-sustainment-support/ ...

🇺🇸

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  • 1 anno dopo...
  • 1 anno dopo...

I C-17 dell'USAF potrebbero presto volare con "micropalette" che riducono la resistenza, col conseguente risparmio di 14 milioni di Dollari all'anno sui costi del carburante

... theaviationist.com ... https://theaviationist.com/2025/01/24/usaf-c-17-drag-reducing-microvanes/ ...

... airandspaceforces.com ... https://www.airandspaceforces.com/air-force-c-17-microvanes-test/ ...

🇺🇸

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  • 2 mesi dopo...
  • 2 mesi dopo...

Per l'Aeronautica Militare Italiana potrebbe essere la volta buona per potersi finalmente dotare di un velivolo da trasporto strategico

... twz.com ... https://www.twz.com/air/boeing-in-talks-to-restart-c-17-production ...

🇺🇸 & 🇮🇹

Modificato da TT-1 Pinto
***
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Sarebbe una costruzione su licenza un pochino impegnativa, che richiederebbe di mettere in piedi una linea dal nulla sulla base di numeri discutibili e con riprogettazioni  molto invasive, perché gli standard produttivi dell'era sovietica vanno ben oltre le difficoltà progettuali e certificative imposte da una rimotorizzazione, come già toccato con mano dall'attuale Leonardo ai tempi dello Yak-130.
Finita la guerra e con un'Ucraina vicina o dentro la UE, certe esperienze potrebbero tornare utili nel cosviluppo di qualcosa di nuovo in un settore avaro di novità  e dispensatore di grane a non finire.

L'An-124 comunque è troppo grosso per le esigenze italiane e il C-27 è troppo piccolo per un ultimo miglio, perché per certi carichi da portare in teatro manco C-130 e A-400M bastano.

Per chi come noi ha esigenza strategiche saltuarie, una flotta condivisa di grossi cargo sarebbe forse più indicata.
In ottica di ripresa della produzione del C-17 (a  crederci che avvenga visto che certe sparate servono più che altro a tastare il mercato...) si potrebbe estendere e partecipare alla flotta NATO, che ora conta solo 3 C-17 e una dozzina di partecipanti (alla fine non l'Italia che comunque dubito lo comprerebbe da sola anche se lo rimettessero in produzione)...
Per tutto il resto (...) basta qualche C-27, ma soprattutto un sostituto decente per il giurassico e a mio avviso inadeguato (per carico e prestazioni) C-130.
Se Airbus non avesse fatto un aereo a dir poco discutibile, avrei detto che l'A-400M andava bene.

Non vorrei quindi essere nei nostri pianificatori...a guardare fra dinosauri alati, aerei senza una linea produttiva, mai esportati (C-2), un po' limitati (C-390), miniere di problemi (A-400M) e supercazzole tuttala di là da venire.


 

Modificato da Flaggy
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