Vai al contenuto

News sulle tensioni Russia - Georgia


super64des

Messaggi raccomandati

Anche per me.

L'occupazione russa di parte del territorio della Georgia non è affatto presunto, è un dato di fatto.

Il fatto non sussiste. Ripeto l'ennesima volta sul territorio giorgiano ci sono solo ed escusivamente le truppe russe con il madato (meno di 3000 uomini) del Cociglio di Sicurezza dell'ONU. PUNTO.

 

Siberia, invece di inveire contro la NATO prenditela con la politica scellerata di Stalin che volle russificare le repubbliche non russe dell'impero trasferendovi popolazione russa che ai locali non era gradita. Questo è il risultato.

Ma è sempre necessario tirare fuori Stalin, gli zar, ecc, quando non c'è niente da rispondere. Vogliamo allora parlare di indigeni nord-americani, o un sacco di popoli europei spariti (non per caso) da territorio europeo già da alcuni secoli (mentre in Russia vivi e vegeti decine se non centinaia dei popoli menzionati nelle cronache del XI secolo e con la propria cultura conservata). Vogliamo parlare dell'Olocausto, dell'Etiopia e delle altre cose? A me non mi va. Io vorrei di sfruttare questo forum per avvicinare i nostri paesi e non di essere costretto di rispondere alle accuse alla Russia basate sulle invenzioni ideologiche dell'epoca di Guerra Fredda, sulle bugie e falsità tanto diffuse nei media occidentali ed una ignoranza relativa alla storia del paese e dei popoli che lo abitano.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 228
  • Creata
  • Ultima Risposta

Partecipanti più attivi

Partecipanti più attivi

Prima di pensare a qualsiasi azione, su tutte l'entrata di georgia ed ucraina nell'alleanza, bisongna innanzi tutto pensare cosa vogliamo far diventare la NATO.

Infatti in una situazione di difficoltà come questa (crisi Afghana, mancanza di interessi comuni che la guidino ecc ecc) probabilmente si stà fraintendendo cosa sia la NATO.

Ampliare l'alleanza atlantica verso questi due paesi avrebbe come solo risultato accollarsi la difesa di altre due nazioni avendone in cambio ostilità da parte russa, quindi pensando in maniera obbiettiva sarebbe il caso di lasciar perdere il processo di integrazione limitandosi ad un appoggio politico-diplomatico esterno e alla spicciolata (la sopracitata mancanza di comunanza di intenti porta a questo).

Invece pensando in maniera ideale sarebbe nostro dovere porci in difesa di questi popoli vittime dell'oppressione, ma in questo momento non ce lo si può certo permettere, nè si può trasformare la traballante alleanza atlantica in uno strumento di propaganda dei nostri valori fondanti, perchè si tralascerebbe il compito principale della NATO, ovvero al difesa dell'occidente da parte dei nemici esterni, che mai come adesso sono stati agguerriti e pronti all'azione (a differenza dell'URSS).

Inoltre sarebbe controproducente avere di nuovo ad est dei nostri confini un grande paese ostile, con potenziale bellico in continua crescita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite intruder
Di nuovo informazione falsa. Le truppe tedesche erano accolte come liberatrici solo da UNA PICCOLA PARTE di SOLA UCRAINA OCCIDENTALE.

 

 

Ehi, ma Stalin aveva i baffi o è falso pure quello?

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di pensare a qualsiasi azione, su tutte l'entrata di georgia ed ucraina nell'alleanza, bisongna innanzi tutto pensare cosa vogliamo far diventare la NATO.

Infatti in una situazione di difficoltà come questa (crisi Afghana, mancanza di interessi comuni che la guidino ecc ecc) probabilmente si stà fraintendendo cosa sia la NATO.

Ampliare l'alleanza atlantica verso questi due paesi avrebbe come solo risultato accollarsi la difesa di altre due nazioni avendone in cambio ostilità da parte russa, quindi pensando in maniera obbiettiva sarebbe il caso di lasciar perdere il processo di integrazione limitandosi ad un appoggio politico-diplomatico esterno e alla spicciolata (la sopracitata mancanza di comunanza di intenti porta a questo).

Invece pensando in maniera ideale sarebbe nostro dovere porci in difesa di questi popoli vittime dell'oppressione, ma in questo momento non ce lo si può certo permettere, nè si può trasformare la traballante alleanza atlantica in uno strumento di propaganda dei nostri valori fondanti, perchè si tralascerebbe il compito principale della NATO, ovvero al difesa dell'occidente da parte dei nemici esterni, che mai come adesso sono stati agguerriti e pronti all'azione (a differenza dell'URSS).

Inoltre sarebbe controproducente avere di nuovo ad est dei nostri confini un grande paese ostile, con potenziale bellico in continua crescita.

se usa e Nato fanno questo allora ci hanno preso per i fondelli per anni.Bloccare l'espansione russa non è controproducente,anzi.Il nuovo paese ostile lo sta costruendo Putin appositamente,e dopo l'annessione di una parte della Georgia se non si fa niente passerà all'Ucraina(che sta già collaborando con la Nato in Afghanistan).

Link al commento
Condividi su altri siti

E' loro diritto fondamentale di scegliere la cittadinanza di quel paese che volgono quando le leggi lo permettono. La legge russa permette a tutti ex cittadini sovietici di chiedere la cittadinanza russa

ah,la legge russa permette agli abitanti di un altro paese di entrare a far parte della russia

Link al commento
Condividi su altri siti

Come già fatto notare da altri, chissà perché tutti odiano la grande madre Russia:

 

http://www.opinione.it/pages.php?dir=naz&a...153&aa=2008

 

Tra le condizioni poste dalla Lituania per la prosecuzione delle trattative UE - Russia, la stabilizzazione dei rapporti con la Georgia.

Modificato da picpus
Link al commento
Condividi su altri siti

ah,la legge russa permette agli abitanti di un altro paese di entrare a far parte della russia

E perche no? Che problema c'e'? Basta che fanno un referendum dove il Si vince con larga maggioranza. In tal caso dopo una richiesta formale di una repubblica autonoma al governo russo per entrare nella Federezione, il parlamento russo decidera' se acoglere la richiesta o no.

Voi che ti faccio qualche esempio del genere? Ecco: Slovacchia, Montenegro.

O, secondo te, l'indipendenza possono avere solo quelli chi fanno parte dei paesi che non ci piacciano, o a chi la Nato aiuta di separarsi con i bombardamenti?

 

N.B.: Ad oggi giorno sia in Abkhazia che in Ossezia del Sud sono stati svolti i referendum per l'indipendenza (ultima volta circa un anno e mezzo fa) dove il Si ha vinto con la stragrande maggioranza. E le due repubbliche hanno anche chiesto la Russia di farli entrare nella Federazione Russa o al meno di riconoscere l'indipendenza. Il governo e il parlamento russi hanno deciso di non riconoscere l'indipendenza e di non far entrare nella federazione queste repubbliche. Il motivo e semplice: la Russia considera che l'Abkhazia e Ossezia del Sud fanno parte della Giorgia e non intende di annettere su dette repubbliche autonome. Anzi sono ancora sotto embargo economico dalla parte russa. E solo pochissimo tempo fa, dopo illegale spartizione della Serbia e riconoscimento del Kosovo da parte dei paesi occidentali, la Russia ha deciso di alleggerire l'embargo economico contro queste repubbliche, mandando in tutte le furie il "Faro della Democrazia" sig. Saakashvilli (confermando cosi' che l'embargo esiste davvero e non sulla carta, come mi possono qui rispondere).

Link al commento
Condividi su altri siti

.........Ad oggi giorno sia in Abkhazia che in Ossezia del Sud sono stati svolti i referendum per l'indipendenza (ultima volta circa un anno e mezzo fa) dove il Si ha vinto con la stragrande maggioranza......

Certo, dopo la pulizia etnica (14.000 georgiani uccisi + 300.000 georgiani espulsi) operata dai russofoni nel 1993, che ha più che dimezzato la popolazione abkhaziana originaria!!!

 

Se ne è già parlato ampiamente nell'altro topic sulla Georgia.

 

Dal link: http://it.wikipedia.org/wiki/Storia_della_Georgia

"...Nel mese di agosto del 1992, l'intensificarsi della disputa con i separatisti nella repubblica autonoma georgiana di Abkhazia si intensificò quando le forze armate regolari e paramilitari del governo furono inviati nella zona per fermare le attività dei separatisti. Gli Abkhazi combatterono con l'aiuto dai paramilitari provenienti dalle regioni del nord del Caucaso, in Russia, e dal supporto dichiarato dai militari russi insediati in una base a Gudauta, in Abkhazia; nel settembre 1993 le forze armate del governo soffrirono una sconfitta catastrofica che li costrinse ad abbandonare la regione, e con loro fu espulsa l'intera popolazione georgiana della regione. Morirono 14.000 persone e altre 300.000 furono costrette a fuggire....".

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo, dopo la pulizia etnica (14.000 georgiani uccisi + 300.000 georgiani espulsi) operata dai russofoni nel 1993, che ha più che dimezzato la popolazione abkhaziana originaria!!!

14 000 morti e' la cifra di tutti i morti nel conflitto e non solo giorgiani. Inoltre le perdite delle due parti erano piu' o meno pari. Dei 300 000 rifugiati (non espulsi. nei conflitti etnici sono pochissimi che rimangano sul territorio controllato dall'avversario) una minore parte erano abkhazi. Sempre ad oggi giorno, in Abkhazia sono ritornati piu' di 100 000 giorgiani.

 

Se ne è già parlato ampiamente nell'altro topic sulla Georgia.

Si. Forse sarebbe giusto accodare questo topic a quello sulla Giorgia.

Link al commento
Condividi su altri siti

O, secondo te, l'indipendenza possono avere solo quelli chi fanno parte dei paesi che non ci piacciano, o a chi la Nato aiuta di separarsi con i bombardamenti?

è giusto che gli abitanti del kosovo si sgancino da chi li ha massacrati e furono giusti i bombardamenti per fermare la pulizia etnica.Invece i russi prima uccidono e cacciano i georgiani e poi fanno finta che i territori sono di loro proprietà.

Se la Nato non interviene,però, comincerò ad avere dei dubbi su tutta la politica

Link al commento
Condividi su altri siti

è giusto che gli abitanti del kosovo si sgancino da chi li ha massacrati e furono giusti i bombardamenti per fermare la pulizia etnica.Invece i russi prima uccidono e cacciano i georgiani e poi fanno finta che i territori sono di loro proprietà.

Se la Nato non interviene,però, comincerò ad avere dei dubbi su tutta la politica

:blink::rotfl: :rotfl: :rotfl:

Complimenti alla stampa "libera e democratica" :adorazione: Dottor Goebbels in confronto e' un apprendista :rotfl:

Mi dispiace, Falcon1, ma non ho niente da aggiungere... :pianto:

Modificato da Siberia
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite intruder
:blink::rotfl: :rotfl: :rotfl:

Complimenti alla stampa "libera e democratica" :adorazione: Dottor Goebbels in confronto e' un apprendista :rotfl:

Mi dispiace, Falcon1, ma non ho niente da aggiungere... :pianto:

 

 

Invece tu a quale maestro di quale Direttorato del defunto KGB, ora FSB/SVR, trai ispirazione? Forse a qualcuno del Мокрое дело? Да здравствует Анна!

?

Link al commento
Condividi su altri siti

:blink::rotfl: :rotfl: :rotfl:

Complimenti alla stampa "libera e democratica" :adorazione: Dottor Goebbels in confronto e' un apprendista :rotfl:

Mi dispiace, Falcon1, ma non ho niente da aggiungere... :pianto:

per te i massacri nella ex iugoslavia sono finti,dunque anche il papa è una pedina della Nato quando disse "andate a fermare i massacri"

Link al commento
Condividi su altri siti

Medvedev stanzia fondi per nuove armi nucleari.La distribuzione di passaporti russi in Georgia..sono sempre più convinto che vogliono rifondare l'impero sovietico.Sono sorpreso che non si intervenga in Georgia.La Russia sta costruendo la centrale nucleare dell'Iran dandogli la possibilità di arrivare alla bomba,per non parlare del carburante nucleare che gli fornisce e dalle cui scorie si può ricavare il materiale necessario alla bomba.Hanno detto che la Russia se le riprenderà,chissà se lo faranno.Tutto questo lasciare fare è un errore

Link al commento
Condividi su altri siti

:blink::rotfl: :rotfl: :rotfl:

Complimenti alla stampa "libera e democratica" :adorazione: Dottor Goebbels in confronto e' un apprendista :rotfl:

Mi dispiace, Falcon1, ma non ho niente da aggiungere... :pianto:

 

conosci ora quello che provo quando dico che la terra gira intorno a sole e tutti addosso con le osservazioni e discorsi più incredibili

Link al commento
Condividi su altri siti

Ascoltate l'approfondimento audio del 5 maggio 2008, di circa 25 minuti, al seguente link:

 

http://www.radioradicale.it/scheda/253108/...-di-geopolitica

 

Viene spiegata, in maniera chiarissima, l'assoluta illegalità della presenza russa in Georgia, che non ha nulla delle caratteristiche delle forze di pace, mentre ha tutte le caratteristiche delle forze di occupazione militare; risulta chiara la volontà di Mosca di annessione delle due regioni, Abkhazia e Ossetia del Sud.

 

Vediamo cosa avranno da dire ancora, i "tovarisch" nostalgici sovietici e i loro degni lacchè "compagni" italiani, ancora più nostalgici (dopo le ultime definitive batoste elettorali)!!!

Modificato da picpus
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite intruder
conosci ora quello che provo quando dico che la terra gira intorno a sole e tutti addosso con le osservazioni e discorsi più incredibili

 

 

Senti, Lev, io non sono antisovietico. Mia moglie è russa, parlo il russo, amo profondamente quel paese. Avevo simpatie per i ceceni fino al massacro di Beslan, ora non più. Riconosco che Putin ha rimesso un po' di ordine nei casini lasciatigli in eredità da Yeltsin, ma da qui a non accorgersi che la voglia di impero è tornata forte al Cremlino, e che Putin è una specie di mafioso, ce ne passa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Medvedev stanzia fondi per nuove armi nucleari.La distribuzione di passaporti russi in Georgia..sono sempre più convinto che vogliono rifondare l'impero sovietico.Sono sorpreso che non si intervenga in Georgia.La Russia sta costruendo la centrale nucleare dell'Iran dandogli la possibilità di arrivare alla bomba,per non parlare del carburante nucleare che gli fornisce e dalle cui scorie si può ricavare il materiale necessario alla bomba.Hanno detto che la Russia se le riprenderà,chissà se lo faranno.Tutto questo lasciare fare è un errore

Io sono convinto che alla russia non va bene che gli americani sono i più forti, se si rifonderà l'impero sovietico credo che la guerra fredda rinizierà, ma stavolta anche i russi avranno la bomba e si spera che la usino solo come deterrente, ma da quella testa di c..... di putin non si sa mai.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono convinto che alla russia non va bene che gli americani sono i più forti, se si rifonderà l'impero sovietico credo che la guerra fredda rinizierà, ma stavolta anche i russi avranno la bomba e si spera che la usino solo come deterrente, ma da quella testa di c..... di putin non si sa mai.

 

Anche prima i Russi (o meglio l'URSS) avevano la bomba; e non penso che ora abbiano interesse a tirarla su quelli che gli comprano il gas...

Onestamente non conosco bene quello che sta succedendo in Georgia, però direi che un intervento militare della NATO mi sembra poco realistico, credo di più all'utilità di pressioni politiche ed economiche (e se avessimo un fornitore di gas alternativo quest'ultima possibilità sarebbe più credibile).

Link al commento
Condividi su altri siti

conosci ora quello che provo quando dico che la terra gira intorno a sole e tutti addosso con le osservazioni e discorsi più incredibili

E già...

 

Ascoltate l'approfondimento audio del 5 maggio 2008, di circa 25 minuti, al seguente link:

 

http://www.radioradicale.it/scheda/253108/...-di-geopolitica

 

Viene spiegata, in maniera chiarissima, l'assoluta illegalità della presenza russa in Georgia, che non ha nulla delle caratteristiche delle forze di pace, mentre ha tutte le caratteristiche delle forze di occupazione militare; risulta chiara la volontà di Mosca di annessione delle due regioni, Abkhazia e Ossetia del Sud.

 

Vediamo cosa avranno da dire ancora, i "tovarisch" nostalgici sovietici e i loro degni lacchè "compagni" italiani, ancora più nostalgici (dopo le ultime definitive batoste elettorali)!!!

Non ci penso ne anche a rispondere sulle balle raccontate dai radicali che sono amici e difensori dei terroristi ceceni, arabi e albanesi come Basaev, Khattab, Hashim Taci e altri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche prima i Russi (o meglio l'URSS) avevano la bomba; e non penso che ora abbiano interesse a tirarla su quelli che gli comprano il gas...

Onestamente non conosco bene quello che sta succedendo in Georgia, però direi che un intervento militare della NATO mi sembra poco realistico, credo di più all'utilità di pressioni politiche ed economiche (e se avessimo un fornitore di gas alternativo quest'ultima possibilità sarebbe più credibile).

le pressioni diplomatiche non servono mai,se la Nato non fa qualcosa la Russia si espande.E' grave lasciarglielo fare,con un nuovo blocco russo chissà cosa succederà,non è detto che finirà come l'altra volta.Che vergogna,tanti anni a cercare di bloccare l'espansione sovietica e adesso gli lasciano ricomporre un blocco che sarà la più grande minaccia mondiale per chissà quanti anni.E il bomberdiere che stava andando in Inghilterra?E il nucleare venduto all'Iran?(oltre ai radar che forse rilevano gli stealth).Questi non vogliono affatto la pace

Link al commento
Condividi su altri siti

Quanto al bombardiere (penso tu parlassi dei Tupolev) penso ci sia da opinare il fatto che stessero andando nello spazio aereo inglese, magari stavano solo avvicinandosi ad esso. Immagino che l'intercettazione sia avvenuta nello spazio aereo internazionale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...