Vai al contenuto

Realizzare una basetta per un modello

Messaggi raccomandati

Inviato

Io in genere faccio così...

compro una cornice per fotografie costo medio 2,50-3,50 euro...

rimuovo il vetro e la cornice e lavoro sulla basetta liscia in "legno pressato"

inizio a disegnarci la forma a cui voglio arrivare...in questo caso le lastre di cemento di un aeroporto militare

DSC00392.jpg

vado ad incidere i segni che ho fatto con un pirografo.. per comodità...prima incidevo con un punteruolo...

DSC00393.jpg

DSC00394.jpg

un po di fantasia...e una bella passata di carta vetrata ad eliminare sbavature, frastagliamenti , imperfezioni varie.

DSC00395.jpg

un po di colla vinilica rapida negli interstizi e copro con l'erba sintetica....

DSC00396.jpg

copro con abbondante erba e metto in pressione

DSC00397.jpg

aiutandomi col vetro prima rimosso e dei pesi trovati a caso

DSC00398.jpg

Inviato

dopo qualche ora (tempo di fare la spesa)

tolgo il vetro e scrollo l'eccesso d'erba...

DSC00399.jpg

perticolare

DSC00400.jpg

Verniciatura come per un modello

omreggiatura:

DSC00401.jpg

vernice:

DSC00402.jpg

DSC00403.jpg

marco le linee incise con una matita a mina morbida

DSC00409.jpg

vernicio i particolari

DSC00410.jpg

DSC00411.jpg

ora aspetto che si secchi il tutto prima di lumeggiare l'erba e sporcare le lastre...

Inviato (modificato)

Grande Barone, dovresti proporre una guida per il modellismo, magari una sottosezione con tutte le tue tecniche !!! :adorazione: :adorazione: :adorazione:

(Magari qualcuno influente del forum, potrebbe creare una sottosezione apposita :rolleyes: )

Modificato da Blue sky
Inviato

Non ho capito una cosa: quando fai l'ombreggiatura come fai a non beccare l'erba?

Grazie in anticipo e ancora complimenti, mi associo alla proposta della sottosezione apposita con le tue tecniche perchè sei davvero bravo, mi hai messo voglia di comprare l'attrezzatura e iniziare! :adorazione: :adorazione: :adorazione: :adorazione:

Titolo della eventuale sottosezione: "Le tecniche del Barone". :okok:

Inviato (modificato)
Titolo della eventuale sottosezione: "Le tecniche del Barone"

L'idea è stata proposta, il titolo anche, bisogna disturbare qualcuno in alto per l'approvazione della Sottosezione :okok: !!!

Modificato da Blue sky
Inviato

Concordo in pieno con sottosezione e titolo. I lavori di Barone sono allo stato dell'arte. Magari se siamo in tanti a volere la sottosezione (più siamo meglio è), qualcuno delle "alte sfere" dovrà fare qualcosa in merito prima o poi. Il mio voto è SICURO :okok: :okok: :okok:

Inviato
Concordo in pieno con sottosezione e titolo. I lavori di Barone sono allo stato dell'arte. Magari se siamo in tanti a volere la sottosezione (più siamo meglio è), qualcuno delle "alte sfere" dovrà fare qualcosa in merito prima o poi. Il mio voto è SICURO
:adorazione:

C'è Anke il mio voto... anke se sn minorenne XD

BARONE FOR PRESIDENT!

:adorazione:

Ormai il popolo vuole la sottosezione per le opere del mitico Barone, urge una decisione da parte dei vertici!!! :rotfl:

Inviato

Ollallà una sezione tutta per me!! Onore!

Troppa grazia...

@Tuccio 14

Quando ombreggio non evito l'erba anzi la copro con abbondante vernice , questa seccandosi mi tiene ferma l'erba e me la solleva un po, dopo una vola passato il girigio , la pitturo di verde , una volta secca una lumeggiatura col giallo..o verde chiaro o entrambi...

Inviato

La sezione è ampiamente meritata :adorazione: . quello che fai tu in 1/72 io non riesco a farlo nemmeno in 1/48!!!! :pianto:però un pò di idee te le frego lo stesso :ph34r: .... col tuo permesso naturalmente :rolleyes: saluti Aimodellers

• 2 mesi dopo...
Inviato

Dopo aver descritto con fare in modo tutto sommato abbastanza rapido la pavimentazione di un aeroporto , con questo topic spero di condividere con voi il mio modo di rappresentare un campo di volo ... in erba..

veniamo alla pratica:

1) i materiali di partenza:

baseerba1.jpg

una base...sempre quella...

uno spiedo

colla vinilica

vari tipi di erbetta sintetica...( nei 3 sacchettini )

2) colla + spiedo:

verso la colla

baseerba2.jpg

mi aituto con lo spiedo a stenderla senza sporcarmi e spianandola alla meglio..

baseerba3.jpg

fino a coprire tutta la base

baseerba4.jpg

3) metto l'erba a caso..

baseerba5.jpg

baseerba6.jpg

baseerba7.jpg

e presso con le mani

si possono aggiungere altri elementi come sassi , ghiaietto e sabbia ; ricordandoci che questi vanno messi prima dell'erba

4) dopo aver scrollato l'eccesso ( dopo un oretta ) lasciamo il tempo alla colla di fare presa , do una bella spruzzata con una bomboletta spray , ora , non ha importanza il colore (ho il color ocra e uso quello) anche se a colpo d'occhio è bruttino, questa mano di vernice serve per fissare il tutto e seccandosi raddrizza l'erba di quel tanto che ci basta per una credibile riproduzione in scala...

baseerba8.jpg

5) ci divertiremo con l'aerografo a colorare a nostro piacimento...ma questo nella prossima puntata...(bisogna dare il tempo allo spray di seccarsi)..

Inviato
Dopo aver descritto con fare in modo tutto sommato abbastanza rapido la pavimentazione di un aeroporto , con questo topic spero di condividere con voi il mio modo di rappresentare un campo di volo ... in erba..

Wow Barone descrizione molto completa e facile da assimilare, sei un ottimo maestro! ;) Man mano con i tuoi post dalla sezione dedicata "Le Tecniche del Barone", possiamo scrivere un manuale! :okok:

Ospite Folgore
Inviato

Ma Barone se io non dò la mano di vernice spray e lascio l'erba così, magari con un leggero drybrush color ocra e/o terra a pennello cambia qualcosa?

Insomma, va bene lo stesso anche senza spray? :blink:

Inviato

e purtroppo si , l'erba è attaccata , ma non tutta allo stesso modo , dando il pennello a secco c'è , non il rischio , ma la matematica certezza di togliere buona parte dell'erba , lasciando molti spazi vuoti...

un alternativa alla bomboletta spray è l'aerografare direttamente i vari colori sulla nostra base , che comunque perderà del "pelo"..

la funzione dello spray è quello di consolidare e irrigidire il tutto...togliendolo vai incontro agli inconvenienti di cui sopra..

Inviato (modificato)

io lo faccio con gli scarti di madre natura!! :rotfl:

e comunque grazie barone, che per il mio hangar non ho ancora trovato un diorama adatto

Modificato da flankedd
Inviato (modificato)

in rapida successione carico l'aerografo di vari colori e li stendo a caso sulla basetta..

DSC00582.jpg

fino man mano a coprirla tutta..

DSC00583.jpg

DSC00584.jpg

DSC00585.jpg

poi schiarisco l'erba alta con un verde chiaro..

DSC00586.jpg

e qualche spruzzata di giallo per dargli un po' più di vita..

DSC00587.jpg

e la base è pronta a ricevere il modello...

Modificato da Barone
Inviato
e la base è pronta a ricevere il modello...

Bene Bene, abbiamo un'altro capitolo completo dell'ormai famosissima guida (invidiata dal mondo intero) "Le Tecniche del Barone" ! :okok:

• 11 mesi dopo...
Inviato

Sono ancora in tempo ad appoggiare la sezione Barone? Magari dacci maggiori dettgli così è ancora più facile

• 2 mesi dopo...
Inviato

uso una tecnica un po piu impegnativa .

prendo anche io un portafoto tipo il ma di quelle con la piccola cornice in legno un po anticata,che ha un prezzo di poco superiore .

utilizzo anche io la basa compresa ma la rivesto di das, spiano bene bene la superfice ancora fresca,e con un righello e una punta fine la incido leggermante creando le crepe e i vari "quadratoni".

Si possono anche realizzare ovviamente anche avvallamenti ,piccole imperfezioni del cemento o addirittura piste di fortuna anche di terra battuta con relative pozzanghere.......buon lavoro a tutti!