Vai al contenuto

Realizzare una basetta per un modello


Barone

Messaggi raccomandati

  • 2 mesi dopo...
  • 1 anno dopo...

E' la mia prima basetta e per realizzarla ho seguito il tutorial di barone che sta su questo forum.

Ho cominciato disegnando i pannelli di cemento, sono 9x9 perché a occhio mi sembrava una dimensione giusta per i modelli in 1/48 e poi è solo un tentativo!

 

dscn0854n.jpg

 

Ho provato a fare un pre-shading e poi ho colorato con l'XF-54 che fin da subito mi è sembrato molto scuro.

Ho poi usato un bianco molto diluito per schiarire il tutto e poi ho rifinito con una miscela di 40 gocce di bianco e 4 di nero.

Questo il risultato:

 

dscn0855q.jpg

 

E qui il problema: il legno una volta inumidito dai colori ha creato una specie di effetto erba, di seguito i particolari:

 

dscn0856p.jpg

 

dscn0857tp.jpg

 

Non sapevo come rimediare, ma passando leggermente il dito sulla superficie ho notato che i "peletti" venivano via molto facilmente.

Ho passato allora un pezzo di carta per ripulire la superficie e mi sembra che la situazione sia migliorata:

 

dscn0859k.jpg

 

Ora mi rimetto agli esperti per procedere con l'invecchiamento!

Penso comunque di aggiungere sull'angolo rovinato un pezzo di erba per staccare un po' dal grigio, magari inserendo anche qualche ciuffo che sbuca tra i pannelli.

Link al commento
Condividi su altri siti

La prossima volta se vuoi evitare l'effetto "Erba" dopo aver inciso la basetta e aver stabilito la sua conformazione, prima di verniciarla carteggiala con una grana 200 e poi passa uno spray trasparente lucido o una mano molto leggera di flatting dopo prosegui con la verniciatura e l'invecchiamento, vedrai che l'effetto non si ripresenterà...

Modificato da Blue Sky
Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente per riprodurre i blocchi di cemento utilizzo o meglio... utilizzavo, fogli di plasticard, questi hanno due lati uno perfettamente liscio l'altro leggermente "granuloso", ovviamente la parte meno liscia và sopra....una volta verniciati sono perfetti e non esistono controindicazioni (a parte il costo maggiore.... -_- )

 

Per illustazione, ripropongo un'immagine già postata per altre occasioni di un mio vecchissimo diorama....

 

dscf3203w.jpg

 

Ciao..!!

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie a tutti per i consogli!!

@blue sky: seguirò sicuramente il tuo consiglio! in effetti ci potevo anche pensare di dare un fondo trasparente lucido..

@kit: il tuo diorama è eccelso e dovrò fare molta pratica prima di avere risultati lontanamente simili!! Ti ringrazio comunque perché anche la tua soluzione è da prendere sicuramente in considerazione, la proverò!

@stratofortress: penso che ci metterò l'F-104 G, che ancora devo terminare, ma volevo imparare per bene il pre-shading prima di procedere con la mimetica.. Ma a parte questo volevo fare un po' di pratica visto che i modelli mi piacciono molto di più ambientati!

Link al commento
Condividi su altri siti

tra ieri e oggi ho continuato la basetta ed ho aggiunto l'erba su un angolo e fra i pannelli:

 

18634362.jpg

 

guardandola e riguardandola stavo pensando all'aggiunta delle strisce che si trovano sulle piste di rullaggio e pensavo di realizzare una cosa del genere ma ho bisogno del vostro aiuto!!

Non ho ancora capito (anche se vengo da anni di simulatori di volo) come si posizionano gli aerei rispetto alle strisce a terra, infatti sono indeciso se fare semplicemente così (il 104 è in dimensioni esatte, l'ho inserito per far capire come lo voglio posizionare):

 

28167277.jpg

 

o così:

 

10692524.jpg

 

Ovviamente con l'aereo sopra la riga.

In più non so se sia più corretto usare il giallo, quindi così:

 

12870423.jpg

 

Mi rimetto a voi!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Alla fine ho optato per la linea semplice gialla!

Ora è finita, con invecchiamento a olio, fatto anche sull'erba che ha ricevuto anche un po' di drybrush in giallo, bianco e varie tonalità di verdi.

Ho anche fatto, sempre a drybrush, lo stacco tra l'erba e il cemento con del deserto lifecolor per ricreare un po' di polvere/terra:

 

40039353.jpg

 

Particolare

97528165.jpg

 

Questo è l'effetto sotto la luce del sole diretta:

91936335.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 anni dopo...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...