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airmodellers

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    fare modellini, rigorosamente di aerei, rigorosamente in 1/48
  1. airmodellers

    pattuglie acrobatiche europee

    dopo varie peripezie rieccomi qua. Quoto il grande Blue per quanto riguarda il Thunderstreak della Airfix. Ne feci uno in 1/72 qualche anno fa (dei Diavoli Rossi) e le pannellature erano in positivo. tra l'altro non ho mai potuto finirlo xchè nella scatola mancavano tutti i trasparenti (inutile discussione col negoziante) e così rimase opera morta nelle mani di mio figlio. A prima vista la scatola mi sembra diversa ma in genere si tratta di reinscatolamenti dei vecchi stampi, per cui se vuoi comunque cimentarti, mettiti l'anima in pace e armati di incisore. Per le altre marche non so dirti, a parte la sempre ottima Hasegawa e il 339 PAN della FREMS che però è in 1/48, anch'esso di ottima fattura. L'F 16 Venezuelano è ancora fermo (vedi peripezie iniziali), ma ora non ce n'è più per nessuno. SONO TORNATOOOOO Logicamente al mio stop forzato non ha corrisposto lo stop di Riccardino, che è andato avanti in maniera "Baronica" oserei dire, in quanto ha già finito un Corsair, un Apache, un FW 190, uno Zero e un G91 pan (quest'ultimo in 1/100 e gli altri in 72) :drool: e tutti da solo mi inorgoglisce non poco. appena ho le foto ve le posto. Saluti a tutti Airmodellers
  2. airmodellers

    tecniche di modellismo, dai primi passi ai metodi più avanzati

    mi sono scordato di risponderti per quanto riguarda le vernici . io abitualmente uso smalti humbrol e acrilici gunze o tamiya (dipende dalle tonalità). per gli humbrol, sono solito diluirli direttamente nel barattolino, aggiungendo 10/15 gocce di diluente (sempre humbrol) e 2 dadini M4 inox. sbatti il tutto per 20/30 secondi e ti ritrovi con la vernice bell'è pronta anche per le volte successive. per i gunze stesso sistema, con la variante dell'alcool denaturato (quello rosa per intenderci) al posto del diluente. discorso a parte per gli acrilici tamiya che abbisognano del diluente apposito (disastro completo e colore buttato per averlo diluito stupidamente come i gunze). quanto sopra vale esclusivamente se si usano pennelli. se si usa l'aerografo, i colori vanno miscelati al 50% circa in qualche barattolino vuoto e PULITO prima di essere messi nel serbatoio dell'aerografo. spero di esserti stato d'aiuto saluti Airmodellers
  3. airmodellers

    tecniche di modellismo, dai primi passi ai metodi più avanzati

    in effetti l'uso di stucco e carta abrasiva è quasi d'obbligo. per non far vedere dalla presa d'aria che si trattava di un modello (perni di giunzione simili ai piloni del ponte di brooklin), ho usato un lamierino di rame molto malleabile, piegato ad arte e raccordato con abbondante dose di stucco. liscia e stucca, liscia e stucca il risultato mi sembra soddisfacente. una volta incollati i pezzi, se ti si presenta lo "scalino", devi andare giù di lima se è molto evidente (almeno io faccio così) e poi carta abrasiva dalla 800 alla 1200 bagnata per rifinire il tutto. saluti Airmodellers
  4. airmodellers

    Finalmente il G-91 Yenkee in 1:48

    per i modelli (ed i pezzi in genere) in resina, la vernice rimane la stessa, mentre per la colla il discorso cambia di molto. la resina è molto più "dura" della plastica, e le normali colle per modellismo non la sciolgono. va usato un collante cianoacrilico (tipo attak) che però non dà scampo: o si posizionano subito bene i pezzi o poi staccarli diventa un'impresa titanica. altrimenti si usa la colla epossidica bicomponente che consente, in fase di incollaggio, di apportare eventuali correzzioni. saluti Airmodellers
  5. airmodellers

    P 51 'north africa'

    strano il problema delle decal. mhhhh....al prossimo modello, prova a ritagliare la decal seguendone il contorno. certo, è un lavoro da certosino poichè cè il rischio concreto di danneggiarla irreparabilmente. magari con una lama di taglierino nuova e ben affilata. resta cmq il fatto che hai realizzato un ottimo modello, ben assemblato e verniciato. continua così saluti Airmodellers P.S. per le decal più piccole, o con quelle che magari hanno una zona trasparente al centro, rivolgiti a qualche santo in paradiso scherzo ovviamente. ma forse il mitico barone può aiutarti a risolvere il problema. arisaluti ariAirmodellers
  6. airmodellers

    il mio ef-2000 "T2"

    COMPLIMENTONI Flankedd . davvero un lavoro notevole. se mi metto in casa un diorama simile, mia moglie fa uscire me . aspettiamo di vedere l'efa terminato (e anche il tornado) saluti Airmodellers
  7. airmodellers

    tecniche di modellismo, dai primi passi ai metodi più avanzati

    innanzitutto benvenuto nel forum. stò facendo il tuo stesso modello, però Venezuelano . L'amazzone è la dea Diana (dea della caccia), simbolo del 323° squadron olandese o belga (non ricordo). ora sono alle prese con seggiolino, sidewinder e missili vari. il link di Blue sky è ricco di spunti (anche se quella è una realizzazione in 1/32). sul topic f-16 Venezuelano 1/48 troverai il mio stato di avanzamento lavori. buon lavoro Airmodellers
  8. airmodellers

    Quale Marca vi piace di più?

    non ti dico x chi ho votato, ma i giapponesi NUN SE BATTONO :adorazione:
  9. airmodellers

    tecniche di modellismo, dai primi passi ai metodi più avanzati

    se l'aria la fai passare prima da un filtro che separa la condensa e poi da un regolatore di pressione, si elimina innanzitutto la condensa e poi, tramite il regolatore ti regoli (si chiama regolatore apposta) la pressione d'esercizio che ti pare (c'è un manometro). con alcune decine di euri (20-30), dovresti risolvere gli inconvenienti. in vendita ci sono anche dei gruppi che hanno sia il filtro che il regolatore montati insieme. ti dico questo xchè fino a qualche anno fa andavo in giro con un collega a montare i compressori industriali con tanto di impianto per le svariate postazioni di lavoro, nonchè a fare manutenzione ai compressori sù citati. saluti Airmodellers
  10. airmodellers

    MB-339A

    Dammi tranquillamente del tu, Blue. a 40 anni non sono ancora pronto per il Sig. . Per la riproduzione del PAN temo che aspetterete un bel pò, visti i miei ritmi di lavoro in campo modellistico. mi prendo tutto il tempo e la calma necessari a fare un buon lavoro. a volte stò senza toccare niente per giorni, altri invece dove finito di verniciare un pezzo, magari ne incollo o rifinisco un'altro. in fondo è sempre un "passatempo", no? e poi voglio (vorrei) farlo veramente bene, per cui lo inizierò dopo aver fatto i vari Sabre, Thunderstreak, Thunderjet, G-91 ecc.. un minimo di cronologia ci vuole, ti pare? Certi già del risultato eccellente! biggrin.gif Troppo buono, troppo buono.
  11. airmodellers

    tecniche di modellismo, dai primi passi ai metodi più avanzati

    l'uso di bombolette di aria compressa è controproducente, in quanto (almeno io) ne consumo 1 e 1/2 a modello, tra prove, verniciatura e pulizia aerografo. a 7-8 euri a bomboletta dopo una ventina di modelli non dico di aver speso l'equivalente al costo di un discreto compressore, ma quasi :pianto: .forse questo mese, tra straordinari e trasferte, riesco a farmi un "regalo" . non ditelo a mia moglie, la amo tanto, perchè farla soffrire? . saluti airmodellers
  12. airmodellers

    MB-339A

    c'e l'ho tra le cose da fare senza dubbio un'ottimo acquisto. 25 euri spesi bene
  13. airmodellers

    thunderstreak

    :adorazione: sei un GRANDE Blue http://img115.imageshack.us/img115/7388/p1010004tg2.th.jpg
  14. airmodellers

    thunderstreak

    :furioso: :furioso: :furioso:http://img102.imageshack.us/my.php?image=p1010002mn9.jpg
  15. airmodellers

    thunderstreak

    http://img102.imageshack.us/my.php?image=1010002mn9.jpg ma non c'è un modo più semplice??? tipo copia e incolla??
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