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dogfighter

Armamenti portati dal F-117

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Di solito il Nighthawk per la sua missione impiega una coppia di Paweway da circa 1000Kg ciascuno giusto?Nella scheda del sito però c'è scritto che ha impiegato anche missili Harm,come fà a usarli se è sprovvisto di radar?

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Guest intruder
Di solito il Nighthawk per la sua missione impiega una coppia di Paweway da circa 1000Kg ciascuno giusto?Nella scheda del sito però c'è scritto che ha impiegato anche missili Harm,come fà a usarli se è sprovvisto di radar?

 

 

Non vorrei dire una stupidaggine, ma credo che gli Harm se lo cerchino da soli il radar, e l'F117 un RDR lo dovrebbe avere (senza contare che non è che rendano pubblico proprio tutto...).

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se lo Harm posside capacità LOAL il gioco è fatto ;)

 

 

Susate cosa significa la sigla LOAL???

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Lo HARM è fatto apposta per cercarseli da soli i bersagli, tanto che può cercarseli anche dopo un bel po' che è stato lanciato, diciamo anche quasi a destinazione!

 

In qualunque caso lo HARM è usato nella maggiorparte dei casi per indurre il nemico a spegnere i RADAR, così che viene lanciato da lunghe distanze e con aggancio già effettuato. Lanciarli da un Nighthawk credo che serva ad essere "ancora più sicuri" di essere invisibili, così da poter distruggere il RADAR stesso con le Pave.

 

Correggetemi se sbaglio...

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quindi in pratica il pilota è avvisato dallo stesso HArm se ha scovato qualcosa?come il famoso cicalino del sidewinder?

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scusate ma l' harm per l' F-117 era previsto in funzione anti awacs il nighthawk sarebbe stato guidato fin a portato da un awac nato fino a distasnza utile poi avrebbe abbatuto l' awacs sovietico .

é interessante notare come l' usaf voglia come successore della slammer un missile con doppio ruolo aira aria e anti radar .

 

per l' F-117 molto meglio missioni DEAD con le paveway o le jdam

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Intanto l'USAF si prepara a dare l'addio al rivoluzionario bombardiere :pianto:

 

F-117 stealth fighter to be retired

 

The world's first attack aircraft to employ stealth technology is slipping quietly into history.

The inky black, angular, radar-evading F-117, which spent 27 years in the Air Force arsenal secretly patrolling hostile skies from Serbia to Iraq, will be put in mothballs next month in Nevada.

 

Wright-Patterson Air Force Base in Dayton, which manages the F-117 program, will have an informal, private retirement ceremony Tuesday with military leaders, base employees and representatives from Holloman Air Force Base in New Mexico.

 

The last F-117s scheduled to fly will leave Holloman on April 21, stop in Palmdale, Calif., for another retirement ceremony, then arrive on April 22 at their final destination: Tonopah Test Range Airfield in Nevada, where the jet made its first flight in 1981.

 

The government has no plans to bring the fighter out of retirement, but could do so if necessary.

 

"I'm happy to hear they are putting it in a place where they could bring it back if they ever needed it," said Brig. Gen. Gregory Feest, the first person to fly an F-117 in combat, during the 1989 invasion of Panama that led to the capture of dictator Manuel Noriega.

 

The Air Force decided to accelerate the retirement of the F-117s to free up funding to modernize the rest of the fleet. The F-117 is being replaced by the F-22 Raptor, which also has stealth technology.

 

Fifty-nine F-117s were made; 10 were retired in December 2006 and 27 since then, the Air Force said. Seven of the planes have crashed, one in Serbia in 1999.

 

Stealth technology used on the F-117 was developed in the 1970s to help evade enemy radar. While not invisible to radar, the F-117's shape and coating greatly reduced its detection.

 

The F-117, a single-seat aircraft, was designed to fly into heavily defended areas undetected and drop its payloads with surgical precision.

 

A total of 558 pilots have flown the F-117 since it went operational. They dub themselves "bandits," with each given a "bandit number" after their first flight.

 

Feest, who is Bandit 261, also led the first stealth fighter mission into Iraq during Desert Storm in 1991. He said the fire from surface-to-air missiles and anti-aircraft guns was so intense that he stopped looking at it to try to ease his fears.

 

"We knew stealth worked and it would take a lucky shot to hit us, but we knew a lucky shot could hit us at any time," he said.

 

Incredibly, not one stealth was hit during those missions, he said.

 

Fonte: Associated Press

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prima o dopo anche la sua vita operativa era destinata a essere soppressa. Inoltre i costi di manutenzione non sono certo bruscolini....

Lo sviluppo di nuove tecnologie stelth potranno essere sempre più efficaci di quelle degli anni ottanta.

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L'F-117 più che un aereo è stato una camera anecoica volante.

 

Comunque è stato il degno capostipite degli Stealth

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F-22 ed F-35.

??

F-35 e basta. Non credo che il Raptor vedrà mai una JDAM o GBU nelle stive in attività operativa.

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veramente en durante la vacatio dell F-117 non posso rimanere senza stealth e l' F-22 e l' unico stealth disponibile fino al 2015

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E il B-2 cos'è? Per un bombardamento con aerei stealth non ci sono grossi problemi.

Ormai la tattica statunitense è ben definita, prima i cruise poi superiorità aerea e in contemporanea o poco dopo Hornet e Strike Eagle.

 

I B-2 sono solo 20 ma di Raptor non c'è ne sono così tanti.

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??

F-35 e basta. Non credo che il Raptor vedrà mai una JDAM o GBU nelle stive in attività operativa.

 

 

Chissa se metteranno mai in atto quel FB-22.....

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enrr ha la vaga idea di quanto costi un ora di volo di un b-2 ? senza contare che un conto è perdere 200 milioni di dollari per un abbattimento, un conto è perdere un b-2 da fantastigliardi che giusto zio paperone si può permettere .

 

i cruise non possono sostituire i caccia stealth perchè inadatti a colpire i bersagli di opportunità ; non sono altrettanto precisi e non è possibile sapere se sono andati a segno , se non dopo ore : un caccia te lo riferisce subito.

 

ricordi quando mandarono gli F-117 a far fuori Saddam non usarono i cruise perchè sarebbero arrivati troppo tardi e non avrebbero dato subito conferma della distruzione dell obbiettivo

 

poi :saddam: era da un' altra parte ma questo è un problema della CIA...

Edited by cama81

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enrr ha la vaga idea di quanto costi un ora di volo di un b-2 ? senza contare che un conto è perdere 200 milioni di dollari per un abbattimento, un conto è perdere un b-2 da fantastigliardi che giusto zio paperone si può permettere .

 

i cruise non possono sostituire i caccia stealth perchè inadatti a colpire i bersagli di opportunità ; non sono altrettanto precisi e non è possibile sapere se sono andati a segno , se non dopo ore : un caccia te lo riferisce subito.

 

ricordi quando mandarono gli F-117 a far fuori Saddam non usarono i cruise perchè sarebbero arrivati troppo tardi e non avrebbero dato subito conferma della distruzione dell obbiettivo

 

poi :saddam: era da un' altra parte ma questo è un problema della CIA...

 

 

Di la verita sei un agente dell'FBI mandato a spiarci!!!!!!!

 

Ripeto : Magari prendono di nuovo il progetto FB-22!

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veramente en durante la vacatio dell F-117 non posso rimanere senza stealth e l' F-22 e l' unico stealth disponibile fino al 2015

 

Beh attenzione c'è scritto "stanno ritirando" non che sono già stati tutti messi a terra. Credo che non rimarrà un buco in attesa dell' F-35.

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Beh attenzione c'è scritto "stanno ritirando" non che sono già stati tutti messi a terra. Credo che non rimarrà un buco in attesa dell' F-35.

 

Riprendendo l'articolo citato io capisco invece che sarà ritirato il prossimo mese (anche se si dice poi che in caso di necessità potrà essere rimesso in servizio):

 

The inky black, angular, radar-evading F-117, which spent 27 years in the Air Force arsenal secretly patrolling hostile skies from Serbia to Iraq, will be put in mothballs next month in Nevada.

The last F-117s scheduled to fly will leave Holloman on April 21, stop in Palmdale, Calif., for another retirement ceremony, then arrive on April 22 at their final destination: Tonopah Test Range Airfield in Nevada, where the jet made its first flight in 1981.

 

Però non ho visto la notizia confermata da altre fonti.

 

EDIT: come non detto; la notizia è riportata dal sito ufficiale dell'USAF:

http://www.af.mil/news/story.asp?id=123089834;

Edited by lender

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pixy ma quale agente Fbi io qui sono quello che forse sa meno di tutti gli altri qui . vengo qui perchè mi piace confrontarmi con chi ne sa più di me su una materia chi mi ha sempre interessato , punto.

 

tra l' altro sono solo un giurista e qui ci sono fior di ingegneri spaziali e aeronautici se non piloti ( si anche militari ) ;)

 

 

cerca invece i post di Gianni065 è in assoluto la persona più preparata di tutto il forum e ha fatto da maestro a tutti !

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(.....)

cerca invece i post di Gianni065 è in assoluto la persona più preparata di tutto il forum e ha fatto da maestro a tutti !

 

Quoto! :adorazione:

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Il buco nella linea di caccia-bombardieri dovrebbe durare meno di 5 anni a meno di grosse sorprese con l'F-35A.

 

Sul fatto che il Raptor sia più spendibile di un B-2, che di fatto contano (e costano :asd:) come un SSBN è fuor di dubbio, il problema è che il Raptor ora ha solo capacità A/A. Forse in futuro verrà integrato dell'armamento A/S.

 

Il ritiro degli F-117 non significa che li smantellano ma che li mettono "sotto sale"

The F-117s will be placed in storage at an airfield in the Tonopah Test Range, Nev., where the jets flew in total secrecy and only at night until November 1988.

Bisogna capire a che livello li metteranno, se al primo sono recuperabili in breve tempo.

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