Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Sull'ultimo numero di Tecnologia & Difesa c'è un interessante report sul convegno organizzato a Novembre 2007 dall'ISTRID in materia di difesa anti-missile.

Per l'Italia alcune notizie degne di nota: l'Italia si è impegnata a partecipare al programma ATBM della NATO con le seguenti risorse:

- radar TPS-67 (cos'è ? mai sentito prima...)

- SAMP/T con missili Aster 30 Block 1, aventi capacità contro SRBM (corto raggio)

- MEADS, avente capacità anche contro i MRBM (medio raggio: quindi con diverse e superiori capacità rispetto al SAMP/T)

- PAAMS con missili Aster 30 Block 1 (novità...)

Il MEADS viene dato disponibile dal 2012, tutto il resto prima (2010).

L'industria sta già lavorando dal 2003 al PAAMS con i missili Aster 30 Block 1 (ricordo che, ad oggi, le Doria imbarcando l'Aster 30 "normale", non Block 1).

Domande:

- cos'è il TPS-67 ? è già installato ? Dove ?

- non si cita l'Aster 30 Block 2: significa che si punterà tutto sul MEADS ?

Inviato

T&D non mi sembra un giornale molto attento ai dettagli. Io ho il numero 43 Gen/Feb con un bel servizio sul MAST ma le notizie più interessanti le ho trovate gratis su DTI di AviationWeek nell'articolo di Nativi

Inviato

Posso convenire sul fatto che, inizialmente, T&D non era molto attendibile sui dettagli: ultimamente sta migliorando molto.

Ma, a parte questa considerazione, la notizia è stata solo riportata da T&D, in quanto il "TPS-67" è testualmente citato in una slide pubblicata nell'articolo dell'ISTRID allegato all'ultimo numero.

La slide illustra la composizone del futuro sistema di difesa ATBM della NATO e, se non ricordo male, è stata presentata nella relazione da un ingegnere della EADS Italia, che partecipa alla realizzazione industriale dei vari sistemi.

Peraltro anche io ho dei dubbi: potrebbe trattarsi dei radar AN/FPS-117 o dei radar AN/FPS-77 (trasportabili) entrambi in dotazione all'AMI almeno in 3 unità (2 fissi ed 1 mobile) che, come riportato in qualche sito, pare abbiano una qualche capacità di scoperta ATBM nei confronti dei SRBM, sotto i 600 Km di portata.

Inviato

L'ho già sentito nominare, non ricordo quando. Su internet lo si trova alla voce ANQ-TPS 67, come un radar di ricerca associato ai missili Aim 120 lanciati da terra, da veicoli Humvee modificati. Se trovo il tempo faccio una ricerca...

Inviato

Il fatto è che qui si cita tale "TPS-67" in quanto avente capacità ATBM e mi sembra strano che questa capacità sia in possesso di un radar destinato alla scoperta / guida di missili anti-aerei AIM-120 (sistema in dotazione almeno all'esercito egiziano) e, quindi, con un raggio di azione non paragonabile a quello necessario per una adeguata copertura ATBM, almeno a livello di MRBM (gittate di 1.500-2.000 km).

Inviato

Si tratta con tutta evidenza di un refuso.

Il radar corretto è AN/TPS-77, precedentemente noto come AN/TPS-117, a sua volta una versione del noto FPS-117.

L'FPS-117 è fisso, il TPS-67 è mobile, ma i due sistemi hanno una comunanza di parti tra l'80 e il 90 %.

Se cercate AN/TPS-77 o AN/TPS-117 trovate tutto ciò che vi interessa.

:-)