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Caduto F16 del 37esimo Stormo


cama81

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pertini che c'è di strano in 4 F-16 che volano ? i 4 non sono in nessun modo collegati col nostro il nostro volava al largo di trapani gli usa a 1000 Km di distanza!

 

 

@Drack: hai ragione gli F-16 andavano presi prima e non come gap filler! non so piange sul latte versato ma , non riesco a persudermi della bontà della scelta di prendere due tappabuchi con doppio leasing decenale le poche risorse si potevano e dovevano utilzzare meglio .

 

p.s ho ripreso gli articoli di ''Rivista Aeronautica'' sul '' Peace Caesar'' ( il programma FMS con cui abbiamo accatato il falcon)

per quanto riguarda la logistica, come già detto da altri, Lookeed Martin si avvale di nostri specialisti per provvedere materialmente alla manutenzione, ma è essa a dover decidere quale item è riparabile e quale va sostituito e quale no e sempre essa è responsabile della programmazione della disponibilità dei velivoli pressa la MOB (Trapani) e quindi anche presso le altre basi .

 

la manuntenzione si articola su più livelli a Trapani su tre livelli , a FOB Cervia e su una eventuale FOL su uno solo ma ,poichè a Cervia si trovano le strutture per la manuntenzione dei motori ,vi è un ''livello in più'' per essi a vantaggio di tutti i nostri F-16; in compenso il secondo livello viene demandato alla MOB ; mentre presso la FOL vi è esclusivamente il primo livello con un appoggio sulle altre basi per gli altri livelli.

 

Definire cosa appartiene ad un 1° ,2° ,3° livello è complicato , riassumendo :

 

1° livello tutto ciò che é riparabile sul posto con le risorse in loco ed é ... '' meccanico '': in ambito avionico non abbiamo alcuna capacità , [non che ci interessasse in effetti]

 

2° livello manuntenzioni programmate ;

 

3° livello a carico dell ' industria prende in carico gli item non riparabili in Italia e alla bisogna provvede ad una sostituzione integrale dell' apparato .

 

L' A.M non ha alcun contatto diretto , nemmeno contrattuale ,con Lookeed, piuttosto con l' USAF la quale ha distaccato un suo ufficiale presso ogni base. E' costui che dirime le querelle tra A.M e Lookeed.

 

 

p.s e comunque adesso vediamo chi si lamenta a vavera dell am-x adesso che è caduto il mito ! caduto è il caso di dirlo :asd:

Modificato da cama81
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Che gli F-16 noleggiati siano vecchi è un dato di fatto. Si è cercato di ridurre al minimo i costi e l'accordo fu fatto per quel tipo di macchine, che erano già state accantonate dall'USAF e furono riportate in condizioni di volo.

 

Mediamente il tasso di perdite per un velivolo è calcolato nell' 1 % annuo, ma è evidente che basta un po' di sfortuna (collisione in volo, birdstrike) per far saltare la media, che in ogni caso è sempre calcolata nell'arco dell'intera vita utile di un aereo, 20 anni.

 

L' F-16 è in ogni caso una macchina nuova per i piloti italiani, non nuova intesa come modello, ma proprio come tipo di macchina.

I piloti da caccia vengono fuori da un'esperienza con i Tornado ADV e gli F-104 che sono macchine di filosofia completamente differente rispetto al Viper.

Questo aumenta la probabilità che nei primi anni di utilizzo ci sia un incremento del tasso di perdite.

 

Ma in definitiva questi incidenti (tre dei quali certamente non imputabili al velivolo nè alla manutenzione) non legittimano a criticare il modulo adottato nè l'efficienza della linea manutentiva. Va pure detto che tutti i piloti (vado a memoria, correggetemi se sbaglio) si sono eiettati con successo il che depone in favore del velivolo e va tenuto in considerazione.

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Ma è possibile che un fulmine mandi il tilt il sistema elettrico dell'f16?

Capisco che possa succedere su un f104 che male che vada non hai gli strumenti ,ma su un f16 se va giù il calcolatore non hai proprio modo di stare in aria dato che non c'e' nessuna connessione fisica con le superfici di controllo..Non dovrebbe essere schermato a dovere?

Dico così perchè non penso sia una cosa così infrequente essere colpiti da un fulmine...

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Gli effetti dei fulmini sugli aerei sono stati e sono tutt'ora oggetto di ricerche.

Alcuni enti americani operano velivoli attrezzati per volare in mezzo ai temporali e farsi colpire dai fulmini, allo scopo di studiarne effetti e rimedi.

Anche in Europa c'è stata un'indagine scientifica in proposito, se non ricordo male capofila fu proprio l'Italia, con Alenia e alcuni enti universitari.

 

Al momento, la conclusione unanime è quella che... è meglio evitarli.

 

Un aereo moderno è pieno di apparati elettronici, più ne ha e più è sensibile ai fulmini e alla forte elettricità statica nei temporali.

Gli effetti di un fulmine non derivano solo dall'energia elettrica ma anche dalle temperature nell'ordine di migliaia di gradi che possono svilupparsi in determinate condizioni.

 

Per fortuna gli aerei hanno dimostrato di avere un'ottima resistenza nei confronti dei fulmini (sarà per il relativo isolamento, sarà perchè si comportano come una gabbia di Faraday) e nonostante ogni anno migliaia di aerei siano colpiti da fulmini, è raro che si verifichino problemi.

 

;-)

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Ospite Folgore

"Che gli F-16 noleggiati siano vecchi è un dato di fatto. Si è cercato di ridurre al minimo i costi e l'accordo fu fatto per quel tipo di macchine, che erano già state accantonate dall'USAF e furono riportate in condizioni di volo." (Gianni065)

 

Stile P39 Airacobra ceduti nel '43 all' Italia cobelligerante?

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@Folgore: azzarderei più a dire che "potevamo svegliarci prima", e comprarli quando erano nuovi.

 

Ieri sera ho visto delle foto dei 104 Olandesi quando venivano radiati... nell'80-84 non ricordo... raga... 20 anni fa... noi abbiamo ancora le lacrimucce fresche per i nostri Starfighter.

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@Folgore: azzarderei più a dire che "potevamo svegliarci prima", e comprarli quando erano nuovi.

 

Ieri sera ho visto delle foto dei 104 Olandesi quando venivano radiati... nell'80-84 non ricordo... raga... 20 anni fa... noi abbiamo ancora le lacrimucce fresche per i nostri Starfighter.

 

Assolutamente si :pianto: , era un gran bell'aereo...

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"Che gli F-16 noleggiati siano vecchi è un dato di fatto. Si è cercato di ridurre al minimo i costi e l'accordo fu fatto per quel tipo di macchine, che erano già state accantonate dall'USAF e furono riportate in condizioni di volo." (Gianni065)

 

Stile P39 Airacobra ceduti nel '43 all' Italia cobelligerante?

Pochi soldi, aerei vecchi. Le macchine accantonate dall'USAF nei centri appositi subiscono lavori di mantenimento al momento dello stoccaggio se si ritiene che l'aereo possa venir utile. Le macchine non più utilizzabili vengono smontate per i pezzi di ricambio.

 

In un servizio TV dicevano che per 1$ speso per lo stoccaggio e tutte le altre operazioni di mantenimento i centri ne guadagnano 20.

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