Jump to content
Sign in to follow this  
Gabu86

Hughes OH-6 e McDD MD500

Recommended Posts

Buon giorno gente o deciso di aprire un topic ufficiale su questi 2 elicotteri ke devo dire sono veramente affascinanti per estetica (riconoscibili x la cellula ad uovo :asd:) e per i vari compiti ke possono eseguire questi due multiruolo, dall'osservazione ai compiti di polizia fino ad arrivare all'attacco controccarro.. x non parlare delle svariatissime versioni..tra gli elicotteri piccoli l'md500 è il mio preferito

Allora cominciamo con il primo l'OH-6 tutto iniziò da lui

 

Hughes OH-6 elicottero da ricognizione e attacco leggero (USA 1963)

 

elicottero di grande successo venduto in tutto il mondo e usato principalmente dall'US army in vietnam

 

Dati tecnici

 

-motore: una turbina Allison T636A65A da 237 kW ma sottotarata a 188 kW x il decollo e 160 kW x il volo

-prestazioni: vel max 241 km/h a livello del mare; vel di crociera 216 km/h; vel ascensionale 381 m/min; tangenza di volo stazionario 3595 m in effetto suolo, 2225 m fuori effetto suolo; raggio d'azione a vel di crocier2510 km, normale a 1525 m di quota 611 km

-pesi: a vuoto 557 kg; max al decollo 1225 kg

-dimensioni: diametro rotore principale circa 8 metri, diametro del rotore di coda 1,30 m; lunghezza con rotore acceso 9,24m ; altezza 2,50 m; sup rotore principale 50,60 m^2

-armamento: o una mitraglaitrice minigun da 7,62 mm o 1 mitragliatrice M62 da 7,62 mm o un lanciagranate (precisamente) sul fianco sinistro

 

Cenni storici

 

L'OH-6 cayuse, denominato anke "Loach" (dalla sigla LOH light Observation Helicopter, cioè elicottero leggero da osservazione), e le varie versioni sono tutt'oggi gli elicotteri piu difusi in servizio.

Il prototipo YOH-6 destinato all'US Army, volo per la prima volta il 27 febbraio del 1963 e si rivelò un successo tanto da costruirne numerosi esemplari ke presero parte alla guerra in Vietnam. Anche dopo il conflitto molti continuarono a prestare servizio nell'US Army, compresi quelli x le forze speciali (con le sigle AH-6, EH-6 e MH-6).

Questo elicottero fu proposto anche per i mercati civili e quelli militari stranieri con la designazione di Hughes 500. Anche qui un grosso successo e diferiva dal predecessore per la potenza dei motori.

Il primo modello militare fu il 500M "Defender" e costruito su licenza in Italia dalla Nardi con la desiganzione NH500 e in Giappone come OH-6.

numerose furono le versioni sia civili che militari come per esempio Il 500D (in Giappone OH-6D) che presentava un rotore a 5 pale al posto di 4, le versioni controcarro e ASM...

Questi modelli e i successivi (500MG e 530MG defender) vennero poi prodotti dalla McDonnelll Douglas ke aveva assorbito la Hughes, e oggi dalla Boeing ke ha assorbito la McDD

 

altre info su

wiki eng

boeing

www.fas.org

 

 

McDonnell Douglas elicottero leggero multiruolo (USA 1968)

 

- sviluppato a partire dall' OH-6

- diffusamente impiegato per missioni controcarro, ricognizione, scorta, operazioni di polizia e forze speciali

 

Dati tecnici (riferito al model 500)

 

-motore: una turbina allison 250-C-18A da 236 kW sottotarata a 207 kW per il decollo e a 181 kW per il volo

-prestazioni: vel max 244 km/h a 305 m di quota; vel di crociera 217 km/h; vel ascensionale al livello del mare 518 m/min; tangenza 4390 m; tangenza in volo stazionario in effetto suolo 2500 m, fuori effetto suolo 1615 m; raggio d'azione a quota normale 606 km

-pesi: a vuoto 493 kg; massimo al decollo 1361 kg

-dimensioni: diametro del rotore principale circa 8 m; diametro rotore di coda 1,30 m; lunghezza con rotori in funzione 9,24 m; lunghezza della fusoliera circa 7 m; altezza 2,48 m; sup del rotore principale 50,60 m^2; sup del rotore di coda 1,32 m^2

-armamento: 4 missili controcarro TOW x la versione 500MD-TOW, 1 siluro antisom agganciato sotto i pattini x la versione 500MD-ASW; punti d'attacco esterni per varie combinazioni di mitragliatrici e lanciarazzi x la versione multiruolo

 

Cenni storici

 

La McDD, dopo aver assorbito la Hughes, ha sviluppato la versione civile del model 500 a partire dal modello militare OH-6, che si differenziava da un motore piu potente.

questo nuovo modello ha dato vita a molti modelli militari come il 500M prodotto nel '68, il 500d civile con rotore 5 pale ke in seguito si trasformo nella versione militare 500MD defender grazie all'adozione di blindatura e soppressori delle emissioni infrarosse. Le sottoversioni di quest'ultimo comprendono: lo Scout Defender, con mitragliatrici e lanciarazzi; il 500MD/ASW con radar di ricerca, sensore MAD filotrainato e siluro; il 500MD/TOW armato con 4 TOW anticarro e collimatore sul muso; e infine il 500MD/MMS-TOW, con visore posizionato sul mozzo dell'albero. Poi ricordiamo il 500E con profilo piu appuntito, utilizzato poi anke per la versione G, e la versione militare 530MG con motore piu potente.

Si è evoluta anke la coda ke passando dalla configurazione classica a 3 elementi si è arrivati a quella con profilo a T e alla versione 520N senza rotore di coppia.

La designazione AH/MH-6 è quella x le operazioni speciali

 

alcuni link

wiki ita (include la spiegazione del modello 520N senza rotore)

wiki eng

 

 

foto oh-6

foto 1

foto 2

foto 3

foto 4

foto 5

 

foto dei vari md500

foto1

foto 2

foto 3

foto 4

foto 5

 

 

 

ps: è ancora da finire qualche particolare intanto mi sono prenotato il posto :) e autorizzato da Captor

 

cmq potete gia a discutere di questo elicottero ke a me personalmente piace costa poco ed è multiruolo abbastanza agile e veloce grazie alla sua leggerezza, 4 posti, e adatto al suo lavoro di scout e x compiti di polizia

Edited by Gabu86

Share this post


Link to post
Share on other sites

Qualcuno ha notizie e immagini delle versioni MH-6 e AH-6 che equipaggiano il mitico 160th Special Operations Aviation Regiment Nigh Stalkers? Nel loro sito ufficiale http://www.soc.mil/160soar/160soar.html si parla ind ettaglio solo di MH-60 e di MH-47

Share this post


Link to post
Share on other sites

non so ke squadrone si cmq generalmente i reparti speciali hanno quell'elicottero versione AH-6 tipo il film black down dipinti di nero perché di solito operano di notte e hanno come armamento minigun e razzi..e/o appositi "gradini" non saprei come definirli x tenere gli uomoni ke dovranno scendere immediatamente dopo l'atterraggio o dove si siedono x sparare meglio

esempio anke se di un gioco

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il nominativo per gli AH-6 dei "Night stalkers" è "Little birds"

 

littlebird2.jpg

 

 

opening-right.jpg

 

Per farvene un'idea vi converrebbe guardare il film "Black hawk down".

Share this post


Link to post
Share on other sites

in effetti il film black hawk down rende bene l'idea..

cmq deve essere una macchina fantastica viste le critiche e i molti Stati utilizzatori..e un elicottero cosi piccolo ke costa poco t puo portare 4 tow e stare ben nascosto viste le dimensioni mica male

interessante la versione notar senza rotore di coda..un vantaggio perché in mancanza di un rotore vuol dire minor componenti e minor manutenzione

Edited by Gabu86

Share this post


Link to post
Share on other sites

Un elicottero piccolo ma che ha studiato da grande: rotore pentapala con motore a turbina.

Il risultato è un aeromobile dalle prestazioni interessanti, sia in hovering che in velocità!

 

MAURICE

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non lo faccio apposta, ma anche questa volta ho trovato dell'ottimo materiale fotografico sugli MH6 e AH6 su Aranysas (riv. ungherese). C'è un servizio completo! Adesso il problema è sempre come inviarvi le foto. L'altra volta ho usato uno di voi come "ponte".

Share this post


Link to post
Share on other sites

ottimo gianvito..be puoi digitare il link o se sono sul tuo pc usi imageshack, se su giornale le fotografi ->pc-> imageshack

Edited by Gabu86

Share this post


Link to post
Share on other sites

Le foto sono su DVD e su rivista, cercherò il sistema migliore. Il problema è proprio con Image shack. L'ultima volta non sono riuscito a capire come diavolo funziona (sono un po' arretrato, lo ammetto). E' per questo che non invio mai immagini...Ritenterò.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ho scattato le foto, ho capito come fare lo scarico su Imageshack, ma quale link devo scrivere? Come faccio a farle apparire qui? Aiuto!

Non ridete, me lo hanno già spiegato ma sono un po' vecchio...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non è tanto facile reperire informazioni sui Little Bird, anche perchè sono macchine che escono dalla ditta senza particolari modifiche e vengono customizzate dal SOAR.

 

Notate come mantengano il vecchio profilo arrotondato del canopy dei primi OH6, pur essendo degli MD530.

 

http://news.soc.mil/releases/News%20Archiv...ttle%20bird.jpg

http://news.soc.mil/imagery/USASFC/692H2146.jpg

http://www.globalsecurity.org/military/sys...es/mh-6_001.jpg

http://img96.imageshack.us/img96/6742/airm...angerslg4er.jpg

http://www.acig.org/artman/uploads/ah-67.jpg

http://www.guncopter.com/images/ah-6-big.jpg

http://www.twicerobin.com/images/AH-6J2small.jpg

 

Una nuova versione UAV: il Boeing MD530 Unmanned Helicopter System

 

http://www.flightglobal.com/assets/getAsse...px?ItemID=14290

Share this post


Link to post
Share on other sites

tranquillo gianvito allora vai su imageshack fai sfoglia e cerchi l'imagine poi fai host it e la carica (se è grande c metterà un po) poi copi uno dei link x forum ke t danno e lo incolli qui sulla risposta cosi come è senza usare il tasto aggiungi link

Share this post


Link to post
Share on other sites

ah6cayuse004wb7.th.jpg

 

Vediamo se funziona.

 

Edit:

ah6cayuse006ga2.th.jpg

 

Grazie mille! Funziona! Quella di prima era la cabina, questo è un primo piano di uno degli appoggi pieghevoli laterali.

Ma c'è un modo per spedirne molte in una volta sola?

Edited by Captor

Share this post


Link to post
Share on other sites

io ne posto una e scrivo il link poi posto un'altra e scrivo il link e cosi via

bella foto

Share this post


Link to post
Share on other sites

Fino ad ora però nessuno ha citato l'AMI che li usa per l'addestramento, senza considerare che l'anno scorso il 72° ha dato vita alla più numerosa formazione di elicotteri mai volata proprio con l'NH-500D, scrivendo per aria un bel 72! Accreditato come guinness dei primati! :adorazione:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Si, penso non ci sia altro modo. Ma è lento e spesso cade la linea.

 

ah6cayuse007no0.th.jpg

Edited by gianvito

Share this post


Link to post
Share on other sites

Altre immagini:

 

 

ah6cayuse002le4.th.jpg

 

ah6cayuse009kt3.th.jpg

Edited by gianvito

Share this post


Link to post
Share on other sites

curiosità ho chiesto al mio amico pilota se utilizzano questo tipo di elicotteri , lui ha detto di no usano solo i robinson..gli md50 si usano piu all'estero..secondo voi come mai? costi? preferenze? ecc..

 

ps:gianvito devi rimettere a posto i post hai sbagliato a scrivere i link delle foto

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
Sign in to follow this  

×
×
  • Create New...