Vai al contenuto

Mezzi esercito italiano

Messaggi raccomandati

Inviato

https://www.rid.it/shownews/7433/leonardo-presenta-il-nuovo-cannone-120-l55-e-la-munizione-vulcano-da-120-mm

Ottimo per il Vulcano, unico nel suo genere, nel panorama del munizionamento per carri. "Dubbio" a dir poco, invece, il 120/55 autarchico... Direi che avrà lo stesso successo del precedente 44 calibri, installato sull'Ariete, volendo tacere sulla totale idiozia di avere metà Panther col cannone italiano e metà con quello tedesco.

• 10 mesi dopo...
Inviato

beh... per essere brutto, è decisamente brutto. vedremo le effettive capacità...

resta il dubbio di essersi incaponiti con questa soluzione semi-nazionale, quando il futuro dell'MBT europeo si baserà sull'evoluzione del Leopard 2 ARC 3.0 :whistling:

Inviato

ma anche la germania comprerà questi no?

La piattaforma leopard 2 non è più vecchia di questa?

In effetti è bruttarello e sproporzionato.

M ase vogliamo pure centauro 2 è più brutta e sproporzionata di centauro 1...

pare soffrire degli stessi problemi di "design"...ma sono mezzi militari...se li hanno fatticosì ci sarà un motivo :D 

col motore mi sa son saliti di cavalli?

Inviato (modificato)
17 ore fa, vorthex ha scritto:

no, il mezzo non è destinato al mercato tedesco, come già detto.

pensavo che qualche mezzo l'avrebbero preso...quindi è per noi e basta e per chi lo vuole?

Spero che abbia un po' di successo

scusa non ho letto dove si diceva della cosa ma è anche un po' difficile ritrovare tutte le info. potremmo fare un topic dedicato al carro nuovo?

Modificato da luciocabrio
Inviato
3 ore fa, luciocabrio ha scritto:

pensavo che qualche mezzo l'avrebbero preso

e per farsene cosa?

quindi è per noi e basta e per chi lo vuo

si e per chi vorrà comprarlo (nessuno, è lecito credere). esisterebbe una roba simile pure per l'Ungheria ma, dobbiamo supporre, con la stessa formula italica, ossia un mezzo tedesco con molta componentistica del paese utilizzatore.

Inviato
Il 19/06/2026 at 19:25, vorthex ha scritto:

e per farsene cosa?

si e per chi vorrà comprarlo (nessuno, è lecito credere). esisterebbe una roba simile pure per l'Ungheria ma, dobbiamo supporre, con la stessa formula italica, ossia un mezzo tedesco con molta componentistica del paese utilizzatore.

per usarlo no? dalla scheda tecnica mi pare un ottimo mezzo. e la germaia sosterrebbe le proprie ditte. il leopard 3 è così vicino?non credo...

Ma questo qua quindi di italiano cosa avrà? cannone?gruppo-motore?sensori?

Inviato

Stanno ricevendo la nuova versione del Leopard e poi passeranno al "3", non hanno bisogno di questo mezzo.

Di italiano ci sarà parte dei cannoni installati, i sensori e l'elettronica, forse, il motore.

Inviato
14 ore fa, vorthex ha scritto:

Stanno ricevendo la nuova versione del Leopard e poi passeranno al "3", non hanno bisogno di questo mezzo.

Di italiano ci sarà parte dei cannoni installati, i sensori e l'elettronica, forse, il motore.

eh ma il 3 mica è pronto o quantomeno è più indietro di questo credo. 

per il motore non parlavano di quello fatto da iveco da 1700 cv?

Fosse così è gran parte delle componenti significative...

E comunque mi sfugge eprchè reinmetal abbai sviluppato praticamente da sola un carro per poi venderlo a nessuno (perchè la fine sarà questa),non perchè non sia valido.. Mi ricorda il progetto of-40

Inviato

eh ma il 3 mica è pronto o quantomeno è più indietro di questo credo. 

il mezzo italo-tedesco non è pronto per la produzione ed il parco carri tedeschi è molto più nuovo, aggiornato e tenuto in buono stato del nostro. questo tralasciando le manie di Leonardo, che vorrebbe dotarci di una doppia linea MBT: il coso nuovo e gli Ariete portati allo standard C-3... non sia mai non dovesse beccarsi altri soldi pubblici.

per il motore non parlavano di quello fatto da iveco da 1700 cv?

speriamo.

E comunque mi sfugge eprchè reinmetal abbai sviluppato praticamente da sola un carro per poi venderlo a nessuno (perchè la fine sarà questa),non perchè non sia valido.. Mi ricorda il progetto of-40

Rheinmetall ha fatto ciò che riteneva necessario per offrire un mezzo alternativo al Leopard-2, anche come aggiornamento dello stesso, con soldi propri (anche il KF-41 nasce come iniziativa privata, non avendo in mente i requisiti dell'Esercito Tedesco). il dubbio è la scelta, dal punto di vista militare, fatta da noi... e non mi si tiri in ballo la crescita del comparto cingolato italiano, così da poter partecipare "alla pari", nei futuri programmi congiunti europei: Ariete e Dardo servivano anche a quello... abbiamo visto il risultato.

Inviato (modificato)
Il 23/06/2026 at 15:26, vorthex ha scritto:

il mezzo italo-tedesco non è pronto per la produzione ed il parco carri tedeschi è molto più nuovo, aggiornato e tenuto in buono stato del nostro. questo tralasciando le manie di Leonardo, che vorrebbe dotarci di una doppia linea MBT: il coso nuovo e gli Ariete portati allo standard C-3... non sia mai non dovesse beccarsi altri soldi pubblici.

speriamo.

Rheinmetall ha fatto ciò che riteneva necessario per offrire un mezzo alternativo al Leopard-2, anche come aggiornamento dello stesso, con soldi propri (anche il KF-41 nasce come iniziativa privata, non avendo in mente i requisiti dell'Esercito Tedesco). il dubbio è la scelta, dal punto di vista militare, fatta da noi... e non mi si tiri in ballo la crescita del comparto cingolato italiano, così da poter partecipare "alla pari", nei futuri programmi congiunti europei: Ariete e Dardo servivano anche a quello... abbiamo visto il risultato.

magari i carri ariete faranno da ponte per la piena intruduzione di questo nuovo no?

La scelta fatta da noi credo sia prettamente economica. invece di fare tutto da zero ti prendi una base pronta e ci metti gli "accessori". per me non è male come idea.

Ma sulla carta questo nuovo carro e o non è valido?

a me pare di si,non gli manca nulla e mi pare un netto passo avanti rispetto agli ariete. Cioè bo alla fine ,se confermano i lmotore,mezzo carro sarebbe italiano come componenti (ho esagerato) però chi ci dice che non sarà all'altezza degli attuali moderni carri e di quelli futuri? 

mi sfugge qualche criticità che già ora azzoppa questo modello? (esempio blindatura scarsa o altri problemi).

Per me l'unica cosa che mi fa storcere il naso è che è "mezzosangue"....e pure brutto se vogliamo (ma questo conta nulla per un mezzo militare). Pure la centauro 2 per me è ben più brutta della prima :D

Inviato

Mi domando de mezzi pesanti del genere servano veramente , soprattutto se si tratta di combattere sul territorio italiano ( le FFAA servono a difendere l’Italia in primo luogo ).  Le guerre recenti , Ucraina e Medio oriente , si fanno in altro modo dove la letalità è data da  mezzi più piccoli e veloci e da sciami di ordigni di vario tipo ( droni , missili , razzi , proiettili Dart o Vulcano  ecc. ) . Forse sarebbe meglio pensare a varianti del Centauro , armati con batterie  tali sistemi e acquistare più armi anticarro e antiaeree.  .

In ogni caso siamo alle solite : le FFAA servono a far lavorare le aziende ,che il prodotto sia indovinato o meno .

Resta il fatto che l’Italia continua ad avere come modello una forza armata di tipo centro-europeo , anzichè adattarsi nel modus operandi al terreno in cui sarebbe chiamata a combattere realmente. 

Inviato (modificato)
9 ore fa, luciocabrio ha scritto:

magari i carri ariete faranno da ponte per la piena intruduzione di questo nuovo no?

no, coesisteranno per un bel po' e, se i numeri rimararrano quelli, finchè Dio non li separi...

La scelta fatta da noi credo sia prettamente economica. invece di fare tutto da zero ti prendi una base pronta e ci metti gli "accessori". per me non è male come idea.

no, è una scelta fatta per "aiutare" Leonardo, come già spiegato. una scelta prettamente economica, anche dal punto di vista logistico-militare, sarebbe stato l'acquisto dei Leopard-2A8, ma la quota di lavoro per noi sarebbe stata inferiore (i mezzi per Norvegia e Svezia sono customizzati ma, a quanto pare, noi pretendevamo di più) e, infatti, l'accordo con KDNS è saltato.

Ma sulla carta questo nuovo carro e o non è valido?

a me pare di si,non gli manca nulla e mi pare un netto passo avanti rispetto agli ariete. Cioè bo alla fine ,se confermano i lmotore,mezzo carro sarebbe italiano come componenti (ho esagerato) però chi ci dice che non sarà all'altezza degli attuali moderni carri e di quelli futuri? 

mi sfugge qualche criticità che già ora azzoppa questo modello? (esempio blindatura scarsa o altri problemi).

parliamo di un mock-up... quindi boh. possiamo, comunque, presuppore che sarà un buon mezzo.

Per me l'unica cosa che mi fa storcere il naso è che è "mezzosangue"....e pure brutto se vogliamo (ma questo conta nulla per un mezzo militare). Pure la centauro 2 per me è ben più brutta della prima :D

sfondi una porta aperta, la Centauro-2 la trovo abbastanza brutta pure io 🤣

8 ore fa, engine ha scritto:

Mi domando de mezzi pesanti del genere servano veramente , soprattutto se si tratta di combattere sul territorio italiano ( le FFAA servono a difendere l’Italia in primo luogo ).

su territorio italiano, considerando che non si deve ancora difendere la Soglia di Gorizia, non molto. servono come "quota difesa" per la difesa europea del fianco orientale... e per fare contenta Leonardo.

Le guerre recenti , Ucraina e Medio oriente , si fanno in altro modo dove la letalità è data da  mezzi più piccoli e veloci e da sciami di ordigni di vario tipo ( droni , missili , razzi , proiettili Dart o Vulcano  ecc. )

sono categorie di armi con le quali è possibile bloccare la manovra avversaria, facilitare la propria... che però dovrà, comunque, affrontare il nemico ed i suoi "blocchi di manovra", quindi i mezzi pesanti servono.

Forse sarebbe meglio pensare a varianti del Centauro , armati con batterie  tali sistemi e acquistare più armi anticarro e antiaeree.  .

come prima, assetti per facilitare e proteggere la manovra (è prevista una versione SPAAG dell'A2CS e del VBM e, mi pare, si stia pensando anche ad una con missili terra-terra a "lungo raggio", così come a varianti porta-droni, benchè, in questo caso, basta un camion con un container apposito), gli uni non sostituiscono gli altri.

In ogni caso siamo alle solite : le FFAA servono a far lavorare le aziende ,che il prodotto sia indovinato o meno .

come in tutti i paesi dotati di una industria della difesa. il problema è trovare il giusto equilibrio e, magari, puntare su cosa si sa fare e vende.

Resta il fatto che l’Italia continua ad avere come modello una forza armata di tipo centro-europeo , anzichè adattarsi nel modus operandi al terreno in cui sarebbe chiamata a combattere realmente. 

il terreno in cui saremmo chiamati a combattere, è proprio quello o, non lo so, vuoi invadere Libia, Albania e Grecia... magari l'Etiopia? 🤭

Modificato da vorthex
Inviato

Ti ringrazio Vhortex per le risposte...

un unico appunto...mi pare si sottolinei sempre il fatto "per far piacere a leonardo" ecc

Probabilmente è vero...ma gli altri paesi che fanno? QUante commesse abbiamo perso con l'america che valuta,....valuta...valuta e poi compra roba sua e favorisce le sue imprese. Anzi ha fatto guerre ecc per tirar su le industrie militari...

Alla rehinmetal non mi paiono 4 scappati di casa. Progettare un carro da soli credo sia molto difficile ad oggi. Se devono progettare da soli un carro buono...mentre se lo fanno assieme ad altri vien fuori meglio...credo sia meglio la secconda

CHe poi ripeto tocca vedere contro chi combattere.

Mai creduto a strillate della russia...

chi ci attacca?

Una paese europeo no.

Gli usa no.

La russia dovrebbe attaccare l'intera europa e le buscherebbe forte.

QUindi alla fine che ce ne facciamo di mezzi super all'avanguardia e costosissimi?

Tanto se arrivano cina o india puoi avere quel che ti pare...non saranno 100 carri super performanti vs. 100 carri buoni a fare la differenza

Inviato
4 ore fa, luciocabrio ha scritto:

Probabilmente è vero...ma gli altri paesi che fanno? QUante commesse abbiamo perso con l'america che valuta,....valuta...valuta e poi compra roba sua e favorisce le sue imprese.

è una questione di quanto si può spendere, di cosa si vuole ottenere e della priorità del progetto. ogni caso va analizzato a se stante.

Anzi ha fatto guerre ecc per tirar su le industrie militari...

questa, perdonami, ma è una colossale fregnaccia.

Progettare un carro da soli credo sia molto difficile ad oggi. Se devono progettare da soli un carro buono...mentre se lo fanno assieme ad altri vien fuori meglio...credo sia meglio la secconda

ci sono paesi in grado di farlo, altri no. noi, nonostante l'Ariete servisse anche a quello, abbiamo alzato bandiera bianca ancora prima di comunciare (idem dicasi per l'IFV). lo IMBT continua a proporre un proposito simile... e fa abbastanza ridere, visto il precedente: non nasce come progetto multi-nazionale congiunto, è proprio un'altra cosa.

CHe poi ripeto tocca vedere contro chi combattere.

Mai creduto a strillate della russia...

chi ci attacca?

Una paese europeo no.

Gli usa no.

La russia dovrebbe attaccare l'intera europa e le buscherebbe forte.

QUindi alla fine che ce ne facciamo di mezzi super all'avanguardia e costosissimi?

non lo fa, per il momento, proprio perchè abbiamo mezzi "super all'avanguardia e costosissimi": si chiama deterrenza.

Tanto se arrivano cina o india puoi avere quel che ti pare...non saranno 100 carri super performanti vs. 100 carri buoni a fare la differenza

non hanno alcuna capacità di proiezione strategica, quindi è un non-scenario.

Inviato (modificato)
1 ora fa, vorthex ha scritto:

è una questione di quanto si può spendere, di cosa si vuole ottenere e della priorità del progetto. ogni caso va analizzato a se stante.

questa, perdonami, ma è una colossale fregnaccia.

ci sono paesi in grado di farlo, altri no. noi, nonostante l'Ariete servisse anche a quello, abbiamo alzato bandiera bianca ancora prima di comunciare (idem dicasi per l'IFV). lo IMBT continua a proporre un proposito simile... e fa abbastanza ridere, visto il precedente: non nasce come progetto multi-nazionale congiunto, è proprio un'altra cosa.

non lo fa, per il momento, proprio perchè abbiamo mezzi "super all'avanguardia e costosissimi": si chiama deterrenza.

non hanno alcuna capacità di proiezione strategica, quindi è un non-scenario.

Fregnaccia? Lo fanno studiare a qualsiasi corso di economia,quando c'è una qualche crisi economica\calo produzione ecc si tira fuori una bella guerra e si rimette in moto un po' tutto.

Ora ci facciamo anche noi europei...dato che vendiamo sempre meno auto e siamo in crisi...facciamo più armi

La russia non lo fa perchè non ne ha le capacità e il numero a prescindere dai mezzi. E ora abbiamo gli ariete

Inviato

La Mercedes ha venduto più di 2 milioni di veicoli nel 2025.

https://www.formulapassion.it/auto/auto-news/mercedes-record-vendite-mercato-bilancio-crescita

Si tratta di prodotti che non sono regalati e , per l’automotive , sono anni complicati.

Facendola passare alla produzione militare ( …”  inventando guerre “ …  ) , quanti veicoli militari potrebbe produrre in un anno ? 10000 ? 20000 ?  ( sto esagerando o sono troppo contenuto ? )  Forse , in caso di guerra su vasta scala.  E dopo quanto tempo dalla riconversione produttiva civile —> militare ?  Per quanto costosi e sofisticati fossero questi mezzi , non potrebbero compensare  i profitti del mercato civile e il prezzo da pagare  diventerebbe tasse per i cittadini o , nel peggiore dei casi , war bonds . 

Meglio sarebbe concentrarsi sui requisiti operativi per indirizzare l’industria a produrre i mezzi che servono . Ma qui servono una filosofia del combattimento e la volontà della politica di realizzare questi progetti , non solo per acquisire i mazzi , ma anche per mantenerli operativi. 

Riguardo alle mie considerazioni precedenti , le mie perplessità sulla realizzazione di mezzi pesanti nella nostra situazione fanno riferimento anche alla necessità di spostarli per ferrovia per avvicinarli alla zona del fronte . E le ferrovie sarebbero una delle prime strutture a essere devastate ( i russi ne sanno qualcosa ) In caso di guerra seria , quanti ne arriverebbero realmente in centro Europa , dove , teoricamente , dovrebbero partecipare a  respingere un’invasione di Popov ? E se la lobby ebraica manda qualcuno (  🇺🇸  🤠 )  a prendersi la Sicilia ?  Mezzi più agili come i Centauro o i Lince possono muoversi abbastanza rapidamente anche sulle strade . Per non parlare degli elicotteri . 

E’ il modo di combattere che va rivisto.

Quando , all’inizio dell’invasione russa  guerra ,  gli ucraini praticavano quasi una guerra da corsa , i russi le prendevano e hanno perso parecchi chilometri di terreno dopo l’iniziale avanzata .  Poi , ottenuti un po’ di Bradley e di Leopard 2 ( carri che con i turchi hanno fatto una figura di ( censura ) contro i curdi , gli ucraini si sono messi in testa di fare un’ avanzata alla Rommel e sono stati suonati .

Oggi son tornati a far la guerra da corsa , con i droni . 

Inviato (modificato)
1 ora fa, luciocabrio ha scritto:

Fregnaccia? Lo fanno studiare a qualsiasi corso di economia,quando c'è una qualche crisi economica\calo produzione ecc si tira fuori una bella guerra e si rimette in moto un po' tutto.

si, perchè ai corsi di economia, si studiano le teorie ed i modelli economici... si studia anche l'economia pianificata sovietica, se è per questo. non si studiano solo i modelli economici di successo, non avrebbe senso.

Ora ci facciamo anche noi europei...dato che vendiamo sempre meno auto e siamo in crisi...facciamo più armi

produciamo più armi, perchè c'è un conflitto ad alta intensità, ai nostri confini, che ci riguarda direttamente.

La russia non lo fa perchè non ne ha le capacità e il numero a prescindere dai mezzi.

veramente, lo fa a tutto spiano e la sua economia sta collassando anche per questo: troppa spesa pubblica per beni che non generano ricchezza... uno dei motivi per il quale, l'incipit del tuo messaggio è fondamentalmente sbagliato.

1 ora fa, engine ha scritto:

E le ferrovie sarebbero una delle prime strutture a essere devastate ( i russi ne sanno qualcosa ) In caso di guerra seria , quanti ne arriverebbero realmente in centro Europa , dove , teoricamente , dovrebbero partecipare a  respingere un’invasione di Popov ?

e con quali mezzi e risorse i russi dovrebbero riuscire a fare questo? non riescono neanche a bloccare la logistica ferroviaria, ad un tiro di schioppo dal confine, in Ukraina, ci riuscirebbero a centinaia o migliaia di kilometri? 🤣

Mezzi più agili come i Centauro o i Lince possono muoversi abbastanza rapidamente anche sulle strade . Per non parlare degli elicotteri . 

suppongo che tu ignori il fatto che, per spostamenti strategici ed operativi, detti mezzi viaggiano su... treno. gli elicotteri, al contrario, non ho capito cosa c'entrino... cavelleria dell'aria alla Hostomel? auguri.

Quando , all’inizio dell’invasione russa  guerra ,  gli ucraini praticavano quasi una guerra da corsa , i russi le prendevano e hanno perso parecchi chilometri di terreno dopo l’iniziale avanzata .  Poi , ottenuti un po’ di Bradley e di Leopard 2 ( carri che con i turchi hanno fatto una figura di ( censura ) contro i curdi , gli ucraini si sono messi in testa di fare un’ avanzata alla Rommel e sono stati suonati .

Oggi son tornati a far la guerra da corsa , con i droni . 

anche no, tralasciando che la "guerra di corsa", in campo terreste, non esiste.
l'offensiva iniziale russa è fallita perchè pianificata coi piedi e sono stati ricacciati dagli Oblast di Karkiv e Kherson con azioni meccanizzate. l'offensiva ukraina del 2023 è fallita perchè si era già entrati nel periodo in cui, la manovra meccanizzata, era quasi impossibile (tralasciando i problemi di pianificazione, addestramento, supporto di fuoco, terza dimensione, etc.)
poichè senza manovra, l'unica alternativa è quello che vediamo sul campo odierno, tutti gli eserciti del mondo stanno trovando metodi per ripristinare tale manovra. è una questione di tempo, anche piuttosto breve, considerando la traiettoria evolutiva di tutte le armi usate dall'uomo.

Modificato da vorthex
  • 2 settimane dopo...
Inviato

Cosa ti aspettavi dal tremebondo Crosetto ?

E prega per il GCAP ….

Inviato

E prega per il GCAP ….

capirai, è una macchina anglo-giapponese, anzi, inglese coi soldi giapponesi. buttano fuori noi e ci mettono i tedeschi.

Inviato

Aspettavo un articolo della stampa specializzata, perché avevo letto titoli catastrofistici su quella generalista... Ora si capisce perché Crosetto aveva minacciato le dimissioni. D'altra parte il tesoro, guidato da un leghista, non vuole ricorrere al SAFE e i soldi non ci stanno, specie per un'affare che ha un cannone e quindi è brutto, cattivo e con poco appeal quando si avvicinano le elezioni...

• 2 settimane dopo...