easy Posted January 1, 2005 Report Share Posted January 1, 2005 In tutti gli aerei italiani compare un antenna conica nera,sulla pancia o sul dorso dell'aereo,la vedo solo su aerei italiani,che antenna è? Qui un esempio (sulla pancia sotto l'abitacolo) Link to comment Share on other sites More sharing options...
ice-man Posted January 1, 2005 Report Share Posted January 1, 2005 Ottima domanda.....potrebbe essere una antenna per le comunicazioni via radio...ma non saprei spiegarmi perchè compare solo su aerei italiani....magari perchè non abbiamo le tecnologie di altri paesi per le comunicazioni tra velivoli e tra velivoli e la base Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giovanni86 Posted January 2, 2005 Report Share Posted January 2, 2005 (edited) Sinceramente non lo so... Probabilmente, come dice ice man, è un'antenna per le comunicazioni radio. Oppure potrebbe essere anche la sonda dell'AIR DATA COMPUTER... Edited January 2, 2005 by Giovanni86 Link to comment Share on other sites More sharing options...
dread Posted January 2, 2005 Report Share Posted January 2, 2005 forse è per qualche frequenza particolare delle nostre radio Link to comment Share on other sites More sharing options...
dread Posted January 2, 2005 Report Share Posted January 2, 2005 forse è per qualche frequenza particolare delle nostre radio Link to comment Share on other sites More sharing options...
Maverick1990 Posted January 2, 2005 Report Share Posted January 2, 2005 sarà forse una boiata ma secondo me quella "antenna sconosciuta" non è altro che il bocchettino da dove esce il tubo per fare rifornimento in aria... Link to comment Share on other sites More sharing options...
dread Posted January 2, 2005 Report Share Posted January 2, 2005 non hai capito sotto il secondo pilota c'è un cono nero guarda con attenzione Link to comment Share on other sites More sharing options...
dread Posted January 2, 2005 Report Share Posted January 2, 2005 non hai capito sotto il secondo pilota c'è un cono nero guarda con attenzione Link to comment Share on other sites More sharing options...
Maverick1990 Posted January 2, 2005 Report Share Posted January 2, 2005 io vedo solo quella sotto il 6... Link to comment Share on other sites More sharing options...
speedyGRUNF Posted January 2, 2005 Report Share Posted January 2, 2005 Link to comment Share on other sites More sharing options...
argonauta Posted January 2, 2005 Report Share Posted January 2, 2005 io vedo solo quella sotto il 6... quello sotto il 6 è il cannone il bocchettone di rifornimento è appena sotto il canopy dall'altra parte Link to comment Share on other sites More sharing options...
Maverick1990 Posted January 2, 2005 Report Share Posted January 2, 2005 ok ora ho capito a dire il vero, ho sempre pensato che i cannoni avevano il bocchettone più grosso.... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tollejr86 Posted January 2, 2005 Report Share Posted January 2, 2005 Anche io credo che sia un'antenna per le comunicazioni radio......sentiamo gianni cosa ci dirà!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gianni065 Posted January 3, 2005 Report Share Posted January 3, 2005 Sì è un'antenna, e se non ricordo male dev'essere un'antenna multifunzione, per comunicazioni UHF/TACAN e ESM. Link to comment Share on other sites More sharing options...
davide_volante Posted February 12, 2005 Report Share Posted February 12, 2005 Sono d'accordo con Gianni. Per essere precisi, tutti i servizi TLC militari avvengono in banda UHF, e il motivo per cui ce ne sono due è semplice: -tutti i sistemi di radionavigazione di tipo VOR, o TACAN, devono avere due sistemi di ricezione ed elaborazione, a meno che non si abbia a terra anche una radioassistenza di tipo DME. -Le TLC aeronautiche (in aeroporti con traffico sostenuto) vengono fatte, soprattutto in fase di decollo e atterragio, mediante continui cambi di frequenza su due enti distinti, è quindi comodo avere due radio. -Infine una cosa tipica dell'aviazione civile è quella di usare l'antenna superiore per comunicare quando si è a terra con l'ente Ground, e quella inferiore in volo con i vari enti di controllo. Link to comment Share on other sites More sharing options...
davide_volante Posted February 12, 2005 Report Share Posted February 12, 2005 magari lo stesso principio è usato anche dai militari. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest batterfield Posted December 30, 2005 Report Share Posted December 30, 2005 Ma perche' solo sui caccia italiani? Link to comment Share on other sites More sharing options...
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