Vai al contenuto

Parisi: altri 250 soldati in Afghanistan a dicembre


typhoon

Messaggi raccomandati

  • Risposte 57
  • Creata
  • Ultima Risposta

Partecipanti più attivi

Idem per la guerra in Kosovo dove con tutto che eravamo il paese più vicino, impiegammo molti meno aerei degli alleati

Veramente l'impegno dell'AMI ad allied force è stato probabilmente il secondo dopo quello USA

Modificato da typhoon
Link al commento
Condividi su altri siti

Anzi lodate Prodi e Parisi che hanno alzato i fondi...

 

Le conoscenze degli elettori di cdx sono sempre scarse

Ora non vorrei scendere come te nell'offesa ma, l'aumento dato alla difesa è servito esclusivamente a mantenere efficace lo strumento militare, dopodiche bisogna vedere come sono stati utilizzati questi soldi in più.

Link al commento
Condividi su altri siti

dopodiche bisogna vedere come sono stati utilizzati questi soldi in più.

Mmmm come ... il miliardo e sette presente nella finanziaria scorsa alla voce "strumenti tecnologici bla bla bla" è servito per coprire i debiti di 5 anni di malgoverno in cui tutti i programmi sono stati "sottofinanziati" ... fonte? basta leggere le discussioni in commissione difesa dello scorso anno ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, ho visto che state qui a scannarvi tra centro destra e centro sinistra con chi è stato piu bravo, pero non avete centrato il punto, solo Gianni l'ha centrato: le forze armate italiane pagano lo scotto di essere passate da poco a professioniste dopo essere state di leva, in piu metteteci che abbiamo due carri mezza portaerei poco piu di due fregate, non abbiamo aerei (li prendiamo in affitto) e il gioco è chiuso: sul perche si mandano uomini a destra e a manca la risposta è semplice, per farsi vedere, è come andare al gran premio di monaco, cosi i nostri politicanti di turno potranno dire io li cero, pero non pensano che non abbiamo mezzi, strutture e regole d'ingaggio, (un mio amico che si è fatto 4 mesi e passa di iraq ,mi ha detto che gli americani aprivano subito il fuoco senza chiedere ordini al comando, i nostri lo posono fare?)

 

P.s siamo andati inlibano perche i gli ebrei imperialisti e sionisti stavano annichilendo i poveri combattenti (terroristi) hezbollaz.

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente, l'unica cosa che si può riconoscere all'attuale Governo è proprio quella di aver mantenuto la spesa militare come l'hanno trovata più o meno (anche se l'hanno alzata un poco), invertendo il trend del precedente Governo che invece tagliava ogni anno.

Resta il fatto che l'1% scarso del PIL non basta, e che i miracoli non si possono fare, qullo abbiamo e quello ci teniamo.

 

Per quanto riguarda l'operazione Allied Force, ho scritto che in proporzione il nostro impegno non era chissà cosa.

 

Sottolineando ciò che ha detto Gianni, allora mi chiedo, se non si hanno le unità logistiche per supportare contingenti tutto sommato discreti all'estero, a cosa servono per esempio 100 F-35A all'Aeronautica?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il discorso non è centrodestra centrosinistra ma, stavamo dicendo che l'aumento dato ultimamente, è servito solamente ad mantere in efficenza lo strumento militare, visto che usciva da 5 anni di tagli purtroppo.

Anche perchè si tratta di aver dato 11% in più di quello che davamo per arrivare allo 0,85% del pil ridicolo per una potenza nato che dovremmo essere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sottolineando ciò che ha detto Gianni, allora mi chiedo, se non si hanno le unità logistiche per supportare contingenti tutto sommato discreti all'estero, a cosa servono per esempio 100 F-35A all'Aeronautica?

 

Magari servono perche non abbiamo caccia nostri, i tornado fanno schifo gli f-16 stanno in leasing e poiper una volta ceh siamo il terzo partner in un programma usa e uk vogliamo tirarci indietro? Pensa ai ritorni per l'industria e i profitti delle vendite un domani. Per l'operazione allied force il governo pacifista mando i nostri amx a bombardare la serbia del ex compagno amico Milosevic.

Link al commento
Condividi su altri siti

i tornado fanno schifo gli f-16 stanno in leasing e poiper una volta ceh siamo il terzo partner in un programma usa e uk vogliamo tirarci indietro? Pensa ai ritorni per l'industria e i profitti delle vendite un domani. Per l'operazione allied force il governo pacifista mando i nostri amx a bombardare la serbia del ex compagno amico Milosevic.

 

Penso e spero che a nessuno sia mai saltata in mente l'idea di abbandonare il programma JSF. La cosa solo al pensiero fa rabbrividire... :ph34r: Comunque questi aerei sono necessari e sto parlando di Eurofighter Typhoon e di Lightning II. Quindi CHAFFEE79, non ci servono a nulla i Falcon (e per lo più Block 15, quando ormai siamo alla 60) e sono in leasing solamente per garantire al nostro paese un certo grando in più di sicurezza, in quanto ci sarebbe stato un "buco" operativo tra la riconsegna degli ADV e la totale dismissione degli F-104/S.

 

PS. Dire che un velivolo come il Tornado faccia schifo penso sia incommentabile. :thumbdown:

Link al commento
Condividi su altri siti

......in quanto ci sarebbe stato un "buco" operativo tra la riconsegna degli ADV e la totale dismissione degli F-104/S......

 

penso che volevi dire: tra la riconsegna degli ADV e l'ingresso in servizio degli Eurofighter Typhoon

Link al commento
Condividi su altri siti

solo Gianni l'ha centrato: le forze armate italiane pagano lo scotto di essere passate da poco a professioniste dopo essere state di leva,

 

No, l'Italia paga la mancanza di una plitica estera decente.

Da questa mancanza nasce tutto il malessere che affligge le FF.AA.

 

Se non ci sono i soldi è perchè manca la volontà di dare gli stessi, professionisti o no.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oddio, penso che come cacciabardiere da penetrazione il Tornado sia superiore all'Eurofighter, e lo sarà ancora per un bel po ...

 

Lo so che il tornado è un buon bombardiere a bassa quota, ma per il caccia non mi piace per niente.

 

Little_Bird l'ìitalia non ha mai avuto una linea politica decente. On base a come tira il vento l'Italia si comporta, facevamo passare i mig libici sopra il comando della V flotta USA a Napoli

Modificato da CHAFFEE79
Link al commento
Condividi su altri siti

Resto dell'idea che dovremmo essere meno impegnati internazionalmente e pensare di + alle esigenze della difesa nazionale, soprattutto penso alla TR3 dell'EF, alla mancanza di AWACS, alla mancanza di fondi per garantire un addestramento adeguato ai piloti e al fatto che la difesa nazionale dello spazio aereo sia affidata a F-16 di terza mano.

Insomma, 2000-3000 soldati in meno in giro per il mondo e un livello di qualità ed efficienza delle FA superiore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Resto dell'idea che dovremmo essere meno impegnati internazionalmente e pensare di + alle esigenze della difesa nazionale, soprattutto penso alla TR3 dell'EF, alla mancanza di AWACS, alla mancanza di fondi per garantire un addestramento adeguato ai piloti e al fatto che la difesa nazionale dello spazio aereo sia affidata a F-16 di terza mano.

Insomma, 2000-3000 soldati in meno in giro per il mondo e un livello di qualità ed efficienza delle FA superiore.

 

Sono d'accordo però preferisco una via di mezzo. Che ce ne facciamo di così tanti mezzi se rinunciamo a posizioni di spicco in ambito internazionale? Sicuramente bisogna rispiarmiare sulle missioni inutili e non andare in quel tal posto solo perchè ce lo chiede qualcuno che sia ONU o UE, ma bensì valutare gli interessi nazionali. Tutti questi problemi potrebbero essere risolti con una politica estera (ma preferisco dire politica in generale) più forte e decisa e bilanci alle FF.AA. più consistenti (e visto che non abbiamo una forza di deterrenza nucleare avremmo anche più risorse utili). Se in Afghanistan sono necessari MBT o cacciabombardieri, si inviano punto e basta, se non sono necessari restano in Patria. Non che non possiamo mandare mezzi.. perchè c'è una parte di governo che non lo consente!! E per quali motivi? Per ideologia? :thumbdown: Beh... credo che questa "ideologia" si debba fare da parte, almeno per rispetto a tutti quei militari che per la propria Patria servono nelle missioni all'estero, portando il tricolore in giro per il mondo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...