Vai al contenuto

Centauro


typhoon

Messaggi raccomandati

Il problema è che l'AMX-10P non è pari generazione con il 113 ma è del 1973 quando già Marder e BMP calcavano i suoli d'europa e Bradley e Warrior li avrebbero seguiti di li a pochi anni.

L'ERC-90 è una vera e propria trappola, per non parlare del suo predecessore, l'EBR-75 , con quelle due ruote giganti di metallo abbassabili!

Per poi andare ai progetti che solo i francesi nel loro genio potevano pensare come il cacciacarri su scafo AMX-10P con cannone fisso anteriore da 145 mm utilizzato esclusivamente come lanciamissili che oltre ad essere di una concezione talmente deficente che vorrei conoscere il progettista per farmi quattro risate, sicuramente sarà una persona di spirito, è abberrante alla vista assomigliando ad un incrocio tra un elefante e un formichiere :blink:

Quanto ai carri li sanno fare bene, infatti io mi riferisco ai blindati.

Anche la nuova idea di far accompagnare i carri da un blindato ruotato secondo me lascia il tempo che trova, la raccontino a qualcun altro che un moderno 8x8 con trazione

ad H può operare tranquillamente insieme ad una bestia come il Leclerc in ambito operativo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io propendo decisamente per il mezzo con la stella rossa, ho una passione per i vari "Bimp", quando entrò in servizio faceva veramente paura!

L'AMX-10P è sottoarmato, poco protetto, meno del BMP che ha profilo più sfuggente e corazze più angolate a partià di peso, e non ha avuto nessun potenziale di sviluppo.

 

Comunque, dimenticavo, quando in russia cominciavano a muoversi i primi prototipi di BMP e da anni ormai scorazzava in giro l'M-113, che tra l'altro ha avuto e ancora ha un potenziale di sviluppo enorme, il 14 luglio in Francia sfilava l'amx-13 che, putroppo, è stato in servizio anche nell'EI anche se per un brevissimo periodo

 

P.S. Questa versione armata è entrata in servizio nientemeno che nel 67

 

amx13_vtt_002.jpg

Modificato da Dominus
Link al commento
Condividi su altri siti

il >BMP-1 russo faceva veramente paura.

<Perchè era il primo BMP.

Munito da mitragliaglice calibro 50 e lanciarazzi anti carro RPG-7 con aperture sulla fiancata per permettere alla fanteria di sparare era il primo progetto riuscito di BMP.

Aveva numerosi difetti tipo:

- gli angoli di tiro lasciavano zone scoperte;

- per lanciare RPG-7 sembra che l'adetto al lanciarazzi doveva aprirlo con un bastoncino (non ricordo bene la storia me la raccontata lo zio tom);

- infine la corazza era scadente (reggeva ai colpi d'arma da fuoco ma nient'altro)

Link al commento
Condividi su altri siti

il bmp non aveva ne RPG ne mitragliarici calibro .50.....

 

aveva un cannone a bassa pressione da 73mm associato con una 7.62mm coassiale ed un lanciatore per missili AT-3 sagger.per lanciare quest'ultimo si dovevano aprire le ali con un bastoncino e non penso che tali sistemi fossero stabilizzati.

 

le feritoie per i fanti sono una cosa che molti montano ma nessuno usa...daltronde la fanteria meccanizzata serve per accompagnare i carri,non per essere loro ospite :P

 

la camera di combattimento,inoltre,ospita i serbatoi di combustile,contenuti nelle porte,per una perfetta cottura degli ospiti :lol:

 

la corazzatura era molto sottile,ma all'epoca manco gli mbt erano ben corazzati,quindi non c'è da meravigliarsi

Link al commento
Condividi su altri siti

Inoltre il BMP è totalmente anfibio senza alcuna preparazione.

Quanto alle feritoie tutti le avevano e poi sono state man mano chiuse, anche il Bradley le ha (era stata sviluppata anche un arma apposita per sparare dalle feritoie) ma sono state eliminate in seguto.

Addiritttura la centauro VBC nei suoi primi prototipi, e qui siamo negli anni 90, le aveva!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 mesi dopo...
sicuramente sta messo peggio dell'ariete.io volevo sapere se la centauro-120 era paragonabile,per protezione, al leo1 se non addirittura superiore...

La Centauro, essendo una blindo (26 tonn.) ha una corazzatura assolutamente non comparabile con quella di un carro anche se ormai superato come il Leopard 1

(40 tonn.)

Link al commento
Condividi su altri siti

non ci metterei la mano sul fuoco.....qualcuno ha dati precisi?

Solo il fatto che la Centauro pesi 26 tonn. ed il Leopard 1A5 40 e passa (con la corazza aggiuntiva - corazze addizionali Blomh & Vöss in torretta e

protezioni balistiche laterali del treno di rotolamento si arriva a quasi 42 tonn.),

puo' far ben capire che tutte queste tonnellate di differenza stanno a testimoniare una ben diversa corazzatura. La dote del Centauro è la mobilità (assai superiore al Leopard 1A5) non la protezione, prevista per resistere ai colpi da 12.7 millimetri (20 mm. per la parte frontale).

Link al commento
Condividi su altri siti

ah si? :rotfl::rotfl: ma lo sai che non lo sapevo che la dote del centauro fosse la mobilità :P:P cmq io sò che con corazzature aggiuntive il centauro arriva a resistere al 40mm AP sull'arco frontale.....

 

però appunto mi servono dati non chiacchere.tu li hai?

Link al commento
Condividi su altri siti

ah si? :rotfl::rotfl: ma lo sai che non lo sapevo che la dote del centauro fosse la mobilità :P:P cmq io sò che con corazzature aggiuntive il centauro arriva a resistere al 40mm AP sull'arco frontale.....

 

però appunto mi servono dati non chiacchere.tu li hai?

Io sapevo anche che so si scrive senza accento...io pensavo che ti servissero dati (te li ho forniti) ed opinioni...non che volessi fare lo spiritoso ...

"ah si? :rotfl::rotfl: ma lo sai che non lo sapevo che la dote del centauro fosse la mobilità"...

"cmq io sò che con corazzature aggiuntive il centauro arriva a resistere al 40mm AP sull'arco frontale"....se mia nonna avesse le rotelle sarebeb un carrettino...

comunque francamente continuo a non capacitarmi di questa querelle...paragonare un tank ad un'autoblindo...è come confrontare una corazzata con un incrociatore da battaglia...

Link al commento
Condividi su altri siti

SM79 ha fondamentalmente ragione.

 

Una blindo, quasi per definizione, ha una corazzatura di livello inferiore anche rispetto a un carro di una o due generazioni orsono.

 

Ad ogni modo, lo spessore della corazzatura dei carri è un dato difficile da reperire, e spesso inutile: una corazzatura angolata presenta uno spessore virtuale superiore a quello reale, e una corazzatura stratificata composita ha una resistenza ben diversa a una corazzatura in acciaio dello stesso spessore.

 

Per questa ragione si prende a riferimento la corazzatura di acciaio base, e si assegnano dei valori usando quella come unità di misura.

 

Un Leopard 1 delle ultime versioni, ha una corazzatura equivalente pari a circa:

 

scafo: circa 140 mm di acciaio nei confronti di un proiettile a energia cinetica

torretta: circa 450 mm di acciaio nei confronti di un proiettile a energia cinetica

 

Nei confronti di una carica cava, i suddetti valori sono di circa 450 mm per entrambi i settori, torretta e scafo (questo perchè lo scafo presenta spaziature particolarmente idonee a contrastare gli effetti delle cariche cave).

 

In concreto, questi valori significano che il Leopard 1 è in grado di incassare sull'arco frontale colpi sparati da cannoni anche di medio calibro (possiamo pensare fino a 90 mm di calibro) a energia cinetica, e cariche cave di diametro non superiore ai 90 - 100 mm.

 

Sui fianchi e sul retro il carro è perfettamente in grado di reggere il fuoco di armi fino al calibro di 30-40 mm almeno.

 

Le Centauro, nel peso base, sono protette fino a calibri di 20 mm nell'arco frontale, e 12,7 millimetri sui fianchi e sul retro.

La possibilità di aggiungere altre 3 tonnellate di corazzatura certamente è utile, e può essere che riesca ad elevare la protezione anche nei confronti di un 40 mm sull'arco frontale, ma siamo in ogni caso su valori comunque molto inferiori rispetto a un MBT classe Leopard 1.

 

Il problema delle blindo è che non si può aumentare il peso oltre certi valori, perchè la sua distribuzione non è omogenea come su un cingolato, ma si concentra su tanti punti quante sono le ruote. Questo ne pregiudica moltissimo la mobilità, che già è decisamente inferiore rispetto a quella di un carro (su terreno vario, sabbia, ecc...).

Link al commento
Condividi su altri siti

mi aspettavo di peggio da leo1....ricordadomi i dati dell'amx-30....

 

 

gianni questi dati sono frutto di un lavoro certosino o si possono reperire da qualche parte...magari anche per altri mezzi corazzati? :drool:

Modificato da vorthex
Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi la capacità di resistenza delle blindo non dipende tanto dalla quantità di corazza, ma dalla qualità e dei materiali con cui è costruita. Quella della Centauro so che è in schiuma metallica, che dovrebbe essere l'ultimo ritrovato in fatto di corazze(a detta del CIO)

Link al commento
Condividi su altri siti

no dipende da tutte e due.infatti è ovvio che 3 tonnellate di corazzatura composita,vanno meglio di 2 ;)

Certo ovvio. Io intendevo a parità di peso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...