Jump to content
Sign in to follow this  
Marvin

LHA 6

Recommended Posts

La marina degli USA ha siglato con la Northrop Grumman un contratto da 2,4 Miliardi di US$ per una variante da 50.000 ton (propulsa da TAG) delle Wasp. Sarà costruita a Pascagoula e consegnata nel 2012.

 

La nave sarà sprovvista di bacino allagabile (come le LPH Iwo Jima), ma potrà trasportare fino a 1800 uomini ed una quarantina di mezzi aerei tra V22, CH53E/K, MH60R, AH1Z ed F35 (questi ultimi presenti a bordo tra gli 8 ed i 20 esemplari).

 

Potrebbe anche essere usata come portaerei convenzionale ed imbarcare fino a 40 F35 e sostituire in certi contesti le più costose CVN.

 

Avrà avanzate dotazioni di comando e controllo.

 

http://www.marinelog.com/IMAGESMMVII/060107_lha-1.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sì, l'ho letto su RID: ottima idea, avranno una notevole capacità di elisbarco.

Francamente però non so fino a che punto possano sostituire una CV da 100000 tonn.

Chissà quante ne costruiranno..

Share this post


Link to post
Share on other sites
Francamente però non so fino a che punto possano sostituire una CV da 100000 tonn.

Beh in certi contesti può andare più che bene. Si tratta pur sempre di una trentina di F35B ed una decina di AH1Z ed MH60R. Non è comunque una forza trascurabile (le CVF alnglo-francesi avranno capacità similari).

Share this post


Link to post
Share on other sites

Può essere una pista mobile e, proprio al massimo, un hangar, ma non sarà mai una portaerei paragonabile alla cavour, figuriamoci alle nuove cv anglofrancesi

Share this post


Link to post
Share on other sites
Può essere una pista mobile e, proprio al massimo, un hangar, ma non sarà mai una portaerei paragonabile alla cavour, figuriamoci alle nuove cv anglofrancesi

Scusa ma sulla Cavour ho i miei dubbi sul fatto che sia superiore ad una nave da 50.000 ton che trasporta il doppio degli aeromobili e che è stata concepita come nave comando di task forces anfibie ed aeronavali all'americana (cioè grosse ognuna quasi quanto l'intera MM).

 

Quanto alle CVF io mi riferivo alle capacità di imbarco aeromobili (dove siamo li con li). E' ovvio che questa, almeno, sono superiori nel ruolo di portaerei.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Nonostante il fatto che l'economia americana è debole, che il dollaro continua a perdere terreno, gli USA continuano a procedere nei loro investimenti alle FF.AA. Di tagli al bilancio non se ne parla proprio, anche se c'è stata una ridimensionata netta. Tornando al discorso sulla nuova LHA, credo si dimostrerà un'ottima nave, anche perchè costruità in un cantiere esperto nel settore LHA, quello di Pascagoula, in Mississippi mi pare, in passato impegnato nella costruzione delle classi Tarawa.

Share this post


Link to post
Share on other sites

L'economia americana è debole? E questa da dove esce fuori?

Il dollaro è più debole dell'euro per una determinata scelta della fed, non perchè rispecchia un' economia debole!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Forse mi sono espresso male. L'economia americana cresce meno delle aspettative ed i paesi dell'Est-Asiatico che tutti conosciamo hanno una tasso di crescita maggiore. Lo hanno detto anche al telegiornale l'altra mattina. Questo mi ha fatto fare una piccola ricerca e ho trovato questo su di un sito

 

"Le costruzioni residenziali calano al passo del 6.3 per cento annualizzato, maggior declino dal 2000, dopo il calo dello 0.3 per cento nei primi tre mesi dell’anno. Gli elevati costi dell’energia stanno esercitando un’azione restrittiva sul reddito disponibile dei consumatori, deprimendo tra l’altro le vendite di autoveicoli, che nel secondo trimestre sono cresciute al passo annualizzato mensile di 16.4 milioni di unità, contro 16.9 milioni del primo trimestre.

 

Secondo l’ultimo Beige Book, metà dei 12 distretti della Fed incluso San Francisco, quello più grande, hanno segnalato nell’ultimo mese una flessione nel livello complessivo della crescita economica, per effetto del raffreddamento del mercato immobiliare e della deludente progressione delle vendite al dettaglio."

 

Questo non vuol dire che hanno perso il titolo di prima potenza economica mondiale, ma che, a mio modesto parere, lo perderenno in tempi non molto lunghi.

 

Ora basta OT.

Edited by FedeKW11

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ovvio che i paesi asiatici crescono di più!

Sono paesi in via di sviluppo e hanno un costo del lavoro nettamente inferiore, oltre che possibilità di sviluppo ben maggiori, ma rimane il fatto che gli USA sono il paese occidentale che cresce di più, quindi prima di esprimersi in facili giudizi bisogna stare attenti perchè sennò cosa dovremmo dire della cara e vecchia europa?

Comunque non penso che perderanno il loro primato mondiale.

Share this post


Link to post
Share on other sites

voi cosa ne pensate dell'assenza del bacino allagabile???io la trovo un tantino azzardata visto che cmq siamo difronte ad una nave per operazioni anfibie...

Share this post


Link to post
Share on other sites

E' stata pensata per privilegiare la componente aeronautica del Corpo dei Marines, oltre che rispondere ad un concetto di Sea Basing per operazioni litorali/antiterrorismo, sea control e conflitti asimmetrici (ricordate l'uso della USS Kennedy in Enduring Freedom come base galleggiante per gli elicotteri SOF?). Poi avrà dispositivi di C3 tali da permettere il controllo di un Task Group aeronavale, al pari delle portaerei.

 

Inoltre la US Navy è gia abbastanza coperta per quanto riguarda le navi con bacino, visto che ha/avrà 8 Wasp, 4-5 Tarawa, 8-10 San Antonio e 12 tra Whidbey Island ed Harpers Ferry. Quanto basta per organizzare 10 ARG con altrettante MEU/SOC (2 o 3 delle quali "rinforzate"). La loro marina alligatore va più che bene ed una portaelicotteri/portaerei "leggera" che possa svolgere anche ruoli "non anfibi" è una necessità. Meglio che riadattare alla buona Wasp e Tarawa. Ed anche che in futuro ci si limiti alle sole 8 Wasp (e relativi Task Groups) non è poi un problema insormontabile. E resterebbero libere 2 San Antonio e 2 Whidbey Island/Harpers Ferry. Ecco i bacini allagabili per la LHA 6 (ed eventualmente una LHA7), soprattutto se si utilizza la variante da carico Harpers Ferry.

 

Consideriamo che la Royal Navy incentra la sua forza anfibia "di prima linea" attorno alla LPH Ocean che non ha bacino allagabile (e sbarca qualche Pinzgauer e qualche Bv206 tramite elicotteri o pontoni mexeflote).

 

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^

 

Il mio post 666... gli Iron Maiden sarebbero contenti! :lol::metal:

Edited by Marvin

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non dimentichiamo la prossima entrata in servizio delle 8 portacontainer maersk riadattate per il supporto alle SO

Share this post


Link to post
Share on other sites

bhè certo che una nave anfibia che ha la capacittà di trasportare fino a 40 f35 è davvero pauroso ! cioè sarebbe in grado di andare contro la charles de gaulle e la ween elisabeth!visto che portano una 40 tra vari aerei!! certo che una di queste ci farebbe comodo invece delle 3 lpd che si vogliono costruire!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Eh, certo come no, una nave da 45000 tonnellate (oltre una volta è mezzo il Cavour) che imbarca più F-35B di quelli che compreremo, più uomini di quelli che potremmo metterci sopra, trasportati da un numero di elicotteri che non ci possiamo permettere di mettere su una sola nave è esattamente quello di cui ha bisogno la nostra Marina per fare qualcosa di inutile. E magari ne prendiamo anche 2 per garantire la necessaria copertura dei fermi per manutenzione e addestramento di una unità.

Cerchiamo di mantenere i piedi per terra...

Per le necessità e le risorse che abbiamo sarebbe già grasso che cola sostituire le tre Santi e magari pure il Garibaldi con due, massimo tre LHD (e non LPD) da 20000 tonnellate (più o meno come le Mistral francesi) capaci di caricare una quindicina di elicotteri e acquistate nel corso di parecchi anni...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Cerchiamo di mantenere i piedi per terra...

Infatti ....

Il fatto è che questo utente non si è forse ancora reso conto che stiamo vivendo in tempi difficili e che le disponibilità sono purtroppo assai limitate.

In un altro 3D (portaerei giulio cesare), che "vorthex" ha provveduto a chiudere questo pomeriggio, ha anche sostenuto ....

 

per me se si vorrebbe fare una nuova portaerei andrebbe bene una simile alla cavour però forse un pò più larga e con l'isola più stretta in modo da imbarcare più di 20/22 f35b diciamo sui 30 f 35b e una decina di elicotteri mix tra nh90,eh101 e sh-3d

Posso anche capire, e magari anche condividere il suo entusiasmo, ma .... parafrasando Montanelli .... cerco di mantenere saldamente i piedi per terra e mi permetto di ricordargli che .... I sogni muoiono all'alba ....

Share this post


Link to post
Share on other sites

bhè c'era gente che voleva la enterprise io ho solo espresso un mio pensiero mica ho detto che quello che dico è legge!

Se è per quello .... c'è anche chi vagheggia l'acquisto da parte dell'Italia di una delle due "QE" britanniche .... 2079wut.jpg:rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
Sign in to follow this  

×
×
  • Create New...