Vai al contenuto

archer

Membri
  • Numero contenuti

    55
  • Iscritto il

  • Ultima visita

Obiettivi di archer

Sottotenente

Sottotenente (2/11)

0

Reputazione Forum

  1. archer

    Israele - Iran

    ?! Iran programma civile? E perchè non hanno voluto moderne centrali nucleari PWR da francesi et similia?Forse xchè così non potrebbero avere nucleare dual use? Ma smettiamola con 'sta storia del piccolo satana e grande satana, che si fa solo la figura dei ridicoli..Ah, già ma è Israele che foraggia movimenti terroristici in mezzo mondo arabo, che zittisce l'opposizione democratica interna, che minaccia di cancellare dalla cartina geografica interi stati, ecc. Comunque non ci sarà nessun attacco, troppi obbiettivi da colpire e troppo sparsi.. e poi con 1 Medioriente che si sta sempre + stabilizzando (Iraq escluso), non mi pare una gan pensata..Sanzioni e sabotaggi. Poi Rimango convinto che il vero nemico dell'Iran nella zona, più che Israele sia l'Arabia Saudita.
  2. archer

    PA made in Japan

    Già, il Giappone metterà in servizio le unità 16ddh che sono di tonnellaggio simile alle Ark Royal, perciò per farci operare degli Harrier o degli F35 basterebbe uno skyjup.. Che fungano solo da portaelicotteri ci credo un pò poco..
  3. A questo proposito, la MMI non sta pensando di acquisire ulteriori Harrier II plus dai surplus dei Marines, in modo da rimpolpare le linee?
  4. Beh, sì parlava di unità "della stessa classe" o derivate, più che di similari.. Poi un quesito: a che punto sono i Cinesi con le catapulte vapore? E' possibile che la Variag, unità STOBAR, venga dotata di catapulte, visto che ormai le rimane solo lo scafo (armamenti e propulsione sono da installare ex-novo)? Mi chiedo questo visto che si parlava di far operare da PA cinesi anche veivoli aew, della stessa categoria dei Yak-44 (magari una loro riedizione in salsa orientale), e pur se dotati di turboeliche veloci stile An-70 avranno sempre bisogno di catapulte..
  5. Uhm, ho letto RID di Settembre e si dice che la Variag sarà la vera prima PA cinese, e presto si comincerà ad impostarne altre 2 similari..ma a me sembra strano che le altre 2 siano unità gemelle visto che la Variag è un progetto vecchiotto.. Non è più plausibile che le prossime PA siano unità più piccole, intorno alle 40000 tonn., similari alla De Gaulle ma ovviamente con propulsione convenzionale e catapulte a vapore? Per le unità anfibie cinesi: le LPD sembrano buone navi, almeno sulla carta, mentre la LHD è x ora troppo indietro nei lavori..sicuramente avranno la forza di PA e unità d'assalto anfibio con il miglior compromesso capacità-modernità nell'area (a parte la Us Navy..). Il Giappone è vero che avrà le DDH16, ma non sono nemmeno lontanamente paragonabili ad una PA convenzionale da 60000 tonn., idem per le Osumi (delle San Giorgio in salsa nipponica): sarebbe come paragonare la Garibaldi degli esordi alla Foch o la De Gaulle.. Poi sul naviglio di scorta, è ovviamente un'altra storia: non voglio dire che i Giappo non siano in grado di costruire PA, ma vuoi per la Costituzione, vuoi per la conformazione geografica del Giappone, non ne sentono il bisogno al momento. Poi che c'entra la Santa Alleanza Canada,Australia, Giappone USA? La Cina non ha certo voglia d'impelagarsi in una guerra, idem gli USA (non è che affrontare la Cina sia come affrontare l'Iran, che già è un bell'ossetto..), le due economie sono troppo legate per fare una cretinata simile..
  6. archer

    16DDH class destroyers

    Bella nave, ha pure il radar conformal..chissà quanto costa quest'affare, che mi pare la riedizione moderna del Garibaldi..non sarà una PA vera e propria, ma comunque permetterà ai Nipponi di fare un pò d'esperienza con navi di questa categoria.
  7. Beh, leadership tecnologica sì, ma per il resto.. Giappone: -Ha e avrà unità di scorta tecnologicamente superiori; -Avrà SSK migliori; -Ha Flotta di P3 e Hawkeye notevole; Cina: -Avrà una flotta di LPD e LHD che il Giappone si sogna (e probabilmente non vuole avere); -Avrà sicuramente una vera PA (dimensioni DeGaule), mentre il Giappone avrà solo portaelicotteri; -Avrà SSN e SSBN; Poi è vero che il Giappone ha una seconda marina: la UsNavy, e scusate se è poco!
  8. archer

    La Marina Che Vorreste

    Speriamo che l'F-35B si faccia, xchè sennò l'unica Marina a prenderlo in quel posto sarà la MM (ci sarebbe la Spagna, ma almeno ha già F/A18 ex-navy mentre l'Asturias non è nuova e prima o poi dovrà essere sostituita):abbiamo Harrier quasi nuovi e una piattaforma nuovissima come la Cavour.. Continuo a pensare che sarà inevitabile avere una sola PA mentre la Garibaldi diventerà una LPH: se poi non si costruisse l'F35B, allora sarà inevitabile nel medio-lungo termine, dopo il ritiro della Garibaldi, trasformare la Cavour in una LHD (anche se mi pare uno spreco), e pensare seriamente ad un pool di nazioni (Italia, Spagna per cominciare) per costruire una PA tradizionale dislocamento e linee simili alla DeGaulle (ovviamente non nucleare ma con lo stesso sistema propulsivo della Cavour)..certo i costi non sarebbero da sottovalutare, considerando anche la componente imbarcata, ma sarebbe l'unico modo per poter mantenere in linea una PA, oppure si fanno volare gli Harrier fino all'esaurimento della vita utile della Cavour, ma non mi pare un'idea sensata..
  9. archer

    La Marina Che Vorreste

    Benvenuto nel Forum, Marco!
  10. Già, però visto il vento di revanscismo che spira in Russia, mi sa che in futuro non sarà improbabile trovare qualche SSK o SSN russo nel Mediterraneo in acque territoriali.. Però è vero che mi pare uno spreco di soldi usare gli Atlantic per compiti da Guardia Costiera: a questo punto o la MM abbandona definitivamente la linea pattugliatori asw, demandando il pattugliamento puro e semplice agli aerei di GdF e Guardia Costiera, oppure si compra degli ATR42 ASW. Se i soldi non ci sono, meglio farsene una ragione e comportarsi di conseguenza.
  11. archer

    Navi con gli occhi a mandorla

    Girovagando per internet ho trovato alcune notizie e foto su unità navali cinesi che mai avevo visto, non so magari qualcuno di voi ne sa qualcosa di più.A che stato sono i piani di costruzione? Type 052C Luyang-II http://img376.imageshack.us/my.php?image=t...202largeza2.jpg Da quanto ho potuto leggere è una unità AAW, di pari classe dei vari AEGIS, Orizzonte, ecc. ed è equipaggiata con un radar classe AEGIS, e non ben precisati missili sup-aria. Type 052B Luyang Pare siano comparabili ai Sovremenny russi, perciò sono dei caccia con fortissima propensione antinave/land attack Type 054 Jiangkai http://img376.imageshack.us/img376/8045/ty...i07largecm2.jpg Type 071 http://img171.imageshack.us/img171/5605/071feb252hh4qe1.jpg Sembrerebbe una nuova classe di LPD di grandi dimensioni.. Poi avete qualche info in più sul programma di acquisizione di portaerei?Ho trovato notizie secondo le quali entro il 2010 schiereranno una PA da 50000 tonn convenzionale, mentre per il 2020 una unità nucleare da 80000. A me pare più presumibile che per il 2010 mettano in servizio la Variag, ma ditemi voi se sbaglio..
  12. archer

    La Marina Che Vorreste

    Mi pare che un rifornitore di squadra sia previsto entro il 2010, dislocamento intorno alle 30000 tonn. Io valuterei soluzioni ibride, con grosse capacità di trasporto anche di mezzi. Per la nuova Cavour, io c'andrei piano, visto che sono in ballo già programmi onerosi come FREMM,F35B e 2 nuove LPD e una AOR da 30000 tonn. ,dopo il 2010: tutti programmi prioritari rispetto ad un eventuale sostituto del Garibaldi. Per quest'ultimo programma propugno sempre un cooperazione con la Spagna, e perchè no con l'Inghilterra se il programma per le nuove enormi PA in cooperazione con la Francia naufragasse causa costi astronomici.. Gli U212 previsti (4) bastano per le nostre esigenze.
  13. Comunque è una bella nave..avere avuto un bilancio della difesa non asfittico, una nave simile (ovviamente convenzionale) era una chicca nella MMI. Credo però che la Cavour non sfigurerà affatto, specie dopo l'arrivo degli F35B.
  14. In effetti era una cosa che c'avevo pensato e mi pareva logica standardizzare la linea F35 sulla versione STOVL: si verrebbe a creare una situazione all'inglese con veivoli di aereonautica e marina operanti insieme da PA..per la verità, mi sembrava alquanto irrealizzabile in Italia, ma staremo a vedere.. Se così fosse, sarebbe logico operare con 2 PA, e ci sarebbero significativi risparmi logistici ad avere una sola versione operativa di F35..
×
×
  • Crea Nuovo...