Vai al contenuto

Le nostre esperienze di volo...

Messaggi raccomandati

Inviato

x davide: scusami dav, faccio l'istituto tencnico industriale aeronautico Carlo Grassi a Torino; la nostra scuola è associata con altre 2 scuole private ( mi sembra di ricordare che siano private) una per elicotteristi e l'altra per velivoli....

• Risposte 225
  • Creata
  • Ultima Risposta

Partecipanti più attivi

Inviato
scusate tutte le domande che vi sto facendo ma non conosco dettagliattamente gli aerei...cos'è l' ULM??? :pianto:

E' (aiuto potrei dire una cavolata emerita) un ultraleggero...

AG invece sta per Aviazione Generale = paperozzi (piccoli aerei sia mono che biturbina)

:)

Inviato

Aggiungo solo questo al commento, giustissimo e motivatissimo, di Tillo:

-L'inesistenza di regole, procedure, ecc. nella gestione degli ULM è inaccettabile. pensate che persino per gli aeromodelli RC con propulsione a turbina esiste un regolamento ferreo che contempla tutto, dal momento della messa fino al liberato.

Se non interviene qualcuno, non il solito politico di turno, ma un esperto con la E maiuscola di aeronautica, la situazione si fà dura, Poco distante da dove abito esiste l'aviosuperficie del lago di Candia: beh nel periodo primaverile-estivo, quello più propizio ai voli a vistra, pardon, a casaccio, come minimo se ne schiantano 5-6. A questo punto, come constatato dal buon Tillo serve a meno la regolamentazione nell'AG se poi ti attraversa il corto finale o la pista mentre sei a V2, un UL e te lo fai su...

Ciao

Inviato

Difatti la prima affermazione era più che corretta.

Gli ultimi ultraleggeri hanno prestazioni che nella maggior parte dei casi sono uguali o superiori ai più comuni cessna o piper utilizzati in AG.

I problemi sono in parte all'interno ed in buona misura al di fuori del velivolo purtroppo :thumbdown:

Inviato
grazie per la diff tra ulm e ag!!!!

cmq.....rimane sempre una mia opinione da non pilota...i caccia sono i migliori!!!

Bhé è come comparare una una macchina 50cc con una super-sportiva....

La differenza è però che l' ULM o AG ti danno lo stesso grandi soddisfazioni!!!!

Fidati volare con un Cessna od un Piper a 140knots a 2000feet è una SPLENDIDA esperienza!!!!

Almeno solo per il fatto di essere in aria :okok::okok::okok:

Inviato

beh però essere un caccia deve essere troppo una f****a....quanto vorrei salirci....

non puoi dirmi che cn un cessna puoi mare le manovre che faresti con un tornado o con un eurofighter...

Inviato

Anch'io preferisco il "Macchino" ad altri aerei, per la sua versatilità e agilità.

Cmq dopo aver staccato la propria ombra da terra davvero con il tempo si impara che se uno ama davvero volare lo fa con qualsiasi cosa.

A Ghedi ho conosciuto un maggiore pilota francese che durante i fine settimana si divertiva a fare acrobazia con il cap 10 presso un aeroclub privato. Il Cap 10 lo aveva conosciuto volandoci i primi anni all'Accademia dell'Aeronautica militare francese e da lì ha iniziato ad amarlo. Nonostante normalmente egli volasse con il Mirage 2000 a fine settimana correva dal "suo" Cap 10.

IL CAP 10

ground1.jpg

Inviato (modificato)

che figooooooooo :drool::drool::drool:

Io credo nel VOLO per il VOLO!!!!!! :okok:

Modificato da JackFlanker
Inviato

beh si anke gli mb sembrano velivoli agili e versatili e penso che la PAN non usi quegli arerei a caso...ma i caccia hanno la velocità.......puoi fare volo rovesciato....

Inviato

ma con i mb-339 riesci a fare molte più accrobazie rispetto ai caccia.....e se a uno piacciono le G (positive o negative che siano) ne subiscono eccome in certe acrobazie....ce ne è una in cui l'aero esegue una rapida salita in verticale, quindi sale, sale, sale fino a quando l'aereo non rimane immobile in aria per alcuni secondi....quindi fa una specie di loop all'indietro e si ributta giù in picchiata per recuperare velocità e quando la velocità è stata raggiunte si tira su l'aereo violentemente........questa è un'acrobazia che fa il solitario delle freccie tricolori e credo che almeno 7 o 8 G le subisce....dovete vedere il filmato in cui l'ho visto...

I-M-P-R-E-S-S-I-O-N-A-N-T-E

Inviato
ma con i mb-339 riesci a fare molte più accrobazie rispetto ai caccia.....e se a uno piacciono le G (positive o negative che siano) ne subiscono eccome in certe acrobazie....ce ne è una in cui l'aero esegue una rapida salita in verticale, quindi sale, sale, sale fino a quando l'aereo non rimane immobile in aria per alcuni secondi....quindi fa una specie di loop all'indietro e si ributta giù in picchiata per recuperare velocità e quando la velocità è stata raggiunte si tira su l'aereo violentemente........questa è un'acrobazia che fa il solitario delle freccie tricolori e credo che almeno 7 o 8 G le subisce....dovete vedere il filmato in cui l'ho visto...

I-M-P-R-E-S-S-I-O-N-A-N-T-E

Ho presente l'acrobazia e anche il filmato dove l'hai visto....

....EMOZIONI TRICOLORI.... :okok: il DVD che hanno dato l'estate scorsa in allegato a Rivista Aeronautica!!! :rotfl:

Inviato

ciao a tutti io la mia prima esperienza di volo la sto aspettando escludendo i voli di linea e che sono salito su un tornado cmq sto facendo le prime lezioni di teoria per prendere il brevetto di pilota privato e quelle di pratica le sto aspettando per ora visto che ho ancora 15 anni e non posso volare fino a 16 con grande ansia!!!!!!!!

ormai pero manca solo meno di un mese :okok:

cmq beato chi può volare con aerei militari

ciaooooo :):)

Inviato

ATTENTI IN CODA,RAGAZZI...

I MAVERICK ADESSO SONO DUE!!!!

:rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl: