Vai al contenuto

EH-101 HEW


Merlin

Messaggi raccomandati

  • 1 mese dopo...
Riapro il topic per chiedere a Merlin se ci sono novità sull'EH-101.

 

In particolare, ancora nessuna novità sul retrofit dei 101 TTH a ASH??

 

Scusate la mia lunga asenza ma le attivita che facciamo sono numerose....

Dunque al momento abbiamo 4 Ash , proprio in questi giorni stiamo mettendo a punto il sistema di autoprotezione,

gli altri 4 TTh , da noi chiamati semplicemente Utility o Ash primo lotto rimangono cosi per il momento!!

Poi di novita ce nesono molte , se avevte domande specifiche vi rispondo volentieri !!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
(....)

"La versione AEW monta il radar HEW-784, un derivato dell'APS-784.

I dati sulle prestazioni sono riservati, ma sulla base di alcune considerazioni tecniche, si può STIMARE che il radar abbia un raggio d'azione, nei confronti di un piccolo bersaglio che vola a quota bassissima, che si aggira tra i 150 e i 200 km."

 

"Le grandi portate sono appannaggio degli aerei Early Warning, il cui occhio ha un raggio che può superare agevolmente i 400 km.

La portata del radar dell'EH-101/AEW è una portata normale per il tipo di vettore.

200 km significa avere un tempo di preavviso che va da 4 a 10 minuti nel caso di un missile antinave, più che sufficiente per organizzare la difesa."[/i]

(....)

 

Ne avevamo parlato ad inizio discussione. :rolleyes:

Modificato da Captor
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Mi correggo, geometria euclidea.

In pratica è la classica geometria che si fa nelle scuole medie e superiori. Ai livelli superiori la geometria è completamente differente (e un macello da studiare)

 

Negli AWACS/AEW la copertura fornità dipende da molti fattori, i principali sono

- Potenza elettrica disponibile per l'antenna

- Guadagno (ie dimensioni) e direttività (ie numero dipoli/elementi) dell'antenna

- Altezza dal suolo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Buongiorno a tutti, vorrei tirare in causa il preparatissimo ed aggiornatissimo collega di forum Merlin, riguardo la situazione attuale degli EH101 AEW.

Mi scuso sin da ora per la raffica di domande, ma questo è un argomento molto interessante e per di più su uno degli apparecchi più avanzati attualmente disponibili !!

A che punto siamo, quanti sono attualmente quelli operativi? Il radar sta dando i riscontri desiderati, in paeticolare per quanto riguarda le portate di scoperta?

Questi apparecchi montano anche apparecciature EW attive? In caso contrario chi dovrebbe farsi carico anche delle missioni una volta appannaggio degli SH3D EW (chiamati affettusamente Mazinga)?

Per quanto riguarda le opzioni ancora esercitabili, mi pare 4, le sembra piu' reale una possibile suddivisione per due ulteriori AEW e due ASW o al posto di questi ultimi 2 ulteriori ASH?

 

Cordiali saluti

Modificato da Max72
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

A proposito di HEW, ieri rileggevo un supplemento della RM sulla Royal Navy dove tra le altre cose si parlava del loro requisito MASC (Maritime Airborne Surveillance and Control)per un sistema aeroportato (non necessariamente elicotteristico) AEW & C che operrerà da bordo delle future CVF; la cosa interessante è che la specifica è per una macchina in grado di fornire un tempo di allarme sufficiente per far operare gli F35B su allarme anzichè in CAP. Dato che fra le macchine valutate (la scelta non è ancora stata operata) ci sono il Merlin, l' E2C Hawkeye e l'eventuale versione AEW dell'Osprey, mi chiedo se MM aveva o ha pensato ad un impiego del genere per i suoi Merlin atteso che avendo a disposizione un minore numero di arei imbarcati rispetto alle CVF, una modalità di impiego degli F35 come quella su descritta sarebbe a maggior ragione da adottare.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
  • 8 mesi dopo...
Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
×
  • Crea Nuovo...