sgurglio Posted July 2, 2007 Report Share Posted July 2, 2007 Il Pentagono ha deciso: il "planicottero" andrà in Iraq in settembre con i Marines. Intanto negli USA continuano le furiose polemiche sull'intero programma che è costato $ 22 miliardi e necessitato di 20 anni per essere operativo. Link to comment Share on other sites More sharing options...
paperinik Posted July 2, 2007 Report Share Posted July 2, 2007 se avessero un pò di pazienza 'sti americani! Bastava che aspettavano un paio di anni in più e gli vendevamo a costi molto più modici il tilt-rotor AgustaBell609!!!!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
typhoon Posted July 2, 2007 Report Share Posted July 2, 2007 tilt-rotor AgustaBell609!!!!!! Che carica a malapena uno scooter Link to comment Share on other sites More sharing options...
paperinik Posted July 2, 2007 Report Share Posted July 2, 2007 tilt-rotor AgustaBell609!!!!!! Che carica a malapena uno scooter Ma lo fa economicamente! E con tutti i soldi che ti gli avrebbe fatto risparmiarere progettavano scooter d'assalto per tutta la delta force!!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Vigilante Posted July 3, 2007 Report Share Posted July 3, 2007 Tanto nel V-22 non centra manco una Jeep... Secondo me questo convertiplano rappresenta si una rivoluzione in quanto è il primo del suo genere ad entrare in servizio operativo. Però sono ancora troppi i problemi di affidabilità che lo affliggono(visto di persona uno) e la capacità interna non mi convince affatto. Inoltre il costo di sviluppo e unitario è enorme. Preferisco di gran lunga gli EH-101 da assalto che sono molto più spaziosi internamente,con una potenza impressionante,robusti,più affidabili e costano meno della metà... Link to comment Share on other sites More sharing options...
sgurglio Posted July 3, 2007 Author Report Share Posted July 3, 2007 Stando ai critici più feroci poi, è indifendibile con la sola postazione sul retro. Link to comment Share on other sites More sharing options...
-{-Legolas-}- Posted July 3, 2007 Report Share Posted July 3, 2007 Si ma i critici più feroci li trovi in qualsiasi progetto, anche per l'F-22 c'è una critica feroce. Il V-22 è più veloce di un'elicottero, il che dovrebbe essere una soluzione contro le armi spalleggiabili degli insorti a Baghdad (ci ricordiamo quanti HH-60 sono venuti giù?) vola più a lungo, porta quasi lo stesso carico, si presta benissimo a svolgere operazioni che richiedano la rapidità d'intervento o l'effetto solpresa, è integrato da tecnologie digitali, e in più... è duttile. Vuoi mettere che gli americani si fanno scappare l'occasione di testare sul campo una macchina così rivoluzionaria? Chiaro i problemi non saranno pochi, ma nemmeno insuperabili, poi quello che è costato il programma, ritorna con gli interessi in termini di tempo. Due anni di vantaggio sul più vicino concorrente. Non sono pochini sul mercato, e se hai una guerra o due da seguire, fanno la differenza. Link to comment Share on other sites More sharing options...
vorthex Posted July 3, 2007 Report Share Posted July 3, 2007 ma stiamo scherzando???paragonare il V-22 ad un EH-101???il convertiplano è un mezzo sicuramente superiore ad un elicottero di pariclasse... poi capirai i marines cosa se ne fregano che non carica le hummer... hanno i super stallion Link to comment Share on other sites More sharing options...
dogfighter Posted July 3, 2007 Report Share Posted July 3, 2007 gli osprey dell'usaf se non sbaglio sono operativi da un pò... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Marvin Posted July 3, 2007 Report Share Posted July 3, 2007 Gente il V22 è stato progettato per sostituire il Ch46, non credo che lo si possa definire un "pariclasse" dell'EH101. Inoltre, senza il V22, non esisterebbe neanche il BA609, visto che la Bell (che produce l'Osprey) lo ha concepito partendo dalle tecnologie del primo. Per una macchina così rivoluzionaria ci vorrà un po' per introdurla in servizio. Guardate quanto ci vuole per i vari F22, EF2000, NH90, A400M/FLA ecc... L'USAF non ha in servizio attivo il CV22, dal momento che ne ha solo pochi esemplari per valutazione/sviluppo/addestramento e che le consegne delle macchine di serie devono ancora iniziare. Link to comment Share on other sites More sharing options...
vorthex Posted July 3, 2007 Report Share Posted July 3, 2007 quindi tu consideri l' EH-101 pariclasse di chi scusa??? e cmq fosse anche di una classe superiore... il V-22 se lo mangia... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Vigilante Posted July 3, 2007 Report Share Posted July 3, 2007 (edited) Scusate,quanti di voi hanno visto l'MV-22 volare dal vivo e lo hanno visto dentro? E quanti di voi hanno volato sull'EH-101? E quanti di voi hanno visto un MV-22 con una perdita di liquido idraulico che lo ha costretto a terra per 3 giorni? Vi assicuro che come capacità interna,vista con i miei occhi,un EH-101 utility o ASH è più capiente sia come soldati(da 30 a 45 contro i 25 del V-22)che può trasportare sia come dimensioni effettive che impediscono al V-22 di caricare i mezzi ruotati in servizio(anche se sembra che ne vogliano sviluppare uno su misura). Inoltre il 101 ha 3 motori,non 2,e un rapporto peso/potenza impressionante. Lo so che sono 2 categorie diverse semplicemente perchè il V-22 è il primo convertiplano al mondo ad entrare in servizio. Dico che a mio parere le capacità di sopravvivenza di un 101,unite ad una tecnologia comunque allo stato dell'arte,non sono poi così inferiori a quelle del V/MV-22B che ha dalla sua parte la velocità(ma in fondo il fuoco nemico lo prendi soprattutto quando devi far sbarcare le truppe e lì è come un elicottero) e l'autonomia(ma per quello c'è sempre il rifornimento in volo di cui anche i 101,non i nostri,sono dotati). E il 101 ha un costo unitario che è la metà se non meno del V-22. Per carità,come ho detto il V-22 rappresenterà una rivoluzione per tutta una serie di impieghi e le sue qualità non si discutono,però io mi tengo stretto l'italianissimo EH-101 e sono felice di avercelo(del resto è quello che vorrei pilotare). Edited July 5, 2007 by DraklorAUPC Link to comment Share on other sites More sharing options...
FedeKW11 Posted July 5, 2007 Report Share Posted July 5, 2007 Devo dire che ho visto con i miei occhi l'interno di un EH-101, ed è veramente capiente. La sua spaziosa cabina consente il carico di veicoli leggeri, artiglieria, munizioni e pallets standard NATO, nonché il trasporto merci e carichi vari fino ad un massimo di 5 tonnellate. Non mi sembra poco. Poi, il V22 è chiaramente un altro discorso. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Marvin Posted July 5, 2007 Report Share Posted July 5, 2007 Per fare il "lavoro" che nella MM spetta all'EH101, i Marines USA utilizzano il CH53. Il V22 è destinato al trasporto di truppe d'assalto, un po' come il CH46 o l'UH60. In questo ruolo la MM avrà l'NH90, riferiamoci quindi a quest'ultimo come termine di paragone. Link to comment Share on other sites More sharing options...
-{-Legolas-}- Posted July 6, 2007 Report Share Posted July 6, 2007 (edited) Non per niente uno degli utilizzatori del V-22 è l'8th Special Operations Squadron di Hurlburt Field, Fla. Squadre speciali. Edited July 6, 2007 by -{-Legolas-}- Link to comment Share on other sites More sharing options...
typhoon Posted July 7, 2007 Report Share Posted July 7, 2007 artiglieria Vabbè dai, mortai da 120 mm ... Link to comment Share on other sites More sharing options...
sgurglio Posted July 11, 2007 Author Report Share Posted July 11, 2007 US MARINES OSPREY SULL'HMS ILLUSTRIOUS 11 Aug 2007 Il primo atterraggio di un MV-22 su una nave alleata è stato riservato alla Portaerei Ilustrious . Precorrendo così il JTFX 2007 Exercise cui parteciperanno tre Portaerei d'attacco ognuna con il suo Gruppo Navale. Una di queste sarà l' HMS illustrious con i suoi di aerei ed elicotteri a cui si aggiungeranno 16 AV8B dei Marines il cui personale di governo di 200 unità è già a bordo. Link to comment Share on other sites More sharing options...
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