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Tu-95 Bear


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Infatti bel clip Blue! Mamma mia è vero, è assordante! E che razza di ASW ci fai con quello? por*a vacca il casino che fa lo sentirebbero pure i palombari! :asd:

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ho appena sentito il video del rumore bellissimo il casino che fa :adorazione:

 

questo è il Tu 114 su FS9 :rotfl:

 

http://www.youtube.com/watch?v=WRBOUx_4BRU

 

scusate il cockpit del Concorde perchè le strumentazioni in russo non ci capivo un cippa per farla partire :rotfl:

Modificato da AureliaSS1
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una volta ho assistito ad un passaggio di un G.222 radiomisure sull 'aeroporto di Treviso; facendo un confronto non mi sembra che il nostro aereo sia poi molto più silenzioso del bear !

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una volta ho assistito ad un passaggio di un G.222 radiomisure sull 'aeroporto di Treviso; facendo un confronto non mi sembra che il nostro aereo sia poi molto più silenzioso del bear !

Eh dai no!!! :lol: Me lo ricordo anch'io il 222 e sinceramente casino ne fa, ma non ai livelli del Bear! E non mi riferisco solo al video, proprio ieri ho parlato con un mio amico ucraino (che di Bear ne ha sentiti abbastanza...) e mi ha detto che quando sorvolava lo spazio aereo ad alta quota per un buon quarto d'ora ovunque stavi avevi quel suono di fondo a romperti le balle! :D

 

Io di rumuoroso come gli aerei russi ho sentito poco. C'è un An-24 di non so quale compagnia basato a Pescara. Quando faccio il turno di notte (per giunta vola di notte, fa cargo), intorno alle 3 accende i motori per le varie prove. Beh, tremano i vetri dell'ufficio, e non vi dico quando decolla... Al confronto un moderno pariclasse occidentale (lo Spartan su tutti) sembra voli in sordina.

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Ospite intruder

Ragazzi, i turboalberi sono rumorosi per loro stessa natura, non so se il rumore è in base alla potenza (immagino di sì), ma se è così, date un'occhiata a quella di un 222 e a quella del Bear e vi renderete conto del casino che può essere.

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Per darvi un'idea, qualche anno fa a MXP è atterrato un Antonov 22, stesso schema del Bear ( 4 eliche controrotanti) , non sò se stessi motori..

 

Bè, si sentiva arrivare già mentre era ancora lontano sul sentiero ILS ( in atterraggio!!! ), lontano molti di chilometri e con i motori a bassi giri..

 

In rullaggio, mentre entrava in piazzola faceva un tale casino che riusciva a far vibrare ( vibrare TANTO, sembrava si spostasse) il mio furgone a circa 4 /500 metri di distanza ( io, all'interno, non riuscivo a parlare con il mio collega)...

 

Non vi dico in decollo, l'han fatto partire dalla 35R, quella più lontana dal Terminal, ma in piazzale il rumore era comunque fortissimo..

 

Il fatto che siano entrambi molto rumorosi penso dipenda dall'avere le eliche controrotanti, in particolare dall'interazione tra elica anteriore ed elica posteriore.. il tutto moltiplicato dalle dimensioni..

Modificato da robygun
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Ospite intruder

Interessante testimonianza, mi hai fatto ricordare quando anni fa, in Africa, ho visto (sarebbe meglio dire "sentito") decollare un Antei, sembrava un terremoto...

 

EDIT: sì, i motori sono praticamente gli stessi.

Modificato da intruder
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  • 1 mese dopo...

E' così rumoroso perchè la punta delle eliche supera la velocità del suono producendo il classico bang.

Il tu-95 a modo suo è un aereo straordinario visto che è il più veloce aereo ad elica mai esistito e l'unico, sempre ad elica, mi pare, ad avere delle ali a freccia.

Quando uscì in usa erano increduli visto per le velocità che credevano le massime ottenibili (circa 800 km/H) quelle ali erano assurde, invece il bear ha prestazioni velocistiche pari a quelle di un moderno airliner ( velocità di crociera 880 km/h) e un'autonomia enorme (15000 km per gli anni '50 non erano certo pochi). Ah alla velicita cruise le eliche stanno praticamente in bandiera producendo una forza trattiva enorme.

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a mio modesto parere sono aerei notevoli negli anni '50, ma ora forse hanno troppi punti deboli. Siamo sicuri che uno stormo di tu-95 potrebbe sfuggire a degli intercettori moderni? anche se scortati da caccia a lunga autonomia la vedo improbabile

Modificato da Simone
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il b-52 ha cabiaato missione, ora o sgancia bombe contro nemici "poco tecnologici", o lascia partire missili da 1000 km o più contro nemici "molto tecnologici". Ma nessuno al mondo ha i mezzi per abbattere un b-52 così lontano da casa, volendo potrebbe funzionare lo stesso anche un dirigibile zeppelin

La NATO può andare ad intercettare i bear dove vuole, ha basi ovunque appena fuori la Russia, ecco la differenza!

Non essendo invisibile, non può sperrare di entrare di sorpresa, non essendo "inabbattibile" non può sperare di fare un'azione di forza come le corazzate nel primo '800, non essendo superveloce non può evitare l'intercettazione.

Certo, contro nemici che non siano la NATO, h ancora una sua utilità

Modificato da Simone
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il b-52 ha cabiaato missione, ora o sgancia bombe contro nemici "poco tecnologici", o lascia partire missili da 1000 km o più contro nemici "molto tecnologici"

 

Esattamente quello che fa il Bear.

 

potrebbe funzionare lo stesso anche un dirigibile zeppelin

 

Come no, anche una mongolfiera.

Ti rendi conto che c'è un motivo per cui usano un B-52 (o un bear) e non un 747? Sembrerebbe lo stesso, ma solo in un analisi veramente superficiale perchè un aereo è tutto fuorchè solo prestazioni sulla scheda tecnica.

Il B-52 ha capacità che ancora restano uniche nel campo dei bombardieri americani nonostante Bone e Spirit.

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Esattamente quello che fa il Bear.

Come no, anche una mongolfiera.

Ti rendi conto che c'è un motivo per cui usano un B-52 (o un bear) e non un 747? Sembrerebbe lo stesso, ma solo in un analisi veramente superficiale perchè un aereo è tutto fuorchè solo prestazioni sulla scheda tecnica.

Il B-52 ha capacità che ancora restano uniche nel campo dei bombardieri americani nonostante Bone e Spirit.

 

 

Quoto in tutto quello che ha detto Dominus.

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Il bear oggi è usato più che altro come vettori di missili da crociera, al contrario del b-52 anni '80 non ha mai intrapreso la missione di penetratore a bassa quota per missili come lo sram (ruolo primario del b1 e tu-160 blackjack almeno nel contesto della guerra fredda)

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Il suo competitore era il B-36, che all'epoca in cui il tupolev era in gestazione, costituiva il "superbomber" della SAC. Rispetto al gigante esamotore, è più veloce con autonomia comparabile, però non è della stessa generazione del B-52. Certo è che per gli anni '50 è un gran velivolo, a testimoniare che all'epoca la tecnologia aeronautica sovietica era sorprendentemente all'avanguardia

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Allora B52: primo volo 1952 entrata in servizio 1955

Bear: primo volo 52, entrata in servizio 56.

Stesso ruolo, prestazioni simili.

E il B-29 non ha assolutamente nulla da spartire col bear, lo capisce chiunque solo guardandoli, quindi mi raccomando prima di parlare, con aria anche un pò saccente, vedi di capire cosa dici.

I sovietici studiarono B-29, non nel periodo di neutralità del giappone (che fra l'altro manco esiste storicamente) ma durante la guerra, quando aerei Americani atterrarono in emergenza in URSS, e non partorirono assolutamente il Bear ma il Tu-4, che non è solamente ispirato al Superfortress.

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  • 4 mesi dopo...

da un post poco sopra si capisce che una delle rotte di "ricognizione" seguite dai tu-95 prevedesse il periplo dell'europa continentale da murnmansk a gibilterra, poi lungo il mediterraneo fino a ritornare nell'urss sorvolando la jugoslavia. Non si è mai verificato un qualche "sconfinamento"nello spazio aereo italiano?

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  • 1 mese dopo...
  • 3 anni dopo...

Il Тu-95МS Москва (RF-94126) .... A Ramenskoye a fine Agosto ....

 

mvguwl.jpg

 

.... ancora imponente .... nonostante gli anni .... :woot:

 

Il Tu-95K, predecessore dell'attuale versione, fu infatti visto per la prima volta a Tushino il 9 Luglio 1961 ....

 

http://www.flightglobal.com/FlightPDFArchive/1961/1961%20-%201143.PDF

Modificato da TT-1 Pinto
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  • 3 mesi dopo...

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