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Carenze e Necessità dell'Esercito ad oggi


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La Spagna è vicina al collasso economico.La loro bilancia commerciale è in passivo di oltre 100 milardi di euro all'anno (contro i 23 dell'Italia che ha il 40% di popolazione in più) importano tutto e non producono più nulla, faranno a breve la fine dell'Argentina quando non avranno più soldi per pagare le importazioni e si dovranno vendere tutto quello che hanno armi comprese.

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il centauro non è MBT. e il cannone da 120mm non cambia la sua designazione e impiego.

 

il motore dell'ariete sarà quello di 1500HP di derivazione leopard2A6, il 1600hp è uno studio di IVECO attualmente non applicabile a nessun mezzo.

 

noi disponiamo di una forza di 2100 uomini del san marco e 3 LPD.

 

e la spagna è ben lontana dal collasso economico.

poco manca ke ci dia la paga in investimenti e apertura ai nuovi mercati (studio economia, mercati e gestione aziondale), sta rapidamente riducendo il suo debito estero.

 

i soldi per la difesa poi puoi averne quanti ne vuoi ma se spendi 7 miliardi al posto giusto (carri, navi, aerei...) e 15 di 21 per ca****e (pagare più di 25.000 marescialli ke si grattano la pancia tt il giorno...), il conto è presto fatto.

Modificato da ItalianParatrooper
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cmq l'hai detto tu contro i numeri non puoi farci niente e gio ti ha dato parekki numeri credo giusti,d'altronde guardando il parko mezzi (sia aerei e terrestri)sn tt esportati forse molto dell'equipaggiamento delle navi

ma cmq la spagna fa sl sboroni d'altronde ricordate l'invicible armada :D:D:D

in uno scontro cn la mmi la marina spagnola fara la stessa fine :lol::lol:

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"Tanti saranno i militari, tra maschi e femmine, che difenderanno il nostro Paese dal 2007, quando la naja non esisterà più", dice il titolare del dicastero - "Si tratterà di gente specializzata e preparata anche per trovare occupazione al termine del servizio" - "Il mondo è cambiato: ora si combatte per difendere la pace"

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scusa ma corbellerie o no noi spendiamo più del 40% dei fondi alla difesa per mansioni burocratike, paga di stipendi e manutenzione, un altro 40% va ai programmi in corso e il restante 20% per l'introduzione in servizio di mezzi e arruolamento di uomni.

 

il problema non è quanto destini alla difesa, ma cm spendi i soldi.

 

se sei così sicuro ke sull'ariete ci va un 1600hp vorrei sapere la fonte da cui hai preso l'informazione dato ke tutto il web specializzato e le riviste di settore parlano di un motore di 1.556hp e la disponibilità di IVECO a testare un motore da 1660hp. attenzione testare.

 

la nostra industria è superiore per cosa? ambito civile o militare? a parte oto malera e consorzio beretta noi non abbiamo infrastrutture dedicate alla sola costruzione di armi.

 

il centauro è un vanto per la nostra nazione, l'unico mezzo ke anke gli USA ci invidiano, ma in un discorso su MBT c'entra cm cacio e cavoli.

anke perché poi io posso sempre dirti ke loro hanno in servizio gli F-5E, di gran lunga superiori ai nostri AMX.

 

i nostri uomini non resteranno 190.000 anke perché il taglio dei posti è già cominciato e su questo forum c'è una discussione proprio sul mancato arruolamento degli alpini del 2007.

Modificato da ItalianParatrooper
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Si... e si f**** per difendere la verginità :D

 

Scherzi a parte. Gia con gli attuali programmi di riequipaggiamento penso proprio che, quando tutto o quasi sarà stato consegnato, allora ritorneremo nel club dei grandi (UK Fr D). Bisogna aspettare e sperare che qualche ebete pseudopacifista non faccia saltare tutto. Sicuramente se l'AM non supererà l'Aeronautica Francese è solo perchè quelli la avranno più cargo e tankers, gli AWACS e i missili ASMP nucleari. Poi a caccia saremo inferiori solo agli inglesi. Questo però tra 10-15 anni.

 

Qualche tempo fa era circolata la notizia che la US Navy aveva autorizzato la al Congresso la possibilità di vendita dell' E 2D Advanced Hawkeye. Non quindi aerei usati, ma quelli che stanno ordinando per la loro Naval Aviation. Io capisco che l'AMI voglia il 737 AEW, ma un 737 ci costerebbe quanto 3 Hawkeye. Quindi secondo me è meglio che chi di dovere si sprema un po' e ci procuri un 2-3 di OCCHI NEL CIELO Grumman. Allora si che saremmo a posto con l'AM.

 

120 EF200, 130 JSF, 15 C27J, 22 C130J, 4 767 MRTT, 4-8 Predator, una 20ina di elicotteri CSAR e i 2-3 AWACS!!! Una forza non sottovalutabile.

 

 

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Ma perchè dall'esercito siamo arrivati a parlare di Marina e Aeronautica? :P Vabbè, facciamo finta che si intendeva FORZE ARMATE almeno ritorniamo OT :okok:

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120 EF200, 130 JSF, 15 C27J, 22 C130J, 4 767 MRTT, 4-8 Predator, una 20ina di elicotteri CSAR e i 2-3 AWACS!!! Una forza non sottovalutabile.

 

C'è qualcosa che non mi torna. La lista giusta è questa.

 

121 EF2000

131 F35 di cui 21 in versione STOVL

12 C27J Spartan

12 C130J

10 C130J-30 + opzione di altri 2.

4 KC767-A

4-6 Predator (per ora)

35 HH-3F

probabilmente qualche AWACS (ma non credo).

 

Certamente come hai detto, una forza non sottovalutabile per nessun motivo.

 

E se vogliamo possiamo aggiungere 15 Tornado IT-ECR e una novantina di Tornado IDS.

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apaprte che la spagna non è per nulla al tracollo anzi, se non ci diamo una sbrigata ci sorpassano anche, la nostra forza anfibia può essere uguale alla loro solo se la confrontiamo con la brigata di proiezione dal mare, se facciamo il solo confronto san marco - tercio de armada il san marco ne esce male

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se facciamo il solo confronto san marco - tercio de armada il san marco ne esce male

 

Se ti riferisci alla componente dei mezzi, se ne potrebbe anche parlare. Ma se ti riferisci alla componente umana, dubito che uno spagnolo mette i piedi in testa ad un fuciliere del San Marco. :okok:

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portaerei Principe de Asturias

La porteromobili Principe de Asturias è stata costruita con criteri derivati dalle imbarcazioni commerciali. non ha una velocità molto elevata (26 nodi) né una struttura particolarmente robusta (praticamente lo standard è quello mercantile), tanto meno un armamento pesante (4 CIWS Meroka), ma è stata realizzata così per avere uno scafo che fosse sufficientemente economico per avere grande capacità di trasporto di aerei senza spese eccessive per la sua realizzazione. Praticamene è la riedizione del concetto di 'portaerei di scorta' del periodo bellico. Opera con oltre 20 aeromobili tra Harrier e elicotteri.

 

l'aeronautica spagnola non è da buttare ovvio, magari avessimo noi i loro hornet al posto di quei bidoni di F-16ADF VIPER che ci hanno rifilato, però fino a un attimo fà dicevamo ke i nostri mezzi sn poki...di certo noi abbiamo poki carri ma avremo più aerei e cn gli F-35 che potranno restare in servizio più a lungo degli F/A-18.

 

io direi ke ci equivaliamo, loro hanno più roba a terra e noi ne abbiamo di più in aria e (in futuro) in mare.

 

cmq se per l'M-346 ti riferisci al progetto condiviso cn la russia per lo yak-130, guarda ke a parte l'aspetto, i due aerei sn completamente diversi.

il macchi è molto più prestante del suo cugino russo.

e cmq al giorno d'oggi o ti kiami USA o RUSSIA o se no progetti di velivoli al 100% creati in autonomo non ne esistono più, fa eccezione il rafale ke è 80%francese ma cmq anke loro adesso sn dovuti scendere a patti...anke perché se no i mezzi non li vendi se non mostri ke hai la "benedizione" americana o russa.

Ma per carità, sono io il primo a dire che siamo più forti noi come forze armate nel complesso!!!

 

Il fatto preoccupante è che loro sono quasi in pareggio dopo nemmeno 10 anni di ammodernamento e molti solti in meno a disposizione.

 

Se poi si dovesse riprendere un trend come quello che ha avuto la difesa sotto il governo Berlusoni (parrebbe per ora di noi) ci superebbero senza problemi, perché inizieremmo a tagliare ulteriormente i programmi ora in corso.

 

Poi le capacità industriali sono un'altra cosa....lì siamo nettamente superiori e li abbiamo anche doppiati... B-)B-)

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se facciamo il solo confronto san marco - tercio de armada il san marco ne esce male

 

Se ti riferisci alla componente dei mezzi, se ne potrebbe anche parlare. Ma se ti riferisci alla componente umana, dubito che uno spagnolo mette i piedi in testa ad un fuciliere del San Marco. :okok:

Mi sa che stai scambiando i nostri fucilieri con i Marines

 

Sul monte Suribachi il 2 Febbraio del '45 c'era la bandiera a stelle e strisce,non quella italiana <_<

 

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@Davide:

 

Global security riporta che il BPE può portare 900 fanti di marina con relativi equipaggiamenti e mezzi, 1200 per brevi tratti, ha spot per aerei imbarcati/elicotteri e ben 4 spot per elicotteri della classe del Chinook!

 

Inoltre ha anche la capacità interna di accogliere LCAC :ph34r:

 

Non so su quali traghetti sei abituato a viaggiare... :rolleyes:

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il suribachi era nel '45.

per fortuna le cose sn sambiate da allora.

 

la IIGM lasciamola dove sta, noi all'epoca avevamo i muli a trainare i "cannoni" e mandavamo i contadini in africa...

 

i nostri fucilieri sn addestrati tanto quanto i marines americani, stesso iter.

ci manca solo un reparto di snipers (beh oltre a qualke uomo extra), ma il loro addestramento non ha proprio nulla da invidiare a quello dei marines.

 

http://www.globalsecurity.org/military/world/europe/bpe.htm

 

credo sia questo l'artiolo sulla BPE a cui ti riferivi.

lo posto giusto per mettere le cose in kiaro sul "traghetto"...

non sapevo ke navi del genere facessero la spola cn la sardegna.

 

scusa davide se questo è un "traghetto", la San Giorgio cos'è?

poi se vuoi paragonare la BPE alla Cavour è un altro discorso, ma tieni conto ke sn cmq navi progettate tenendo conto di specifike ed esigenze di base diverse.

 

cmq se il trend della difesa riprende cm cn silvio, ci supera anke il Burkina Faso :thumbdown:

Modificato da ItalianParatrooper
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Peccato che però il San Marco non faccia sbarchi (nel vero senso della parola) da almeno cinquant'anni...mi chiedo poi quali esperienze abbia sulle spalle...il Libano?

Ma perfavore... :thumbdown:

 

Comunque, se DavideCosenza compara la BPE con la Cavour, allora è lecito comparare i Kirov con i De la Penne (scusate eh...) :P

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