Vai al contenuto

calibri


argonauta

Messaggi raccomandati

Con canne così corte il 5,56 NATO non raggiunge le velocità necessarie per sviluppare le sue doti di penetrazione e di capacità invalidanti, forse come dici tu può avere un'impiego limitato ad azioni di sorpresa contro bersagli non particolarmente "duri".

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema Dominus è che ormai molte azioni militari sono gestite da gruppi altamente specializzati, che fanno della velocità e l'effetto sorpresa uno dei requisiti fondamentali; certamenteIl G36C non è l'ideale in conflitti su larga scala, ma prova ad immaginare le azioni condotte dai reparti spaciali come i SAS, Il 9° Col Moschin, Navy Seals Ecc. Vedrai che in quest'ottica, trovano facilmente spazio armi come Il G36C, L'MP7, Il P90. Azioni d'infiltrazione, antiterrorismo, combattimento Urbano ed altre situazioni dove si presuppone ci sia bisogno di una grande mobilità, si predilige la compattezza e l'immediatezza delle suddette armi!!! ;)

 

Il G36C non ci incastra molto con delle PDW come le MP7 e P90. Il primo è un fucile d'assalto menomato, le seconde armi di una categoria a se stante, che hanno un elevato potenziale di impiego.

 

SPECIAL FORCES

 

Se ti riferisci ad azioni antiterrorismo stile Ambasciata Iraniana allora si usano le Heckler & Koch MP5 o le PDW, altrimenti per le altre azioni vanno bene le carabine M4 (pensare che il SAS fino al 2002 andava in giro SOLO con M16, FAL e G3, ed al massimo si portava dietro qualche H&K 53 per le sole missioni VIP Protection). Inoltre tutti i reparti da te citati stanno sperimentando ed addestrandosi all'impiego delle M4 anche per effettuare irruzioni nelle abitazioni nei teatri operativi di guerra, laddove non sia necessario l'utilizzo di tecniche o accorgimenti particolari (dove si usano i Black Kits con maschere antigas ed MP5).

 

Il G36C è (come ha fatto capire Dominus) INUTILE, tranne forse che per le forze di Polizia (ma allora perchè non una PDW od una MP che vanno più che bene) e per i soft-gunners. La verità: chi lo usa? Nessuno. I G36 standard ed i K vanno più che bene.

 

Inoltre circa le pistole bisogna considerare la FiveSeven. 20 colpi con ottime capacità di penetrazione e potere d'arresto, il tutto in un arma che pesa carica SOLO 750g CARICA e che ha dalla sua la leggendaria affidabilità e precisione delle pistole FN (Browning HP... e non mi sembra che ci sia altro da aggiungere!)... Altro che Mk.23!

 

Secondo me il futuro è l'MP7, il Bullpup lo vedo malissimo per il porto occultato e l'estrazione rapida.

Tra l'altro credo che la nuova arma della HK sia in servizio già con le SF italiane.

 

Sbagliato, i Nostri hanno le P90.

 

A dire il vero l'MP7 (crucchi a parten) non riesce a sfondare, al contrario della P90, la quale, assieme alla pistola FiveSeven, sta spopolando nei reparti speciali di diversi di eserciti/agenzie governative, dalle SOF Olandesi e Belghe (dove ha soppiantato la MP5) a quelle Italiane, Cilene e Saudite, all'FBI (FiveSeven acquistate in maniera massiccia) ed alle guardie di frontiera/Homeland Security USA.

 

Non è che poi l'arma belga non sia così occultabile ed inoltre ha un design molto compatto, che va subito in punteria, al contrario dell'arma teutonica. Inoltre è molto ergonomica ed ha un caricatore da 50 colpi. La MP7 adotta soluzioni diciamo più "casarecce" e tradizionali (come la pistola UMP... che al posto della sicura ha un gancio che blocca il grilletto!!!!) ed è di concezione più semplice (hanno in pratica reinventato l'UZI 40 anni dopo!).

Modificato da Marvin
Link al commento
Condividi su altri siti

Il G36C non ci incastra molto con delle PDW come le MP7 e P90. Il primo è un fucile d'assalto menomato, le seconde armi di una categoria a se stante, che hanno un elevato potenziale di impiego.

Anche se non fa parte della stessa categoria di armi, può essere utile nel contesto operativo delle PDW, inoltre anche se il 5.56 non rende alla perfezione con le caratteristiche del G36C, il suo impiego può giustificarsi nei casi esposti da me prima, quindi i suoi pregi sono legati alla sua compattezza, ed ergonomia, cose che risultano utilissime nelle suddette situazioni!!! Anche se non ha la potenza di un M 14

è più che sufficiente per invalidare un nemico ;) Quindi concludendo volevo dire che ogni arma ha il suo impiego operativo inerente al contesto utilizzato, non bisogna confrontare un'arma ad un'altra osservando solo le caratteristiche tecniche senza definire lo scenario d'utilizzo!!! B-)

Modificato da Blue sky
Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema non è la potenza per invalidare un nemico, un 5,56 NATO ti invalida un nemico anche se lo spari da una canna da 10 cm, il problema sta nel prenderlo il nemico!

Con una canna così corta devi sparargli a bruciapelo (e anche in colpo singolo perchè non mi formo un' idea di quanto possa essere incontrollabile a raffica il "piccolo" di casa HK) per prenderlo ad un cattivo, e in queste condizioni operative è meglio una PDW come l'MP5, un UZI o anche una nostra PM-12 o un' arma di ultima generazione di calibro intermedio come il P90 che questo fucile d'assalto menomato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Con una canna così corta devi sparargli a bruciapelo (e anche in colpo singolo perchè non mi formo un' idea di quanto possa essere incontrollabile a raffica il "piccolo" di casa HK) per prenderlo ad un cattivo, e in queste condizioni operative è meglio una PDW come l'MP5, un UZI o anche una nostra PM-12 o un' arma di ultima generazione di calibro intermedio come il P90 che questo fucile d'assalto menomato.

Sono d'accordo, ma usarlo in combattimento urbano ad esempio non dovrebbe essere così male, comunque pur rimanendo sulle mie opinioni, mi rendo conto dei limiti esposti da te, d'altronde confrontarsi è sempre costruttivo ed edificante!!! ;)

Modificato da Blue sky
Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto è che nell'urbano l'ideale è un arma da 12" come l'M4, anche perchè ci si trova a dover sparare in maniera precisa avendo finestre d'ingaggio molto ridotte e di piccole dimensioni (quasi mai ci si trova di fronte ad un bersaglio "pulito", piuttosto se ne vede una parte), inoltre bisonga sempre pensare ad evitare i danni collaterali.

Tanto non credere che il brandeggio sia tanto differente tra le due armi , a meno di non abbattere il calcio del G36, cosa che

lo rende ancora più inutile di quanto sia normalmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto è che nell'urbano l'ideale è un arma da 12" come l'M4, anche perchè ci si trova a dover sparare in maniera precisa avendo finestre d'ingaggio molto ridotte e di piccole dimensioni (quasi mai ci si trova di fronte ad un bersaglio "pulito", piuttosto se ne vede una parte), inoltre bisonga sempre pensare ad evitare i danni collaterali.

Tanto non credere che il brandeggio sia tanto differente tra le due armi , a meno di non abbattere il calcio del G36, cosa che

lo rende ancora più inutile di quanto sia normalmente.

 

Vero, l'M4 ha il vantaggio del calcio telescopico (quelli della Magpul poi sono molto molto stabili, precisi e veloci da estendere/retrarre), molto utile perchè gibernaggi e protezioni balistiche alterano la distanza tra calcio e spalla. Poi a me le "stampelle" come quelle di G36 o SC70 mi sanno di scomode ed instabili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Più che altro sono utili solo nel porto, mentre all'atto dello sparo sono inutili.

Il futuro, oltre ai bushmaster, possono essere i calci telescopici ed abbattibili come quello dello SCAR e del nuovo ARX-160 di Beretta.

Poi per i softgunner sono una manna :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Più che altro sono utili solo nel porto, mentre all'atto dello sparo sono inutili.

Il futuro, oltre ai bushmaster, possono essere i calci telescopici ed abbattibili come quello dello SCAR e del nuovo ARX-160 di Beretta.

Poi per i softgunner sono una manna tongue.gif

 

Anche se dell' Arx-160 ne abbiamo già discusso in "Soldato futuro" volevo parlarne singolarmente in modo da avere le vostre considerazioni in merito! ;)

 

Nel frattempo, la prova di Armi e Tiro Qui!!!

 

tordiqu11fx5.jpg:okok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Voglio porre all'attenzione degli interessati, questa Pistola Mitragliatrice di cui non ne so molto, se non i dati recuperati con Wiki (In particolare volevo conoscere la storia dell'azienda produttrice, la SITES) ;)

 

Dati sulla Spectre!!!

spectrem4.jpgB-)

 

La sigla SITES sta per Societa Italiana Tecnologie Speciali per quel che ricordo io chiuse nel 1998 ma lo Spectre fu prodotto fino al 2001 se non sbaglio.

I creatori dello Spectre furono Roberto Teppa e Claudio Gritti; il nome di Teppa non è legato solo alla SITES ma anche ad altre aziende e progetti.

Lo Spectre non ebbe il successo che si sarebbe meritato per quel che riguarda il mercato militare essendo un'arma atta a sviluppare un elevato volume di fuoco a breve distanza (tipo miniuzi) quindi piu adatta per compiti di polizia e antiterrorismo e in quest'ambito ha avuto anche un discreto successo anche se in termini numerici il numero di armi è piuttosto basso,a fini militari l'arma non ha suscitato interesse essento per questi ultii necessaria un'arma che possa essere in grado di avere una certa efficacia almeno fino ad un centinaio di metri(MP-5) dove invece lo spectre e utilizzabile a distanze di tiro poco superiori a quelle tipiche di una pistola.

La versione semiauto per civili fu affossata da l'"assault weapon ban act" che proibi l'importazione di armi di questa categoria chiudendo il mercato americano che è il mercato di riferimento e la ragionee di esistere per armi del genere,affossando cosi anche le possibilita di vendite civili dello spectre.

Dal punto di vista tecnico dello spectre la pagina di wikipedia è abbastanza completa e precisa.

Se vuoi sapere qualcosa di piu specifico ,chiedi pure , cerchero di rispondere per quel che mi è possibile.

Modificato da Einherjar
Link al commento
Condividi su altri siti

La sigla SITES sta per Societa Italiana Tecnologie Speciali per quel che ricordo io chiuse nel 1998 ma lo Spectre fu prodotto fino al 2001 se non sbaglio.

I creatori dello Spectre furono Roberto Teppa e Claudio Gritti; il nome di Teppa non è legato solo alla SITES ma anche ad altre aziende e progetti.

Lo Spectre non ebbe il successo che si sarebbe meritato per quel che riguarda il mercato militare essendo un'arma atta a sviluppare un elevato volume di fuoco a breve distanza (tipo miniuzi) quindi piu adatta per compiti di polizia e antiterrorismo e in quest'ambito ha avuto anche un discreto successo anche se in termini numerici il numero di armi è piuttosto basso,a fini militari l'arma non ha suscitato interesse essento per questi ultii necessaria un'arma che possa essere in grado di avere una certa efficacia almeno fino ad un centinaio di metri(MP-5) dove invece lo spectre e utilizzabile a distanze di tiro poco superiori a quelle tipiche di una pistola.

La versione semiauto per civili fu affossata da l'"assault weapon ban act" che proibi l'importazione di armi di questa categoria chiudendo il mercato americano che è il mercato di riferimento e la ragionee di esistere per armi del genere,affossando cosi anche le possibilita di vendite civili dello spectre.

Dal punto di vista tecnico dello spectre la pagina di wikipedia è abbastanza completa e precisa.

Se vuoi sapere qualcosa di piu specifico ,chiedi pure , cerchero di rispondere per quel che mi è possibile.

 

Grazie, ma oltre ai dati Wiki, non sono riuscito a trovare granchè, per la verità mi piacerebbe conoscere la storia della SITES, ma in giro come ben sai si trova poco o niente!!!

 

Ciao!! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Prese per buone le considerazioni fatte da voi sul G-36C, ho visto dempo fa delle foto in cui operatori del nono si addestravano in missioni antiterrorismo e utilizzavano proprio il 36C.

Sempre su varie foto si poteva vedere come operatori utilizzavano sia MP-7 che P-90.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quanto alla Spectre credo di aver visto foto in cui era in mano ad operatori del GRACO, l'esercito dovrebbe averne ancora qualche lotto da qualche parte, anche se mi pare che gli fu preferita la pistola mitragliatrice prodotta dalla Franchi (non mi ricordo il nome e non ho voglia di cercarlo;) che comunque non fu mai assegnata ai reparti e i lotti comprati furono lasciati a marcire nei depositi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Prese per buone le considerazioni fatte da voi sul G-36C, ho visto dempo fa delle foto in cui operatori del nono si addestravano in missioni antiterrorismo e utilizzavano proprio il 36C.
:okok:

 

A riprova del fatto che tanto male non è!

P.S. Little bird, mica potresti postare le foto in questione, te ne sarei molto grato! :adorazione:

 

Quanto alla Spectre credo di aver visto foto in cui era in mano ad operatori del GRACO, l'esercito dovrebbe averne ancora qualche lotto da qualche parte, anche se mi pare che gli fu preferita la pistola mitragliatrice prodotta dalla Franchi (non mi ricordo il nome e non ho voglia di cercarlo;) che comunque non fu mai assegnata ai reparti e i lotti comprati furono lasciati a marcire nei depositi.

Grazie dell'interessamento!! :D

Modificato da Blue sky
Link al commento
Condividi su altri siti

FRANCHI SPAS 15

 

Frutto di un progetto specifico e costruito secondo le metodiche riservate alla produzione militare, il Franchi SPAS 15 è un fucile semiautomatico a presa di gas con possibilità di rapida trasformazione in manuale “a pompa” per semplice pressione del bottone posizionato sull’astina. Lo SPAS 15 vanta inoltre l’esclusività del caricatore prismatico intercambiabile, contenente fino a 6 cartucce, che ne consente un velocissimo ricaricamento e la chiusura ad otturatore rotante con tre alette. Adottata da Carabinieri e Guardia di Finanza oltre che da reparti militari in Italia e in altri paesi, l’arma è omologata NATO. Funzionamento bimodale, caricatore sostituibile, canna corta unita ai particolari strozzatori intercambiabili Variomix, calciatura in tecnopolimero, ribaltabile sul fianco, e sistema di sicurezza completo ne fanno un’arma versatile, sicura e particolarmente adatta ad impieghi speciali e di pronto intervento.

 

franchi_spas15.jpg

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Operatori del 9 con HK G36C e ottica Aimpoint

 

Grazie mille, questa foto, (Se realmente appartenente al 9°) prova quello che sostenevo, ossia che il G36c, è un arma ideale per le operazioni dove si presuppone ci sia bisogno di una grande mobilità, e si predilige quindi la compattezza e l'immediatezza delle suddette armi!

Modificato da Blue sky
Link al commento
Condividi su altri siti

Oltre al 9 anche il GIS utilizza il G36C, e il RIAM nei suoi vari modelli, che si posso vedere nelle foto presenti nella pagina web del reparto su Aeronautica.difesa.it.

Grazie mille per le info, anche perchè quando in passato avevo proposto Il G36C come un'arma che poteva rispecchiare le esigenze dei reparti speciali, sono stato considerato un eretico!!! :asd: :asd: :asd:

Modificato da Blue sky
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...